Rispondi 
computer 12v
Autore Messaggio
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #41
computer 12v
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
------
ho provato a togliere la batteria, ma con le 12 volt della barca il computer non si accende.
------

Come ho detto togliere la batteria non fa 'magicamente' funzionare il collegamento (che ci sia o non ci sia e' lo stesso, ripeto che si toglie solo per proteggerla), bisogna essere certi di aver collegato i fili giusti e usata la spina giusta (talora il contatto interno e' troppo lasco e quello esterno e' troppo arretrato o stretto per toccare correttamente).
Il computer che hai e' alimentato a 15V nominali con una batteria a 10,5V, dovrebbe quindi (teoricamente) funzionare anche con i 12V (tipicamente fra 12,7 e 14,2) della barca. Se pero' hai difficolta' per scarsa conoscenza del problema e' meglio che ti comperi un alimentatore da auto come molti hanno gia' suggerito.

Premesso che ho rinunciato da diversi anni ad alimentare un lat-top con il 12 volt ,
perché sono passato a un fisso alimentato nativo a 12 v.Smile, quando usavo un ACER e lo volevo alimentare direttamente dal 12 v. delle barca, dovevo accenderlo con la batteria inserita, poi la toglievo e continuava a funzionare regolarmente. Se provavo ad avviato senza batteria non partiva!
B.v
potrebbe essere una idea.
proverò anche con un collegamento serio e non volante.

Facci sapere se funziona!
B.v.
15-10-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #42
computer 12v
Citazione:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo uso da due anni ... l'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di collegare i fili direttamente alla tensione e massa, ELIMINANDO il passaggio tramite le presa accendisigari in quanto la prima volta che fa male contatto,scalda fino a sciogliere la spina ed è molto pericoloso

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
15-10-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #43
computer 12v
Io ho sostituito il gruppo di alimentazione a 220 volt con una scheda comprata sul web che ha tutte le uscite dei soliti alimentatori da PC ma è alimentata a 12 volt. Sono tre anni che funziona e tutto OK
17-10-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #44
computer 12v
Anche io ho preferito un pc fisso piuttosto che un laptop.
Nel 2008 comprai un alimentatore specifico per automotive 12/24 volt per alimentare un pc (scheda madre e hdd) che avevo chiuso in una scatola stagna da elettricista.
Funziona egregiamente ancora.
Quest'anno sono passato ad una versione diversa di pc, ho preso un Fit-PC2 con SSD. http://www.fit-pc.com/web/fit-pc/fit-pc2...fications/
Funziona benissimo, è piccolissimo, consuma 'niente' 6W in media e sopporta oscillazioni della 12V tra 8V e 15V.
Fra le altre cose ha la Wi-FI integrata con presa di antenna esterna, che con un cavo metto in alto sull'albero (quando serve), HDMI, USB a buttare Smile

Max
17-10-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
computer 12v
Giampierosalvucci, ho avuto sottomano un Toshiba Satellite simile al tuo e ne ho esaminato il comportamento scoprendo che vuole al suo ingresso un minimo di 14V e la ragione e' che in realta' non si alimenta direttamente dall'esterno ma dalle batterie e vuole che il caricatore abbia una tensione abbastanza piu' alta per garantire la corrente per la ricarica, situazione del tutto simile a quella descritta da Luigiotto (che pero' io non ho osservato su un paio di Acer su cui ho fatto prove tempo fa e che con i 12V hanno regolarmente funzionato).
Penso che questo tipo di logica circuitale possa essere un'economia applicata sui prodotti piu' recenti per ridurre i costi (si elimina una parte del circuito di alimentazione).
18-10-2012 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
computer 12v
Citazione:IanSolo ha scritto:
Giampierosalvucci, ho avuto sottomano un Toshiba Satellite simile al tuo e ne ho esaminato il comportamento scoprendo che vuole al suo ingresso un minimo di 14V e la ragione e' che in realta' non si alimenta direttamente dall'esterno ma dalle batterie e vuole che il caricatore abbia una tensione abbastanza piu' alta per garantire la corrente per la ricarica, situazione del tutto simile a quella descritta da Luigiotto (che pero' io non ho osservato su un paio di Acer su cui ho fatto prove tempo fa e che con i 12V hanno regolarmente funzionato).
Penso che questo tipo di logica circuitale possa essere un'economia applicata sui prodotti piu' recenti per ridurre i costi (si elimina una parte del circuito di alimentazione).
tradotto?
devo comperare l'aggeggio?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-10-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
computer 12v
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Giampierosalvucci, ho avuto sottomano un Toshiba Satellite simile al tuo e ne ho esaminato il comportamento scoprendo che vuole al suo ingresso un minimo di 14V e la ragione e' che in realta' non si alimenta direttamente dall'esterno ma dalle batterie e vuole che il caricatore abbia una tensione abbastanza piu' alta per garantire la corrente per la ricarica, situazione del tutto simile a quella descritta da Luigiotto (che pero' io non ho osservato su un paio di Acer su cui ho fatto prove tempo fa e che con i 12V hanno regolarmente funzionato).
Penso che questo tipo di logica circuitale possa essere un'economia applicata sui prodotti piu' recenti per ridurre i costi (si elimina una parte del circuito di alimentazione).
tradotto?
devo comperare l'aggeggio?

si

per MaxT: anche per te la soluzione dritto x dritto la vedo a rischio. Inoltre il tuo pc ha anche il limite massimo dei 15v che è un po' basso. A meno che non ti diletti anche te con l'elettronica, ti consiglio un DC/DC.
18-10-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
computer 12v
allora non ho ancora provato perchè non avevo il computer (lasciato ad un mio amico per la manutenzione)
però nel we ho provato a inserire i connettori del tester nella presa 12 v e mi sono accorto che (con il carica batterie attaccato) mi dava oltre 16 v. Quindi con una buona spina potrebbe pure funzionare.
proverò proverò

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
23-10-2012 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
computer 12v
ho provato ma non vuole funzionare.
dovrò comperare l'adattatore.

ora vi chiedo è meglio l'adattatore dedicato o l' inverter?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-11-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #50
RE: computer 12v
riesumo questa vecchia discussione perchè oggi mi è arrivato il seguente oggetto acquistato a pochi euro su ebay
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNIV...SwiwVWRkLc

ho provato a collegare il mio notebook (un fujitsu) alla presa accendisigari ed ho notato che il battery monitor mi segnalava un utilizzo di 1,6 ah con monitor acceso, ma il notebook non risultava in carica....in pratica c'era un consumo ma non carica le batterie. Ho provato a misurare con il tester la tensione in uscita dallo scatolotto e segnava correttamente 19,2 v. Ad un certo punto, mentre facevo le prove ed attaccavo e riataccavo lo spinotto, il battery monitor ha cominciato a segnare 4,5 ah ma la batteria del notebook continuava ancora a non risultare in carica (usavo cioè la batteria del notebook e non quella della barca).
Guardando sull'alimentatore originale del notebook dice Output: 19V 4,22 A, lo scatolotto in teoria dovrebbe arrivare a dare fino a 3,5 A (da specifiche del sito). Potrebbe essere un problema di scarsa capacità di corrente dello scatolotto il fatto che non carichi la batteria? Da cosa potrebbe essere dovuta questa grande differenza tra i 1,6 ah iniziali e i 4,5 ah letti siccessivamente? Il disco che lavorava ? Non saprei darmi una risposta...qualche idea?
13-01-2016 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #51
RE: computer 12v
Anche io ho in barca un aggeggio simile da qualche anno. Non l'ho mai usato tantissimo (anche perchè ho sostituito il mini pc che avevo con un ipad) ma credo che a me funzionasse....
13-01-2016 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #52
RE: computer 12v
(13-01-2016 00:36)acquafredda Ha scritto:  riesumo questa vecchia discussione perchè oggi mi è arrivato il seguente oggetto acquistato a pochi euro su ebay
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNIV...SwiwVWRkLc

ho provato a collegare il mio notebook (un fujitsu) alla presa accendisigari ed ho notato che il battery monitor mi segnalava un utilizzo di 1,6 ah con monitor acceso, ma il notebook non risultava in carica....in pratica c'era un consumo ma non carica le batterie. Ho provato a misurare con il tester la tensione in uscita dallo scatolotto e segnava correttamente 19,2 v. Ad un certo punto, mentre facevo le prove ed attaccavo e riataccavo lo spinotto, il battery monitor ha cominciato a segnare 4,5 ah ma la batteria del notebook continuava ancora a non risultare in carica (usavo cioè la batteria del notebook e non quella della barca).
Guardando sull'alimentatore originale del notebook dice Output: 19V 4,22 A, lo scatolotto in teoria dovrebbe arrivare a dare fino a 3,5 A (da specifiche del sito). Potrebbe essere un problema di scarsa capacità di corrente dello scatolotto il fatto che non carichi la batteria? Da cosa potrebbe essere dovuta questa grande differenza tra i 1,6 ah iniziali e i 4,5 ah letti siccessivamente? Il disco che lavorava ? Non saprei darmi una risposta...qualche idea?
ho preso lo stesso attrezzo su una bancarella, anche a me non funziona. sto pensando a soluzioni alternative, tra cui un computer fisso a 12v

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-01-2016 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #53
RE: computer 12v
Io ho risolto così
https://www.asus.com/it/Mini-PCs/EeeBox_PC_B202/
Un vecchio modello della Asus.
Consuma pochissimo, si trova in rete usato per pochi €, funziona con xp e va come una scheggia e open cpn più cartografie funzionano senza problemi. Funziona a 19 volt ma con un piccolo survoltore va benissimo dato il poco assorbimento.
la cosa interessante è che lo potete installare tramite attacco vesa dietro un monitor pc o una tv...una tastierina , un mouse bluetooth e via...alla fine, tra pc, monitor tv 16" , tastiera e mouse bluetooth credo di aver speso meno di 100€...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
13-01-2016 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #54
RE: computer 12v
in effetti collegandolo ad altri notebook che ho funziona. La differenza rispetto a quello in cui non mi carica riguarda gli ah, ossia in quello in cui funziona nel trasformatore originale del PC c'è scritto 19V 3,5 A, in quello nel quale non funziona c'è scritto 19V 4,2A.
Quindi mi viene da pensare che dall'aggeggio non escano sufficienti Ampere per ricaricare la batteria...ma è una supposizione fatta da uno che ci capisce veramente poco.
L'altra differenza riguarda il connettore, ossia nel notebook dove non carica il connettore originale è fatto così -o- mentre l'unico connettore dell'aggeggio che entra nel foro è fatto semplicemente così: o
13-01-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #55
RE: computer 12v
(13-01-2016 19:23)silentisland Ha scritto:  ...una tastierina , un mouse bluetooth e via...alla fine, tra pc, monitor tv 16" , tastiera e mouse bluetooth credo di aver speso meno di 100€...

Dove hai trovato un monitor tv 16" a così poco?

Grazie
13-01-2016 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #56
RE: computer 12v
Buonasera a tutti
chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione
vorrei un suggerimento
come fare un supporto per ipad per poterlo usare come gps
nella navigazione
sursum corda
13-01-2016 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #57
RE: computer 12v
(13-01-2016 19:37)acquafredda Ha scritto:  [quote='silentisland' pid='438908813' dateline='1452705806']

.

Dove hai trovato un monitor tv 16" a così poco?

Grazie

Il monitor è stato un colpo di posteriore...era un fondo di magazzino, marca Sinudyne, marchio sparito dalla circolazione, venuto via con 30 €.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
13-01-2016 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
RE: computer 12v
Io ho dovuto sostituire l'alimentatore a 220v del mio portatile e ne ho preso uno commerciale in un negozio di elettronica.
Facendo un po' di prove con il commesso prima non si accendeva, cambiando spinotto si accendeva ma non caricava e via dicendo.
Alla fine si è accorto che la hp vuole una tensione da 18,5V sullo spinotto e una tensione di 4,5V in una puntina interna allo spinotto, senza non riconosceva il carica batterie e dava problemi.
Non è che il tuo portatile ha una magagna simile?
14-01-2016 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #59
RE: computer 12v
(14-01-2016 10:11)Franzdima Ha scritto:  Io ho dovuto sostituire l'alimentatore a 220v del mio portatile e ne ho preso uno commerciale in un negozio di elettronica.
Facendo un po' di prove con il commesso prima non si accendeva, cambiando spinotto si accendeva ma non caricava e via dicendo.
Alla fine si è accorto che la hp vuole una tensione da 18,5V sullo spinotto e una tensione di 4,5V in una puntina interna allo spinotto, senza non riconosceva il carica batterie e dava problemi.
Non è che il tuo portatile ha una magagna simile?

Ritorno sull'argomento perché ho letto questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., cosa ne pensate?

grazie

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-02-2016 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
RE: computer 12v
Riccio questa discussione nello spirito del non riaprire argomenti già discussi.

Siccome sono passati 6 anni dall'ultima risposta, direi che un po' di cose, a livello tecnologico, sono cambiate.

Nello specifico, il mio portatile del lavoro è un Dell Latitude 7400 2-in-1 e, dopo l'esperienza positiva del boat office di quest'estate, vorrei fare un passo avanti e provare a rendermi indipendente, o quantomeno non troppo dipendenete, dalla posizione nella quale mi trovo per poter fare lavoro da remoto.

Ho un International Folkboat, l'impianto elettrico è elementare (e in rifacimento) e non ho un inverter, né pianfiico di averne uno (non ho nemmeno un entrobordo...) perché di spazio ce n'è poco e in generale le mie utenze non lo richiedono (luci di via, uscita USB per il cellulare, luci interne...).

Ho una batteria da 60ah, un pannello da 80W che al picco eroga c.3a (una volta che avrò messo i cavi giusti) e nonostante una laurea in ingegneria aeronautica, una conoscenza elementare dell'elettricità quindi mi perdonerete gli strafalcioni (presi 17 e due figure a qualsiasi esame sulla materia, da Fisica 2 a Elettrotecnica). Potrei aggiungere una batteria, se fosse necessario.

Ho trovato online questo aggeggio https://www.amazon.de/-/en/12V-24V-Charg...B08J82QZ3C e sembrerebbe essere l'uovo di colombo. Io lavoro, ahimè, una media di 12 ore al giorno, quindi ho bisogno di molta corrente e per molto tempo.

Secondo voi, questo attrezzo, merita? Mi rendo conto che potrei prendere una powerstation enorme (da 1000+ eurozzi, però), un inverter (nein), una barca più grande, un nuovo lavoro, ma nelle condizioni attuali, vi sembra una scelta ragionevole?

Grazie!!!!
Edoardo
01-10-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 571 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
Question Computer da regata mmx 3 1.050 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  computer di rotta intelligente alexflibero 1 901 26-02-2021 10:45
Ultimo messaggio: mmx
  Computer di bordo. mmx 2 1.091 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  riparazione computer autopilota lunarossa1953 4 1.349 06-02-2019 07:51
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  autopilota st6001+ e course computer S3 eltoro 2 1.164 11-07-2018 11:00
Ultimo messaggio: eltoro
  Contacatena con computer bici scud 72 16.909 14-09-2017 18:30
Ultimo messaggio: Vincenzo Cocciolo
  Aiuto per morsettiera Autohelm type 300 computer. kavokcinque 1 1.393 01-01-2016 01:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  computer di rotta raymarine su SO 42i Q121314 8 3.266 22-04-2013 18:07
Ultimo messaggio: Q121314
  Computer da barca? Nanni64 11 4.151 05-09-2012 21:32
Ultimo messaggio: gsini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)