Rispondi 
Qualità epossidica economica
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Qualità epossidica economica
Ciao, avrei trovato un epossidica a poco, ma volevo sapere se secondo voi è adatta per un uso nautico.
Nella fattispecie dovrei usarla per un trattamento antiruggine al bulbo in ghisa e per lavori con la vetroresina.
Premetto che non ho grosse pretese, basta che non si sciolga in acqua... Big Grin


Ps. il testo è tradotto dal tedesco, per cui non fate caso all'itaGliano...

PPs. Preciso che [u]la domanda è se questa è adatta o meno[u], non se comprarla, non in quale paese è meglio comprarla e nemmeno se i crucchi ci metton dentro i crauti..42
danken



Tipo: epossidica E45
A / F - resina epossidica liquida, reattiva
imballaggio
100%

----
Funzioni speciali e applicazioni
Cristallizzazione resistenti, reaktivverdüntes resina liquida
resistenti agli agenti chimici per i rivestimenti, adesivi,
Fillers, casting e Laminierharzmassen.
Luce stabilizzata.
----



Viscosità dinamica DIN EN ISO 3219
Viscosità dinamica (mPa.s) 800-1200
(500 1 / s, 23 ° C)
Epossidica peso equivalente DIN 53188

Epoxide peso equivalente (g / mol) 175-185
(Asf)
Colore (iodio) secondo DIN 6162
Indice di iodio <= 3
(Asf)
Densità di liquidi DIN 53217 T3
Densità circa (g/cm3) 1.13
20 ° C
Punto di infiammabilità (Pensky - Martens) DIN EN 22719
Punto di infiammabilità (° C)> 100
Resistenza alla trazione DIN 53454

Resistenza alla trazione di circa 160 N/mm2
Resistenza a flessione DIN 1164
Resistenza alla flessione DIN 1164 circa 40 N/mm2


----

Verdünnbarkeiten

L'acetone può essere diluito
Metile diluibile
Metile diluibile
Metossipropilacetato diluito arbitrariamente
Metossipropanolo diluibile

Xilene diluito limitata

Etanolo diluito molto limitata
Butanolo molto limitata diluibile
Isopropanolo diluito molto limitata
Spirito speciale 100/140 molto limitato diluibile


-----

Tipo: Indurente E45
Cicloalifatico poliammine
H - Attivo - peso equivalente (ASF) 100 g / mol
imballaggio
100%

Funzioni speciali e applicazioni
E45 è un indurente poliammina modificata con basso
Viscosità ed eccellente resistenza chimica.
Bassa Gilbungsneigung (ligth).
Con resine epossidiche liquide per la resina colata
e laminati particolarmente adatti.

Viscosità dinamica DIN EN ISO 3219

Viscosità dinamica (mPa.s) 90-120
(500 1 / s, 23 ° C)
Amine valore (colata di resina) DIN 16945 / 5,6
Ammina numero (mg KOH / g) 300-350
(Asf)
Colore (iodio) secondo DIN 6162
Indice di iodio <= 2
(Asf)
Densità di liquidi DIN 53217 T3
Densità circa (g/cm3) 1.03
20 ° C
Punto di infiammabilità (Pensky - Martens) DIN EN 22719
Punto di infiammabilità (° C) circa 96


------------

Rapporto di miscelazione:
Rapporto di miscelazione (in peso) 100 g di resina / indurente 55 gr
Rapporto di miscelazione (in volume) è di 100 ml di resina / indurente 60 ml
Viscosità bassa viscosità
Tempo di lavorabilità (orario di lavoro) 20 ° C per circa 45 - 60 min
Set iniziale di circa 60 minuti (a seconda della temperatura)
Indurimento finale è di circa 36 - 48 ore (a seconda della temperatura)
Applicazione come laminazione:
La resina epossidica E45 è esente da solventi, liquido, reattivo diluito, non cristallizzante resina epossidica.

Con la fornitura di fine resina epossidica per dare termoindurenti con poco o nessun ritiro, che induriscono in strati sottili.

Con l'uso di questi strati di tessuto sono tagliati come necessario e posto in uno stampo negativo corrispondente preparati o posto su uno stampo maschio. Dopo la distribuzione della impregnazione Epoxidgemisches ed estrazione viene effettuata con mezzi idonei. Per composto omogeneo, tutti i documenti 'bagnato su bagnato' o 'secco-umido' laminato. La forza del corpo terminale dipende dal numero di strati di tessuto. Maggiore resistenza può essere ottenuta anche mediante ricottura a 50 ° C per 4 ore.


Istruzioni per l'uso:

Si consiglia di test preliminari per verificare l'idoneità per la particolare applicazione. L'unico sistema in uso ottimale temperatura. L'umidità relativa dell'ambiente non deve superare il 80%. In conformità con le istruzioni di sicurezza in un contenitore idoneo di miscelazione, pesati in base alle caratteristiche della scheda di dati di prodotto, la resina e l'indurente. Le deviazioni dal risultato rapporto di miscelazione in polimerizzazione incompleta e le perdite di proprietà conseguente. Con un agitatore / elica approfondita, mix intenso, compresi i bordi. Ancora striature presenti indica insufficiente miscelazione. Quantità maggiori e temperature più elevate accorciano il tempo di elaborazione. Approcci, che si innalzano nel recipiente di miscelazione a circa 40 ° C non deve essere utilizzato come indurente è associata con perdita delle proprietà. Aumenti di temperatura sono ritardate versando la miscela in vassoi vernice opaca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 01:29 da gava.)
22-02-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
Qualità epossidica economica
Sicuro che ti costa meno che aquistarla in Italia ?
Hai provato a confrontare il costo con la resina epossidica prodotta da ditte 'non blasonate' ?
Hai provato a sentire i colorifici italiani ?
A Roma c'è un colorificio D'Ago .. ni nel quale comperai 30 anni fà l'epoxi-catrame (resina epossidica additivata con catrame) , la vernice epossidica (destinata a rivestire internamente i serbatoi che utilizzai per il pozzetto), la loro resina epossidica con la quale feci (io) il trattamento antiosmosi del mio golif (prima barca).
Dopo 30 anni l'osmosi non è tornata e spesi 1/4 e anche meno rispetto alle marche blasonate ... (però che faticaccia!!)
Compra in Italia che almeno 'capisci' quello che stai mettendo e se vuoi un chiarimento o fare una contestazione hai un interlocutore
B.V.
23-02-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Qualità epossidica economica
tutti gli anni ordino in internet l'antivegetativa ed insieme ordino anche della resina epossidica(la uso già da 4 anni e non ho mai avuto problemi,ancora ne ho più di un kg avanzata dell'anno scorso ed è ancora perfetta)ne prendo 2,9 kg (2kg di resina e 900g di indurente)e la pago meno di 50,00 euro con iva per cui viene circa 17,00 euro kg.penso che in germania la paghi di più.a proposito io sono di campi e tengo la barca a marina di pisa,la tua è vicina?.buon vento
23-02-2013 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Qualità epossidica economica
ciao,
@zappaman
Grazie per l'intervento ma preciso che la domanda è se questa è adatta o meno, non se comprarla e non in quale paese è meglio comprarla.Wink Anche se la comprassi in italia cmq posterei le caratteristiche e vi farei la stessa domanda Palla 8


@Buser
dove la compri?
Io sono di Fi e la tengo a Livorno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 01:27 da gava.)
24-02-2013 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Qualità epossidica economica
la prendo alla spraystore,ne tengono di diversi tipi.preciso che non sono un intenditore di resine,ma un utilizzatore e negli anni ne ho usata di tantissime marche di tutti i prezzi e devo riconoscere che non ho mai avuto problemi.negli anni 90 ho ristrutturato il mio piviere buser ed ho usato circa 20 kg di resina epossidica e ci ho fatto di tutto,incollaggi verniciature stuccature risistemato albero in legno ect.e la resina la prendevo a Firenze da Bosi colori vicino a ponte della vittoria,la pagavo 8000 lire al kg,quando le rinomate costavano intorno a 30000 lire,sai come facevo lo stucco? con quella stessa resina e polvere di micio che il Bosi con 1000 lire me ne dava 5kg.il piviere l'ho venduto 3 anni fa a Vincenzo e l'albero e tutto il resto era ancora perfetto.con questo per dirti(forse sbagliando)che le resine in vendita sono molto simili tra loro.
24-02-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Qualità epossidica economica
Citazione:Buser ha scritto:
la prendo alla spraystore,ne tengono di diversi tipi.preciso che non sono un intenditore di resine,ma un utilizzatore e negli anni ne ho usata di tantissime marche di tutti i prezzi e devo riconoscere che non ho mai avuto problemi.negli anni 90 ho ristrutturato il mio piviere buser ed ho usato circa 20 kg di resina epossidica e ci ho fatto di tutto,incollaggi verniciature stuccature risistemato albero in legno ect.e la resina la prendevo a Firenze da Bosi colori vicino a ponte della vittoria,la pagavo 8000 lire al kg,quando le rinomate costavano intorno a 30000 lire,sai come facevo lo stucco? con quella stessa resina e polvere di micio che il Bosi con 1000 lire me ne dava 5kg.il piviere l'ho venduto 3 anni fa a Vincenzo e l'albero e tutto il resto era ancora perfetto.con questo per dirti(forse sbagliando)che le resine in vendita sono molto simili tra loro.

Quoto quanti dici, io con il sistema 148 commercializzato da Spraystore ci ho costruito tutte la barche che ho realizzato.
Per la cronaca, la resina suddetta è della Camattini, inoltre il sistema 148 è formulato espressamente per incollaggi e laminazioni sul legno.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 04:08 da stefano702.)
24-02-2013 04:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
Qualità epossidica economica
ma gli additivi per renderla 'stuccabile' dove li trovate?
24-02-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Qualità epossidica economica
Citazione:gava ha scritto:
ciao,
@zappaman
Grazie per l'intervento ma preciso che la domanda è se questa è adatta o meno, non se comprarla e non in quale paese è meglio comprarla.Wink Anche se la comprassi in italia cmq posterei le caratteristiche e vi farei la stessa domanda Palla 8


@Buser
dove la compri?
Io sono di Fi e la tengo a Livorno.
Io ma sono io per carità tu sicuramente ti sai muovere meglio...
ripeto io contatterei i colorifici raggiungibili, chiederei a loro il costo della resina epossidica per uso nautico , farei un confronto dei costi e ... quando vado a prenderla mi farei garantire dal venditore la bontà del prodotto.
A me da D'Ago...ni lo hanno fatto e so che normalmente lo fanno. Ovviamente dovrai rispettare i modi ed i tempi di applicazione.Ma questo anche con le resine + costose ...
Le ditte blasonate ti diranno che le loro resine sono diverse ...
sarà pure vero ma a me se ho lo stesso risultato spendendo un quarto ... che me ne importa del nome famoso?
Se le caratteristiche della resina nautica sono quelle di una resina di ultima o di penultima generazione ... se sono di barriera all'osmosi per un numero adeguato di anni , a me basta
Buon vento !
24-02-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Qualità epossidica economica
Quella su spray è buona si sà, ma costa pure (x me). Su quella che ho postano nessuno sa dirmi qualcosa?
ao
24-02-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Qualità epossidica economica
Citazione:gava ha scritto:
Quella su spray è buona si sà, ma costa pure (x me). Su quella che ho postano nessuno sa dirmi qualcosa?
ao

Non dici il prezzo di quella che hai postato, però secondo me l'epoxy della Spray è una di quelle più a buon mercato.
Poi se cerchi solo quella che costa meno, allora comprala.
A mio avviso però è sempre buona cosa fare un discorso di rapporto qualità/prezzo. (almeno io faccio sempre così!!)Smile
24-02-2013 20:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Qualità epossidica economica
Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
ma gli additivi per renderla 'stuccabile' dove li trovate?

prova qui: http://www.epossidica.com/it tra l'altro vendono anche resina epossidica e il titolare è un AdV.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 20:35 da stefano702.)
24-02-2013 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Qualità epossidica economica
Grazie Stefano
24-02-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Qualità epossidica economica
Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
Grazie Stefano

28
25-02-2013 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #14
Qualità epossidica economica
confermo, l'epoxy della Spray e' un buon prodotto,l'ho vista usare in un cantiere ed ho 'rubato' l'idea.
28-02-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
Qualità epossidica economica
si, ma quella che ho postato io...
02-03-2013 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Qualità epossidica economica
quella che hai postato te è uguale(o similare)alla spray,e a tante altre marche che la vendono,ma non la producono.in poche parole per i piccoli lavori che dobbiamo fare noi in barca(incollaggi,stuccature,chiusure di infiltrazioni,etc.) le resine sono molto similari tra loro,quindi prendi quella che costa meno.io tutti gli anni ordino alla spraystore l'antivegetativa(matrice dura,nera,2,5 kg costo euro 56,00) e insieme ordino anche l'epossidica e quest'anno ne ho presa solo 1,5 kg pagata 26,00 euro perché ne ho ancora 1 kg di quella dell'anno scorso.per cui se la tedesca la paghi meno prendila se no prendila in italia.cosa importante non dici a cosa ti serve e quanta te ne serve.buon vento e speriamo di trovarci in mare
02-03-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Qualità epossidica economica
Citazione:gava ha scritto:
si, ma quella che ho postato io...

ma quanta ne devi comprare di stà resina???
Se te ne serve 2/300 kg. allora è giusto speculare, altrimenti per qualche kg. non vale la pena.Smile
03-03-2013 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
Qualità epossidica economica
Citazione:Buser ha scritto:
[u]quella che hai postato te è uguale(o similare)alla spray,e a tante altre marche che la vendono,ma non la producono.in poche parole per i piccoli lavori che dobbiamo fare noi in barca(incollaggi,stuccature,chiusure di infiltrazioni,etc.) le resine sono molto similari tra loro,quindi prendi quella che costa meno.[u]

Cosa importante non dici a cosa ti serve e quanta te ne serve.buon vento e speriamo di trovarci in mare
ciao,
questa è la risposta che volevo!
Per il resto come scritto in cima dovrei usarla in primis per un trattamento protettivo al bulbo rugginoso in ghisa e poi per lavoretti/oggettistica in vetroresina.
03-03-2013 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 787 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  diamantato, epossidica, poliestere ecc. Francesco 2 704 27-09-2022 17:28
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  MAT e epossidica Francesco 8 1.034 27-09-2022 08:13
Ultimo messaggio: Moody
  Catalizzazione resina epossidica con basse temperature Markolone 16 3.728 08-12-2021 22:21
Ultimo messaggio: Markolone
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.387 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Riparazione con resina epossidica saltata eiasu 17 2.601 18-07-2021 11:04
Ultimo messaggio: marcocass
  Epossidica con filler invece di ripristinare i cielini-sky tommy979 8 1.451 31-08-2020 14:27
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Prese a mare e resina epossidica e_napolitano 29 4.420 05-10-2019 08:40
Ultimo messaggio: g.a.a.
  Panche teak su epossidica: Incollaggio con epossidica o gomma ? velas 13 2.631 22-04-2019 19:11
Ultimo messaggio: maurob
  Passa scafi in qualità? timeout 6 2.022 13-06-2017 10:20
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)