Rispondi 
Aurico vs marconi
Autore Messaggio
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #1
Aurico vs marconi
Premesso che è una provocazione....

il mese scorso, in rada a Vulcano, due meravigliose imbarcazioni hanno ben pensato di dar spettacolo ingaggiandosi in un bordo lungo....

....per i sostenitori, a prescindere, del nuovo nei confronti del vecchio....

una goletta aurica di 47 metri, Germania Nova, replica in acciaio della gloriosa goletta Germania costruita dai cantieri Krupp di Kiel, alberi in legno, vele a garrocci e su paternoster e canestrelli e winches manuali, contro un'altra goletta, stavolta armata bermudiana con tanto di furlers idraulici. Quest'ultima si chiama 'This is us', più o meno stessa lunghezza, mai vista prima ma con bandiera dei reali del Belgio, almeno credo.

Comunque viaggiavano almeno a 12 nodi con 15/18 nodi di reale e Germania si muoveva chiaramente con un passo diverso.... andava via in scioltezza.

Ovviamente non sta a dimostrare nulla, non erano in regata ne' sono a conoscenza di eventuali limitazioni dell'una o dell'altra, ma vi assicuro che gli 'occupanti' della goletta belga, rientrati all'ancora, avevano facce belle bastonate.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 02:31 da Trixarc.)
22-08-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquerade Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Aurico vs marconi
Se e' questa

http://www.primoyacht.com/it/yacht-chart...-is-us.cfm

Oltre a essere 5 m piu' corta, mi sembra piu' una barca da crociere VIP che un puledro da corsaBig Grin
22-08-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.451
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Aurico vs marconi
bello ma non probante: gli elementi da considerare sono troppi per un giudizio. ManicoBig Grin a parte, in linea di massima
l'armo marconi dovrebbe ottenere più gradi di bolina, l'aurico ha più tela in basso... ne uscirebbe un trattato.
Manovrare un armo aurico è parecchio più faticoso, richiede manovre un tantino
meno semplici. Forse con il carbonio vedremo svilupparsi una nuova linea aurica, chissà.
Per noi comuni mortali basta lo spettacolo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-08-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Aurico vs marconi
Citazione:oudeis ha scritto:
... a parte, in linea di massima l'armo marconi dovrebbe ottenere più gradi di bolina, l'aurico ha più tela in basso... ne uscirebbe un trattato. Manovrare un armo aurico è parecchio più faticoso, richiede manovre un tantino meno semplici.
... Per noi comuni mortali basta lo spettacolo.
Non so se sono titolato a parlare ma su di una cosa devo chiarire il concetto: l'aurico non è + faticoso e le manovre sono + semplici. Senza dubbio il marconi stringe più del aurico classico (senza sovrapposizione delle vele di prua).
Certo deve essere stato uno spettacolo d'altri tempi sopratutto per le dimensioni delle imbarcazioni. Quasi la sfida di Capitani Coraggiosi tra gli Schooner per rientrare primi a Gloucester dai banchi di Terranova.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
22-08-2012 03:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
Aurico vs marconi
...rurik.....e tu di aurico ne sai
(il tuo ex vicino di barca)
A presto Dani
22-08-2012 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Aurico vs marconi
Un amico ha un vecchio cutter aurico del 1905 lungo quasi 10 metri piu' bompresso. Io ho un hanse 342. Capitava di ingaggiarsi, con vento fresco lo distanziavo facilmente, ma se il vento calava era lui ad avere il sopravvento in qualsiasi andatura.
Non vuol dire niente, ma cosi' per la cronaca . . .
22-08-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
Aurico vs marconi
Certo che se hai paura del boma marconi in testa figuriamoci quello aurico Smile
22-08-2012 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Aurico vs marconi
certo che con le attuali rande steccatissime con le teste quadre mi sembra che stiamo tornando ad una forma aurica delle rande.
i genoa sistanno riducendo e tra poco ritroveremo i fiocchi, che qualcuno chiamerà 'genoa al 100%'.

con i giusti parametri di nuova tecnologia, in fondo mi sembra che il vecchio armo stia dimostrando nel tempo la sua reale efficenza.

per la cronaca, l'armo di 'This is us' è a schooner marconi. bellissimo esteticamente, non mi risulta abbia mai brillato per efficenza nelle andature strette.
Germania Nova non si è nemmeno degnato di issare la controranda....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 15:48 da bluebarbjack.)
22-08-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Aurico vs marconi
L'armo di entrambe le barche, con le dovute differenze di 'età' di progettazione, è simile.
Entrambe sono golette con randa di trinchetto e non con vela di straglio, quindi con pari carenza di efficienza.
A Germania mancano le due controrande e l'uccellina.

A me fa sorridere il preconcetto!!! Chi dice che l'armo aurico sia più 'duro' di quello bermudiano???
Tant'è vero, sono molti gli armatori che, non potendo affrontare le spese di grossi winches e rig tecnologico, opta per farsi progettare un armo aurico da manovrare con bozzelli e paranchi!!

Comunque ribadisco.... è un confronto per bighellonare. Settimana senza noleggi in rada a Vulcano... si perde un po' di tempo!!!
22-08-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Aurico vs marconi
Occhio che tra poco arriva Orso Grigio e vi dice che le rande non servono a un karso Smile
22-08-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.451
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
Aurico vs marconi
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
... a parte, in linea di massima l'armo marconi dovrebbe ottenere più gradi di bolina, l'aurico ha più tela in basso... ne uscirebbe un trattato. Manovrare un armo aurico è parecchio più faticoso, richiede manovre un tantino meno semplici.
... Per noi comuni mortali basta lo spettacolo.
Non so se sono titolato a parlare ma su di una cosa devo chiarire il concetto: l'aurico non è + faticoso e le manovre sono + semplici. Senza dubbio il marconi stringe più del aurico classico (senza sovrapposizione delle vele di prua).
Certo deve essere stato uno spettacolo d'altri tempi sopratutto per le dimensioni delle imbarcazioni. Quasi la sfida di Capitani Coraggiosi tra gli Schooner per rientrare primi a Gloucester dai banchi di Terranova.
caro Rurik, tutti abbiamo titolo, ci mancherebbe! poi le opppinioniBig Grin possono anche divergere a Venezia i dise che le xe come i kiuli: ciaschedun gà el suo e tuti i spussaBig GrinBig GrinBig Grin
scherzi a parte tirar su un picco di quelli, drizza di penna, drizza di gola eccetera a forza di braccia non è proprio paragonabile ad una randina marconi...poi magari ti tocca una manoPalla 8Palla 8 ciò non toglie nulla al fascino estetico ed anche ad una miglior efficienza nella giuste condizioni. triangoli e bastoni non lo sono, e quindi ecco, ma
come nota Bluebarbjack le nuove square-top sembrano un ritorno.. al futuro. Io conto nella diffusione del carbonio, non sarà bello come
il legno a coppale ma pesa mooolto meno[Big GrinWink

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-08-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Aurico vs marconi
C`è anche chi sostiene che l`armo della giunca cinese é il migliore.
23-08-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.451
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
Aurico vs marconi
Citazione:Ferian ha scritto:
C`è anche chi sostiene che l`armo della giunca cinese é il migliore.
beh,io ho del bambù, possiamo provarese vuoiBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-08-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Aurico vs marconi
Citazione:oudeis ha scritto:
caro Rurik, tutti abbiamo titolo, ci mancherebbe! poi le opppinioniBig Grin possono anche divergere a Venezia i dise che le xe come i kiuli: ciaschedun gà el suo e tuti i spussaBig GrinBig GrinBig Grin
scherzi a parte tirar su un picco di quelli, drizza di penna, drizza di gola eccetera a forza di braccia non è proprio paragonabile ad una randina marconi...poi magari ti tocca una manoPalla 8Palla 8 ciò non toglie nulla al fascino estetico ed anche ad una miglior efficienza nella giuste condizioni. triangoli e bastoni non lo sono, e quindi ecco, ma
come nota Bluebarbjack le nuove square-top sembrano un ritorno.. al futuro. Io conto nella diffusione del carbonio, non sarà bello come
il legno a coppale ma pesa mooolto meno[Big GrinWink
Mi devo scusare; il mio 'non so se ho titolo' era ironico!
Allora, facciamo pulizia. Io armo un aurico boomless. Tutte le manovre sono in diretta o parancate cmq senza verricelli. Quando ho trovato il RURIK era armato Marconi (non ci ho mai navigato xché era a terra): 14m di albero ed un metro di bompresso.
L'ho riportato al armo originale. 8m di albero e 3m di bompresso.
Superficie velica uguale! Ho adottato gl'imbrogli di randa che vedi nella foto (il RURIK non è la barca della foto).
Quindi il picco è sempre su, non c'è boma, e se voglio ridurre la pressione sulla randa apro i caricabasso del picco e scarico in alto.
Armo tre vele: randa, trinchetta e yankee. Se me butta male ammaino progressivamente una vela per volta. Non serve andare al vento perché le vele sono piccole. Spiace questa chiacchierata la stiamo facendo adesso: fino a maggio ero a Fiumara si poteva uscire assieme.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2012 23:35 da Rurik.)
26-08-2012 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Aurico vs marconi
Rurik: molto interessante il tuo armo! Peccato siamo un po' tanto distanti mi piacerebbe vedere la tua barca Smile
27-08-2012 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Aurico vs marconi
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Rurik: molto interessante il tuo armo! Peccato siamo un po' tanto distanti mi piacerebbe vedere la tua barca Smile
Se nn passi da Genova, ti devi accontentare delle foto.
http://www.rurik.it
Mio cugino, di Trieste, ha scoperto un volo low cost: se interessa posso farmi dare le coordinate.Cool

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2012 05:39 da Rurik.)
27-08-2012 05:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #17
Aurico vs marconi
Non per citare sempre le solite cose, ma lo Sciarerlli diceva che parlare di armi senza parlare di scafi è un non senso; meglio, la parola che definiva l'armo definiva anche lo scafo.
Le due cose essendo intimamente legate.
27-08-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.399 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.860 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo aurico - controranda CCAMERA50 17 8.156 08-04-2017 12:50
Ultimo messaggio: B. Luigi
  Armo Aurico: Redance in Bronzo. Dove le trovo? Rurik 16 5.129 06-10-2009 15:11
Ultimo messaggio: Rurik
  Armo Aurico Frankq 1 1.477 12-09-2009 22:47
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)