Rispondi 
Verniciare scafo in nero?
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
Verniciare scafo in nero?
il cat e' tuo e anche le chiappe. percio' se le vuoi scuro nonostante tutti ti abbiano dato molti motivi per non farlo...allora che blu sia vuol dire che e' il suo destino
04-09-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #42
Verniciare scafo in nero?
In realtà non ho ancora alcuna idea definitiva. Comunque sono passato al blu notte per l'opera morta dal momento che Otto diceva di aver avuto una barca di quel colore per 25 anni. Il problema chiappe non si pone dato che sarà solo la parte che si troverà immersa in acqua ad essere scura.

Ci tengo a ripetere che il telo del trampolino è bianco come il latte, quindi non sto parlando di verniciare parti che stanno a diretto contatto col sottoscritto.

Il problema comunque è che in molti mi hanno sconsigliato il nero su questo forum, però leggendo tutti i messaggi ci sono anche pareri positivi nei confronti dei colori scuri, in più c'è la diretta esperienza di un utente; non vorrei passare per quello che chiede e poi fa comunque di testa sua. Sto dando molto peso a ciò che mi state suggerendo, proprio per questo la mia idea in merito al colore è in continua evoluzione.

Sottolineando di nuovo che il discorso ustionarsi è fuori questione poichè lo scuro sarebbe solo nell'opera morta, mi permane il problema del non far rovinare la vetroresina.

Mi rendo conto che il blu notte non si allontana troppo dal nero, ma è pur sempre un passo in avanti rispetto al nero...
04-09-2012 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #43
Verniciare scafo in nero?
Citazione:micsel ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
le barche in poliestere se vengono scaldate aumenta il processo di catalisi e la resina tira sempre di piu, fino a segnare con delle evidenti tracce irregolari.
si possono colorare solo le barca in epoxi per evitare questo fenomeno che è molto minore
ma il processo di catalisi continua comunque fino alla fine.

mi puoi spiegare meglio il significato perfavore? Non ho studiato molto chimica, solo al liceo e brevemente all'università ma la catalisi non è quel fenomeno chimico per cui una reazione chimica viene accellerata grazie alla presenza di una sostanza (catalizzatore) che però non viene usata nella reazione? O stiamo parlando di un altro tipo di catalisi?


in reatà si parla di catalizzatore a sproposito , le resine delle nostre barche sono in realtà bicomponenti , dove di solito una parte è il 90% o piu ... il resto il secondo componente viene erroneamente da molti quasi tutti chiamato catalizzatore.. ma in realtà come fai notare tu non è un catalizzatore..

Il processo di indurimento delle resine dura anche qualche mese..ma poi si ferma e il calore altro non fa che scaldare la resina in alcuni casi renderla più morbida..
Sono le dilatazioni termiche poi a fare problemi...

Il calore invece cambia sostanzialmente le caratteristiche durante la fase dell'indurimendo (non pensate al vostro cosino.....)se troppo elevato può portare alla formazione di bolle o caratteristiche finali diverse dalle specifiche...
Comunque lo scafo nero tolto i gusti personali non credo diventi molto più caldo del bianco , le pareti sono molto verticali e l'angolo di incidenza del sole è molto sfavorevole ... la coperta nera ... eheheheheh credo che raggiuga senza problemi 60-70°C...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
04-09-2012 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #44
Verniciare scafo in nero?
ma scusate una cosa, magari sto prendendo una cantonata, ma l'opera morta di uno scafo e' la parte sopra la linea di gallegfiamento mentre l'opera viva e' quella sotto...giusto?
04-09-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #45
Verniciare scafo in nero?
Citazione:Nimbo ha scritto:
ma scusate una cosa, magari sto prendendo una cantonata, ma l'opera morta di uno scafo e' la parte sopra la linea di gallegfiamento mentre l'opera viva e' quella sotto...giusto?

giusto
04-09-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #46
Verniciare scafo in nero?
Citazione:Scetti ha scritto:
Citazione:micsel ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
le barche in poliestere se vengono scaldate aumenta il processo di catalisi e la resina tira sempre di piu, fino a segnare con delle evidenti tracce irregolari.
si possono colorare solo le barca in epoxi per evitare questo fenomeno che è molto minore
ma il processo di catalisi continua comunque fino alla fine.

mi puoi spiegare meglio il significato perfavore? Non ho studiato molto chimica, solo al liceo e brevemente all'università ma la catalisi non è quel fenomeno chimico per cui una reazione chimica viene accellerata grazie alla presenza di una sostanza (catalizzatore) che però non viene usata nella reazione? O stiamo parlando di un altro tipo di catalisi?


in reatà si parla di catalizzatore a sproposito , le resine delle nostre barche sono in realtà bicomponenti , dove di solito una parte è il 90% o piu ... il resto il secondo componente viene erroneamente da molti quasi tutti chiamato catalizzatore.. ma in realtà come fai notare tu non è un catalizzatore..

Il processo di indurimento delle resine dura anche qualche mese..ma poi si ferma e il calore altro non fa che scaldare la resina in alcuni casi renderla più morbida..
Sono le dilatazioni termiche poi a fare problemi...

Il calore invece cambia sostanzialmente le caratteristiche durante la fase dell'indurimendo (non pensate al vostro cosino.....)se troppo elevato può portare alla formazione di bolle o caratteristiche finali diverse dalle specifiche...
Comunque lo scafo nero tolto i gusti personali non credo diventi molto più caldo del bianco , le pareti sono molto verticali e l'angolo di incidenza del sole è molto sfavorevole ... la coperta nera ... eheheheheh credo che raggiuga senza problemi 60-70°C...

Fammi capire

in una epossidica composta da base A e base B

la base A e la resina e la base B allora cos'è?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 16:25 da Leonardo696.)
04-09-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #47
Verniciare scafo in nero?
[quote]olo ha scritto:
[quote]Leonardo696 ha scritto:
Questa non è male però

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote

sempre bella una barca nera...altrochè. dai fa un altra figura..
comunque ho letto un sacco di stupidaggini qualche post piu su...
ma va bene cosi , niente di personale ma a parole tutti sanno scrivere, ma ti voglio vedere in applicazione !!!!Big GrinTongue
04-09-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #48
Verniciare scafo in nero?
Perdonatemi l'errore... Non è l'opera morta che verniciero di blu ma quella viva... Ho fatto un po' di confusione
04-09-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
Verniciare scafo in nero?
...ok allora cosi mi torna...pensavo di essermi rinco...ito
ciaooo
04-09-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #50
Verniciare scafo in nero?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:


Fammi capire

in una epossidica composta da base A e base B

la base A e la resina e la base B allora cos'è?

Sono due componenti della resina... che tenuti separati sono stabili , messi in sieme reagiscono dando origine ad una reazione chimica che porta alla reticolazione del composto ... ed indurimento...se guardi bene trovi scritto 'sistema epossidico o poliuretanico bicomponente'.. nei data sheet.

Ci sono infatti sistemi epossidici o poliuretanici che vanno mescolati al 50%... tanto A quanto B....

il catalizzatore per dare un esempio è il caglio usato da chi fa il formaggio .. alla fine della reazione viene completamente recuperato.....quello è un catalizzatore...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
04-09-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #51
Verniciare scafo in nero?
Citazione:Scetti ha scritto:


il catalizzatore per dare un esempio è il caglio usato da chi fa il formaggio .. alla fine della reazione viene completamente recuperato.....quello è un catalizzatore...

alla fine della reazione viene completamente recuperato/a ....quello non è il catalizzatore ma la ricotta ..hahahaBig GrinBig Grin
complimenti x la teoria....
05-09-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #52
Verniciare scafo in nero?
Toponautico mi dici quali sono le stupidaggini che hai letto? Così poi mi regolo su cosa tenere in considerazione e cosa no...
Comunque per quanto ne so il discorso di Scetti ha senso... Il componente b è l'induritore. La definizione di catalizzatore è proprio quella di una sostanza che non viene consumata durante la reazione chimica.
05-09-2012 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #53
Verniciare scafo in nero?
la mia non è una teoria ... sono resine bicomponenti... poi se la parte B la vogliamo chiamare catalizzatore , Genoveffa o Antonio... basta metterlo nelle giuste dosi mescolare bene e capirsi...

Per il resto verniciare lo scafo di nero .. io non credo dia problemi.... le mura sono molto verticali... non credo si scaldi molto più del bianco....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
05-09-2012 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
Verniciare scafo in nero?
il nero scalda molto di piu! e' una certezza! quanto di piu non lo so di preciso, ma appena vedo unodel laboratorio delle vernici lo chiedo, cosi abbiamo un dato certo
05-09-2012 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #55
Verniciare scafo in nero?
IL NERO IN COPERTA SCALDA , il nero in murata non scalda tantissimo x il semplice fato che è in verticale,, e poi quanto sarà sta diferenza 5/7 gradi... non casca mica il mondo..
e comunque uno scafo nero e sempre molto piu bello.. SOFFRIRE X IMBELLIRE DICEVA NONNA
05-09-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #56
Verniciare scafo in nero?
Citazione:micsel ha scritto:
Toponautico mi dici quali sono le stupidaggini che hai letto? Così poi mi regolo su cosa tenere in considerazione e cosa no...
Comunque per quanto ne so il discorso di Scetti ha senso... Il componente b è l'induritore. La definizione di catalizzatore è proprio quella di una sostanza che non viene consumata durante la reazione chimica.
sono tante le cosa che non vanno.... comunque ti ho inviato un messag in privato... x altri chiarimenti sono a tua disposizione...Smiley14Smiley14
05-09-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #57
Verniciare scafo in nero?
Non avevo pensato al fatto che la parete che andrei a verniciare scura è in verticale. Effettivamente è proprio così. L'angolo di incidenza del sole è tale per cui la densità di irradiazione è sufficientemente bassa da non rendere poi così importante il colore.

A chi ha dei dubbi basti pensare all'orientamento dei pannelli solari. Vi siete mai chiesti perchè li dispongono sul tetto e non sul muro?
05-09-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #58
Verniciare scafo in nero?
Mi dispiace deludere molti di voi, ma anche se le superfici sono disposte in verticale, la differenza di temperatura tra scafo chiaro e scuro è sostanziale e può superare anche i 20°C.
Evidentemente se la superficie fosse orizzontale la differenza di temperatura sarebbe ancora più elevata (chiedere informazioni a chi ha il ponte in teak...)

Un esempio qui sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Possiamo approfondire l'argomento a Fibre e Resine 2012, per chi ci sarà.

BV
Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2012 01:43 da Casper.)
06-09-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulio cesare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #59
Verniciare scafo in nero?
Citazione:Messaggio di micsel
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sul colore con cui vorrei verniciare gli scafi del mio catamarano. Mi piacerebbe colorarli di nero, però sono un po' dubbioso perché è un colore che non ho mai visto su alcuna barca e mi stavo domandando la ragione. La mia preoccupazione è che attirando il calore del sole lo scafo possa scaldarsi troppo e la vetroresina rovinarsi. Voi cosa mi consigliate di fare? Intanto vi ringrazio
ho vissuto 365 giorni l'anno per 2 anni, in Sicilia, in un mini 650 che ho acquistato tutto nero e al quale ho rifatto l'anti sdrucciolo bianco: la barca andava bene e non mi ha mai dato problemi. Comunque non mi pare ci siano differenze con le barche rosse o blu
06-09-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micsel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #60
Verniciare scafo in nero?
Ok Casper, ne prendo atto... Finalmente vedo un po' di dati e numeri su cui discutere... Vedo che nella tua immagine agli infrarossi la parte più calda è attorno ai 50 gradi. La fonte da cui l'hai tratta riporta dopo quanto tempo è arrivato a quel punto o a che latitudine ci troviamo? In ogni caso una simile temperatura è tale da rovinare la vetroresina dello scafo?
06-09-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 853 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.836 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.937 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 2.013 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  Verniciare fianchi zorrolavolpe 14 2.439 08-03-2019 00:36
Ultimo messaggio: bullo
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.478 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.436 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.817 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Albin Vega 27 verniciare parte degli interni rodi 15 11.438 06-02-2018 23:25
Ultimo messaggio: Whisper
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.132 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)