Rispondi 
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
buongiorno a tutti,
lo scorso fine settimana mi sono dilettato nello smontare (dopo aver disalberato) gli arridatoi bloccati del mio First.
il risultato è stato, 2 arridatoi sbloccati, due tagliati e un terminale sartia rovinato in un punto della filettatura per l'imparentamento acciaio/ottone.
premesso che gli arridatoi erano mal tenuti dai precedenti proprietari e quindi confido di poter trattare i nuovi in maniera migliore, mi chiedevo se convenga sostituire i terminali a pressare sulle sartie con dei terminali a vite che terminino in occhio o fercella così da poter cambiare più agevolmente il sistema tenditore/vite in caso di blocchi.
si parla di tenditori da 30-40€ quindi il pressaggio in loco in rapporto al costo del materiale sarebbe piuttosto oneroso, per questo sto guardando a terminali a vite da poter installare da solo.

li ritenete sicuri?
grazie

M.
18-03-2013 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
non è il sistema ad essere sbagliato, ma i tenditori che sono inqualificabile.
Mettici dei tenditori 'normali', non serve neanche roba buona, magari fagli un minimo di manutenzione e vedrai il risultato.
18-03-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
eheh.. questo immaginavo.. ma soprattutto è stata la poca manutenzione credo a criccare tutto.

comunque gli arridatoi erano degli Zspar
18-03-2013 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
eheh.. questo immaginavo.. ma soprattutto è stata la poca manutenzione credo a criccare tutto.

comunque gli arridatoi erano degli Zspar
se cerchi tenditori/arridatoi bloccati, trovi montagne di discussioni simili....fanno quasi tutti quella fine li.
Se non danneggi il filetto basta cambiare il corpo del tenditore.
19-03-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Ascoltare attentamente ed eseguire quello che dice SailorBig Grin
20-03-2013 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Hola,
gli arridatoi sono già tutti smontati o tagliati.. alcuni erano talmente bloccati che è appunto si era imparentato ottone con acciaio.
dato che il punto è piuttosto in punta sul terminale, e l'arridatoio può lavorare in zona 'pulita' cambierò solo le canule..
grazie per le info! comunque sono d'accordo.. la poca manutenzione fa disastri!!

M.
20-03-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
ciao marco.
dissento sulla tua ultima considerazione, fa piu disastri una manutenzione fatta male di nulla.
i corpi arridatoio sono sempre in bronzo cromato pe run motivo preciso.
sicuramente la cromatura e' quella che provoca il bloccaggio dell' aridatoio,(ma chi li vorrebbe di bronzo a vista?) vai a vederti le diverse dilatazioni termiche, a memoria tanto per capirsi il bronzo ha una dilazione 20, l' acciaio ha una dilatazione 12, un buon austenico puo anche diminuire il suo volume scandandolo (e so sicuro che l' hai studiato) scaldando l' arridatoio con una torcia a gas da 15 euro li sblocchi tutti per forza, e' solo un problema di tempo e di temperatura.
crc, e leve lunghe sono un modo sbagliato di fare le cose, non si sono rovinati per l' incuria,o la cattiva qualita, li hai rotti tu.

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Ciao ZK,
ho provato d tutto..
fiaccolino da 10€, torcia con bombola, raffreddamento della parte in acciaio e riscaldamento del bronzo.
immersione nel gasolio, CRC, WD40 etc..
sono venuti tutti escluso due.. uno si è rotto perchè ho insistito senza tagliare il bronzo.
l'altro probabilmente troppo calore unito con la torsione ha saldato il bronzo sull'acciaio..
probabilmente perdendoci piu tempo avrei fatto meno danni, però dopo un pomeriggio di tentativi mi ero stufato son sincero!
20-03-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
torcia con bombola, al limite ripetuta piu volte, giochi sulla diversa dilatazione termica non sulla de-brasatura appena caldo non serve scaldare piu di tanto, provi a svitare, se non viene lasci raffreddare e riprovi un ora dopo e via cosi, molte volte per problemi di tempo ci ho provato magari il giorno dopo.. trovati liberi come se fossero nuovi.
sono lavori di cacca, e se rompi qualcosa il tempo che ti ci va per ripararli e' esponenziale col danno,pensa se ti succede su una alta interrotta sopra a una crocetta,se rompi poi tocca disalberare.. se sei alla disperazione meglio tagliare che forzare.
non usare i sistemi a stingere sulle sartie.. non sono affidabili.

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2013 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Citazione:ZK ha scritto:
...i corpi arridatoio sono sempre in bronzo cromato pe run motivo preciso...
non sempre. Un sacco di ditte fra cui Hasselfors (ora Selden) fanno tenditori con corpo e viti in acciaio. Basta farli con le giuste filettature e le giuste tolleranze.

Citazione:...crc, e leve lunghe sono un modo sbagliato di fare le cose, non si sono rovinati per l' incuria,o la cattiva qualita, li hai rotti tu.
No, il discorso che hai fatto vale solo per tenditori 'buoni'. Parlando di tenditori Z-spar, 8 su 10 si bloccano definitivamente e vanno cambiati i corpi.
Paarlando di manutenzione, il CRC non va bene, i filetti dei tenditori devono essere lubrificati (prima che si blocchino!!!) con prodotti specifici, non unti, a basso spessore e eche non vanno via con sole e sale.
20-03-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Sailor 13 Wink
20-03-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
...i corpi arridatoio sono sempre in bronzo cromato pe run motivo preciso...
non sempre. Un sacco di ditte fra cui Hasselfors (ora Selden) fanno tenditori con corpo e viti in acciaio. Basta farli con le giuste filettature e le giuste tolleranze.

Citazione:...crc, e leve lunghe sono un modo sbagliato di fare le cose, non si sono rovinati per l' incuria,o la cattiva qualita, li hai rotti tu.
No, il discorso che hai fatto vale solo per tenditori 'buoni'. Parlando di tenditori Z-spar, 8 su 10 si bloccano definitivamente e vanno cambiati i corpi.
Paarlando di manutenzione, il CRC non va bene, i filetti dei tenditori devono essere lubrificati (prima che si blocchino!!!) con prodotti specifici, non unti, a basso spessore e eche non vanno via con sole e sale.

un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)

gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.

temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.

ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?

sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)

amare le donne, dolce il caffe.
21-03-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Citazione:ZK ha scritto:

un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)

gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.

temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.

ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?

sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)
dunque dunque,andiamo per ordine:
acciaio martensico non so cosa sia, ho fatto il liceo linguistico io. Comunque penso che i corpi dei tenditori in oggetto siano in 316, quindi austenitico. Ho citato solo una ditta perchè è quella che dei tenditori inox/inox ne aveva fatto la bandiera, ma quasi tutte le ditte hanno a catalogo tenditori acciaio/acciaio, vedere per credere.
Non ho detto che sia impossibile sbloccarli, tu evidentemente sei molto paziente ed abile, e non devi presentare il conto delle ore al cliente, a volte sostituire il corpo costa meno. Però 9 volte su 10 gli armatori si accorgono del problema quando la barca è già in vasca e l'albero già imbragato, quindi se non si sbloccano al primo colpo l'unica è tagliare.
Lubrificanti non unti: forse mi sono espresso male, sono comunque lubrificanti ma asciutti, secchi, come quelli alla grafite, al teflon, al bisolfuro di molibdeno. Per l'uso sui tenditori sono polveri addizionate a solventi, si spruzzano, il solvente evapora e rimane la polvere. Per questo ho detto che non sono unti... Se quello che hai usato tu era nero, era al molibdeno.
A proposito, il problema non è esclusivo dei tenditori, si ripropone in tutti i casi di accoppiamenti acciaio/acciaio, con filettatura a pollici (caso eclatante i norseman, quelli originali) ma adesso che è conosciuto è più facile evitarlo.
21-03-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Tempo fa,ho risolto tagliandoli con il dremel, ecco il link della discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43586
Ora lubrifico sempre e solo con tefgel,non sporca ,non si vede,non impasta e lubrifica alla grande.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2013 04:31 da The Prince.)
21-03-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

un sacco ma ne citi una sola? scommetto un caffe che il corpo e' in acciaio martensico, o comunque non austenitico (3xx.. saggi, non soffre di pitting)

gli zspar li ho sbloccati sul 21, uno, sul 31.7,quattro, e sul 36.7, quelli piu rognosi, quattro diagonali bloccate, e' rognoso perche stare lassu con la torcia che lavora vicino alla drizza a cui sei appeso ti fa girare le scatole.

temo che beneteau usi sempre quelli.. costano meno? se li compri da loro costano quasi il doppio degli altri.

ne ho sbloccati 9 su 9, dici che e' il posteriore dei principianti?

sul lubrificante non unto mi fai sentire un po ignorante.. che vuol dire? un sapone?
io mi sono trovato bene con un grasso al litio nero, ovviamente e' unto e anche peggio che nero poi ti sporchi tutto,(lo usavo sulla catena della moto, non raccatta la polvere) sul non usare il crc sono perfettamente d' accordo, soprattutto sul non usarlo per la girante della stazione del vento (quest' ultima e' solo una provocazione)
dunque dunque,andiamo per ordine:
acciaio martensico non so cosa sia, ho fatto il liceo linguistico io. Comunque penso che i corpi dei tenditori in oggetto siano in 316, quindi austenitico. Ho citato solo una ditta perchè è quella che dei tenditori inox/inox ne aveva fatto la bandiera, ma quasi tutte le ditte hanno a catalogo tenditori acciaio/acciaio, vedere per credere.
Non ho detto che sia impossibile sbloccarli, tu evidentemente sei molto paziente ed abile, e non devi presentare il conto delle ore al cliente, a volte sostituire il corpo costa meno. Però 9 volte su 10 gli armatori si accorgono del problema quando la barca è già in vasca e l'albero già imbragato, quindi se non si sbloccano al primo colpo l'unica è tagliare.
Lubrificanti non unti: forse mi sono espresso male, sono comunque lubrificanti ma asciutti, secchi, come quelli alla grafite, al teflon, al bisolfuro di molibdeno. Per l'uso sui tenditori sono polveri addizionate a solventi, si spruzzano, il solvente evapora e rimane la polvere. Per questo ho detto che non sono unti... Se quello che hai usato tu era nero, era al molibdeno.
A proposito, il problema non è esclusivo dei tenditori, si ripropone in tutti i casi di accoppiamenti acciaio/acciaio, con filettatura a pollici (caso eclatante i norseman, quelli originali) ma adesso che è conosciuto è più facile evitarlo.
sailor se volevi convincere me, mi hai convinto, mi spiace, a leggere questo post mi fai pensare a uno che ne sa, a uno al quale affiderei la mia barca.
mi spiace usare la fisica per fare la voce grossa... la scommessa sul caffe se la perdo, te lo pago volentieri, venerdi sono a viareggio... controllo i corpi e ti faccio sapere... per come la vedo io.. non li userei mai arridatoi monometallici, ma se hai piu dati in merito ti leggo molto volentieri.
il grasso che uso io ha come base due saponi, litio e grafite.
ognuno usa la sua esperienza, io fino a pochi anni fa ero un motociclista, certe cose e certi prodotti... ti restano appiccicati addosso e non te ne liberi piu.

amare le donne, dolce il caffe.
21-03-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
scusate l'ignoranza, ma un nome per un grasso da usare per gli arridatoi?
21-03-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Sostituzione arridatoi e/o terminali sartia
Citazione:1978marcello ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma un nome per un grasso da usare per gli arridatoi?
Tefgel è uno citato ma io ho ancora una scatola di lanocote, puzza di pecora (è fatto con il grasso di lanolina) da far spavento ma rimane sul filetto per anni e l'acqua gli fa un baffo.

Comunque quoto Sailor sul discorso di sbloccarli, alcune partite di arridatoi Zspar degli anni 90 sono difettosi presentano un filetto 'conico' che tende a grippare sotto sforzo accanisrsi nel volerli sbloccare si rischia di fare danni. La cromatura come dice ZK almeno nel caso degli Zspar non c'entra nulla.

Io tanto tempo fa sono stato uno dei primi non 'professionisti' a tagliarli e buttarli sostituendoli con successo. Cercate sul forum trovate materiale sul come fare partendo anche dal post di The prince
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2013 17:25 da kermit.)
21-03-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 942 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.065 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Sostituzione carrello robbi2020 4 330 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.387 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.894 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  sostituzione cime Piper79 5 1.071 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  sostituzione winch vonkapp 23 2.123 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.119 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.021 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili? Testadura 27 2.607 28-07-2022 21:38
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)