Spegnimento generatore
#1
Vi scrivo per avere un vostro parere su un fenomeno strano che e successo lo scorso week end con il generatore Mase 3.5 (corpo motore yanmar)installato sulla mia barca.

La barca l'ho comprata usata e mi sono trovato questo enorme generatore, con sole 6 ore di funzionamento installato nel grande gavone del pozzetto.

Lo scorso week end ho finalmente avuto modo di provarlo, nessun problema all'accensione e per un'oretta ha girato beato dando tensione al caricabatterie. Dopo un po', piu' per scrupolo che per altro, ho aperto il gavone per veificare che fosse tutto ok, e appena aperto il gavone il gen si è spento da solo e al quadro si e accesa la spia della pressione dell'olio.

Ho prontamente spento anche il quadro e verifica il livello dell'olio che era perfettamente nei limiti. Ho riacceso il quadro, riavviato il gen e tutto ok, per un'altra oretta finché non ho riaperto il gavone, niente da fare, aprendo il gavone il gen si spegne di nuovo con la stessa dinamica. Spento e riacceso il quadro, riavviato, tutto ok.

Preciso che non esiste nessuna interazione meccanica tra l'apertura del gavone e il funzionamento del gen, nel senso che il coperchio non tocca minimamente alcun impianto complementare.

Faceva molto caldo, possibile che lo shock termico dovuto all'apertura del gavone induca lo spegnimento?

Mi devo preoccupare? O lascio semplicemente chiuso (o aperto) il gavone?
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#2
l' unica cosa che mi verrebbe da pensare è che ci sia un micro switch (con sensore di luce?) che, in caso d' apertura del gavone, spenga il genset per motivi di sicurezza. La spia dell' olio si accenderebbe per normale check di funzionamento.

comunque fai prima a chiamare il vecchio proprietario e chiedere spiegazioni!
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#3
Lassa' sta' il vecchio proprietario, a malapena sapeva quante batterie aveva a bordo.....

Era della scuola, lavoro-guadagno-spendo-pretendo, ergo pollo ideale per i cantieri.


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#4
Sicuro che non ci sia uno switch di sicurezza montato sul coperchio del gavone che quando lo apri spegne per sicurezza il generatore? Questo potrebbe essere montato un parallelo sul sensore olio che in caso di livello basso spegne tutto e spiegherebbe anche l'accensione della spia sul quadro. (spero di essermi spiegato bene)
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#5
Quoto Frappettini:il comportamento sembra proprio legato ad un microswitch di sicurezza!Facendo la manovra col buio si può capire se il sistema è a microswitch meccanico o a sensore di luce.Propendo per il primo;controlla bene tutto attorno al portello del gavone per scoprirlo.
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#6
Saranno i reumatismi Wink Chi ha aperto la finestra?
. 99% frappettini

Citazione:Messaggio di claupic
Faceva molto caldo, possibile che lo shock termico dovuto all'apertura del gavone induca lo spegnimento?
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#7
A generatore spento e silenzio quasi assoluto apri molto lentamente il gavone. Se c'è un micro switch dovresti riuscire a carpire il classico 'click'.
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#8
premesso che non ho capito dalla descrizione se il generatore lo fai partire a gavone aperto e poi chiudi , oppure il comando è esterno al gavone e puoi avviarlo a gavone chiuso.....

io farei una prova : avviare a gavone aperto, lasciandolo poi aperto .... dicci un po' che succede...

ciao
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#9
Allora, non esiste alcuno switch sul coperchio del gavone, sono ragionevolmente sicuro.

Il gen ha un pannellino di controllo (che funge anche per l'accensione) in dinette.

L'accensione va liscia sia con gavone aperto che chiuso.

Ho ricontrollato il livello dell'olio anche a freddo e risulta appena sotto il max.

Ho riflettuto un po' e sono giunto alla seguente ricostruzione.
Dati:
- L'altra sera in rada c'era un po' di risacca che faceva dondolare la barca,
- il gen è posto abbastanza disassato rispetto alla mezzeria della barca
- il coperchio del gavone è molto grosso e pesante e l'apertura verso l'esterno.

Possibile che:
La risacca ha dato un po'di effetto pendolo all'olio ne carter, ma entro il ragionevole, dopodiche l'apertura del gavone spostando ulteriormente peso verso l'esterno ha indotto un ulteriore ondolamento dell'olio che ha mandato in tilt il sensore del livello dell'olio.

????

Lo so sembra fantascienza, o una . pazzesca se preferite, ma io altre pensate non ne ho avute.

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#10
Citazione:claupic ha scritto:
Allora, non esiste alcuno switch sul coperchio del gavone, sono ragionevolmente sicuro.

Il gen ha un pannellino di controllo (che funge anche per l'accensione) in dinette.

L'accensione va liscia sia con gavone aperto che chiuso.

Ho ricontrollato il livello dell'olio anche a freddo e risulta appena sotto il max.

Ho riflettuto un po' e sono giunto alla seguente ricostruzione.
Dati:
- L'altra sera in rada c'era un po' di risacca che faceva dondolare la barca,
- il gen è posto abbastanza disassato rispetto alla mezzeria della barca
- il coperchio del gavone è molto grosso e pesante e l'apertura verso l'esterno.

Possibile che:
La risacca ha dato un po'di effetto pendolo all'olio ne carter, ma entro il ragionevole, dopodiche l'apertura del gavone spostando ulteriormente peso verso l'esterno ha indotto un ulteriore ondolamento dell'olio che ha mandato in tilt il sensore del livello dell'olio.

????

Lo so sembra fantascienza, o una . pazzesca se preferite, ma io altre pensate non ne ho avute.

ma quanto pesa il coperchio del gavone? per influenzare la sbandata dovrebbe pesare almeno un centinaio di chili...
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#11
No infatti, quando dico pesante intendo che è il coperchio di un gavone (seduta+schienale) lungo circa 1,2 metri costruito dal cantiere Wauquiez nel 1986, rivestito con doghe di teak massello sulla seduta, quindi decisamente piu pesante di quello di un bavaria 37 del 2011, pero' direi che non arriva a 30 kg.

Pero' il fatto è che sto peso si va a spostare praticamente fuoribordo quando apro il gavone perchè in quel punto il passavanti è veramente stretto.

Boh, mi sa che l'unica cosa è fare altre prove, se in assenza di risacca il fenomeno non si ripete, il problema è limitato, altrimenti urge indagare piu' a fondo
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#12
il mistero s' infittisce e stuzzica la . quasi faccio un salto al Porto Antico ed investighiamo insieme!
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#13
Il fatto che dopo lo spegnimento si accenda la spia della pressione dell'olio mi sembra una cosa normale, succede in tutti i motori...SmileSmile

Semmai è un mistero perchè si spegne il motore, ma ipotizzo che se si tratti di un coprigavone molto grande nella manovra di apertura si crei una depressione (un po come quando apri la porta del . infastidisca qualche sensore del sistema di alimentazione motore. Dovresti provare a sollevare il coperchio lentamente per evitare sbalzi di pressione interna e vedi se succede di nuovo
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#14
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?
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#15
Citazione:claupic ha scritto:
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?

a Genova si dice: ' me pa' 'na mussa'. mi sembra una balla.
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#16
Citazione:claupic ha scritto:
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Claupic un po mi fai sorridere perchè se credi a queste balle allora non ci sono limiti... Scusa ma tu hai mai visto un motore diesel con il carburatore? Insomma un po di tecnica e di ripasso delle materie della patente nautica ci vorrebbe.
In tilt forse ce lo mandi pure ma non perchè gli incasini il carburatore ma perchè se apri il gavone velocemente crei una depressione tale che gli mancherebbe l'aria di alimentazione, prova ad aprire piano piano...
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#17
Eh eh eh, per questo io chiedo a voi che siete molto saggi, per evitare di incappare in strafalcioni tecnici.

Scusate la mia ignoranza, torno a studiare.....
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#18
Citazione:claupic ha scritto:
Eh eh eh, per questo io chiedo a voi che siete molto saggi, per evitare di incappare in strafalcioni tecnici.

Scusate la mia ignoranza, torno a studiare.....
Claudio la battuta ci stava perchè il consiglio te lo avrebbe dato una persona molto esperta sui motori immagina se te lo dava uno inesperto SmileSmile
Comunque facci sapere come va a finire e sono curioso di sapere se aprendo dolcemente il gavone si spenga o no
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#19
Farei un'altra prova: prova ad avviare con il gavone aperto e a freddo.
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#20
Secondo me ce' uno gnometto che quando apri il coperchio sta facendo la doccia e rapiddissimo ti monta un carburatore che con il diesel non va d'accordo cosi' dice la smetti di . ok ci vado da . SvizzeroBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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