Rispondi 
Tagliando Volvo MD2040
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Tagliando Volvo MD2040
Dopo aver provato quattro diversi meccanici della mia zona senza averne trovato nessuno che soddisfi i miei stringenti requisiti, ho deciso che quest'anno il tagliando del mio Volvo MD2040 del 2003 provo a farmelo da solo.

Avrei previsto le seguenti attività:

- sostituzione olio
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione o pulizia cartuccia prefiltro gasolio
- controllo girante (o mi conviene fare che sostituirla, insieme alla sua guarnizione, in ogni caso ?)
- smontaggio e controllo collettore scarico (ho visto la recente discussione sul ricambio in Inox, se vedo che anche il mio è danneggiato mi farei fare anche io il ricambio in inox)
- controllo e se necessario rabbocco olio invertitore
- controllo e se necessario rabbocco acqua distillata radiatore
- controllo tensione cinghia
- controllo filtro aria (sostituito nel 2010, spero sia a posto)

Non farò invece la pulizia dello scambiatore, che 'dovrebbe' essere stata fatta dal meccanico l'anno scorso.

Ho letto qualche discussione precedente, ho trovato il Volvo Workshop Manual originale, un po' di pratica con le moto ce l'ho, molte chiavi e attrezzi li dovrei già avere.

Domande:
1) Che cosa ho dimenticato o sbagliato o messo di troppo nell'elenco sopra ?
2) Quanto tempo devo prevedere, considerando che è la prima volta e che posso contare solo sul saltuario aiuto di mia moglie ?
3) per smontare e rimontare i filtri ci vuole l'apposita chiave a catena o ce la faccio a mano ?
4) per togliere l'olio vecchio come faccio ? mi serve una pompetta elettrica (come aveva il meccanico l'anno scorso) ?
5) volendo comprare i ricambi originali online (ho letto le varie discussioni su ricambi originali e compatibili, ma ho deciso che vorrei stare sui Volvo originali) dove mi conviene comperare ? Io ho trovato questo sito, ce ne sono di più economici o più affidabili ? http://www.marinepartseurope.com/en/default.aspx
oppure http://www.keypart.com/volvo-penta
6) altri consigli, commenti, insulti ?
02-08-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Tagliando Volvo MD2040
Comincio ad insultarmi io da solo.

Ho fatto una breve verifica comparativa di costo del collettore di scarico a gomito, tanto per vedere i prezzi.
Codice Volvo 861906.

Su http://www.marinepartseurope.com/en/default.aspx il prezzo è 329,86 EUR incl. VAT.

Su http://www.keypart.com/volvo-penta il prezzo è Inc. VAT: £155.52 (circa 200 EUR).

Il filtro olio 21 da una parte e 15 dall'altra.

Una bella differenza !
02-08-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Tagliando Volvo MD2040
io ho il l'MD2030 D perciò non conosco i dettagli del tuo però ho sempre fatto l'ordinaria manutenzione da solo.
ok la sostituzione annuale di tutti i filtri.
la girante la cambi solo se ha qualche aletta rotta, in caso contrario nel richiudere metti solo la guarnizione nuova.
non so se hai il sail drive, in questo caso l'olio va cambiato ogni anno, verifica sul tuo manuale.
il liquido del circuito di raffreddamento va cambiato ogni 2 anni (non è acqua ma lo stesso liquido dei radiatori delle auto).
per il filtro dell'olio serve la chiave a catena o a nastro.
per levare l'olio vecchio basta una pompetta manuale da 15 €.

PS. non serve aiuto, sono tutte operazioni dove a malapena c'è lo spazio per due mani...Wink, tieni conto almeno mezza giornata ma credo che il tempo sia l'ultimo dei problemiCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2012 17:54 da mania2.)
02-08-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Tagliando Volvo MD2040
Citazione:Messaggio di pedro_1970
Dopo aver provato quattro diversi meccanici della mia zona senza averne trovato nessuno che soddisfi i miei stringenti requisiti, ho deciso che quest'anno il tagliando del mio Volvo MD2040 del 2003 provo a farmelo da solo.

Avrei previsto le seguenti attività:

- sostituzione olio
- sostituzione filtro olio
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione o pulizia cartuccia prefiltro gasolio
- controllo girante (o mi conviene fare che sostituirla, insieme alla sua guarnizione, in ogni caso ?)
- smontaggio e controllo collettore scarico (ho visto la recente discussione sul ricambio in Inox, se vedo che anche il mio è danneggiato mi farei fare anche io il ricambio in inox)
- controllo e se necessario rabbocco olio invertitore
- controllo e se necessario rabbocco acqua distillata radiatore
- controllo tensione cinghia
- controllo filtro aria (sostituito nel 2010, spero sia a posto)

Non farò invece la pulizia dello scambiatore, che 'dovrebbe' essere stata fatta dal meccanico l'anno scorso.

Ho letto qualche discussione precedente, ho trovato il Volvo Workshop Manual originale, un po' di pratica con le moto ce l'ho, molte chiavi e attrezzi li dovrei già avere.

Domande:
1) Che cosa ho dimenticato o sbagliato o messo di troppo nell'elenco sopra ?
2) Quanto tempo devo prevedere, considerando che è la prima volta e che posso contare solo sul saltuario aiuto di mia moglie ?
3) per smontare e rimontare i filtri ci vuole l'apposita chiave a catena o ce la faccio a mano ?
4) per togliere l'olio vecchio come faccio ? mi serve una pompetta elettrica (come aveva il meccanico l'anno scorso) ?
5) volendo comprare i ricambi originali online (ho letto le varie discussioni su ricambi originali e compatibili, ma ho deciso che vorrei stare sui Volvo originali) dove mi conviene comperare ? Io ho trovato questo sito, ce ne sono di più economici o più affidabili ? http://www.marinepartseurope.com/en/default.aspx
oppure http://www.keypart.com/volvo-penta
6) altri consigli, commenti, insulti ?

ho lo stesso motore e faccio le stesse operazioni, non ti attendono problemi particolari, ti suggerisco di procurarti un pò di gasolio prima di pulire il prefiltro magari, in modo da ricaricare la vaschetta di decantazione che sta sotto il prefiltro ed evitare così di spurgare i condotti gasolio.

per curiosità quali sono i tuoi stringenti requisiti?
02-08-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Tagliando Volvo MD2040
Grazie ad entrambi per i suggerimenti e gli incoraggiamenti ;-)

Stringenti requisiti:
- Fare fattura con importo reale, niente nero
- Rispettare le date concordate, evitare bidoni multipli ed irreperibilità telefoniche connesse
- Evitare di proporre insistentemente interventi aggiuntivi non indispensabili, al principale fine di far aumentare il prezzo totale
- Prezzi corretti e trasparenza sui costi delle parti di ricambio, delle ore impiegate e del costo orario
- non sporcare in giro e/o lasciare pulito alla fine del lavoro
- Rispetto dell'ambiente (evitare di buttare olio e gasolio in giro)

So che chiedo l'impossibile, riuscirò io a fare quanto pretendo dagli altri ?
03-08-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Tagliando Volvo MD2040
x pedro 1970

se può esserti utile ...
quando cambi filtro e prefiltro gasolio, per non stare a smanettare con la pompetta ac, metti gasolio dai tappi di sfiato utilizzando una piccola bottiglietta di plastica con infilato nel tappo un tubicino ...
sembrerà una stupidata ma vedrai che così eviti di dover spurgare l'impianto ...

per quanto riguarda la ricambistica volvo ti sei già accorto che è meglio andare in oreficeria ...
per lo scarico a gomito troverai già qualche discussione 'Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito' con indicato prezzo e ditta.
personalmente ho già fatto l'acquisto ( € 125 con spese di spedizione in inox e lavoro veramente ottimo ) in quanto è un pezzo che si rompe facilmente
03-08-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio venini Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
Tagliando Volvo MD2040
ho un altro tipo di volvopenta , piu piccolo e vecchio

sul mio la chiave a catena per il filtro gasolio non ci passa.
obbligatoria chiave a nastro.

non so che batterie hai, io un occhio alle mie lo do
io ho un asse in linea , per cui ingrassaggio cuffia volvo
pulizia filtro acqua sulla presa a mare.

nel vano motore ho un filtro sulla linea della pompa di sentina... già che son li , pulizia anche di quello


due domande
i cambiolio annuali , li fate indipendentemente dalle ore di moto ?
qualcuno mi ha suggerito di cambiare annualmente anche olio invertitore...
03-08-2012 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Tagliando Volvo MD2040
Citazione:pedro_1970 ha scritto:
Grazie ad entrambi per i suggerimenti e gli incoraggiamenti ;-)

Stringenti requisiti:
- Fare fattura con importo reale, niente nero
- Rispettare le date concordate, evitare bidoni multipli ed irreperibilità telefoniche connesse
- Evitare di proporre insistentemente interventi aggiuntivi non indispensabili, al principale fine di far aumentare il prezzo totale
- Prezzi corretti e trasparenza sui costi delle parti di ricambio, delle ore impiegate e del costo orario
- non sporcare in giro e/o lasciare pulito alla fine del lavoro
- Rispetto dell'ambiente (evitare di buttare olio e gasolio in giro)

So che chiedo l'impossibile, riuscirò io a fare quanto pretendo dagli altri ?

non so se sia impossibile, ma prima o poi comunque un meccanico tocca chiamarlo, magari per la distribuzione, allora sarebbe forse un'idea mettere giù un capitolato di tagliando motore standard + lavori tipici tipo appunto rifare la distribuzione e pensare ad una convenzione con meccanici in ogni regione per gli ADV? insomma aiutiamoci che Dio cui aiuta....
03-08-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Tagliando Volvo MD2040
Citazione:maurizio venini ha scritto:
ho un altro tipo di volvopenta , piu piccolo e vecchio

sul mio la chiave a catena per il filtro gasolio non ci passa.
obbligatoria chiave a nastro.

non so che batterie hai, io un occhio alle mie lo do
io ho un asse in linea , per cui ingrassaggio cuffia volvo
pulizia filtro acqua sulla presa a mare.

nel vano motore ho un filtro sulla linea della pompa di sentina... già che son li , pulizia anche di quello


due domande
i cambiolio annuali , li fate indipendentemente dalle ore di moto ?
qualcuno mi ha suggerito di cambiare annualmente anche olio invertitore...

una volta l'anno il motore, tanto le ore sono più o meno le stesse per me
per ora mai in 3 anni l'olio invertitore....lo farò il prox anno in occasione revisione generale per visita RINA
03-08-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Tagliando Volvo MD2040
Nello scambiatore va aggiunto acqua normale o il coolant specifico senza cambiare marca l'acqua distillata è corrosiva, in piccole quantità non succede niente ma per la sostituzione totale non è adatta. Anche io ho da un anno un MD2040A e appena preso ho sostituito l'olio e pensando di fare bene ho messo un sintetico, e visto che il motore consuma olio ho contattato la volvo di Viareggio ,loro mi hanno detto che il motore fa così perchè e progettato per funzionare con olio minerale e che il consumo probabilmente è dovuto a questo, ora provo poi vi dico.
Per quanto riguarda la girante ogni anno va sostituita preferibilmente alla ripresa della stagione nautica perchè nella pompa le alette di gomma stanno piegate e rimanere nella stessa posizione per tanto tempo fa danni, in un manuale consigliava addirittura di smontarla per l'inverno .
L'acqua distillata va usata per la batteria
Per smontare i filtri occorre la chiave a catena o cinghia con le mani è difficile farlo, per il filtro carburante sul mio MD ho dovuto smontare il supporto perchè sennò era impossibile rimontarlo ,picchia nel motore poi ho scoperto che alla volvo esiste una modifica per questo problema che poi in realtà si tratta di spessori.
Per togliere l'olio io uso una pompetta a mano della plastimo e lo aspiro dall'asta del livello nella pompetta c'era il tubo adatto anche volvo dice di fare così preparati una tanica per pomparci dentro il vecchio
Per il tempo ci vuole quello che serve e tanta pazienza
07-09-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Tagliando Volvo MD2040
Torno sull'argomento: ho preparato una tabella lavori (vedere allegato) per il mio MD2040D e sto finalmente ordinando i ricambi ma ho i seguenti dubbi:

1. Filtro olio: su Keypart.com risulterebbe Part Ref: V3581621 Inc. VAT: £12.79 mentre su maninepartseurope risulterebbe essere il 3840525. Qualcuno conosce la differenza e mi sa dire quale devo ordinare ?

2. Che modello di invertitore monta il mio Sun Odyssey 37 del 2002 ? Quale olio devo ordinare ?

3. Dove posso ordinare online l'olio motore e il liquido radiatore ?

4. Che grasso devo mettere sulla cuffia della linea d'asse e come lo devo applicare ?

Potrei trovare da solo la risposta ai primi due quesiti se fossi in barca e potessi controllare (ma sono a 300km di distanza) oppure se mi fossi saggiamente scritto queste informazioni da qualche parte (ma non l'ho fatto).

Spero nell'aiuto di qualche AdV più sveglio di me.

Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Tagliando Volvo MD2040
Ho effettuato una accurata analisi comparativa dei prezzi di:
- Pontemagra (online)
- Nordovest Motori (ritiro di persona a Milano/Cesano Boscone)
- Keypart (online)
- Marine Parts Europe (online)



L'analisi è resa complessa dal fatto che i keypart e marinepartseurope non vendono l'olio e il liquido refrigerante all'estero.

Risultato:
Pontemagra e Nordovest Motori hanno prezzi unitari sostanzialmente identici ma su Pontemagra devo pagare 8,4 euro di spedizione

MarinepartsEurope ha prezzi unitari un po' più bassi degli italiani ma la spedizione costa 18,75 euro.

Keypart ha prezzi unitari decisamente più bassi ma la spedizione costa 36 euro.

Alla fine, euro più euro meno si equivalgono.

Credo che acquisterò a Cesano Boscone. Il signor Bruno del servizio ricambi è stato gentile, domani lo chiamerò per confermare l'ordine e proverò ad ottenere un piccolo sconto. Purtroppo hanno orari terribili (8.30-12 e 14-17).

Ma provare a fare una convenzione AdV ?


Prodotti considerati nella comparazione
Part n. Descrizione
661477 Filtro carburante
3840525 Filtro olio
3693659 Girante e guarnizione
1141646 Coolant 5l
3840003 Olio 5l 2x
861907 Exhaust Elbow Gasket 
trasporto
19-09-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Tagliando Volvo MD2040
Fine prima puntata. Ieri ho completato le seguenti attività:

CIRCUITO ACQUA SALATA
- Sostituzione girante e guarnizione in carta (bisogna pulire bene coperchietto e corpo pompa dai residui della precedente guarnizione, io ho usato una spazzolina in bronzo)
- Pulizia filtro acqua di mare (era sostanzialmente pulito)

CIRCUITO CARBURANTE
- pulizia prefiltro (un Delphi HDF296 7111-296, non sostituito perchè non avevo la cartuccia): ricordarsi la prossima volta di mettere una vaschetta sotto, per evitare di usare mezzo rotolo di scottex per asciugare il gasolio in sentina.
- sostituzione filtro
- spurgo circuito con la pompetta manuale

CIRCUITO OLIO
- estrazione olio: ho fatto una fatica maledetta, con una pompa manuale di plastica Osculati da 18 Euro, buttata via perchè aspirava aria; una pompa manuale in ottone da 25 euro, buttata via perchè aspirava niente, e una pompa elettrica che non ho buttato via ma comprata alla fine del lavoro e quindi buttati via i soldi. Alla fine ho aperto il bullone al fondo della coppa e ho fatto colare da lì.
Il mio motore dovrebbe contenere 6,7 litri. Prima di fare il lavoro ho controllato il livello con l'astina e segnava esattamente a metà fra minimo e massimo. Io ne ho estratti meno di 5 litri. Poniamo che 0,4l siano rimasti nel filtro olio, manca comunque all'appello più di un litro di olio. Per questa ragione ho aperto il bullone sul fondo: non potevo credere che mancasse più di un litro di olio. Naturalmente prima di fare il lavoro ho fatto girare il motore per scaldare l'olio e poi ho aspettato venti minuti che colasse dalla testa nella coppa. A fine lavoro, prima di richiudere il bullone sul fondo della coppa, ho anche fatto girare il motorino di avviamento per 10 secondi con la levetta di spegnimento tirata, giusto per vedere se riuscivo a far colare olio rimasto da qualche parte. Niente, meno di 5 litri in tutto. Boh ?!?!
- Sostituzione filtro: ammazza se era stretto ! ho usato la chiave a catena che per fortuna ci è passata, ma ho comunque fatto una gran fatica. A montare quello nuovo con la chiave a catena l'ho rigato un po' ma non mi sembra danneggiato.
- Riempimento con olio nuovo: qui è difficile capire quanto metterne perchè l'olio vecchio era bello nero e l'astina la sporcava per bene, ma quello nuovo è trasparente e non si vede bene il livello. Credo di averne messo un po' troppo (diciamo 1cm sopra la tacca del massimo) e so che non fa bene. Se il livello non scende fra qualche ora motore (a basso regime, per prudenza) ne aspirerò via un po.

CIRCUITO ACQUA DOLCE
Il mio motore non ha il rubinetto di estrazione. Al posto di dove dovrebbe esserci la valvolina di spurgo c'è un grosso bullone a testa quadra; dando esso direttamente sul blocco motore mi sono ben guardato dall'aprirlo, che se poi lo spanavo erano dolori. Resta però il fatto che non so come svuotare il circuito dell'acqua dolce.
Vedasi foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

CONTROLLO FILTRO ARIA
Controllato ed integro

Mi restano da fare:
- sostituzione liquido raffreddamento se capisco come spurgarlo
- sostituzione olio invertitore (vedere discussione specifica: non so quale olio mettere)
- controllo e rabbocco batterie (o sostituzione: sono da avviamento hanno quattro anni e non tengono più la carica)
- ingrassaggio cuffia (quando capisco come si fa e con che grasso)
- ispezione collettore di scarico (ho già comprato la nuova guarnizione) quando avrò tempo e voglia perchè c'è parecchio lavoro per smontare la cuffia, la marmitta, una staffa che contiene delle componenti elettriche, ...

Ho usato ricambi originali Volvo.

Il lavoro in due si fa meglio, ci si dà il cambio sulle attività faticose (pompatura olio, ...), uno tiene la pila o passa gli attrezzi, ...

Tutto sommato una esperienza interessante. Dall'anno prossimo conto di metterci meno tempo e di cominciare ad ammortizzare la spesa per l'attrezzatura (pompa elettrica in primis).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 03:55 da pedro_1970.)
23-09-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Tagliando Volvo MD2040
Due suggerimenti:
prima di cambiare i filtri del gasolio chiudi il circuito gasolio con la leva di chiusura di emergenza alla fine ricordati di riaprirla; per il prefiltro puo' valer la pena di smontare tutto il blocco e non solo la cartuccia per poter poi lavorare con piu' agio, oppure sostituire il prefiltro con uno diverso, con una cartuccia usa e getta senza vaschetta inferiore e con una pompetta di innesco sul cielo della testa.

Per la pompa acqua di mare esistono appositi coperchi con cava per un o-ring per la pompa acqua di mare (cerca speed-seal e' una azienda UK)
23-09-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Tagliando Volvo MD2040
Io ho un Nanni-Mercedes, motore uscito di produzione ancora nel 1985, che di serie ha una pompa a mano stabilmente fissata su un fianco del motore e collegata con un flessibile al foro di scarico della coppa, per scaricare l'olio si toglie un tappo sulla mandata della pompa, si infila un tubetto di plastica sul portagomma che dall'altra parte si infila in una tanica, con poche pompate è tutto vuoto, possibile che motori più moderni non siano così semplicemente attrezzati?

Se c'è qualche difficoltà ad utilizzare la chiave a nastro o a catena per smontare il filtro olio, o non si hanno a mano le chiavi, ricordarsi cosa facevano i vecchi meccanici:

-Un cacciavite grosso, meglio a croce.
-Un martello
-Appoggiare la punta del cacciavite ad un lato del filtro e dare un colpo secco
-Aspettare che l'olio scoli dal foro in una vaschetta che si avrà avuto cura di piazzare sotto
-Reintrodurre il cacciavite fino a toccare l'altra parete, dare un altro colpo
-Utilizzare il cacciavite passante nei fori come leva per svitare il filtro

Funziona sempre, non è consigliabile invece per avvitare il nuovo per ovvi motivi, ricordarsi che è sufficiente avvitare con forza a mano, dopo aver bagnato d'olio la nuova guarnizione.

Big GrinBig GrinBig Grin
23-09-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Tagliando Volvo MD2040
>non è consigliabile invece per avvitare il nuovo per ovvi motivi
[:17]

però il consiglio per lo smontaggio è sicuramente da tenere a mente.


Umegu: sì, ho visto le speedseal e mi tentano molto, tanto più che in passato il mio coperchietto ha trafilato spesso e ho dovuto sostituirlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 19:09 da pedro_1970.)
23-09-2012 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Tagliando Volvo MD2040
NON mettete acqua normale nel circuito di raffreddamento..! Acqua distillata e antigelo opportuno (c'e' un lungo thread in merito).
Il metodo RMV2605D per il filtro invece e' ottimo e usato con discreta frequenza anche da quelli che non sono vecchi meccanici Big Grin
23-09-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
Tagliando Volvo MD2040
Per svuotare il liquido del circuito di raffreddamento io normalmente estraggo il tubo che dallo scambiatore arriva al boiler, in prossimità di quest'ultimo
03-10-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Tagliando Volvo MD2040
fare il tagliando sul volvo md2040d è un divertimento assoluto.
l'olio lo estrai a motore caldo da un apposito foro posto sotto l'astina di controllo livello, si i litri sono circa 5. i filtri non vanno stretti con violenza ma con la forza delle mani. l'olio (minerale VDS2 o VDS3) è lo stesso che usi per l'invertitore (sul piede 120s lo puoi estrarre solo in secca da sotto al piede). i prezzi su keyparts sono i migliori, girante e cinghia vanno sostituiti ripettivamente ogni 1 e 2 anni, per qualunque altro dubbio chiedi oure.
04-10-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Tagliando Volvo MD2040
Se non ricordo male il sail-drive 120s vuole l'olio motore, altri sd invece hanno bisogno di olio idraulico.
Avevo visto una tabella della VP con ogni tipo di olio consigliato per ciascun sail drive, se vi interessa la cerco.
04-10-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 3.547 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  Tagliando VP D2-55 Kalu 73 10.952 30-11-2022 01:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.185 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.406 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.594 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 51.615 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tagliando Volvo MD 22 L-A 50 Cv ventodiprua 5 1.907 09-06-2020 18:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie kitegorico 14 3.439 21-08-2019 20:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cambiare la pompa acqua di mare vp md2040 skipperfelice 17 3.074 24-01-2019 10:47
Ultimo messaggio: scud
  Tagliando motore Steyr MO246K41 chiattillo.doc 8 1.768 20-09-2018 11:21
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)