Rispondi 
lazy jack
Autore Messaggio
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #41
lazy jack
Ciao ragazzi, io ho rifatto il lazy proprio questo inverno. Prima avevo delle cimette di nylon, purtroppo scandalose: non essendo antitorsione si rigiravano ed era sempre un macello. Questo inverno, rifatte con cimetta da 6 antitorsione e bozzellini al posto degli anelli in plastica. Veramente soddisfattoBig GrinCoolBig Grin
14-05-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #42
lazy jack
Il mio lazy come detto sopra, cimette da 4 mm, ho solo una (2, una per parte) redancia di nylon e basta, niente bozzelli, va da dio. Usura poca, anche se non avendo il bag a riposo non è issato quindi probabilmente si consuma meno, randa di 14/15 mq.
14-05-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yoda Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
lazy jack
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho rifatto il lazy proprio questo inverno. Prima avevo delle cimette di nylon, purtroppo scandalose: non essendo antitorsione si rigiravano ed era sempre un macello. Questo inverno, rifatte con cimetta da 6 antitorsione e bozzellini al posto degli anelli in plastica. Veramente soddisfattoBig GrinCoolBig Grin

Scusatemi se mi intrometto (sono solo un assiduo lettore). Ho rifatto i lazy jack utilizzando le cime Lazy Line dell'Armare sopra consigliate. Le cime che salgono all'albero e di li scendono per terminare con un anellino antal dove passano i rinvii che sostengono il lazy bag, si attorcigliano a tal punto da rendere tutto il sistema inutilizzabile. Ho sbagliato in qualcosa?
Grazie e complimenti a tutti per la competenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2013 16:25 da Yoda.)
14-05-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
lazy jack
Perrchè non sfreghi la vela io in navigazione lo raccolgo all'albero.
Lo tengo aperto solo quando devo ammainare, poi lego la vela con il ragno, recupero all'albero il lazy e metto il copriranda.
14-05-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #45
lazy jack
Citazione:palve ha scritto:
Perrchè non sfreghi la vela io in navigazione lo raccolgo all'albero.
Lo tengo aperto solo quando devo ammainare, poi lego la vela con il ragno, recupero all'albero il lazy e metto il copriranda.

Idem, l'anno scorso ho anche collegato il ragno al lazy, così non penzola e legarlo è veloce e semplice. Mentre navigo non lo porto all'albero ma lo lasco un po'.
14-05-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #46
lazy jack
Citazione:Yoda ha scritto:
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho rifatto il lazy proprio questo inverno. Prima avevo delle cimette di nylon, purtroppo scandalose: non essendo antitorsione si rigiravano ed era sempre un macello. Questo inverno, rifatte con cimetta da 6 antitorsione e bozzellini al posto degli anelli in plastica. Veramente soddisfattoBig GrinCoolBig Grin

Scusatemi se mi intrometto (sono solo un assiduo lettore). Ho rifatto i lazy jack utilizzando le cime Lazy Line dell'Armare sopra consigliate. Le cime che salgono all'albero e di li scendono per terminare con un anellino antal dove passano i rinvii che sostengono il lazy bag, si attorcigliano a tal punto da rendere tutto il sistema inutilizzabile. Ho sbagliato in qualcosa?
Grazie e complimenti a tutti per la competenza

Ciao yoda, entrando nello specifico prima avevo una cima in nylon con delle redancie, ma si attorcigliava tutto, con grandi improperie da parte del sottoscritto. Ho preso questa cimetta da 6, e sostanzialmente ho ripercorso lo schema sotto.

^
^
^ ^

Su ogni estremita' ho fatto una gassetta alla quale ho giuntato con una cimetta da 3 dei bozzellini in nylon. I bozzellini in nylon aiutano non poco a far scorrere la cima principale. Se passo questo week end in barca ti faccio una foto. Risultato: la cima scorre perfettamente, si mette a segno in un attimo, e soprattutto non si attorciglia piu'. Penso che per quest'ultimo aspetto gioca sia la cima che I bozzellini.
La cima non chiedermi la marca, sono andato in negozio e ho chiesto....Cool
15-05-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #47
lazy jack
Quando ho rinnovato la randa con una fullbatten ho messo anche il Lazy-Bag ed utilizzato il vecchio lazy-yack per reggerlo.

Non cambierei più: eliminato il cava e metti del lazy-yack per mettere il copriranda, dopo avere comunque fissato la randa con quattro fettucce con asola, cavare il copriranda, magari bagnato, per metterlo in un gavone e ritrovarlo bagnato quando è ora di rimetterlo.

Ora, prua al vento, mollo la drizza e la randa è già bella stivata nel Lazy-Bag, ci butti le borose, se sono in parte finite fuori, chiudo la cerniera e tutto è fatto, pronto per la prossima volta.

Non sarà bellissimo da vedere ma neache io, a 72 anni, sono più bellissimo!

Big GrinBig GrinBig Grin
15-05-2013 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lazy bag cmv88 0 338 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.068 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.686 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.760 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 8.091 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.393 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Lazy jack semplice silli2008 33 13.344 21-08-2019 19:43
Ultimo messaggio: EC
  mast jack: chiedo informazioni marcofailla 3 1.470 26-09-2018 00:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.633 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Randa laminato... delaminato in lazy bag: inferita o con garrocci? marcofailla 26 10.460 15-07-2016 16:37
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)