tensione sartie dei 21.7 e 31.7 ?
ragazzi,domanda per me e un amico vicino di Imarroncinichegalleggiano....'è la tensione delle satrie dei 21.7 e 31.7 ??
in rete non ho trovato niente
Cita messaggio
mi associo ala richiesta!
Cita messaggio
So che c'è' un sistema complicato,ma mi basterebbe un . numeroBig Grin
Cita messaggio
Certo che usare i ditini e sbattocchiarli sulla tastierina... . di Google non di fantascienza Big GrinBig Grin

.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
.

Tension gauge... Tunning guide... hop hop hop. Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
e . caso...

http://ireland211.freeforums.org/rig-tension-t23.html
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
[quote]Mr. Cinghia ha scritto:
Certo che usare i ditini e sbattocchiarli sulla tastierina...
meno male che ci sei tuBig GrinBig Grin
meno male che cinghia c'èèèèè hahahahhaha ciaoooo
Cita messaggio
Eh... Intanto vanzo da bere e n'giro in giostra.Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
attenzione però che la tensione è soggettiva e molto legata al taglio delle vele, il tunning è una base di partenza
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
Credo sia riferito a una regolazione . piacerebbe trovare una fonte esaudiente ,ma mi pare che molti non le tocchino per anni. Secondo me la regolazione e'importante
Cita messaggio
la regolazione standard degli alberi non si fa col tensiometro, perche mancano dati precisi sul raddrizzamento (peso equipaggio compreso), perche mancano dati sulle vele, perche sono relativi al vento e all' onda.
la regolazione non e' una installazione, cambiera al cambiare del vento, dell' onda, del peso dell' equipaggio della lunghezza dello strallo (lo dovreste dire gaspar e marco che avete il rullafiocco e che non sapete da dove cominiciare a regolarne la lunghezza.. o sbaglio?)
anche se tutti questi dati fossero in vostro possesso perche li avete trovati su internet (sul 21 e sul 31 ne ho messi un po anche io) non potete prescindere dall' avere l' albero dritto e il rake giusto.. e so cose che col tensiometro non si ottengono.
il tensiometro e' inutile per regolarel' albero.. serve se sai farti la regolazione perfetta da solo a controllarla quando la cambi per uscire con un vento particolare, se vi siete ricordati di segnarla una volta trovata con i sistemi convenzionali.. perche cercare costose scorciatoie.. siete giovani.. olio di gomito, libri e pedalare su e giu.. col 31, col 21 non serve neanche quello.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Certo zk oltretutto tensiometri diversi danno valori diversi. Bisogna trovare le proprie regolazioni e usare sempre lo stesso tensiometro per reimpostare a dato già conosciuto sperimentalmente, oppure se non conosci la barca ti avvicini a quella di rufo o di de angelus e copi Big Grin
Leandro
Cita messaggio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Certo zk oltretutto tensiometri diversi danno valori diversi. Bisogna trovare le proprie regolazioni e usare sempre lo stesso tensiometro per reimpostare a dato già conosciuto sperimentalmente, oppure se non conosci la barca ti avvicini a quella di rufo o di de angelus e copi Big Grin
TongueTongue
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Solitamente vicino ad ogni tabella di tunning c'è anche lo strumento (tensiometro) al quale le misure si riferiscono.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
io la faccio a occhio Wink
Cita messaggio
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Solitamente vicino ad ogni tabella di tunning c'è anche lo strumento (tensiometro) al quale le misure si riferiscono.
piano Cinghia sai bene anche tu che ogni tensiometro da valori diversi, non mi riferisco solo al tipo di tensiometro, anche la temperatura incide.
Un paio di punti di tensione fanno tanta differenza, per cui...
Leandro
Cita messaggio
ragazzi,TongueTonguea me me piace ..questo tread mi fa capire che l'argomento è moolto complesso.. .

solo per parlarne tra amici,sarebbe bello che qualcuno scrivesse le esperienze fatte con la regolazione delle sartie

anche le cappelle fatte servono per far imparareCool42
Cita messaggio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
piano Cinghia sai bene anche tu che ogni tensiometro da valori diversi, non mi riferisco solo al tipo di tensiometro, anche la temperatura incide.
Un paio di punti di tensione fanno tanta differenza, per cui...

Ahhhh Tigre de mopracem... Questi regolano er palo ad occhio e crocetta e tu mi parli di regolazione in base alla temperatura. Big Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Vista la piega che sta prendendo la discussione, vorrei chiedervi:
Dato che un tensiometro ha dei limiti specifici (precisione, mano misuratrice etc..) perche non montare degli strenghtgage sugli arridatoi? Certo si parlerebbe di barche tirate.. Mica crociera.. Ma questi sistemi alla fine non sono cosi costosi oggi..
Avevo sentito dire che in AC usano fibre ottiche nell'albero.. . è estremamente costoso.. Vanno sviluppati modelli ad hoc etc.. Ma misurare le tensioni.. Molto piu facile..
Cita messaggio
Citazione:gaspa13 ha scritto:
ragazzi,TongueTonguea me me piace ..questo tread mi fa capire che l'argomento è moolto complesso.. .
solo per parlarne tra amici,sarebbe bello che qualcuno scrivesse le esperienze fatte con la regolazione delle sartie
anche le cappelle fatte servono per far imparareCool42

Ok, regola numero uno.

Quando la curvatura dell'albero e' verso poppa ...mollare leggermente lo strallo. Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio