Rispondi 
Andatura a farfalla
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Andatura a farfalla
Citazione:bullo ha scritto:
Con poco vento conviene fare i bordi al gran lasco, l'andatura si riferisce al vento reale, con vento più forte conviene andare a farfalla e tangonare. L'intensità cambia dal tipo di barca. Il problema è che i tangoni, generalmente sono troppo corti, non distendono bene il genoa o il fiocco. Se il tangone, meglio un pò più lungo che corto, fa distendere bene il fiocco anche tangonati si può orzare fino ad avere l'apparente a 100/110° accelerando di molto e poi poggiando sull'onda. Tangonare è un'oppppinione.-

e con poco vento (4/5 nodi) e corrente a favore (2/3 nodi)? Io lì andrei a farfalla. Troppo difficile cercare le pressioni, meglio sfruttare la spinta della corrente.
10-07-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
Andatura a farfalla
Pero', l' anno scorso, avevo chiesto prima della 15 miglia in solitario, se si poteva tangonare il genoa e mi avevano risposto di no.
Si puo' o non si puo' fare in regata?
BV
10-07-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Andatura a farfalla
In generale si può, ma le istruzioni potrebbero vietarlo.
10-07-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Andatura a farfalla
OK, grazie, quindi se non e' specificatamente scritto nelle istruzioni si puo'.
BV
10-07-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
Andatura a farfalla
Citazione:lunar1960 ha scritto:
OK, grazie, quindi se non e' specificatamente scritto nelle istruzioni si puo'.
BV
Non la farei cosi' semplice Big Grin, si sono spesi fiumi di parole
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49167


Comunque mi sembra di non aver visto nessuno tangonare.
10-07-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Andatura a farfalla
Mettiamola così, se vogliamo entrare nello specifico della 15 miglia:

Nel bando e nelle istruzioni di regata (che sono andato a vedere)non si fa riferimento ai tangoni ma solo a vele 'inferite'.

Da voi si corre in reale in OpenClassAltura, dunque nessun riferimento a Irc/orc e dichiarazioni, ma a seconda della categoria la lunghezza del tangone deve rispondere ai requisiti (mi pare reg.4.10 e successive) che trovate qui: http://www.timonieri.it/public/data/furk...altura.pdf

Ovvero per un crociera: Lunghezza max tangone=(J + LFT/10)

Dunque se non c'è nulla di specificato nei comunicati all'albo, (i comunicati verbali valgono zeroWink) vale la regola 50.3 c):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tornando al discorso dei buttafuori per il fiocco, con riferimento al filmato delle star (ma anche al buttafuori dello snipe), e con riferimento a quanto dice bullo), la lunghezza corretta di un buttafuori per andare a farfalla con il genoa od il fiocco a mo' di star o snipe è la seguente:

GPL (genoa pole lenght)= SQR (J^2 + (LPG*0.9)^2) ovvero la radice quadrata della somma dei cateti costituiti dalla J e dalla larghezza della vela meno il 10 % (la corda della curva che descrive la vela).

Morale: su una barca di 10 metri con una J di 4 metri il limite OCA del tangone è di 5 metri, la misura ideale del buttafuori con un genoa 140 % è di 6.4 metri, con il fiocco 110 % è di 5.6 metri....

Come si vede il tangone da spi è più proporzionato a fare il buttafuori del fiocco che quello del genoa ma è scarso in entrambi i casi.

E forse ciò vi dà una misura del perchè in star ed in snipe conviene andare sempre in un modo, mentre con i nostri bussolotti con i loro corti tangoni da spinnaker non è la stessa cosa....

Se non sono stato chiaro.....ditemeloWink

Ciao
10-07-2012 23:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Andatura a farfalla
Citazione:albert ha scritto:
Se non sono stato chiaro.....ditemeloWink
Ma a farfalla allora conviene andare Big Grin42?
10-07-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Andatura a farfalla
Citazione:ghibli4 ha scritto:


Ma a farfalla allora conviene andare Big Grin42?

No, in regata non conviene mai andare a farfalle 4242Big Grin
10-07-2012 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Andatura a farfalla
Come dice giustamente Albert, dipende dalle polari.
Di seguito posto il grafico di un Oceanis411 e di un Deheler35:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come noterete, sono curve polari molto diverse, dove si nota che per il 411, l'andatura a farfalla perde poco in VMG anche con poca aria; mentre per il Dehler35 può essere un'alternativa tra i 14 e i 16/25 nodi reali.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-07-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Andatura a farfalla
Qualcuno ha detto polariiiì????Smile Ciao Einstein!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-07-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Andatura a farfalla
Attenti però sono polari riferite allo spi e non a vele bianche e tanto meno a farfalle...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-07-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
Andatura a farfalla
Prima andavo spesso a farfalla....poi grazie alle polari ed ai concetti di vt ho fatto varie prove ed a farfalla non ci vado più se non raramente è per esigenze particolari, ad esempio in avvicinamento alla boa per motivi di precedenze
11-07-2012 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Andatura a farfalla
Citazione:tiger86 ha scritto:
Attenti però sono polari riferite allo spi e non a vele bianche e tanto meno a farfalle...

E' vero, però ti fanno capire che tipo di barca hai sotto il chiulo. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-07-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Andatura a farfalla
Dico la mia per quello che vale. Campionato RdT vele bianche quasi sempre in testa ma arrivato secondo a fine campionato per ultima regata disastrosa. Abbiamo battuto in reale Elan 410, Hanse 400 Dufaour 405 ed altre.In regata non era raro sorpassare il First 36.7 per non parlare dei First 31.7 (barche letteralmente inchiodate!!!) della classe regata con lo spi partiti 5 minuti prima.

Se non andavo a farfalla e tangonavo il genoa mi scordavo tale risultato. Se c'è poco vento già guadagni se ce n'è tanto guadagni di più, come angolo si scende di più che con lo SPI. Il tangone va stazzato altrimenti non sei in regola
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 15:39 da kermit.)
11-07-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Andatura a farfalla
Citazione:kermit ha scritto:
Dico la mia per quello che vale. Campionato RdT vele bianche quasi sempre in testa ma arrivato secondo a fine campionato per ultima regata disastrosa. Abbiamo battuto in reale Elan 410, Hanse 400 Dufaour 405 ed altre.In regata non era raro sorpassare il First 36.7 per non parlare dei First 31.7 (barche letteralmente inchiodate!!!) della classe regata con lo spi partiti 5 minuti prima.

Se non andavo a farfalla e tangonavo il genoa mi scordavo tale risultato. Se c'è poco vento già guadagni se ce n'è tanto guadagni di più, come angolo si scende di più che con lo SPI. Il tangone va stazzato altrimenti non sei in regola

scusa, non ho ben capito
nel campionato nel quale tu regatavi a vele bianche
c'era anche la classe dei ' cattivi' con spi/gennaker
questi son partiti 5 minuti prima, sullo stesso percorso tu gliene hai dati tot andando a farfallone
me lo confermi?
con che barca regatavi e che intensita' di vento c'era?

perche' delle regate al mare ( a parte la barcolana) non ne ho mai fatte e sui barconi per far regate ci son salito 3 o 4 volte
e quindi non riesco a capire la dinamica, tale per la quale
una barca che a vele bianche ha ad esempio 80-90 mq di tela
mentre cavando il genoa e montando lo spy , praticamente raddoppiano
riesca ad andare piu' forte con meta' tela
naturalmente nella condizione che l'equipaggio non stia andando a ' farfalle'...
11-07-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
Andatura a farfalla
Sbaglio o il first 31 e' un 9 metri ed il 411 un 12 metri?
11-07-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Andatura a farfalla
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o il first 31 e' un 9 metri ed il 411 un 12 metri?
A ecco perchè le barche ora si confrontano per lunghezza..SmileSmileSmile..sbaglio o esistono dei rating per metterle ad armi pari? Sbaglio o un Farr 40 compete nella stessa classe di un TP52 eppure ci sono 3 mt di differenza sulla lunghezza.

Comunque il First 31.7 è quasi 10 mt
11-07-2012 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Andatura a farfalla
Citazione:memo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Dico la mia per quello che vale. Campionato RdT vele bianche quasi sempre in testa ma arrivato secondo a fine campionato per ultima regata disastrosa. Abbiamo battuto in reale Elan 410, Hanse 400 Dufaour 405 ed altre.In regata non era raro sorpassare il First 36.7 per non parlare dei First 31.7 (barche letteralmente inchiodate!!!) della classe regata con lo spi partiti 5 minuti prima.

Se non andavo a farfalla e tangonavo il genoa mi scordavo tale risultato. Se c'è poco vento già guadagni se ce n'è tanto guadagni di più, come angolo si scende di più che con lo SPI. Il tangone va stazzato altrimenti non sei in regola

scusa, non ho ben capito
nel campionato nel quale tu regatavi a vele bianche
c'era anche la classe dei ' cattivi' con spi/gennaker
questi son partiti 5 minuti prima, sullo stesso percorso tu gliene hai dati tot andando a farfallone
me lo confermi?
con che barca regatavi e che intensita' di vento c'era?

perche' delle regate al mare ( a parte la barcolana) non ne ho mai fatte e sui barconi per far regate ci son salito 3 o 4 volte
e quindi non riesco a capire la dinamica, tale per la quale
una barca che a vele bianche ha ad esempio 80-90 mq di tela
mentre cavando il genoa e montando lo spy , praticamente raddoppiano
riesca ad andare piu' forte con meta' tela
naturalmente nella condizione che l'equipaggio non stia andando a ' farfalle'...

se devo essere sincero nemmeno io che di regate sui barconi ne ho fatte (dai 40 ai 52 piedi) ho chiara la dinamica... anche perchè un fiocco tangonato fa scendere circa come uno spi molto quadrato , ma ha molta meno tela...

Spero kermit sia più dettagliato nel spiegarci come sia merito dell'andatura e non demerito degl'equipaggi avversari.
11-07-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Andatura a farfalla
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o il first 31 e' un 9 metri ed il 411 un 12 metri?
A ecco perchè le barche ora si confrontano per lunghezza

se , come hai detto tu, le hai battute in 'reale',penso proprio di si
11-07-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Andatura a farfalla
Citazione:memo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o il first 31 e' un 9 metri ed il 411 un 12 metri?
A ecco perchè le barche ora si confrontano per lunghezza

se , come hai detto tu, le hai battute in 'reale',penso proprio di si
Quarda che mi pagano (io avevo una stazza senza SPI loro con lo SPI), comunque lasciamo perdere, vedo che ci sono molte sensibilità in argomento
11-07-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.902 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.680 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.789 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.170 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 13.173 11-09-2016 11:15
Ultimo messaggio: Tatone
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.427 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.537 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  andatura di poppa con randa e fiocco al.fa 53 8.126 17-07-2013 05:52
Ultimo messaggio: Gagio
  esame andatura in regata appassionato vela.it 8 2.185 28-12-2012 01:59
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura di poppa pepilene 39 6.634 28-07-2012 03:14
Ultimo messaggio: TeoV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)