ragazzi,domanda per me e un amico vicino di banchina..qual'è la tensione delle satrie dei 21.7 e 31.7 ?
in rete non ho trovato niente
mi associo ala richiesta!
So che c'è' un sistema complicato,ma mi basterebbe un valore...un numero

[quote]Mr. Cinghia ha scritto:
Certo che usare i ditini e sbattocchiarli sulla tastierina...
meno male che ci sei tu

meno male che cinghia c'èèèèè hahahahhaha ciaoooo
Eh... Intanto vanzo da bere e n'giro in giostra.

attenzione però che la tensione è soggettiva e molto legata al taglio delle vele, il tunning è una base di partenza
Credo sia riferito a una regolazione media..mi piacerebbe trovare una fonte esaudiente ,ma mi pare che molti non le tocchino per anni. Secondo me la regolazione e'importante
la regolazione standard degli alberi non si fa col tensiometro, perche mancano dati precisi sul raddrizzamento (peso equipaggio compreso), perche mancano dati sulle vele, perche sono relativi al vento e all' onda.
la regolazione non e' una installazione, cambiera al cambiare del vento, dell' onda, del peso dell' equipaggio della lunghezza dello strallo (lo dovreste dire gaspar e marco che avete il rullafiocco e che non sapete da dove cominiciare a regolarne la lunghezza.. o sbaglio?)
anche se tutti questi dati fossero in vostro possesso perche li avete trovati su internet (sul 21 e sul 31 ne ho messi un po anche io) non potete prescindere dall' avere l' albero dritto e il rake giusto.. e so cose che col tensiometro non si ottengono.
il tensiometro e' inutile per regolarel' albero.. serve se sai farti la regolazione perfetta da solo a controllarla quando la cambi per uscire con un vento particolare, se vi siete ricordati di segnarla una volta trovata con i sistemi convenzionali.. perche cercare costose scorciatoie.. siete giovani.. olio di gomito, libri e pedalare su e giu.. col 31, col 21 non serve neanche quello.
Certo zk oltretutto tensiometri diversi danno valori diversi. Bisogna trovare le proprie regolazioni e usare sempre lo stesso tensiometro per reimpostare a dato già conosciuto sperimentalmente, oppure se non conosci la barca ti avvicini a quella di rufo o di de angelus e copi

Citazione:tiger86 ha scritto:
Certo zk oltretutto tensiometri diversi danno valori diversi. Bisogna trovare le proprie regolazioni e usare sempre lo stesso tensiometro per reimpostare a dato già conosciuto sperimentalmente, oppure se non conosci la barca ti avvicini a quella di rufo o di de angelus e copi 

Solitamente vicino ad ogni tabella di tunning c'è anche lo strumento (tensiometro) al quale le misure si riferiscono.
io la faccio a occhio

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Solitamente vicino ad ogni tabella di tunning c'è anche lo strumento (tensiometro) al quale le misure si riferiscono.
piano Cinghia sai bene anche tu che ogni tensiometro da valori diversi, non mi riferisco solo al tipo di tensiometro, anche la temperatura incide.
Un paio di punti di tensione fanno tanta differenza, per cui...
ragazzi,

a me me piace ..questo tread mi fa capire che l'argomento è moolto complesso.. .
solo per parlarne tra amici,sarebbe bello che qualcuno scrivesse le esperienze fatte con la regolazione delle sartie
anche le cappelle fatte servono per far imparare

Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
piano Cinghia sai bene anche tu che ogni tensiometro da valori diversi, non mi riferisco solo al tipo di tensiometro, anche la temperatura incide.
Un paio di punti di tensione fanno tanta differenza, per cui...
Ahhhh Tigre de mopracem... Questi regolano er palo ad occhio e crocetta e tu mi parli di regolazione in base alla temperatura.

Vista la piega che sta prendendo la discussione, vorrei chiedervi:
Dato che un tensiometro ha dei limiti specifici (precisione, mano misuratrice etc..) perche non montare degli strenghtgage sugli arridatoi? Certo si parlerebbe di barche tirate.. Mica crociera.. Ma questi sistemi alla fine non sono cosi costosi oggi..
Avevo sentito dire che in AC usano fibre ottiche nell'albero.. Ecco..Questo è estremamente costoso.. Vanno sviluppati modelli ad hoc etc.. Ma misurare le tensioni.. Molto piu facile..