Rispondi 
Il navtex non riceve
Autore Messaggio
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
Il navtex non riceve
Quando non c'è trasmissione, lo strumento sembra che riceva lo stesso perchè dà la misura del rumore di fondo. Però è segnale che funziona. Quando c'è trasmissione s'impenna.
12-03-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Il navtex non riceve
E' corretto cio' che fa osservare GT, se non c'e' segnale si sa solo che il ricevitore in qualche modo 'vive' ma non quanto ci 'sente', e' lo stesso che valutare la sordita': se nessuno parla non si puo' sapere quanto si e' sordi.
Lascia acceso l'apparecchio per molto tempo (anche piu' giorni consecutivamente visto il poco che consuma come ha rilevato RMV2605D) e solo cosi' potrai sapere cosa e come riceve, se puoi cerca di essere in zona non disturbata (fuori dai porti) in qualche orario di trasmissione.
Qui c'e' qualche dettaglio in piu': http://www.guardiacostiera.it/navtex/index.cfm
Ricorda che ad ogni orario stabilito la trasmissione non dura piu' di 10 minuti nel caso piu' estremo, spesso e' solo di uno o due minuti. Questo perche', usando una sola frequenza, le varie stazioni (anche se lontane fra loro e molte non ricevibili dove al momento ci troviamo) si devono dividere il tempo di trasmissione in modo da non sovrapporsi rendendo incomprensibile il messaggio.
13-03-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
Il navtex non riceve
Nessuno ha mai sentito parlare di portanti cicliche ?
13-03-2013 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Il navtex non riceve
E' un termine che mi risulta del tutto nuovo: qualche riferimento sarebbe gradito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013 04:58 da IanSolo.)
13-03-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Il navtex non riceve
Riapro tristemente questo thread: ho tenuto il navtex accesso 4 giorni di fila con l'antenna fissata con un pezzo di nastro adesivo al trasto randa (lontano quindi da ferramenta verticale) e non ho ricevuto assolutamente nulla.
Nei giorni successivi ai vecchi messaggi avevo ricevuto qualcosa da Split e Mondolfo, seppure con un sacco di asterischi (caratteri mancanti). Dopo di ciò, niente.
Ovviamente sia stazioni che messaggi sono settati su All.
Che suggerite?
14-04-2013 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Il navtex non riceve
Tutto vero quelloc che ti hanno scritto Ship, il fatto e' che a Fiumicino e in larga parte del centro Italia, il Navtex non si prende! E cmq le stazioni italiane funzionano poco e male. Vedrai che come passi lo streeto di messina avrai solo il problema di selezionare il tipo di messaggi e le stazioni di interesse per l'area in cui navighi (per la Grecia ionica K0 Corfu poi in Egeo L= Limnos e....boh ho un vuoto di memoria!
14-04-2013 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
Il navtex non riceve
Molto probabile, noi abbiamo lo stesso problema col WE-FAX, qui si prende, raramente, solo Offembach.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-04-2013 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
Il navtex non riceve
Da una parte mi conforta che il fatto dipende dalla zona, dall'altro... partire senza la certezza che funzioni mi rode un po'!
14-04-2013 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
Il navtex non riceve
Appena cambi zona ti accorgi subito e potrai porre rimedio

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-04-2013 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
Il navtex non riceve
Citazione:stevenit ha scritto:
Appena cambi zona ti accorgi subito e potrai porre rimedio

Ho due problemi Stefano, la sostituzione dello strumento in caso fosse effettivamente rotto, ed il posizionamento definitivo dell'antenna. Pensavo di far saldare due staffe al palo dell'antenna gps per metterci questa e l'antenna wifi, ma ovviamente prima pensavo di verificare che non facciano interferenza fra loro, e così non posso farlo.>
Grazie per i consigli.
14-04-2013 14:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #31
Il navtex non riceve
Citazione:stevenit ha scritto:
Appena cambi zona ti accorgi subito e potrai porre rimedio
Ne sono convinto anch'io.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

14-04-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Il navtex non riceve
Ho lo stesso problema sulla mia barca a Monfalcone (Marina Hannibal). Navtex nuovo montato su barca nuova lo scorso novembre (Navtex NASA per Raymarine C series). Alla consegna della barca a Lignano sono riuscito (o almeno mi pare di ricordare)a leggere un messaggio sul display, poi mai più nulla... soldi buttati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013 21:49 da Lupo di Lago.)
06-05-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Il navtex non riceve
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Ho lo stesso problema sulla mia barca a Monfalcone (Marina Hannibal). Navtex nuovo montato su barca nuova lo scorso novembre (Navtex NASA per Raymarine C series). Alla consegna della barca a Lignano sono riuscito (o almeno mi pare di ricordare)a leggere un messaggio sul display, poi mai più nulla... soldi buttati.

A Lignano il mio Navtex riceve perfettamente Mondolfo e Spalato, quando parto per la Croazia escludo Mondolfo e tengo solo Spalato perché Mondolfo manda sempre un iradiddio di avvisi che disturbano solamente.

In Croazia finora ha sempre funzionato al meglio ed i bollettini Croati sono un esempio di essenzialità e concisione.

Ho l'antenna sul pulpito di poppa e l'apparecchio sul carteggio (è un Nasa Clipper, ho preferito uno strumento dedicato da lasciare sempre acceso e leggere subito piuttosto che quello cieco da interfacciare al plotter Raymarine E 120).

Mi sembrano strane tutte le difficoltà descritte!

Big GrinBig GrinBig Grin
06-05-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #34
Il navtex non riceve
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Ho lo stesso problema sulla mia barca a Monfalcone (Marina Hannibal). Navtex nuovo montato su barca nuova lo scorso novembre (Navtex NASA per Raymarine C series). Alla consegna della barca a Lignano sono riuscito (o almeno mi pare di ricordare)a leggere un messaggio sul display, poi mai più nulla... soldi buttati.

A Lignano il mio Navtex riceve perfettamente Mondolfo e Spalato, quando parto per la Croazia escludo Mondolfo e tengo solo Spalato perché Mondolfo manda sempre un iradiddio di avvisi che disturbano solamente.

In Croazia finora ha sempre funzionato al meglio ed i bollettini Croati sono un esempio di essenzialità e concisione.

Ho l'antenna sul pulpito di poppa e l'apparecchio sul carteggio (è un Nasa Clipper, ho preferito uno strumento dedicato da lasciare sempre acceso e leggere subito piuttosto che quello cieco da interfacciare al plotter Raymarine E 120).

Mi sembrano strane tutte le difficoltà descritte!

Big GrinBig GrinBig Grin

Il mio effettivamente non ha una memoria interna ed il messaggio si legge solo se il Raymarine (che ha però una sua memoria) è acceso, ma in tutti questi mesi non ho MAI ricevuto NULLA. Può darsi sia una questione di orari, ma mi sembra strano, mai nulla di nulla.... Impianto fatto da un tecnico, con antenna sul pulpito di poppa come il tuo.
06-05-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Il navtex non riceve
Un dubbio ulteriore e' che a bordo (o li' vicino) ci possa essere qualcosa che disturba, fra i vari apparati piu' frequentemente e' un caricabatteria switching a rendere difficile o impossibile la ricezione ma anche la strumentazione puo' essere fonte di 'rumore elettrico' abbastanza intenso.
Se disponi di una radiolina con la gamma delle Onde Medie (OM, AM) prova a sintonizzarla su una frequenza piu' bassa possibile libera da stazioni (il minimo e' 526KHz che e' abbastanza vicina a quella del Navtex) e ascolta se c'e' un 'gracchiamento' ripetitivo o un intenso ronzio continuo. In caso positivo prova a muoverti verso i vari apparecchi o a spegnerli fino a trovare chi produce il disturbo.
In un caso che mi capito' il disturbo proveniva dalla rete WiFi che aveva l'antenna li' vicina, non dovrebbe interferire (e' nominalmente a 2,4GHz) ma evidentemente emetteva abbastanza 'spurie' a frequenza bassa da creare problemi.
Ma vicino a te non c'e' qualcun altro che abbia un Navtex cui chiedere se riceve per avere un'idea della situazione locale ?
07-05-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
Il navtex non riceve
Tanto per aggiornare e potere forse essere utile a qualcun altro con lo stesso problema. Ora funziona. Non si capisce come mai ma la porta NMEA dove era collegato non funzionava più. Messo su un'altra porta tutto OK. Forse un bug del software Raymarine?
04-07-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanodallago Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Il navtex non riceve
Ritornato da Preveza il 14 di Agosto !
Confermo che quest'anno facevo fatica a ricevere il meteo e più scendevo (quest'anno sono arrivato fino a Methoni) e più facevo fatica o non ricevevo affatto il meteo a parte qualche avviso relativo alle solite esercitazioni navali e attività di navi oceanografiche.
Al ritorno verso Lefkas sono riuscito a ricevere qualche meteo.
Credo che ci sia qualche problema, ma non agli apparati. Ho fatto tutte le prove possibili tra cui abilitare anche tutte le stazioni ed ho ricevuto meteo tranquillamente dall'Italia e dalla Corsica.....perchè no dalla Grecia? A proposito...in navigazione ho avuto problemi con il gps che (solo in alcuni giorni) spesso perdeva i satelliti, ho appurato che l'attività solare è stata particolarmente intensa nel mese di agosto ed ha provocato malfunzionamenti anche gravi ai satelliti ed alle trasmissioni in genere.....
23-08-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
Il navtex non riceve
Il navtex della nasa non e' esattamente uno strumento sensibilissimo. Funziona ed anche bene, ma risente molto dai disturbi.
La frequenza di trasmissione del navtex e' bassa e soffre di riflessioni causate dalla costa e sopratutto dai pali verticali o altre strutture metalliche che comunemente si trovano nei porti.
Per vedere se fuziona esci dal porto ed addentrati di qualche miglio in mare. A quel punto dovresti poter ricevere. Per le prime volte usa un palo di plastica (ad esempio un tubo in pvc per cavi) ed issa l'antenna ad un paio di metri a poppa, fuori dall'intralcio delle sartie e del paterazzo.

Vedrai che ricevi.

Occhio, che il connettore del clipper fa veramente pieta'. Se non lo maneggi con cura rischi di tranciare il cavetto dentro.

Ultima cosa: Nel clipper c'e' il menu in cui ti fa vedere lo spettro del segnale. Sul manuale c'e' spiegato come e cosa cercare.
24-08-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #39
Il navtex non riceve
Ho il Clipper della Nasa da tre anni e non ho mai avuto il tempo 42 di installare l'antenna che è ancora in uno stipetto a fianco del quadro elettrico assieme alla batteria buffer del VHF.... una vergogna ma funziona. E se funziona non faccio passare fili all'esterno.
Ho provato altre posizioni sempre sottocoperta (un altro adv tiene l'antenna in cabina) ma dà il grafico di ricezione migliore proprio là.
A volte per non ricevere basta cambiare ormeggio e a volte non si riceve e basta.
Non penso che dipenda dall'apparecchio ma dai misteriosi spiriti che fanno funzionare le onde radio.
25-08-2013 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Il navtex non riceve
Non c'e' nulla di misterioso nelle onde radio; tutt'altro.

Il problema del clipper e' che e' duro d'orecchie. Per ovviare, la sua antenna amplifica e di molto, non solo il segnale ma anche i disturbi. Ergo... a volte bastano pochi cm per ricevere o meno a seconda della barca. L'effetto e' lo stesso di quando cerchi di ricevere una emittente radio (fm) disturbata. Basta avvicinarsi alla radio o spostare l'antenna stilo di pochi cm e magicamente si riceve oppure no.

Il fatto che si possa ricevere da sotto coperta non e' per nulla strano. La plastica e' trasparente ai 518KHz della frequenza internazionale. Inoltre, a questa frequenza, alzarsi a piu' di 2-3 metri sopra il livello del mare puo' non servire a migliorare il segnale, che ripeto soffre tantissimo dagli alberi in alluminio delle barche ormeggiate in porto e del sartiame verticale. Infatti, la ricezione in porto del navtex non e' garantita e spesso non funziona Smile

Alla fine si tratta di trovare il posto sulla barca in cui si riceve, e a volte purtroppo ci vuole tempo a meno che non si abbia accesso a strumenti specifici.
25-08-2013 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.745 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  VHF trasmette ma non riceve giuligiubbino 22 11.221 18-10-2022 07:30
Ultimo messaggio: megalodon
  VHF Portatile Trasmette ma non Riceve Alfredo56 27 11.793 30-05-2021 08:55
Ultimo messaggio: gfrancs
  Navtex kpotassio 13 5.863 08-05-2020 17:43
Ultimo messaggio: max440
  navtex o ais ? paolo0611 29 3.637 26-09-2019 09:02
Ultimo messaggio: paolo0611
  VHF fisso riceve ma non trasmette Giàcheseilì 16 4.575 09-08-2018 23:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Navtex chiarimenti.. Fred94 3 1.895 04-06-2017 21:47
Ultimo messaggio: florenzo
  VHF con gps che non riceve più alcu satellite gutta 8 2.242 24-11-2016 21:44
Ultimo messaggio: BeppeZ
  VHF riceve e trasmette solo alcuni canali praefectum985 15 3.570 15-11-2016 23:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  Navtex Nasa Clipper problema bludiprua 7 3.667 05-09-2016 09:17
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)