Rispondi 
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Autore Messaggio
Centro Ricerca Cetacei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Quanto dovrebbe essere il minimo, quanto il massimo pratico o quanto in genere si usa su una barca di circa 37 piedi?
07-02-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Si sceglie in base al luogo dove navighi ed il tipo di vela che ti serve.
Parla con il velaio. Lui ti consiglierà.Smile
08-02-2013 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Come si sceglie il peso in once di una randa?
c'e' questo
http://www.amazon.it/Larte-scienza-delle...8842536806
ho comprato e letto questo libro prima di far fare le vele nuove su gs 34 da crociera pura;

questo libro e' una bibbia, per quello che riguarda le vele, i materiali, la loro origine, la grammatura.....c'e'. tutto;
dopo averlo letto
decisi di far vele che durassero, resistenti al sole, al tempo, pesanti per brutto tempo....
ne uscirono delle belle vele ,pesanti:
pero' la barca, era lentissima con poco vento;

quindi stai attento : fatti fare vele in base alle navigazioni che intendi fate;
se ce la fai , leggiti questo tomo ma tieni presente soprattutto il tuo velaio
buon vento
[:253]
08-02-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Come si sceglie il peso in once di una randa?
6 once o più per la crociera, 4 per la regata (parliamo di Dacron).
08-02-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Dopo l'intervento di Sailor, mosso a compassioneWink, intervengo....

Ogni ditta produttrice di materiali per vele, ha le sue tabelle con le specifiche per l'applicazione.

Queste tabelle vanno soppesate ed adeguate al dislocamento e al momento raddrizzante delle barche, nonchè, ma fino ad un certo punto, alle condizioni prevalenti di navigazione, dato che, come dice bullo, non sempre è possibile ordinare il vento che si vuole...

Questa è l'application chart della Contender, per i dacron Fibercon:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa quella della Dimension per il dacron All Purpose:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per le conversioni: 1 us oz = 44 g./mq. circa.

Come vedete la grammatura corretta si aggira intorno alle 8-9 oz a seconda della tipologia di dacron.

La randa in dacron da 4 oz va bene per la regata, ma su un 420....Wink

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 16:41 da albert.)
08-02-2013 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Come si sceglie il peso in once di una randa?
meno male che c'è Albert!!!

Io non riesco mai a capire dove inizia la comprensibile e positiva voglia di apprendere e approfondire e dove inizia la sfiducia nei professionisti e nella loro esperienza Sadsmiley
08-02-2013 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Si poi va bene la crisi, ma le vele sono il motore della barca, io vorrei vedere se qualcuno prova ad autocostruirsi il motore usando un pò di pezzi qua ed un pò di pezzi là. va bene farsi manutenzione da soli...però..
08-02-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Centro Ricerca Cetacei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Grazie Sailor come inizio, ottimo Albert come completamento.
Penso che opterò per qualcosa intorno agli 8 e 40.....continuò a studiare.
Fantastico anche Gianfranco, seriamente, primo o poi mi addentrerò così nello studio della vela, ma non è questo il giorno.
La comprensione fisica, chimica, meccanica, elettrica e chi più ne ha più ne metta credo sia tipica del marinaio armatore, un po' perché ti ci ritrovi primo o poi ad avere a che fare in mezzo al mare o in un porto abbandonato, un po' perché la barca è una figlia da coccolare con le proprie mani.
La 'saggezza' stà nel riconoscere i propri limiti e non far cazzate. Io mi informo, se non mi sentirò sicuro della scelta mi affiderò ad un esperto.
09-02-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Citazione:fast37 ha scritto:
Si poi va bene la crisi, ma le vele sono il motore della barca, io vorrei vedere se qualcuno prova ad autocostruirsi il motore usando un pò di pezzi qua ed un pò di pezzi là. va bene farsi manutenzione da soli...però..

Se fossi capace io lo farei. Grazie comunque per il permesso di farsi manutenzione da soli, ne farò buon uso. Big Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

09-02-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Citazione:albert ha scritto:
Dopo l'intervento di Sailor, mosso a compassioneWink, intervengo....

Ogni ditta produttrice di materiali per vele, ha le sue tabelle con le specifiche per l'applicazione.

Queste tabelle vanno soppesate ed adeguate al dislocamento e al momento raddrizzante delle barche, nonchè, ma fino ad un certo punto, alle condizioni prevalenti di navigazione, dato che, come dice bullo, non sempre è possibile ordinare il vento che si vuole...

Questa è l'application chart della Contender, per i dacron Fibercon:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa quella della Dimension per il dacron All Purpose:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per le conversioni: 1 us oz = 44 g./mq. circa.

Come vedete la grammatura corretta si aggira intorno alle 8-9 oz a seconda della tipologia di dacron.

La randa in dacron da 4 oz va bene per la regata, ma su un 420....Wink

Ciao

Non posseggo la tua scienza, questo è certo, ma so, per certo, di possedere barche da 10 anni.
Le ho sempre 'invelate' alla NS e ti giuro che questi sono i parametri di peso che risultano nelle fatture.
Ho fatto il corredo per il primo Comet con tessuto da 6 once. L'ultimo, per il BA 35, è un 4 once che va bene sia in crociera che in regata. Le vele sono li, ormai da più di 4 anni, molte regate e moltissime miglia in crociera, e sono quasi perfette (compatibilmente all'uso).
bv
20-02-2013 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Non so se OZ significa davvero 'once' come credevo fino ad oggi,
ma la mia randa è da 12,46oz (!!!), quelle delle barche da charter (che lo fanno per risparmiare, tonto dopo qualche anno rivendono) sono intorno alle 10oz.
Mi sembravano poche 8-9 figuriamoci 6, ma aspetto chiarimenti!
20-02-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Lo standard di una randa di un 52' è tra le 11.38 e le 12.46 OZ, come vedi dalla tabella della Contender.

Non so che dire di più, la grammatura, quando non viene espressa in gr./mq, viene espressa in US OZ (once americane) che è una misura convenzionale, ovvero il peso in once americane (28.3 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 0.7 mt. che era il primo standard dei telai da tessitura, che equivale a circa 44 g./mq..

Poi, ovviamente, io non posso sapere se la NS, dal momento che per confondereWink la concorrenza cambia il nome dei materiali che utilizza quando invece se li fa generalmente produrre dagli stessi fornitori delle altre velerie, non abbia cambiato pure le unità di misura con lo stesso scopo 4242

Ciao
20-02-2013 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Come si sceglie il peso in once di una randa?
Citazione:albert ha scritto:
Lo standard di una randa di un 52' è tra le 11.38 e le 12.46 OZ, come vedi dalla tabella della Contender.

Non so che dire di più, la grammatura, quando non viene espressa in gr./mq, viene espressa in US OZ (once americane) che è una misura convenzionale, ovvero il peso in once americane (28.3 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 0.7 mt. che era il primo standard dei telai da tessitura, che equivale a circa 44 g./mq..

Poi, ovviamente, io non posso sapere se la NS, dal momento che per confondereWink la concorrenza cambia il nome dei materiali che utilizza quando invece se li fa generalmente produrre dagli stessi fornitori delle altre velerie, non abbia cambiato pure le unità di misura con lo stesso scopo 4242

Ciao

Grazie,
sempre preciso!
21-02-2013 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.093 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.340 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.370 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.814 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  peso e mq nedo 3 2.147 23-04-2016 20:47
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.118 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.781 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Peso e condizioni meteo Mr Joy 10 5.436 22-01-2015 12:09
Ultimo messaggio: ADL
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.970 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Incremento del raddrizzamento mediante aggiunta di peso al bulbo Agostino Repici 16 6.265 22-08-2014 19:09
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)