Rispondi 
equilibrio pesi scafo
Autore Messaggio
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
equilibrio pesi scafo
Salve
ho appena ultimato la realizzazione di una plancetta di poppa con passerella/scaletta e mi accingo a montarla ma mi è sorto un dubbio: aggiungere all'estrema poppa un carico, che io stimo sui quaranta chili, può creare problemi all'equilibrio dello scafo? Penso al beccheggio con mare formato e non vorrei che diventasse eccessivo.
Qualche adv ha affrontato il problema o sa per certo che il fatto è trascurabile?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2013 17:25 da irruenza.)
02-06-2013 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
equilibrio pesi scafo
Se avesti messo, almeno sul Profilo, che barca hai sarebbe più facile rispondere a tono, su un 50' non ce se ne accorge nemmeno, su un FJ darebbe sicuramente fastidio.

Big GrinBig GrinBig Grin
02-06-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
equilibrio pesi scafo
Big Grin come dare torto a RMV2605D ? Cool
la barca ... la barca ... la barca

... per info io avevo un'alpa 8,25 con una bellissima (e pesante) plancetta fatta in acciaio e legno più passerella / scaletta, e la barca non se ne accorgeva nemmeno

BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
02-06-2013 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
equilibrio pesi scafo
Comunque, se non è proprio un guscio di noce, se po' fa!
03-06-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
equilibrio pesi scafo
Chiedo scusa per l'omissione, la barca è di undici metri lft e bm 3,45
allego foto...
non ci sono riuscito, mi dice:'operazione non consentita'
03-06-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
equilibrio pesi scafo
11 mt fuori tutto per 3 e mezzo al baglio massimo, vai tranquillo.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
03-06-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
equilibrio pesi scafo
Puoi sempre aggiungere 10/15m di catena all'ancora, che non guasta mai Big Grin Big Grin Big Grin

Scherzi a parte, vai tranquillo!

BV
03-06-2013 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
equilibrio pesi scafo
Citazione:tanit ha scritto:
Chiedo scusa per l'omissione, la barca è di undici metri lft e bm 3,45
allego foto...
non ci sono riuscito, mi dice:'operazione non consentita'
Ti sei letto nel Forum come si fa? L'ultima volta che l'ho rispiegato sarà al massimo qualche settimana fa, ricominciamo:
1) la foto non deve superare i 200 Kb;
2) la foto è meglio che non sia più grande di 800x600 pixel altrimenti costringi chi la vede a scrollare continuamente;
3) nel nome del file foto, non ci debbono essere caratteri strani tipo il percento % o E commerciale &.
Prova e la foto si vedrà!Smile
03-06-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
equilibrio pesi scafo
Bhe per conoscere se il centragio dei pesi e' corretto basta sapere dove' l'altezza metacentrica4242
03-06-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
equilibrio pesi scafo
grazie, ecco tanit!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-06-2013 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #11
equilibrio pesi scafo
Mi sembra di vedere che hai messo la zattera a prua . Ma quando passano le scotte del genoa non ti impiccia ?
Io l'ho messa sotto la plancetta a poppa e aggiunto qualche chilo di catena a prua . Se non fai regate ...
03-06-2013 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
equilibrio pesi scafo
Per dire la verità la zattera momentaneamente è ancora semplicemente appoggiata al supporto che ho costruito ma non fissato perchè sono pieno di dubbi: Sarà facilmente gestibile dove è attualmente? Se messa sotto il boma impedirà la visuale? Dove metto il tender? Sotto la plancetta sarà gestibile?
Cerco affannosamente lumi e ringrazio anticipatamente.
03-06-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
equilibrio pesi scafo
Ciao, ci metti anche le foto della passerella/plancetta che hai realizzato?

e mi togli anche un dubbio? Non conosco la tua barca, ma dalla foto non capisco bene dove si siete il timoniere, o meglio credo che si sieda sulla panchetta laterale ma poi deve tenere il braccio alzato per arrivare alla barra? o c'è uno stick?
04-06-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
equilibrio pesi scafo
Senza pontificare ( Dio ce ne scampi ... ) ma la zattera là dove l'hai 'appoggiata' ,che sia gestibile o no , NON CI PUO'proprio stare Perchè :
1)Se Dio ne scampi la devi mettere in acqua devi superare la draglie.(e allora con la strizza , l'emozione , la fretta ... sai che c..lo devi fare ?)
2)Immagino che dovrai bucare la coperta per fissarla.
3)Davanti non vedi un c..o.
4)Alzi il metacentro
5)Carichi ed occupi il ponte
6)Ti si impicciano le scotte.
Quello è il posto 'momentaneo' del tender e prendisole
La zattera , a mio giudizio, va o a poppa sullo scafo o a poppa sotto una plancetta dove fisserai la passerella.
Dicci p.c. il modello ed il dislocamento della 'bella'.
04-06-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
equilibrio pesi scafo
Nell'ordine:La foto della plancetta devo andare a porto corallo per farla e poi postarla. Io per timonare o rimango in piedi appoggiato alla cabina di poppa o mi siedo sopra la cabina (quando la barra resta quasi ferma. La barca è una 'Fenicia' del 1973 fatta dal cantiere Mariver di Bologna, lo stesso della 'Cocaletta', 'Pierrot', e 'Galatea'. Avendola comprata usata ignoro quasi tutto dell'uso dell'attrezzatura di coperta (dallo stralletto alla doppia coppia di carrelli per vele di prua, alle 10 o 12 pulegge inserite nell'albero, ai due tangoni e mezzo, ai due stralli di prua e ai due paterazzi ecc. ecc.). nella licenza di navigazione si parla di 7 tn ma non ricordo a che proposito, in una broshure della Mariver ho trovato che dovrebbe avere 5 tn di dislocamento e 11,26 tn di stazza lorda oltre a 76 mq di piano velico. Il boma potrebbe ruotare avvolgendo la randa ma evidentemente il vecchio proprietario non lo usava perchè altrimenti come avrebbe potuto usare il vang? Per concludere, ho trovato l'iscrizione fatta dal primo proprietario alla Lega Navale come cutter?!? Per finire sto montando il radar, sostituendo il sensore del vento VDO che era in pezzi,innestando un vecchio attuatore SHARP su vecchio autopilota AUTOHELM, montando una bussola elettronica flus-gate per sovrapporre immagine radar e mappa plotter, riattivando uno scandaglio con la lucetta rossa che ruota e piazzando la black box fishfinder per collegarla al cartografico. Ho dovuto ripristinare la paratia di collisione e devo eliminare alcune vie d'acqua da boccaporti vari lazy jek e lazy bag. Si capisce perchè sono un tantino in paranoia (tenuto conto del fatto che, per quanto abbia una considerazione di me sufficientemente alta, in fondo sono un velista assolutamente principiante, e si sente!)?
04-06-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
equilibrio pesi scafo
Sarai anche (forse) principiante come velista, ma su tutto il resto mi sembra che ci capisci eccome!

il che è un ottimo inizio per diventare un ottimo velista.

Con la tua preparazione di base, qualche uscita con qualche amico esperto, qualche regatina su barche di amici, un pò di libri, un pò di post su questo grandioso forum e darai la paga a tanti velisti (o sedicenti tali), ne sono certo.

buon lavoro, ciao. Smile
04-06-2013 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #17
equilibrio pesi scafo
Citazione:tanit ha scritto:
..Io per timonare o rimango in piedi appoggiato alla cabina di poppa o mi siedo sopra la cabina (quando la barra resta quasi ferma. La barca è una 'Fenicia' del 1973 )?
Hai pensato a modificare la curvatura della barra ? Stare in piedi o a braccio teso a lungo stanca ...
Vai su questo sito http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/?...7&sb=cerca
Ci trovi la brochure del cantiere, il piano velico (le 2 rotaie del genoa sono per i diversi fiocchi ...) e le caratteristiche di questa bella imbarcazione .
Nessuno nasce imparato basta che ti ricordi quello che diceva il grande Pulcinella :
pe mare nun ce stanno taverne..
P.S. metti la zattera sotto la plancetta e 3-4-m. di catena all'ancora e ... naviga
Buon vento
04-06-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pesi e dimensioni vele BornFree 3 1.211 05-07-2021 21:42
Ultimo messaggio: BornFree
  [Disc. divisa] stondatura attacco scafo-chiglia marcofailla 16 2.605 24-02-2019 19:26
Ultimo messaggio: Agostino Repici
  effetto del piano velico sullo scafo crafter 26 4.787 22-03-2017 09:31
Ultimo messaggio: ZK
  avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento Brunello 5 3.639 26-11-2014 10:50
Ultimo messaggio: kawua75
  Rifiniture Scafo SANSONE_ENRICO 1 1.293 08-02-2014 06:32
Ultimo messaggio: irruenza
  Assetto scafo con andature di poppa sotto spi lord 11 3.452 09-10-2013 14:35
Ultimo messaggio: lord
  spostamento pesi a bordo:barca orza o poggia? velista1210 13 8.890 23-10-2012 17:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  materiale scafo / coperta ed alleggerimento Snatch 10 2.370 21-10-2010 22:47
Ultimo messaggio: clavy
  Mi preparo alla risacca - cime e pesi bradipo 13 4.977 02-11-2009 19:27
Ultimo messaggio: bradipo
  VOR 70 - design scafo Burlamacca 37 4.969 26-10-2009 00:52
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)