Rispondi 
Aiuto wìnch Lewmar ST
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Aiuto wìnch Lewmar ST
Oggi ero solo in barca. Appena uscito tiro su la randa e ad un certo punto il winch di sinistra sulla tuga (quello piccolo da 30) si blocca in velocità uno; funziona invece regolarmente in velocità 2 (quella più lenta).
Appena rientrato (una bellissima uscita con reale tra i 18/19 nodi) ho smontato per la prima volta il winch e scopro che una linguetta (non sò se si chiamano così) all'interno di una ruota dentata si era frantumata in 3 pezzi bloccando il movimento rotatorio in uno soltanto dei due sensi.
Ho smontato anche il winch di dritta (che non uso quasi mai) ed ho messo la ruota con la linguetta sana di quest'ultimo nel winch di sinistra e la ruota senza la linguetta rotta nell'altro. Poi ho rimontato tutto.
Sono andato da un rivenditore. Tanto x cambiare non aveva le linguette Lewmar ma solo quelle della Harken. Il negoziante però mi ha detto che le linguette sono uguali per entrambe le case costruttrici (nessuna delle due le costruisce direttamente) ed in effetti facendo un confronto mi sono sembrate identiche. Le ho prese. E' una confezione da 10 linguette.

Ora le domande:

1) a mè le linguette sembrano identiche. C'è qualcuno che può confermare?
2) visto che le linguette nuove sono 10, le sostituisco preventivamente tutte (e mi tengo le vecchie di rispetto?
3)Avendo smontato e rimontato il winch, ed avendo visto come è facile farlo, ho pensato che in questi giorni potrei fare una bella manutenzione: ma mi chiedo ha senso pulire tutti i meccanismi dal vecchio grasso per poi rimettere altro grasso?
4) Ove la manutenzione preveda necessariamente pulizia e reingrassaggio con cosa pulisco i meccanismi: gasolio o detersivo x piatti?
Grazie.
07-07-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Aiuto wìnch Lewmar ST
mai scambiare pezzi da un winch all'altro. Ti conviene riportare ogni cosa al suo posto.
1 - Harken produce internamente le proprie castagnole (o nottolini), ed immagino altrettanto faccia Lewmar. ci sono poi castagnole in acciaio o in 17-4PH, ma immagino le tue siano in acciaaio, le altre vanno solo su winch racing particolari.
2 - puliscile, controllae per segni di usura ed in caso di dubbio cambiale. Penso sia invece più importante scoprire la causa della rottura.
3 - SI puliscono gli ingranaggi in genere per controllare che siano a posto, altrimenti vedresti solo grasso. Inoltre, il grasso in genere si amalgama nel tempo con sporcizia, sale, etc. quindi va rinfrescato.
4 - Per pulire i pezzi puoi usare lo chante clair, il petrolio bianco, gasolio, ognuno ha il suo prodotto preferito.
NB: Procurati prima gli schemi per rimontare tutto correttamente, e fai attenzione a non perdere nulla, sono pezzi di articoli marini ed il richiamo del mare è sempre forte, cercano di tornarci alla prima occasione. Occhio al verso di nottolini e molle.
07-07-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Aiuto wìnch Lewmar ST
Citazione:sailor13 ha scritto:
mai scambiare pezzi da un winch all'altro. Ti conviene riportare ogni cosa al suo posto.

Ok. Domani rimetto tutto al proprio posto Wink

Citazione:sailor13 ha scritto:

4 - Per pulire i pezzi puoi usare lo chante clair, il petrolio bianco, gasolio, ognuno ha il suo prodotto preferito.

E il detersivo per i piatti? Ci ho pulito il nottolino rotto ed è venuto una bellezza....

Citazione:sailor13 ha scritto:

NB: Procurati prima gli schemi per rimontare tutto correttamente, e

Ho già smontato e rimontato tutto. Francamente temevo che alla fine avanzasse qualcosa ma per fortuna è stato più semplice del previsto ...Big Grin

Citazione:sailor13 ha scritto:
.... sono pezzi di articoli marini ed il richiamo del mare è sempre forte, cercano di tornarci alla prima occasione.

[:17]
Ho usato due belle vaschette profonde dove riporre i pezzi man mano che li smontavo Wink

Citazione:sailor13 ha scritto:
Occhio al verso di nottolini e molle.

OK. Grazie Sailor[:104]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2012 02:20 da kitegorico.)
07-07-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Aiuto wìnch Lewmar ST
Sailor, scusa,

che materiale è il 17 - 4PH ?

solo una curiosità, perché non mi sembra una sigla unificata per l'acciaio.
07-07-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Aiuto wìnch Lewmar ST
sailor13 ha scritto:

.... sono pezzi di articoli marini ed il richiamo del mare è sempre forte, cercano di tornarci alla prima occasione.


[:262]

A ferragosto sono tutti marinai...
07-07-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Aiuto wìnch Lewmar ST
Citazione:starghost ha scritto:
Sailor, scusa,

che materiale è il 17 - 4PH ?

solo una curiosità, perché non mi sembra una sigla unificata per l'acciaio.
il 17-4 ph è un acciaio inossidabile indurito per precipitazione (Precipitation Hardened).
In pratica ha il doppio del carico di rottura a parità di peso con un 316 normale, o lo stesso CR alla metà del peso (+ o -)
07-07-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Aiuto wìnch Lewmar ST
Citazione:kitegorico ha scritto:
E il detersivo per i piatti? Ci ho pulito il nottolino rotto ed è venuto una bellezza....

...ognuno ha il suo prodotto preferito.

Citazione:kitegorico ha scritto:
[:17]
Ho usato due belle vaschette profonde dove riporre i pezzi man mano che li smontavo Wink
io spesso metto un telo alle draglie per ulteriore protezione...
07-07-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Aiuto wìnch Lewmar ST
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
A destra mollettine; Castagnole: in alto Harken, in basso lewmar


[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
In alto, a sinistra Harken, a destra Lewmar.
In basso conronto fra Harken e Lewmar, simili ma non uguali
07-07-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Aiuto wìnch Lewmar ST
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
Sailor, scusa,

che materiale è il 17 - 4PH ?

solo una curiosità, perché non mi sembra una sigla unificata per l'acciaio.
il 17-4 ph è un acciaio inossidabile indurito per precipitazione (Precipitation Hardened).
In pratica ha il doppio del carico di rottura a parità di peso con un 316 normale, o lo stesso CR alla metà del peso (+ o -)

Ma le sai tutte!!

Sei il mio uichipedia preferito!
Smile

Da te c'è sempre da imparare... Grazie!
Tongue

A ferragosto sono tutti marinai...
08-07-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Aiuto wìnch Lewmar ST
tutti i ricambi lewmar li trovi da osculati (compresi tutti i pezzetti dei winch)
09-07-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Aiuto wìnch Lewmar ST
tutti i ricambi lewmar li trovi da osculati (compresi tutti i pezzetti dei winch)
09-07-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.387 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 489 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 745 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.998 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.969 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.211 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 529 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.712 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.123 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)