Rispondi 
Video ormeggio con vento al traverso
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #41
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:Alpa550 ha scritto:

arrivo di prua per prendere il corpo morto (come hanno fatto) in modo da fissare un punto della barca.
Preparo una cima lunga lunga da dare all'altra barca (le prue sono abbastanza vicine) che può portarla in una bitta a terra dove fissarla e a quel punto eseguo il recupero della suddetta cima con il winch della randa.

Bravo Alpa, vista la situazione e la disponibilità della barca sopravvento, è la stessa cosa che avrei fatto anch'io. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.449
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #42
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:

arrivo di prua per prendere il corpo morto (come hanno fatto) in modo da fissare un punto della barca.
Preparo una cima lunga lunga da dare all'altra barca (le prue sono abbastanza vicine) che può portarla in una bitta a terra dove fissarla e a quel punto eseguo il recupero della suddetta cima con il winch della randa.

Bravo Alpa, vista la situazione e la disponibilità della barca sopravvento, è la stessa cosa che avrei fatto anch'io. Wink
ciao
Ragionandoci avrei fatto la stessa cosa che proponi tu, poi con moglie due bambini che vogliono scendere e cane:blush:avrei proseguito fino a Tajer o non partito proprioWink
10-12-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #43
Video ormeggio con vento al traverso
[quote]gommo ha scritto:
[
Si facevano passare la cima di poppa dall'altra barca e dopo averla assicurata potevano invertiro a marcia in avanti a tenderla, con timone a dritta e prua che risale il vento.

Nello stesso tempo si facevano passare anche la cima di prua sopravvento e la portavano a prua tirandosi poi con le due cime ed aiutati dal motore. Con 25-30 nodi al traverso la barca dovrebbe mettersi al traverso del vento anche di solo motore.

Manovra giusta. L'ho fatta quest'estate.. Arrivato di poppa un poco storto per il vento, lancio la cima sopravento e appena fissata do motore per raddrizzare la barca.
Appena il c.d. marinaio ha visto che davo motore avanti, svelto svelto ha mollato la cima e l'ha buttata in acqua. Per poco non mi ammazzavo.
10-12-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #44
Video ormeggio con vento al traverso
Tajer non la conosco neanche io eppure frequento parecchio e risalire con quel vento li forse non se la sentivano. Allora meglio andatura portante fino a Luka a sud di Rava.
Comunque computer o no la manovra era molto semplice almeno fino a che hai tutto quello spazio sottovento.
Per chi diceva dell'elica abbattibile ed il suo tempo di apertura....è una barca da charter, dubito avesse qualcosa di diverso da una pala fissa.
10-12-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #45
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:Alpa550 ha scritto:
A parte che i bavaria hanno un timone piccolo ...

A parte che suggerirei di fare certe affermazioni dopo averci navigato per un po' con i Bavaria, l'ormeggio non è stato fatto in sicurezza per incapacità dello skipper e dell'equipaggio.
Mi sembra evidente almeno da:
- incapacità di pianificare la manovra (gli è andata benissimo per puro caso) e quindi di eseguire una evoluzione della manovra già prevista
- mancata preparazione di cime e parabordi già pronti all'uso
- incapacità di concepire il tonneggio fatto con i winch (non ci hanno nemmeno pensato)
- incapacità di lanciare le cime (gettano informi matasse)

Credo che in certe condizioni di equipaggio, una rada ridossata sia la cosa più sicura (e se la moglie ed il cane vogliono scendere, c'è sempre il tender...)
- cime di ormeggio non assicurate alla barca

Antonio Giovannelli
10-12-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
A parte che i bavaria hanno un timone piccolo ...

A parte che suggerirei di fare certe affermazioni dopo averci navigato per un po' con i Bavaria, l'ormeggio non è stato fatto in sicurezza per incapacità dello skipper e dell'equipaggio.
Mi sembra evidente almeno da:
- incapacità di pianificare la manovra (gli è andata benissimo per puro caso) e quindi di eseguire una evoluzione della manovra già prevista
- mancata preparazione di cime e parabordi già pronti all'uso
- incapacità di concepire il tonneggio fatto con i winch (non ci hanno nemmeno pensato)
- incapacità di lanciare le cime (gettano informi matasse)

Credo che in certe condizioni di equipaggio, una rada ridossata sia la cosa più sicura (e se la moglie ed il cane vogliono scendere, c'è sempre il tender...)
- cime di ormeggio non assicurate alla barca

Non amo mai criticare gl'altri, semmai espongo cosa avrei fatto io (come fatto sopra): concordo comunque sulla impostazione non certo impeccabile della manovra.

OT
Grazie del suggerimento ma dopo un anno (il 2009) dove ho usato esclusivamente un 36 ed un 43 ... suggerisco agl'altri di parlare dopo aver provato anche altre barche oltre ai Bavaria.Wink
La mia non era una critica ma una constatazione derivata da vari anni passati anche in barche diverse.
Non andrò oltre per non offendere la suscettibilità di nessuno e per non innescare inutili polemiche, ma pur non odiando Bavaria (anzi) mi son sempre chiesto perchè i possessori le trovino sempre impeccabilmente perfette, mentre chi possiede altre barche a volte riscontra sulle proprie amate alcuni possibili diffettucci. Io credo sia perchè i 'Bavaresi' passano dalla fede al fideismo.Disapprovazione
11-12-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #47
Video ormeggio con vento al traverso
è stata fatta un affermazione quanto meno 'soggettiva' e chi ha provato a manovrare con vento sostenuto anche i plasticoni tedeschi ha risposto.
Io personalmente ne ho provate diverse tra benetau, jeanneau e Bavaria ma tutta sta differenza non l'ho sentita,

fa molta differenza invece lo stato di pulizia di carena ed elica, il carico presente a bordo e la potenza disponibile,
ma affermare genericamente che i bavaria non girano perchè hanno il timone piccolo mi pare un po al limite

Io per esempio timono frequentemente un Bav42 del 2000 e sente molto bene il timone, per contro ha una prua molto alta e tende ad abbattere velocemente ed inesorabilmente
fino a mettersi vento al giardinetto, questo forse l'unico difetto che rilevo, che poi conoscendolo difetto non è...
11-12-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:kriss ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Si facevano passare la cima di poppa dall'altra barca e dopo averla assicurata potevano invertiro a marcia in avanti a tenderla, con timone a dritta e prua che risale il vento.

Nello stesso tempo si facevano passare anche la cima di prua sopravvento e la portavano a prua tirandosi poi con le due cime ed aiutati dal motore. Con 25-30 nodi al traverso la barca dovrebbe mettersi al traverso del vento anche di solo motore.
Manovra giusta. L'ho fatta quest'estate.. Arrivato di poppa un poco storto per il vento, lancio la cima sopravento e appena fissata do motore per raddrizzare la barca.
Appena il c.d. marinaio ha visto che davo motore avanti, svelto svelto ha mollato la cima e l'ha buttata in acqua. Per poco non mi ammazzavo.
Sarebbe la mia prima scelta in quella condizione. Basta avvertire l'equipaggio di quello che si intende fare perche' sembra una manovra azzardata.

Invece e' una manovra totalmente sicura. Si indietreggia piano piano regolandosi con il motore. Si puo' stare fermi contro vento per dare tempo al marinaio di dare volta (che di solito invece di 1 secondo ce ne mette 10 quando va bene). Poi togliendo progressivamente motore ci si appoggia alla cima e si ha tutto il tempo per invertire marcia e dare gas.

Io a volte devo uscire dal ormeggio nella stessa maniera. Ho spesso vento al traverso (10-15 nodi con raffiche) e spesso ho 1 o 2 posti liberi sottovento. Se voglio mollare gli ormeggi ed essere sicuro di non prendermi una trappa nell'elica devo aspettare 5-10 secondi prima di partire, ma in quel tempo la prua e' gia' scaduta contro la barca ormeggiata sotto di 1-2 posti.

L'unica soluzione e' stare li con la posteriore sopravvento a fare da supporto.
11-12-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
Video ormeggio con vento al traverso
Ci sono tante cose migliorabili sui Bavaria, ma che non manovrino in retro mi sembra un'affermazione quantomeno azzardata. Dipenderà anche dall'elica, ma io, che non sono nessuno, con la tripala abbattibile Volvo ormeggio dove mi pare.
Per il video, avercelo tutto quello spazio, urlavano come se stessero affondando Blush
11-12-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #50
Video ormeggio con vento al traverso
Anch'io anch'io anch'io!!! [:280][:280][:280]

A parte che criticare i charteristi a priori è....sciocchino visto che le rade agostane si riempiono di armatori che appena c'hanno due lire da far vedere in giro salgono sul loro nuovo/usato acquisto senza sapere una beata mazza tanto quanto... Questi hanno la barra d'emergenza che non deve proprio essere agevole da usare, e alla fine, nonostante i tentativi non fanno danni. I casini li fanno tutti i volenterosi, come il solito, il capitano al timone (di rispetto, quanti lo hanno mai usato per davvero con vento forte?) bene o male fa quello che può e assicura la barca al corpo morto pur non avendo un equipaggio esperto...
Tutti noi siamo/siamo stati inesperti e tutti abbiamo fatto sciocchezze in fase d'ormeggio quindi...

Ma siccome devo dire la mia sulla manovra eccola:
Con vento sostenuto io avrei cercato senza meno una bella barca sottovento a cui appoggiarmi, magari mettendo qualche parabordo ecco, non uno solo che l'armatore esperto e permaloso mi si inquieta, e bona lì, chi mi muoveva più, a seguire trappa e cime di prua/poppa a seconda; meglio ormeggio di prua forse, in quanto avrei risalito il vento di poppa che si controlla meglio (di prua la barca andando piano va dove vuole, si intraversa e scarroccia) e alla giusta distanza sarei entrato bello bello, si fa per dire, pronto a rallentare con dei colpi di retro...IMHO...
11-12-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:ixaco ha scritto:
Anch'io anch'io anch'io!!! [:280][:280][:280]

A parte che criticare i charteristi a priori è....sciocchino visto che le rade agostane si riempiono di armatori che appena c'hanno due lire da far vedere in giro salgono sul loro nuovo/usato acquisto senza sapere una beata mazza tanto quanto... Questi hanno la barra d'emergenza che non deve proprio essere agevole da usare, e alla fine, nonostante i tentativi non fanno danni. I casini li fanno tutti i volenterosi, come il solito, il capitano al timone (di rispetto, quanti lo hanno mai usato per davvero con vento forte?) bene o male fa quello che può e assicura la barca al corpo morto pur non avendo un equipaggio esperto...
Tutti noi siamo/siamo stati inesperti e tutti abbiamo fatto sciocchezze in fase d'ormeggio quindi...

Ma siccome devo dire la mia sulla manovra eccola:
Con vento sostenuto io avrei cercato senza meno una bella barca sottovento a cui appoggiarmi, magari mettendo qualche parabordo ecco, non uno solo che l'armatore esperto e permaloso mi si inquieta, e bona lì, chi mi muoveva più, a seguire trappa e cime di prua/poppa a seconda; meglio ormeggio di prua forse, in quanto avrei risalito il vento di poppa che si controlla meglio (di prua la barca andando piano va dove vuole, si intraversa e scarroccia) e alla giusta distanza sarei entrato bello bello, si fa per dire, pronto a rallentare con dei colpi di retro...IMHO...
ma perchè cercare qualcosa sottovento per fare danni se non c'è?
Più facile di cosi la manovra... Sottovento libero, che danni vuoi fare?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-12-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #52
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Anch'io anch'io anch'io!!! [:280][:280][:280]

A parte che criticare i charteristi a priori è....sciocchino visto che le rade agostane si riempiono di armatori che appena c'hanno due lire da far vedere in giro salgono sul loro nuovo/usato acquisto senza sapere una beata mazza tanto quanto... Questi hanno la barra d'emergenza che non deve proprio essere agevole da usare, e alla fine, nonostante i tentativi non fanno danni. I casini li fanno tutti i volenterosi, come il solito, il capitano al timone (di rispetto, quanti lo hanno mai usato per davvero con vento forte?) bene o male fa quello che può e assicura la barca al corpo morto pur non avendo un equipaggio esperto...
Tutti noi siamo/siamo stati inesperti e tutti abbiamo fatto sciocchezze in fase d'ormeggio quindi...

Ma siccome devo dire la mia sulla manovra eccola:
Con vento sostenuto io avrei cercato senza meno una bella barca sottovento a cui appoggiarmi, magari mettendo qualche parabordo ecco, non uno solo che l'armatore esperto e permaloso mi si inquieta, e bona lì, chi mi muoveva più, a seguire trappa e cime di prua/poppa a seconda; meglio ormeggio di prua forse, in quanto avrei risalito il vento di poppa che si controlla meglio (di prua la barca andando piano va dove vuole, si intraversa e scarroccia) e alla giusta distanza sarei entrato bello bello, si fa per dire, pronto a rallentare con dei colpi di retro...IMHO...
ma perchè cercare qualcosa sottovento per fare danni se non c'è?
Più facile di cosi la manovra... Sottovento libero, che danni vuoi fare?


Da una parte ti do perfettamente ragione, d'altra sono un ottimista e penso che la manovra corretta sia quella di andarsi ad appoggiare con tutti i tuoi parabordi ad un vicino...Wink Mi spiego meglio: in genere sottovento non è che si ha sempre tutto lo spazio del mondo come in questo caso...tra un posto barca con due o tre posti vuoti sottovento e uno sopravvento ad una barca perfettamente ormeggiata quale scegli?
PS
Con un'avaria e le condizioni del video avrei fatto lo stesso, presa la cima corpo morto e via come dicono tutti...sempre che sia in grado di farlo con nonchalance...
11-12-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #53
Video ormeggio con vento al traverso
Il video fa comprendere due cose a mio avviso:
1)manovra non pianificata perchè inesperto (forse prime volte da quando possiede la patente)o forse la prima volta che noleggia
2)Occorre una patente il cui rilascio sia solo dopo un tot di ore di addestramento a mare ( ma è una mia opinione)

Invece la monovra che avrei fatto io se proprio costretto per impossibilità di raggiungere altri ripari,
di prua se con mia moglie sopratutto se a prua della barca ormeggiata mi passavano pure il corpo morto; di poppa se solo,risalendo il vento e poi utilizzando la cima di sopravento nella bitta di poppa come tonneggio, marcia avanti e timone a dritta.

Buon NataleBig GrinBig GrinBig Grin
11-12-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.740 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.779 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.630 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.656 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.159 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.727 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.078 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
Video Video UKAUKA con A0 senza vento lupo planante 44 9.258 05-03-2015 13:50
Ultimo messaggio: Klaus
  Consiglio ormeggio alla boa maroglia 11 7.598 15-02-2015 12:19
Ultimo messaggio: maroglia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)