Rispondi 
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Trix in effetti ti ho praticamente plagiato Big Grin
L'unica differenza è lo spegnimento del motore a folle e non con la marcia avanti innestata ma credo che il risultato sia il medesimo.

Più che altro ho risposto perché ero stupito dalla tecnica 'empirica' del precedente armatore. Legava l'elica e via. Pensa che risate se dopo una veleggiata si alza il mare e deve mandare qualcuno a togliere la cimetta. Un sistema pratico, sicuro e rapido! Smile
23-07-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Citazione:Franzdima ha scritto:
Trix in effetti ti ho praticamente plagiato Big Grin
L'unica differenza è lo spegnimento del motore a folle e non con la marcia avanti innestata ma credo che il risultato sia il medesimo.

Più che altro ho risposto perché ero stupito dalla tecnica 'empirica' del precedente armatore. Legava l'elica e via. Pensa che risate se dopo una veleggiata si alza il mare e deve mandare qualcuno a togliere la cimetta. Un sistema pratico, sicuro e rapido! Smile

Su questa cimetta in effetti pensavo all'inizio che lapo come al solito scherzasse, ma mi sa che scherzava invece il suo precedente proprietario e lui c'è cascato....Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 21:31 da Trixarc.)
23-07-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Chiudere l'elica con pale abbattibili
io non scherzavo, ma nemmeno lui.... faceva regate e voleva essere sicuro....
la cimetta è un'opppinione!
23-07-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Citazione:lapo ha scritto:
io non scherzavo, ma nemmeno lui.... faceva regate e voleva essere sicuro....
la cimetta è un'opppinione!

A parte gli scherzi, giustamente visto che nessuno scherzava, a me sembra veramente un sistema molto pericoloso e assurdo. Puoi avere bisogno di dare motore in qualsiasi momento, che ne so con uomo in mare o altre infauste fatalità, e che ti metti veramente a sciogliere la cimetta?42

https://www.youtube.com/user/trixarc100
23-07-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:lapo ha scritto:
io non scherzavo, ma nemmeno lui.... faceva regate e voleva essere sicuro....
la cimetta è un'opppinione!

A parte gli scherzi, giustamente visto che nessuno scherzava, a me sembra veramente un sistema molto pericoloso e assurdo. Puoi avere bisogno di dare motore in qualsiasi momento, che ne so con uomo in mare o altre infauste fatalità, e che ti metti veramente a sciogliere la cimetta?42

Ma che fai mi sfott1? Ho veduto roba in regata che a voi comuni mortali…. Sub che fanno carena a pagamento poco prima della partenza, cessi finti, ancore affondate in porto… vuoi che continui? E ti stai a preoccupà dell’uomo a mare? Chi finisce a mare, bello mio, aspetta la motovedetta, perché nessuno che sia in regata se lo fila!!!!!WinkBlush
23-07-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Non c'è da meravigliarsi, probabilmente l'armatore ha dei ricordi atavici....

Una volta quasi tutte le paperelle 'da regata' per essere più affusolate non avevano l'ingranaggio centrale che sincronizza la chiusura delle due pale (adesso i sistemi di stazza prendono in considerazione il diametro del mozzo e non quello delle pale !!, quindi non pensateci)

Cosa succedeva: normalmente si mettevano le pale in verticale (con una tacca sull'asse o guardando dallo spioncino di plexiglass), così non accadeva che una delle due pale quando si andava a rilento cadesse e rimanesse aperta; però in bonaccia, a barca quasi ferma e carenata sottovento, la pala sottovento si apriva inesorabilmente.

Dunque prima della regata un 'volontario'42 si tuffava e metteva un elastichino intorno alle pale per non farle aprire: in caso di necessità con una sgassata l'elastico si rompeva....

Lo spaghino, oltre che poco idrodinamico, mi sembra eccessivo....

Ora il problema è superato, perchè la pala sotto non può aprirsi, perchè è calettata a quella sopra e dunque bilanciata dal peso di questa.
23-07-2012 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Citazione:albert ha scritto:
Non c'è da meravigliarsi, probabilmente l'armatore ha dei ricordi atavici....

Una volta quasi tutte le paperelle 'da regata' per essere più affusolate non avevano l'ingranaggio centrale che sincronizza la chiusura delle due pale (adesso i sistemi di stazza prendono in considerazione il diametro del mozzo e non quello delle pale !!, quindi non pensateci)

Cosa succedeva: normalmente si mettevano le pale in verticale (con una tacca sull'asse o guardando dallo spioncino di plexiglass), così non accadeva che una delle due pale quando si andava a rilento cadesse e rimanesse aperta; però in bonaccia, a barca quasi ferma e carenata sottovento, la pala sottovento si apriva inesorabilmente.

Dunque prima della regata un 'volontario'42 si tuffava e metteva un elastichino intorno alle pale per non farle aprire: in caso di necessità con una sgassata l'elastico si rompeva....

Lo spaghino, oltre che poco idrodinamico, mi sembra eccessivo....

Ora il problema è superato, perchè la pala sotto non può aprirsi, perchè è calettata a quella sopra e dunque bilanciata dal peso di questa.
grazie!!!
ed ecco svelato l'ottavo segreto di Fatima!!!Wink
23-07-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Anche su questo barca ho una flex o fold. Si chiude solo se spengo il motore al minimo, con marcia innestata in avanti.
24-07-2012 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Chiudere l'elica con pale abbattibili
ok ho ritrovato la discussione...
Wink
26-07-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Chiudere l'elica con pale abbattibili
Almeno quando non le trovate più sapete che ho colpito ancora.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-07-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 44.146 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.229 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.033 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.400 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 720 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.160 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.242 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.866 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly
  Dimensioni corrette FoF elica 3 pale abbattibile traballi carlo 13 1.822 30-08-2020 12:31
Ultimo messaggio: scornaj
  sostituzione pale elica abbattibile mao 0 1.043 16-01-2020 11:03
Ultimo messaggio: mao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)