Rispondi 
Spegnimento generatore
Autore Messaggio
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Spegnimento generatore
Vi scrivo per avere un vostro parere su un fenomeno strano che e successo lo scorso week end con il generatore Mase 3.5 (corpo motore yanmar)installato sulla mia barca.

La barca l'ho comprata usata e mi sono trovato questo enorme generatore, con sole 6 ore di funzionamento installato nel grande gavone del pozzetto.

Lo scorso week end ho finalmente avuto modo di provarlo, nessun problema all'accensione e per un'oretta ha girato beato dando tensione al caricabatterie. Dopo un po', piu' per scrupolo che per altro, ho aperto il gavone per veificare che fosse tutto ok, e appena aperto il gavone il gen si è spento da solo e al quadro si e accesa la spia della pressione dell'olio.

Ho prontamente spento anche il quadro e verifica il livello dell'olio che era perfettamente nei limiti. Ho riacceso il quadro, riavviato il gen e tutto ok, per un'altra oretta finché non ho riaperto il gavone, niente da fare, aprendo il gavone il gen si spegne di nuovo con la stessa dinamica. Spento e riacceso il quadro, riavviato, tutto ok.

Preciso che non esiste nessuna interazione meccanica tra l'apertura del gavone e il funzionamento del gen, nel senso che il coperchio non tocca minimamente alcun impianto complementare.

Faceva molto caldo, possibile che lo shock termico dovuto all'apertura del gavone induca lo spegnimento?

Mi devo preoccupare? O lascio semplicemente chiuso (o aperto) il gavone?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 05:37 da irruenza.)
13-07-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.409
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Spegnimento generatore
l' unica cosa che mi verrebbe da pensare è che ci sia un micro switch (con sensore di luce?) che, in caso d' apertura del gavone, spenga il genset per motivi di sicurezza. La spia dell' olio si accenderebbe per normale check di funzionamento.

comunque fai prima a chiamare il vecchio proprietario e chiedere spiegazioni!
13-07-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Spegnimento generatore
Lassa' sta' il vecchio proprietario, a malapena sapeva quante batterie aveva a bordo....

Era della scuola, lavoro-guadagno-spendo-pretendo, ergo pollo ideale per i cantieri.
13-07-2012 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Spegnimento generatore
Sicuro che non ci sia uno switch di sicurezza montato sul coperchio del gavone che quando lo apri spegne per sicurezza il generatore? Questo potrebbe essere montato un parallelo sul sensore olio che in caso di livello basso spegne tutto e spiegherebbe anche l'accensione della spia sul quadro. (spero di essermi spiegato bene)
13-07-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Spegnimento generatore
Quoto Frappettini:il comportamento sembra proprio legato ad un microswitch di sicurezza!Facendo la manovra col buio si può capire se il sistema è a microswitch meccanico o a sensore di luce.Propendo per il primo;controlla bene tutto attorno al portello del gavone per scoprirlo.
13-07-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Spegnimento generatore
Saranno i reumatismi Wink Chi ha aperto la finestra?
Scherzo....quoto 99% frappettini

Citazione:Messaggio di claupic
Faceva molto caldo, possibile che lo shock termico dovuto all'apertura del gavone induca lo spegnimento?
13-07-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Spegnimento generatore
A generatore spento e silenzio quasi assoluto apri molto lentamente il gavone. Se c'è un micro switch dovresti riuscire a carpire il classico 'click'.
14-07-2012 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio venini Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
Spegnimento generatore
premesso che non ho capito dalla descrizione se il generatore lo fai partire a gavone aperto e poi chiudi , oppure il comando è esterno al gavone e puoi avviarlo a gavone chiuso....

io farei una prova : avviare a gavone aperto, lasciandolo poi aperto ... dicci un po' che succede...

ciao
14-07-2012 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Spegnimento generatore
Allora, non esiste alcuno switch sul coperchio del gavone, sono ragionevolmente sicuro.

Il gen ha un pannellino di controllo (che funge anche per l'accensione) in dinette.

L'accensione va liscia sia con gavone aperto che chiuso.

Ho ricontrollato il livello dell'olio anche a freddo e risulta appena sotto il max.

Ho riflettuto un po' e sono giunto alla seguente ricostruzione.
Dati:
- L'altra sera in rada c'era un po' di risacca che faceva dondolare la barca,
- il gen è posto abbastanza disassato rispetto alla mezzeria della barca
- il coperchio del gavone è molto grosso e pesante e l'apertura verso l'esterno.

Possibile che:
La risacca ha dato un po'di effetto pendolo all'olio ne carter, ma entro il ragionevole, dopodiche l'apertura del gavone spostando ulteriormente peso verso l'esterno ha indotto un ulteriore ondolamento dell'olio che ha mandato in tilt il sensore del livello dell'olio.

????

Lo so sembra fantascienza, o una ca...ta pazzesca se preferite, ma io altre pensate non ne ho avute.
17-07-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.409
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Spegnimento generatore
Citazione:claupic ha scritto:
Allora, non esiste alcuno switch sul coperchio del gavone, sono ragionevolmente sicuro.

Il gen ha un pannellino di controllo (che funge anche per l'accensione) in dinette.

L'accensione va liscia sia con gavone aperto che chiuso.

Ho ricontrollato il livello dell'olio anche a freddo e risulta appena sotto il max.

Ho riflettuto un po' e sono giunto alla seguente ricostruzione.
Dati:
- L'altra sera in rada c'era un po' di risacca che faceva dondolare la barca,
- il gen è posto abbastanza disassato rispetto alla mezzeria della barca
- il coperchio del gavone è molto grosso e pesante e l'apertura verso l'esterno.

Possibile che:
La risacca ha dato un po'di effetto pendolo all'olio ne carter, ma entro il ragionevole, dopodiche l'apertura del gavone spostando ulteriormente peso verso l'esterno ha indotto un ulteriore ondolamento dell'olio che ha mandato in tilt il sensore del livello dell'olio.

????

Lo so sembra fantascienza, o una ca...ta pazzesca se preferite, ma io altre pensate non ne ho avute.

ma quanto pesa il coperchio del gavone? per influenzare la sbandata dovrebbe pesare almeno un centinaio di chili...
17-07-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Spegnimento generatore
No infatti, quando dico pesante intendo che è il coperchio di un gavone (seduta+schienale) lungo circa 1,2 metri costruito dal cantiere Wauquiez nel 1986, rivestito con doghe di teak massello sulla seduta, quindi decisamente piu pesante di quello di un bavaria 37 del 2011, pero' direi che non arriva a 30 kg.

Pero' il fatto è che sto peso si va a spostare praticamente fuoribordo quando apro il gavone perchè in quel punto il passavanti è veramente stretto.

Boh, mi sa che l'unica cosa è fare altre prove, se in assenza di risacca il fenomeno non si ripete, il problema è limitato, altrimenti urge indagare piu' a fondo
17-07-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.409
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Spegnimento generatore
il mistero s' infittisce e stuzzica la curiosità....quasi quasi faccio un salto al Porto Antico ed investighiamo insieme!
17-07-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Spegnimento generatore
Il fatto che dopo lo spegnimento si accenda la spia della pressione dell'olio mi sembra una cosa normale, succede in tutti i motori...SmileSmile

Semmai è un mistero perchè si spegne il motore, ma ipotizzo che se si tratti di un coprigavone molto grande nella manovra di apertura si crei una depressione (un po come quando apri la porta del frigo...)che infastidisca qualche sensore del sistema di alimentazione motore. Dovresti provare a sollevare il coperchio lentamente per evitare sbalzi di pressione interna e vedi se succede di nuovo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 01:54 da kermit.)
18-07-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Spegnimento generatore
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?
23-07-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.409
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Spegnimento generatore
Citazione:claupic ha scritto:
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?

a Genova si dice: ' me pa' 'na mussa'. mi sembra una balla.
23-07-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Spegnimento generatore
Citazione:claupic ha scritto:
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Claupic un po mi fai sorridere perchè se credi a queste balle allora non ci sono limiti... Scusa ma tu hai mai visto un motore diesel con il carburatore? Insomma un po di tecnica e di ripasso delle materie della patente nautica ci vorrebbe.
In tilt forse ce lo mandi pure ma non perchè gli incasini il carburatore ma perchè se apri il gavone velocemente crei una depressione tale che gli mancherebbe l'aria di alimentazione, prova ad aprire piano piano...
23-07-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Spegnimento generatore
Eh eh eh, per questo io chiedo a voi che siete molto saggi, per evitare di incappare in strafalcioni tecnici.

Scusate la mia ignoranza, torno a studiare....
23-07-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Spegnimento generatore
Citazione:claupic ha scritto:
Eh eh eh, per questo io chiedo a voi che siete molto saggi, per evitare di incappare in strafalcioni tecnici.

Scusate la mia ignoranza, torno a studiare....
Claudio la battuta ci stava perchè il consiglio te lo avrebbe dato una persona molto esperta sui motori immagina se te lo dava uno inesperto SmileSmile
Comunque facci sapere come va a finire e sono curioso di sapere se aprendo dolcemente il gavone si spenga o no
24-07-2012 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Spegnimento generatore
Farei un'altra prova: prova ad avviare con il gavone aperto e a freddo.
24-07-2012 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Spegnimento generatore
Secondo me ce' uno gnometto che quando apri il coperchio sta facendo la doccia e rapiddissimo ti monta un carburatore che con il diesel non va d'accordo cosi' dice la smetti di importunarmi....Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14..ok ok ci vado da solo....ciao SvizzeroBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-07-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 282 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20 orsopapus 9 1.063 21-11-2022 23:23
Ultimo messaggio: orsopapus
  Faryman montato su generatore Paguro. spippola50 29 7.038 20-08-2022 09:51
Ultimo messaggio: Wally
  Generatore Paguro MaxT 6 3.865 30-03-2021 23:18
Ultimo messaggio: Butler
  scarico generatore robertobaffigo 7 1.560 20-02-2019 18:07
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Generatore si spegne Arcadia 2 9.340 09-08-2018 16:13
Ultimo messaggio: Arcadia
  Spegnimento motore Salvatorecorradi 36 11.526 08-05-2018 23:48
Ultimo messaggio: ZK
  Separatore acqua/fumi generatore borderline 4 2.189 17-08-2017 14:14
Ultimo messaggio: borderline
  Generatore Zeise croket 0 1.012 07-06-2017 20:01
Ultimo messaggio: croket
  Spegnimento diesel marini - automobilistici edramon 44 20.634 18-01-2015 15:42
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)