Rispondi 
tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
i quanti ci esci co sto barchino?
caricali tutti in barca e esci che ci sia il vento che sei li a domandarti se dare una mano.
ti metti di bolina stretta.
se le sartie sotto vanno in bando recuperi un giro, viri e ne recuperi un altro dall' altro lato.
se sono ancora in bando ne prendi due di giri, viri e ricominci.
e' l' unico modo che valga per barche che non fanno regate sempre con lo stesso equipaggio pesato e lo stesso carico a bordo.
cambi qualcosa anche solo la disposzione del carico e devi regolare di nuovo.. oppure ti tieni la barca regolata da ventone al massimo del carico e coi soldi del tensiometro ci paghi cena all' equipaggio.

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #42
tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
Grazie intanto Smile in buona sostanza le sartie sottovento non devono andare in bando... Le mie fino a dieci nodi sono meno tese di quelle sopravvento ma sempre tese. Forse ho esagerato a stringere

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
07-07-2016 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
Su barche piccole è meglio non esagerare con la tensione delle diagonali e lasciare che il centro dell'albero cada sottovento in modo da avere più potenza, meglio una buona regolazione per venti leggeri che per venti forti, anche perchè quando c'è vento sostenuto, c'è anche onda e una piccola barca la subisce di più che una grande, quindi meglio una randa potente e al limite si lavora con la scotta.
L'importante è la centratura, guarda quando sei in porto l'assetto della barca che stia bella dritta

le tebelle sulle tensioni mi fanno sorridere, ogni vela ha bisogno della sua regolazione, in base alla forma che può variare con gli anni, parlare poi di giri di tornichetto partendo da una regolazione di base... quale sarebbe sta regolazione di base?
08-07-2016 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #44
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
(08-07-2016 09:45)zankipal Ha scritto:  Su barche piccole è meglio non esagerare con la tensione delle diagonali e lasciare che il centro dell'albero cada sottovento in modo da avere più potenza, meglio una buona regolazione per venti leggeri che per venti forti, anche perchè quando c'è vento sostenuto, c'è anche onda e una piccola barca la subisce di più che una grande, quindi meglio una randa potente e al limite si lavora con la scotta.
L'importante è la centratura, guarda quando sei in porto l'assetto della barca che stia bella dritta

le tebelle sulle tensioni mi fanno sorridere, ogni vela ha bisogno della sua regolazione, in base alla forma che può variare con gli anni, parlare poi di giri di tornichetto partendo da una regolazione di base... quale sarebbe sta regolazione di base?

Sta roba ( in rosso ) ho avuto modo di appurarla su almeno due barche usate in regate ORC sulle quali sono stato a bordo, le risposte alle mie domande curiose sono state le stesse anche se onestamente non le ho prese seriamente in considerazione, in giro ci sono tanti pseudo maghi del rigg e la barca non era la mia per cui mi sono tenuto i dubbi e amen ....cortesemente potresti approfondire meglio questo aspetto ??
Grazie Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-07-2016 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #45
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
Se quelle del 210 ti vanno bene lo stesso... (io ho suato queste sul mio 211):

http://first210.org/technotes/rigtension.html
http://first210.org/technotes/ussparstuning.html

Leggiti un po' queste pagine - purtroppo in "imperial units" -, fatti un'idea, cerca la tua regolazione "media" ed esci, esci, esci, esci! Io ho trovato particolarmente utile uscire con un'altra barca uguale che faceva da "lepre" cosi' capisci subito se i cambiamenti che fai sono positivi o meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2016 12:31 da paolo_vela.)
08-07-2016 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
(08-07-2016 10:17)nedo Ha scritto:  
(08-07-2016 09:45)zankipal Ha scritto:  Su barche piccole è meglio non esagerare con la tensione delle diagonali e lasciare che il centro dell'albero cada sottovento in modo da avere più potenza, meglio una buona regolazione per venti leggeri che per venti forti, anche perchè quando c'è vento sostenuto, c'è anche onda e una piccola barca la subisce di più che una grande, quindi meglio una randa potente e al limite si lavora con la scotta.
L'importante è la centratura, guarda quando sei in porto l'assetto della barca che stia bella dritta

le tebelle sulle tensioni mi fanno sorridere, ogni vela ha bisogno della sua regolazione, in base alla forma che può variare con gli anni, parlare poi di giri di tornichetto partendo da una regolazione di base... quale sarebbe sta regolazione di base?

Sta roba ( in rosso ) ho avuto modo di appurarla su almeno due barche usate in regate ORC sulle quali sono stato a bordo, le risposte alle mie domande curiose sono state le stesse anche se onestamente non le ho prese seriamente in considerazione, in giro ci sono tanti pseudo maghi del rigg e la barca non era la mia per cui mi sono tenuto i dubbi e amen ....cortesemente potresti approfondire meglio questo aspetto ??
Grazie Smiley2
Intanto è bene precisare che in questo caso specifico stiamo parlando di una barca con un solo ordine di crocette e che quindi le diagonali (chiaramente basse) terminano poco sopra la metà dell'albero
se cazzi le alte e tieni le diagonali un po lasche, la parte centrale cardà leggermente sottovento rispetto alla testa e la randa rimane più potente, stesso concetto che vale per il genova quando lasci lo strallo con un pochino di catenaria
però ripeto, stiamo parlando di piccole barche dove le vele devono essere sempre un pò potenti per avere la spinta necessaria a superare l'onda
08-07-2016 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #47
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
Gli errori che si possono compiere nella regolazione delle sartie, es. tesarle troppo, possono portare a rotture?
08-07-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
(08-07-2016 12:33)zankipal Ha scritto:  
(08-07-2016 10:17)nedo Ha scritto:  
(08-07-2016 09:45)zankipal Ha scritto:  Su barche piccole è meglio non esagerare con la tensione delle diagonali e lasciare che il centro dell'albero cada sottovento in modo da avere più potenza, meglio una buona regolazione per venti leggeri che per venti forti, anche perchè quando c'è vento sostenuto, c'è anche onda e una piccola barca la subisce di più che una grande, quindi meglio una randa potente e al limite si lavora con la scotta.
L'importante è la centratura, guarda quando sei in porto l'assetto della barca che stia bella dritta

le tebelle sulle tensioni mi fanno sorridere, ogni vela ha bisogno della sua regolazione, in base alla forma che può variare con gli anni, parlare poi di giri di tornichetto partendo da una regolazione di base... quale sarebbe sta regolazione di base?

Sta roba ( in rosso ) ho avuto modo di appurarla su almeno due barche usate in regate ORC sulle quali sono stato a bordo, le risposte alle mie domande curiose sono state le stesse anche se onestamente non le ho prese seriamente in considerazione, in giro ci sono tanti pseudo maghi del rigg e la barca non era la mia per cui mi sono tenuto i dubbi e amen ....cortesemente potresti approfondire meglio questo aspetto ??
Grazie Smiley2
Intanto è bene precisare che in questo caso specifico stiamo parlando di una barca con un solo ordine di crocette e che quindi le diagonali (chiaramente basse) terminano poco sopra la metà dell'albero
se cazzi le alte e tieni le diagonali un po lasche, la parte centrale cardà leggermente sottovento rispetto alla testa e la randa rimane più potente, stesso concetto che vale per il genova quando lasci lo strallo con un pochino di catenaria
però ripeto, stiamo parlando di piccole barche dove le vele devono essere sempre un pò potenti per avere la spinta necessaria a superare l'onda

Grazie, se ho ben inteso, possiamo parlare di effetto catenaria d'albero dunque, considera che una delle barche in questione era un 36.7 e avrà avuto anche le intermedie molli ....almeno credo !!
Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-07-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
RE: tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
(08-07-2016 14:02)Alessandro. Ha scritto:  Gli errori che si possono compiere nella regolazione delle sartie, es. tesarle troppo, possono portare a rotture?
La domanda è giusta ma piena di variabili
in alcuni alberi direi di no, su altri più che cazzare troppo si rompe se cazzi quelle sbagliate, su altri ancora con il mast jack si possono fare danni enormi...


Allegati
.jpg  Albero vismara 40 1.jpg (Dimensione: 139,69 KB / Download: 41)
08-07-2016 14:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.066 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.116 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.192 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.833 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.690 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 742 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgitori e tensione drizza studiodip 15 4.534 21-09-2022 09:12
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.392 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 4.009 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)