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15-01-2013, 03:07
Sto ordinando il gennaker nuovo per il mio S.O.37 di circa 87 mq.
Mi hanno proposto di scegliere tra questi due frullini:
Rollgen 8 Bamar completo di kit cima a circuito chiuso
O
Selden Gx 15 sempre completo di kit cima a circuito chiuso
(Quest'ultimo mi costerebbe circa 100 euro in più, ma penso che possa
Sopportare carichi nettamente più alti)
(Tutti e due i frullini iniziano ad arrotolare il gennaker dall'alto)
Quali i pro ed i contro di ognuno?
Voi quale scegliereste?
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mi sa che hai invertito, il Rollgen sopporta carichi maggiori ma costa di più
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Citazione:zankipal ha scritto:
mi sa che hai invertito, il Rollgen sopporta carichi maggiori ma costa di più
Nessuna inversione, ti confermò quanto scritto, ma tieni presente che il Seldene' il modello più grande Gx 15
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Il frullino è assolutamente ininfluenete.
La differenza, e grossa, la fa il cavo antitorsione, che, utilizzato con la mura folle per una vela non inferita, se non ha una buona rigidità torsionale ti fa stare lì a girare per mezz'ora a vuoto.
Il Bamar è da preferire per due motivi:
- trasmette bene la coppia in alto
- è rivestito con una guaina che protegge la vela
Informati bene su quale cavo ti darebbero con il Selden, tieni presente che il costo dei cavi va da 3 a 25€/metro e tra i vari tipi ci sono differenze abissali, si parte da una banale treccia prestirata ad un qualcosa che è più simile ad una sartia in PBO.
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esperienza diretta con rollgen Bamar 10 ..... pesante (ora c'è la versione più leggera), per la crociera è okay, per regate bisogna a mio avviso fare due piccole modifiche (punto di mura regolabile (si può), avvolgimento più rapido (si può) - su 40 giri ci sono 20 a vuoto da eliminare ...... si perde troppooo tempo) ......
ma quando si montano attenzione: distanza dallo strallo del fiocco (in alto succedono certi casini, con poco vento ..... con più vento si sfrutta il vento stesso per allontanarlo); importante il bompresso (che sia anche controventato: ma non solo se si decide di frullare un code 0, ma anche se si va di bolina larga con un genn); quando c'è onda e non si usa conviene tenerlo giù il serpentone.
Livello di soddisfazione alto per solitari o conduzione in due.
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Citazione:volapiuk ha scritto:
esperienza diretta con rollgen Bamar 10 ..... pesante (ora c'è la versione più leggera), per la crociera è okay, per regate bisogna a mio avviso fare due piccole modifiche (punto di mura regolabile (si può), avvolgimento più rapido (si può) - su 40 giri ci sono 20 a vuoto da eliminare ...... si perde troppooo tempo) ......
ma quando si montano attenzione: distanza dallo strallo del fiocco (in alto succedono certi casini, con poco vento ..... con più vento si sfrutta il vento stesso per allontanarlo); importante il bompresso (che sia anche controventato: ma non solo se si decide di frullare un code 0, ma anche se si va di bolina larga con un genn); quando c'è onda e non si usa conviene tenerlo giù il serpentone.
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'Punto di mura regolabile' quale è' il modo?
'Avvolgimento più rapido' Come?
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Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
esperienza diretta con rollgen Bamar 10 ..... pesante (ora c'è la versione più leggera), per la crociera è okay, per regate bisogna a mio avviso fare due piccole modifiche (punto di mura regolabile (si può), avvolgimento più rapido (si può) - su 40 giri ci sono 20 a vuoto da eliminare ...... si perde troppooo tempo) ......
ma quando si montano attenzione: distanza dallo strallo del fiocco (in alto succedono certi casini, con poco vento ..... con più vento si sfrutta il vento stesso per allontanarlo); importante il bompresso (che sia anche controventato: ma non solo se si decide di frullare un code 0, ma anche se si va di bolina larga con un genn); quando c'è onda e non si usa conviene tenerlo giù il serpentone.
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'Punto di mura regolabile' quale è' il modo?
'Avvolgimento più rapido' Come?
la casa madre sconsiglia ogni tipo di modifica al rollgen: e fa bene.
Ciò perchè può causare dei danni.
P.S. per questo non te lo dico.
Ma se il tuo utilizzo è da crociera, va una meraviglia.
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15-01-2013, 19:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013, 19:33 da einstein.)
Citazione:Lanfranco ha scritto:
'Punto di mura regolabile' quale è' il modo?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68720
A parte i prezzi, che indubbiamente hanno la loro importanza, a favore del Roll-gen c'è anche da considerare la copertura in gomma del cavo antitorsione (come ricordato da sailyard), accessorio, secondo me, da non sottovalutare per la salute della vela.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
esperienza diretta con rollgen Bamar 10 ..... pesante (ora c'è la versione più leggera), per la crociera è okay, per regate bisogna a mio avviso fare due piccole modifiche (punto di mura regolabile (si può), avvolgimento più rapido (si può) - su 40 giri ci sono 20 a vuoto da eliminare ...... si perde troppooo tempo) ......
ma quando si montano attenzione: distanza dallo strallo del fiocco (in alto succedono certi casini, con poco vento ..... con più vento si sfrutta il vento stesso per allontanarlo); importante il bompresso (che sia anche controventato: ma non solo se si decide di frullare un code 0, ma anche se si va di bolina larga con un genn); quando c'è onda e non si usa conviene tenerlo giù il serpentone.
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Ti esonerò da qualsiasi responsabilità
....ma rendi mi dotto!!!!
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Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
esperienza diretta con rollgen Bamar 10 ..... pesante (ora c'è la versione più leggera), per la crociera è okay, per regate bisogna a mio avviso fare due piccole modifiche (punto di mura regolabile (si può), avvolgimento più rapido (si può) - su 40 giri ci sono 20 a vuoto da eliminare ...... si perde troppooo tempo) ......
ma quando si montano attenzione: distanza dallo strallo del fiocco (in alto succedono certi casini, con poco vento ..... con più vento si sfrutta il vento stesso per allontanarlo); importante il bompresso (che sia anche controventato: ma non solo se si decide di frullare un code 0, ma anche se si va di bolina larga con un genn); quando c'è onda e non si usa conviene tenerlo giù il serpentone.
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'Avvolgimento più rapido' Come?
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P.S. per questo non te lo dico.
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ti dico solo (ma non farlo o se lo fai stai attento) ...... devi agire sul tamburo, togliendo la stroppo che danno per il punto di mura, poi ..... etc. etc. etc. ...... risultato visibile: dovrai vedere il genn che si avvolge sia dall'alto che dal basso contemporaneamente, questo perchè non hai più il vincolo sullo stroppo della Bamar del punto di mura, ma hai ben altro che puoi gestire anche dal pozzetto.
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Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
mi sa che hai invertito, il Rollgen sopporta carichi maggiori ma costa di più
Nessuna inversione, ti confermò quanto scritto, ma tieni presente che il Seldene' il modello più grande Gx 15
IlRollgen Mod 08 tiene 1.6 Tonnellate, il selden GX15 15 kN, dieri che siamo li, solo che il GX 15 è l'equivalente del Rollgen Mod 10
per la tua barca va bene anche il GX10 volendo, cmq il Rollgen è un prodotto nettamente migliore sotto tutti i punti di vista, altro discorso se utilizzato da code 0 dove il divario di prezzo è netto
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Il rollgen nuovo si chiama EVO, è moooolto più leggero e ha come opzional il Luff-control per controllare la tensione della ghinda
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