Rispondi 
Ammainata Gennaker
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Ammainata Gennaker
Certo spesso sono timoniere e sono sempre più convinto che soprattutto le manovre col gennaker dipendono molto dal timoniere.
Due anni fa ho fatto una bella regata costiera dove per ragioni tattiche eravamo costretti a navigare sottocosta strambando continuamente il gennaker, avremmo fatto almeno una quarantina di strambate consecutive pressati dai sardi la mia prodiera non ne ha sbagliato una. L'indomani abbiamo prestato gentilmente la prodiera ad una barca concorrente, in quanto noi avevamo un bravo secondo mentre loro erano senza prodiere. Pur avendo bravissimi tailer la ns prodiera non riusciva più a strambare bene.
Scesa dalla barca mi ha detto: 'o cambiano timoniere o io non ci salgo piu'...'.
Ma potrei citarti altri cento esempi, anche di situazioni dove ho sbagliato io timoniere mettendo in crisi una strambata o un'ammainata (per fortuna se la prendono sempre con il prodiere 42...).

Quanto alla kiwi ormai è molto conosciuta ma come sempre succede nella vela, prende caratteristiche diverse da equipaggio a equipaggio.
In sostanza è utile quando ad esempio con boe da lasciare a sx arrivi un po alto in boa per cui ti serve una strambata in zona, per cui puoi ammainare il gennaker contestualmente alla strambata. Strambi jib e gennaker assieme per cui il genni ti finisce sopra il genova e tu dovresti iniziare l'ammainata durante l'abbattuta.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-10-2012 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Ammainata Gennaker
vado un po OT ma nel contesto credo ci stia, è un'eresia strambare sempre esterni anche con un bompresso che sporge quasi un metro? noi, sempre per non fare casini, strambiamo sempre esterni e in effetti dopo le prime non neabbiamo sbagliata più nessuna.
Comunque concordo con Tiger, le strambate le sbagliano i timonieri e la colppa la prendono i prodieri....e io faccio il tailer... Big GrinTongue
28-10-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Ammainata Gennaker
Piano Nimbo... non ho detto questo.
Chiarisco: la manovra funziona bene se tutti fanno il lavoro giusto (prodiere,tailer,pitman,timoniere,ecc ), ma non escludiamo il timoniere che ha un ruolo fondamentale.

Strambare esterno sprechi energia ed è un peccato, poi con poco vento mi sa che viene una porcata Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-10-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Ammainata Gennaker
OT: basta fare così https://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-10-2012 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Ammainata Gennaker
Tiger, la mia era solo per provare a chiamarmi fuori dalle persone da incolpare per una caramella o peggio... era assolutamente scherzosa.
Ok grazie cercherò qualche discussione dove si parla di stambate con il gennaker, cosi mi informo meglio, però posso dire che noi strambiamo esterno con qualsiasi condizione e sicuramente con poco vento è più complessa, ma non mi sembra di sprecare energia, se non per filare e recuperare tutta la scotta, però pensiamo sia meglio un pò più lenti ma fatta che veloci e ancaramellati
28-10-2012 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Ammainata Gennaker
Citazione:Nimbo ha scritto:
Tiger, la mia era solo per provare a chiamarmi fuori dalle persone da incolpare per una caramella o peggio... era assolutamente scherzosa.
Ok grazie cercherò qualche discussione dove si parla di stambate con il gennaker, cosi mi informo meglio, però posso dire che noi strambiamo esterno con qualsiasi condizione e sicuramente con poco vento è più complessa, ma non mi sembra di sprecare energia, se non per filare e recuperare tutta la scotta, però pensiamo sia meglio un pò più lenti ma fatta che veloci e ancaramellati
Da quando laschi scotta a quando la cazzi sulla mura opposta passa un bel po di tempo in cui il genny non porta, questa per me è energia sprecata, poi son d'accordo con te che sprechi di più se incaramelli.
Solo che siamo parecchio OT.

Rimedio ributtando qualcosa sull'argomento della discussione.

1. bisogna ammainare con tempismo il gennaker, comunque meglio ammainare troppo presto che troppo tardi

2. Sia con lo spy che con l'asimetrico il tipo di ammainata va decisa in funzione dell'approccio in boa come anche dell'altezza con cui arrivi.
Se sbagli e arrivi spalle alla lay è un conto se invece per varie ragioni arrivi alto (corto) allora sfruttare delle manovre come kiwi, africana puà essere utile a condizione vengano fatte correttamente altrimenti meglio lasciare stare.

Vi ricordate l'ammainata con la finta usata in AC la sandokan? Anche quella si rilevò tatticamente utile, ma si parla di match race dove confondere l'avversario fa parte della tattica.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-10-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Ammainata Gennaker
p.s ovviamente per asimmetrico intendo il gennaker che è oggetto del 3D

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-10-2012 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ammainata gennaker easy221 20 3.454 04-12-2018 14:07
Ultimo messaggio: bullo
  ammainata randa sistema dutchman marcofailla 21 3.714 08-11-2017 12:36
Ultimo messaggio: albert
  Issata e ammainata spi 420....in solitario Nimbo 9 6.169 01-08-2014 09:09
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ammainata gennaker sparando la mura N/A 44 14.805 20-12-2013 21:38
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Ammainata gennaker lord 31 6.513 25-10-2013 17:37
Ultimo messaggio: albert
  Ammainata spi lord 12 2.518 20-10-2013 16:10
Ultimo messaggio: torcido
  Ammainata spi - passaggio fiocco Andra 64 11.589 20-05-2011 00:32
Ultimo messaggio: jucas
  Ammainata spi su derive Rockdamned 4 2.448 26-10-2010 19:30
Ultimo messaggio: antonio83
  AMMAINATA SPI tiger86 25 7.317 10-05-2010 23:18
Ultimo messaggio: memo
  ammainata spi... marbr 21 8.407 22-03-2009 02:36
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)