Rispondi 
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #41
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Credo sia un dubbio che va avanti da anni;
- come faccio ad andare in grecia o in sardegna se ho un melges 24 o 32?
- come faccio a regatare bene se ho un Dufour, Beneteau o un Comet?
E come ha fatto la democrazia cristiana per decenni, si è trovato il giusto compromesso.
21-03-2013 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:fast37 ha scritto:
Ma perchè chi ha una barca da crociera-regata non dovrebbe fare uno sport anche a buon livello?

No, anzi. Chi ha la barca crociera/regata fa dell'ottimo decubertian sport. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Credo sia un dubbio che va avanti da anni;
- come faccio ad andare in grecia o in sardegna se ho un melges 24 o 32?
- come faccio a regatare bene se ho un Dufour, Beneteau o un Comet?
E come ha fatto la democrazia cristiana per decenni, si è trovato il giusto compromesso.

Con una barca regati... l'altra la noleggi. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Il campione prima di salire in barca vuole sapere che barca e vele... poi decide Big Grin

e il piu' delle volte pretende in certi ruoli determinata gente (prua, tailer, ectect). Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ad ogni modo va bene un po tutto, importante le barche si muovano!

Quoto anche tutto il resto ma ci tenevo a sottolineare questo essenziale e fondamentale utlimo concetto del buon Tiger.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #46
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Il campione prima di salire in barca vuole sapere che barca e vele... poi decide Big Grin

e il piu' delle volte pretende in certi ruoli determinata gente (prua, tailer, ectect). Wink

E perchè su un monotipo sale su una barca vecchia con vele spanciate e con a prua un ex caprerino con la panza?
21-03-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Certo che no!
Però non ci capiamo... sul compensato c'è in più il fattore ottimizzazione sulla formula...

Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Il campione prima di salire in barca vuole sapere che barca e vele... poi decide Big Grin

e il piu' delle volte pretende in certi ruoli determinata gente (prua, tailer, ectect). Wink

E perchè su un monotipo sale su una barca vecchia con vele spanciate e con a prua un ex caprerino con la panza?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-03-2013 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #48
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
se pesa più di 130 kg non vale la pena REGATARCI (tutte maiuscole eh!) sopra.

il resto sono chiacchiere.




(fermo restando che le regate a compenso sono un bellissimo passatempo domenicale, in cui hai l'occasione di andare per mare con gli amici e lo stimolo a fare una bella tack'n'hoist)
21-03-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #49
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Mi intrometto anche io in questa discussione per dire la mia: Innanzitutto anche i monotipi non sono tutti uguali e quindi anche in monotipia ci può essere il solito furbetto del quartierino. Le regate in compenso vanno bene e sono importanti proprio per consentire la diffusione dello sport della vela a tutti i livelli.
Mi è capitato spesso di vedere molti ragazzi (ma anche adulti) i quali, usciti da un corso di vela, hanno la possibilità di continuare a praticare questo sport proprio grazie agli armatori che regatano in compensato e che sono alla ricerca di membri di equipaggio. In tal modo se hanno la fortuna di andare in barca con un bravo armatore, imparano qualcosa e si appassionano sempre di più alla vela ed alle regate.
Però… però regatare in monotipia ha tutto un altro sapore…vincere di mezza barca e sapere subito, senza se e senza ma, di essere arrivato davanti al tuo avversario, non ha prezzo. Dove la differenza tra le stelle e le stalle si trova in pochissimi metri di distacco.
Il problema, secondo me, è di tipo economico e anche culturale. Mi spiego, è economico perché per regatare con i monotipi del momento, anche se non ti porti professionisti a bordo, è troppo caro, ci vogliono troppi soldi e così come stiamo combinati in Italia sono in pochi quelli che possono permetterselo. E’ anche di tipo culturale perché tutti seguono le mode…oggi si porta il melges, allora c’è qualcuno che si compra il melges, e quelli che hanno i soldi tutti a comprarsi il melges. Passano un paio di anni, ci si annoia o esce un altro giocattolino e la classe muore e arrivederci e grazie. Nel frattempo molti ragazzi (e appassionati diversamente giovani) che vogliono fare vela, fare sport stanno a guardare (o il gran premio sul divano o se ne vanno sul plasticone dell’armatore di cui prima). Dalle mie parti resiste ancora la classe Meteor, e questo perché ha a suo favore i seguenti elementi: 1) prezzi abbordabili per l’acquisto dell’imbarcazione e sua gestione; 2) classe attiva, dinamica, che ti su(o)pporta e ti aiuta ; 3) …e organizza un adeguato numero di regate zonali e nazionali. L’unico difetto potrebbe essere che la barca è un po’ vecchia come progetto e non è proprio adrenalinica in quanto a prestazioni pure. Anche la classe J24 ha resistito e resiste tutt’oggi credo per gli stessi motivi.
Forse in questa direzione si sta muovendo la Bavaria con il B-one ed anche la J per il J-70 ho visto che ha limitato le vele al solo dacron, anche se la barca costicchia un pochino.
22-03-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #50
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:masa66 ha scritto:
Meriti? Dove finisce la bravura del timoniere, dove comincia la qualità della barca, quanto influisce il rating...l'equipaggio etc.etc. questi sono sempre i miei dubbi alla fine di ogni regata. Parole sante....
Che deriva consigliate per un 47enne di quasi 100Kg?

Quanto sei alto? 100 kg da divano o da Triatlon?... Cambia amico mio. per 100 kg va bene il Finn, Contender se hai voglia di trapezio, lascia perdere Laser. Io sono 95 x 1,82 e a parte quando c'erano 20 nodi, erano sempre mazzate.
22-03-2013 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
i sistemi di compenso soffrono tutti di errori, indipendentemente da quali siano le pieghe regolametari in cui fanno i soldi gli ottimizzatori, chiedete a irruenza quante possibilita ha avuto di andare a podio all' europeo con la chiglia di cantiere e senza l' ottimizzazione del piano velico, ve lo dico io? zero.
e mica andava a spasso per il mare.. semplicemente non aveva gli zeri per pagarsi il compenso.
io penso che l' unica possibilita per contenere i costi ed usare una barca sia per regate che per crociera siano le box rule, si corre in reale in un gruppo di barche con caratteristiche simili.
il problema piu grosso dei sistemi a compenso e' che le barche fanno regate diverse dal punto di vista meteo, c'e' troppa differenza tra la regata di un 31 e quella di un 45.

amare le donne, dolce il caffe.
22-03-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #52
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Regata = monotipia
Puoi scegliere a seconda del budget quello che fa più per te, dal buon vecchio Meteor ai Melges 24 ai Farr 40 se hai centinaia di migliaia di eurozzi da buttare sul giocattolo.
Per il resto tutto è buono per divertirsi. Sulle lunghe, forse, il discorso è diverso...IMHO Smile
22-03-2013 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #53
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:ZK ha scritto:
i sistemi di compenso soffrono tutti di errori, indipendentemente da quali siano le pieghe regolametari in cui fanno i soldi gli ottimizzatori, chiedete a irruenza quante possibilita ha avuto di andare a podio all' europeo con la chiglia di cantiere e senza l' ottimizzazione del piano velico, ve lo dico io? zero.
e mica andava a spasso per il mare.. semplicemente non aveva gli zeri per pagarsi il compenso.
io penso che l' unica possibilita per contenere i costi ed usare una barca sia per regate che per crociera siano le box rule, si corre in reale in un gruppo di barche con caratteristiche simili.
il problema piu grosso dei sistemi a compenso e' che le barche fanno regate diverse dal punto di vista meteo, c'e' troppa differenza tra la regata di un 31 e quella di un 45.

La box rule è un ottima cosa, ma la vedo difficile farci rientrare la barche Crocera/Regata. Per quanto riguarda la differenza meteo, è assolutamente vero, per quello c'è la divisione in classi e l'overall ha meno importanza. In una classe omogenea, le differenze diventano minime.
22-03-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #54
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
fast faccio un esempio bislacco!
class 40.
per le ferie ci rimetti paioli, tavolo. mobile cucina, imbottiture, salpa ecc.
ci so stato in ferie con un class 40, e' che le rifiniture interne facevano... ma ci si sta veramente bene.

basterebbe che la federazione invece di spillare i quattrini (pochi) sui numerini desse tre o quattro definizioni di box rule, si allineerebbero subito tutti..
le stanno gia facendo tutti simili, dal first 30 all' elan 35, sulle auto il concetto di classe esiste da sempre, e' anche un modo per confrontare prezzi e caratteristiche.

amare le donne, dolce il caffe.
22-03-2013 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #55
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Comunque leggendo per me scrivete tutte cose interessanti e condivisibili.
Condivido il pensiero di Andra sui meteor, del resto basta veramente poco per vedere chi è più bravo e come ci si affina in tutto (come mi dice sempre il mio velaio).

Volevo sapere chi ha notizie della formula a rating HPR.
Due esempi di queste barche sono il C45 Carkeek e il Salona Next 45 HPR.
22-03-2013 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #56
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Volevo anche evidenziare che io tutta questa bravura da parte degli Italiani nella vela non la vedo.
A parte quei pochi che si distinguono (ma sono pochi e sempre gli stessi) mi domando il resto che fine fa.
I risultati a livello mondiale o anche europeo sono molto scarsi e non esiste in Italia a mio avviso vere e proprie scuole di formazione, come per esempio in Francia.
Poi in Italia a parte il calcio, il resto veramente ha poca visibilità: ciò sarà dovuto ad una carenza culturale ? non so.
Certo è che molti ragazzini abbandonano la vela troppo presto: colpa dei ragazzini o della scarsa organizzazione.
Io vedo nella monotipia Italiana una profonda crisi, una crisi che non vedo assolutamente nell'Orc (siamo campioni del mondo), anzi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2013 20:59 da n/a.)
22-03-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #57
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Citazione:volapiuk ha scritto:
Volevo anche evidenziare che io tutta questa bravura da parte degli Italiani nella vela non la vedo.
A parte quei pochi che si distinguono (ma sono pochi e sempre gli stessi) mi domando il resto che fine fa.
I risultati a livello mondiale o anche europeo sono molto scarsi e non esiste in Italia a mio avviso vere e proprie scuole di formazione, come per esempio in Francia.
Poi in Italia a parte il calcio, il resto veramente ha poca visibilità: ciò sarà dovuto ad una carenza culturale ? non so.
Certo è che molti ragazzini abbandonano la vela troppo presto: colpa dei ragazzini o della scarsa organizzazione.
Io vedo nella monotipia Italiana una profonda crisi, una crisi che non vedo assolutamente nell'Orc (siamo campioni del mondo), anzi.
frequenti poco...
parlando dei monotipi per ricchi (ricchi ma pur sempre italiani) i M24 e M32 parlano italiano, i P25 parlano italiano e spagnolo (ma i bi-campioni del mondo sono italiani, di Bari se non ricordo male). i farr 40 finchè contavano parlavano Onorato
i TP52 c'è azzurra che se la batte (arrivata second all'ultimo mondiale)

olimpiche un po' peggio

470: 4M e 5F Campioni del mondo Juniores incontrastati (tipi 6 primi su nove prove)
49er: 9
star: debacle ma 3 all'europeo 2011
finn: debacle ma 4 al'europeo (fatto in italia fattore campo sicuramente, filippo è leggerino...)
Laser: squadrone under 21 tra i migliori al mondo (marrai antognoli, coccoluto...), vedremo rio, a Weymouth per i senior è stata una debacle annunciata

certo non siamo la nazione più fortissima del mondo mondiale tipo l'australia, però diciamo la nostra, dai.Big Grin

essere campioni del mondo orc mi fa un po' ridere, perchè di 80 barche iscritte ce ne sono 65 italiane, 40 dell'adriatico. è una questione statistica più che altro...
22-03-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #58
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Ciao Adl, beh sei ottimista Wink
l'Italia a Londra 2012 non ha preso nessuna medaglia (star, finn, 470, 49er, laser, ecc...).
Non solo, ma nelle classifiche risultano anche non tra i primi (in alcuni casi nemmeno qualificati).
Se questa non è crisi (solo debacle ?) ?
Per l'Orc il numero di barche appunto conferma il successo: confermato il trend positivo.
I monotipi per ricchi anche lì pochino.
22-03-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #59
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
io a weymouth c'ero.le regate le ho viste, ho visto il vento che c'era e le scelte tattiche.

470 4M e 5F significa avere il quarto equipaggio al mondo e il 5°femminile al mondo. probabilmente sei abituato a pensare che se non va a medaglie un atleta non vale niente, ma ti assicura che essere i quarti migliori al mondo tra 6 miliardi di persone non è uno scherzo.
49er: 9° con un equipaggio formato a gennaio per luglio: medal race, in pratica un miracolo (ribadisco sei il 9° migliore su 6 miliardi di persone...)
star: podio all'europeo 2011, medal al mondiale 2010 debacle per la qualifca e crollo psicologico di diego
la sensini a 42 anni entrata in medal, parliamone

abbiamo un settore giovanile da urlo (sivitz e jas spadroneggiano, sono l'unico equipaggio J stabilmente in flotta Gold) il laser M e F raccolgono medaglie su medaglie.
non è un bicchiere tutto vuoto, è mezzo pieno secondo me.

Rufo, i Montefusco, Fred michetti e compagnia bella sono i più titolati monotipisti in attività e continuano a fare il bello e cattivo tempo.

l'orc italiano è in trend positivo finchè continuano a fare le regate in italia. se il mondial ORCi fosse un mondiale normale che un anno lo fai in italia in anno in francia un anno in brasile...vedresti che la musica cambia.
vincerebbero un anno gli italiani, (3/4 degli iscritti) un anno i francesi (sempre 3/4 degli iscritti) e un anno i brasiliani (ancora 3/4 degli iscritti) imbarcando tra l'altro sempre lo stesso timoniere e tattico.
22-03-2013 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #60
Monotipia come ultima possibilità per fare regate?
Monotipo per monotipo ci sono anche i Figaro che in Francia danno soddisfazione...io però, penso che per le regate in monotipia, rimanere entro i 25 ft sia il massimo, senza compromessi. Per la crociera ci si prende, se ce lo si può permettere, una barca performante se piace, comodosa se mogli e compagne non amano passare il loro tempo in falchetta...!42
22-03-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 944 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.894 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Regate con classi a budget rob 23 5.156 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.934 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.075 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.284 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.226 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.931 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.511 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 31.432 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)