Rispondi 
si fa comunque un tagliando?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
si fa comunque un tagliando?
volvo penta d1-30.
sul manuale di volvo c'e' scritto, al solito, che annualmente va fatto un tagliando.

ora ipotizziamo (...) di aver fatto 8 ore di motore in un anno: il tagliando lo fareste comunque?
il motore non ha ancora 2 anni di vita, in tutto ha 59 ore.

per motivi di tempo libero bisognerebbe farlo fare comunque ad un meccanico volvo, che chiedera' i soliti 300 euro.

voi che fate? un tagliando ogni anno a prescindere? un tagliando ogni tot ore? se usate poco il motore cambiate solo la girante (cosa che si potrebbe anche fare in casa perche' si fa presto, mentre a fare anche un cambio olio e filtri ci vuole gia' troppo tempo).

grazie.
31-03-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
si fa comunque un tagliando?
Il problema mi sembra che sia la garanzia, perchè se non ho capito male è nuovo, quindi va fatto e in volvo proprio per non perdere la garanzia.
31-03-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
si fa comunque un tagliando?
Cambiare tutto è uno spreco....io cambierei solo l'olio anche senza cambiare filtro e per sicurezza il prefiltro gasolio.
p.s. lascia a casa il meccanico Wink e con quello che risparmi prendi una pompa aspira olio elettrica o meccanica e farai tutto in 5 minuti senza fatica e lasciado tutto pulito.

Poi quello che ancora avanza dai 300 euro mandali a me o beviteli alla salute del meccanicoBig Grin
31-03-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
si fa comunque un tagliando?
Se vuoi comunque rischiarti la gàranzia allora apri il coperchio della girante, controllino, cambi l'olio e basta.
31-03-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
si fa comunque un tagliando?
Se la garanzia è scaduta fallo da te.

Cambierei la girante perché se è rimasta ferma tutto questo tempo può essersi deformata e l'olio, che dopo un anno è sempre meglio cambiarlo.
01-04-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
si fa comunque un tagliando?
8 ore? Solo olio...e già ne avanza....
02-04-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
si fa comunque un tagliando?
Le uniche due cose che si 'deteriorano' a motore fermo sono l'olio, ma soprattutto la girante che patisce molto di più quando il motore sta fermo a lungo che quando è in funzione.
Tanto è vero che se il 'tagliando' è indifferente farlo ad inizio o a fine stagione, la girante va cambiata solo ad inizio stagione per evitare che stia ferma tutto l'inverno!
02-04-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
si fa comunque un tagliando?
grazie a tutti per i consigli.

allora la girante la si cambia comunque.
per il cambio olio vediamo se si riesce ad arrangiarsi o se occorra far venire il (carissimo) mecca.
02-04-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
si fa comunque un tagliando?
Citazione:Messaggio di Yanny
il tagliando lo fareste comunque?
Manco per sogno: dineros buttati.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-04-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kalipso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #10
si fa comunque un tagliando?
ciao a tutti! il mio parere da motorista nautico, sarebbe di
controllare BENE, la girante perchè in mare e meglio non aver problemi! la girante costa poco.olio e filtri gasolin sostituire.
ed il motore gira allegro! BUON VENTO
08-04-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mibe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
si fa comunque un tagliando?
l'Olio motore deve essere comunque cambiato ogni anno.
L'olio usato nella coppa del motore perde le proprie caratterische, degrada con il tempo.

Essendo stato poco usato,quindi è passatto poco gasolio, il filtro gasolio si può evitare di sostiuirlo.

Ciao
B.V.
08-04-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
si fa comunque un tagliando?
Io ogni anno a primavera cambio filtro e pre filtro gasolio, filtro olio, olio e girante. un anno si e uno no l'olio della trasmissione, il filtro dell'aria e il liquido di raffreddamento. Ovviamente pulizia del filtro acqua di mare, pulizia del condotto di aspirazione acqua di mare e quest'anno per la prima volta a 800 ore motore sostituzione gomito di scarico. Tutto ovviamente in totale autonomia (e io sono scarso in fai da te). Il motore è allegro e gira come nuovo!
09-04-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
si fa comunque un tagliando?
scusate, chiedo tanto per farmi una cultura. non e' polemica, vi prego.

i motori marini sono motori da 2 soldi, poco sofisticati, tecnologicamente all'eta' della pietra, poveri di prestazioni e sulla carta terribilmente robusti. sono poco spremuti proprio per essere robusti e la cosa ha perfettamente senso.

nella mia vettura, una maledettissima e pochissimo affidabile bmw (salvo il motore nelle bmw si rompe *tutto*), ho un cambio olio ogni 30/32mila km. a meno di 50km/h di media, fanno circa 600/650 ore di moto, che impiego quasi 18 mesi a fare. bmw non prescrive limiti di tempo per il cambio olio motore. si cambiano i filtri quando si cambia l'olio. pero' e' un motore molto tirato: potenza specifica prossima ai 100cv/litro, 2 turbine, common rail e tutti gli ammenicoli del caso.

possibile che un 1.150cc da 29 cv (teorici) abbia bisogno di filtro gasolio e olio tutti gli anni, a prescindere dall'uso che se ne fa? c'e' del comunissimo 15w40 (o 20w50), olio si' e no da friggere le patate.

la cosa mi sta anche bene, ne prendo atto e mi adeguo. pero' che volvo suggerisca di cambiare olio ogni 200 ore od ogni 12 mesi mi sembra una prescrizione messa un po' 'tanto per' (noi ad esempio mettiamo nei manuali che bisogna controllare le catene ogni 3 mesi, ma e' la legge che lo dice: in realta' di regola non c'e' alcun bisogno di farlo cosi' di frequente).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013 03:54 da Yanny.)
10-04-2013 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kalipso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
si fa comunque un tagliando?
ciao a tutti, i motori marini sono come le belle Donne!vanno trattati
bene,massaggiati,lucidati,con cura!i motori di nuova generaz sono
ultra sofisticati,potenti,con un sacco di elettronica!quando si
impuntano sono cazzi amari!utile fare i tagliandi a tempo e ora,o
usare la vela,vento permette!od i remi.ho risolto alcuni problemi in
mare, non vi dico! Nelle darsene ci sono anche bravi MECCANICI,
con oneri modesti, sentite anche loro.Un dritta di sicuro la danno.
buon VENTO
11-04-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Karl Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
si fa comunque un tagliando?
anche se lo hai usato poco io cambierei l'olio e sicuramente la girante per sicurezza.. se si rompe e comincia ad andare in giro non è simpatico! (oltre a non fare il suo lavoro..)
Citazione:Messaggio di Yanny
volvo penta d1-30.
sul manuale di volvo c'e' scritto, al solito, che annualmente va fatto un tagliando.

ora ipotizziamo (...) di aver fatto 8 ore di motore in un anno: il tagliando lo fareste comunque?
il motore non ha ancora 2 anni di vita, in tutto ha 59 ore.

per motivi di tempo libero bisognerebbe farlo fare comunque ad un meccanico volvo, che chiedera' i soliti 300 euro.

voi che fate? un tagliando ogni anno a prescindere? un tagliando ogni tot ore? se usate poco il motore cambiate solo la girante (cosa che si potrebbe anche fare in casa perche' si fa presto, mentre a fare anche un cambio olio e filtri ci vuole gia' troppo tempo).

grazie.
11-04-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
si fa comunque un tagliando?
Citazione:mibe ha scritto:
l'Olio motore deve essere comunque cambiato ogni anno.
L'olio usato nella coppa del motore perde le proprie caratterische, degrada con il tempo.

Essendo stato poco usato,quindi è passatto poco gasolio, il filtro gasolio si può evitare di sostiuirlo.

Ciao
B.V.
Le cose che deteriorano l'olio sono:
Il lavoro(il velo lubrificante che deve rimanere inalterato tra le parti in movimento e sottoposte a carichi elevati)
Gli shock termici.
I depositi carboniosi e diluizione da contatto col carburante
L'aggressione dell'ossigeno.
Il primo dipende dal tempo di accensione e dal carico, il secondo più o meno lo stesso, idem per il terzo.
L'aggressione dell'ossigeno può avvenire solo col ricambio atmosferico, quindi quando è in moto per il lavaggio dovuto al movimento dei pistoni e soprattutto in fase di riscaldamento-raffreddamento.
Come quando al mattino accendi la macchina e la fermi in ufficio dopo 1 km, a mezzogiorno torni a casa altro km, poi ritorni al lavoro, ritorni a casa e porti poi la moglie a far la spesa ritornando per cena a casa.
Sei lavaggi completi per 6 km in un giorno. Per 365 giorni l'anno fanno 2500 km: dovresti cambiare l'olio, se è previsto ogni 20.000, dopo 8 anni. E allora ti dicono che ogni anno devi cambiarlo ( devono pur vivere anche le raffinerie!) perchè in effetti l'ossigeno può aver modificato le caratteristiche.
Ma nel barattolo l'olio ha una scadenza di un anno? Ecco, se fai 8 ore di lavoro all'anno lo avrai acceso al massimo 20 volte: praticamente è come se fosse ancora nel suo barattolo!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-04-2013 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
si fa comunque un tagliando?
Citazione:Yanny ha scritto:
scusate, chiedo tanto per farmi una cultura. non e' polemica, vi prego.

i motori marini sono motori da 2 soldi, poco sofisticati, tecnologicamente all'eta' della pietra, poveri di prestazioni e sulla carta terribilmente robusti. sono poco spremuti proprio per essere robusti e la cosa ha perfettamente senso.

nella mia vettura, una maledettissima e pochissimo affidabile bmw (salvo il motore nelle bmw si rompe *tutto*), ho un cambio olio ogni 30/32mila km. a meno di 50km/h di media, fanno circa 600/650 ore di moto, che impiego quasi 18 mesi a fare. bmw non prescrive limiti di tempo per il cambio olio motore. si cambiano i filtri quando si cambia l'olio. pero' e' un motore molto tirato: potenza specifica prossima ai 100cv/litro, 2 turbine, common rail e tutti gli ammenicoli del caso.

possibile che un 1.150cc da 29 cv (teorici) abbia bisogno di filtro gasolio e olio tutti gli anni, a prescindere dall'uso che se ne fa? c'e' del comunissimo 15w40 (o 20w50), olio si' e no da friggere le patate.

la cosa mi sta anche bene, ne prendo atto e mi adeguo. pero' che volvo suggerisca di cambiare olio ogni 200 ore od ogni 12 mesi mi sembra una prescrizione messa un po' 'tanto per'

Son D'accordissimo Smile
13-04-2013 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 3.603 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  Tagliando VP D2-55 Kalu 73 11.371 30-11-2022 01:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.262 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.464 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tagliando Volvo MD 22 L-A 50 Cv ventodiprua 5 2.027 09-06-2020 18:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie kitegorico 14 3.525 21-08-2019 20:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tagliando motore Steyr MO246K41 chiattillo.doc 8 1.869 20-09-2018 11:21
Ultimo messaggio: Beppe222
  Resoconto tagliando Yanmar bludiprua 16 4.714 14-05-2018 23:26
Ultimo messaggio: bludiprua
  Tagliando 500 ore Yanmar 4jh3 te 75 hp kavokcinque 1 2.408 21-07-2016 07:58
Ultimo messaggio: Garoto
  Tagliando motore a Roma, prima volta rukbat76 11 2.433 18-05-2016 21:09
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)