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Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
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Gioviy Offline
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Messaggio: #21
Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
non sono esperto, ma sono riuscito senza difficoltà su una nuova drizza in dyneema calzata ad inserire un altra calza esterna in poliestere cucendola alle estremità. Ho ridotto lo scalino al massimo e non ho trovato ostacoli particolari nello scorrimento. Il mio intervento è stato preventivo con la nuova drizza, sia perchè avevo ridotto da 12 a 10 il diametro della drizza ma specialmente perchè notavo un'usura concentrata che riduceva la vita delle vecchie drizze. Adesso basterà cambiare la calza.
01-12-2012 02:43
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ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
infilare la cimetta non e' un dramma, se non l' ha mai fatto e non ha gli utensili giusti (un buon filo di ferro a U un ago da piomba e del buon nastro adesivo) ci puo passare diverso tempo.. a me piace fare le piombe e giocare con le cime.. non mi sembrerebbe un tedio ma un piacevole passatempo.
c'e' un altro modo, molto sofisticato e di non sicura efficienza (quando deve succedere un casino succede nei momenti peggiori.. l' usato ed e' successo!)
prendi una pezzo di calza dalla vecchi cima diciamo 40 cm
la infili sulla nuova e infili il tutto nello strozzascotte, sfaldi 10, 15 cm per lato, coi legnoli ci fai due cimette che leghi ai lati dello strozzascotte in modo che lo spezzone non si muova.. si muovera alla prima occasione buona per fare danni come ho precisato prima ma.. da delle grandi soddisfazioni col resto dell' equipaggio che ti dira per un sacco di volte: ma come ti e' venuto in mente.. ganzoooooo!

amare le donne, dolce il caffe.
01-12-2012 05:24
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LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #23
Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
Io avevo lo stesso problea, delle drizze da 8 che lo stopper spinlock (dato per diametri 8-12) non tenevano bene.
Risolto comprando le camme compatibili Spinlock 6-10.
Costo accettabile (se ricordo bene una trentina di euro ciascuna), sostituzione semplicissima, niente interventi sulla cima che creano scalini, problemi di scorrimento ecc.

Se invece ti piace giocare con i feeder e con ago e filo vaiiiiiiiiiiii!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 02:45 da LiberaMente.)
04-12-2012 02:44
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jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Io avevo lo stesso problea, delle drizze da 8 che lo stopper spinlock (dato per diametri 8-12) non tenevano bene.
Risolto comprando le camme compatibili Spinlock 6-10.
Costo accettabile (se ricordo bene una trentina di euro ciascuna), sostituzione semplicissima, niente interventi sulla cima che creano scalini, problemi di scorrimento ecc.

Se invece ti piace giocare con i feeder e con ago e filo vaiiiiiiiiiiii!!!!!!

Non ho alternative... mancano i riduttori per gli stopper che ho.
Visto poi il bel lavoro del nostro nuovo amico Aka... ci provo.
Big Grin

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-12-2012 17:47
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ciutzka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #25
Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
La via più semplice a mio avviso(oltre a cambiare le camme o se non è possibile)è prendere una cima che con calza ha un diametro adeguato allo stopper e scalzarla ( diametro circa 2 mm in meno)nella parte del circuito. Unico difetto la parte scalzata rimane esposta agli agenti atmosferici quando la randa è chiusa...
Soluzione migliore quella esposta da aka con doppia calza ma tieni presente che non sarà per niente facile entrare con la calza esterna rastremata dentro ad un altra calza più sottile dove è già presente la sua anima...
Se non ci riesci io adotterei la prima soluzione (chiaramente ci perdi la cima che hai già comprato...)
Keep splicing...
05-12-2012 18:43
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cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
Come si montano questi riduttori?

https://www.spinlock.co.uk/en-GB/uk/products/xas-base
16-10-2023 13:09
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albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper)
(16-10-2023 13:09)cptgood Ha scritto:  Come si montano questi riduttori?

https://www.spinlock.co.uk/en-GB/uk/products/xas-base

To replace the Base
(XAS-BASE0408)
(XAS and XA models)
• Remove clutch from mounting surface
• Remove three fastening screws from side
of clutch
• Remove the port side moulding. (gently ease the
panel off using a screw driver, alternatively
remove handle pin from the port moulding with
suitable punch)
• Remove forward and rear mouldings, sliding
spring arm from the hole in the blue pivot in rear
moulding
• Remove base from mouldings
• Slide new base into forward and aft mouldings.
• Push blue pivot moulding into place – from port
side of rear moulding, ensuring spring is trapped
on spring arm
• Locate springarm in cam through hole in
port side
• Replace side moulding ensuring all parts ar e
located correctly between both side mouldings
• Replace three fastening screws
• Replace clutch on mounting surface
16-10-2023 14:05
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