Rispondi 
harken ratchamatic
Autore Messaggio
Drifter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
harken ratchamatic
Ho una coppia di questi bozzelli per il gennaker del tiger ma il blocco entra in funzione solo con carichi bassissimi quindi sono praticamente inutili appena c'è un minimo di aria..
I bozzelli sono della vecchia serie quindi non sembra esserci nessuna possibilità di regolare l'entrata in funzione del blocco.
Considerando che allo stato attuale sono inutili e il costo non indifferente stavo pensando di aprirli eliminando i ribattini per studiare la situazione all'interno ed eventualmente fare qualcosa..
Qualcuno ha mai provato a fare una cosa simile??
26-06-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
harken ratchamatic
Scusa... Ma non dovrebbero entrare i funzione con più aria?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-06-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
harken ratchamatic
io ho i 57mm e non ho mai avuto problemi
27-06-2013 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Drifter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
harken ratchamatic
appena aumenta il carico il blocco smette di funzionare
27-06-2013 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
harken ratchamatic
Temo che si sia consumata la camma interna, o la dentellatura della puleggia.

Ma hai già provato a regolare la vite interna (anche se in realtà agisce solo sul carico a cui entra in azione il blocco) ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Banalità, ma visto che ci siamo non costa nulla: la scotta nel bozzello viene deviata a sufficienza per metterlo in carico ? Non è che quando aumenta il vento viene impugnata in un altro punto e l'angolo di deviazione non è più sufficiente a mantenere la puleggia sotto carico ? Come vedi dallo schema ci sono ben due ratchamatic per scotta che fanno un bell'angolo: se non ci fosse quello interno, quando la scotta è in mano al prodiere che con aria è molto a poppa, la deviazione su quello esterno sarebbe minima.
Se ho detto banalità puoi mandarmi a c...re Wink.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2013 15:43 da albert.)
27-06-2013 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
harken ratchamatic
Banalità per banalità, non è che per vecchia serie intendi gli Hexa-ratchet? li usi per il verso giusto? Puoi mandare a c...re anche me!Big Grin
27-06-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
harken ratchamatic
nella vecchia serie non c'è la regolazione del carico di intervento e c'è la freccia con il senso di lavoro
27-06-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
harken ratchamatic
quanto vecchia? sul miop 470 del 2001 gli hexaratchet avevano una vite per regolare proprio al centro del bozzello.

e comunque dopo 12 anni di onorato servizio nessun problema su 4 bozzelli a bordo
27-06-2013 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
harken ratchamatic
Anche i miei sono di quel periodo (anzi ora ci penso li aveva presi a GE mio fratello l'anno del famoso G8)
possibile che sia così pirla che non mi sono mai accorto della brugolina per la regolazioneBlushBlushBlushBlush

poi vado a bordo e gli do un occhiataWink
28-06-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Drifter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
harken ratchamatic
non mi sognerei mai di mandare a ca+++re nessuno quando prova a darmi un consiglio..
In ogni modo la deviazione è sufficiente perchè ho due bozzelli di rinvio sulla traversa di prua proprio come nello schema postato da albert..
come ho detto i bozzelli sono di una vecchia serie e non c'è la vitina che passa radialmente nella puleggia.
Secondo voi che succede se li sostituisco con dei ratchet classici con il blocco inseribile manualmente?
28-06-2013 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
harken ratchamatic
Citazione:Drifter ha scritto:
non mi sognerei mai di mandare a ca+++re nessuno quando prova a darmi un consiglio..
In ogni modo la deviazione è sufficiente perchè ho due bozzelli di rinvio sulla traversa di prua proprio come nello schema postato da albert..
come ho detto i bozzelli sono di una vecchia serie e non c'è la vitina che passa radialmente nella puleggia.
Secondo voi che succede se li sostituisco con dei ratchet classici con il blocco inseribile manualmente?
Succede che quando strambi, il bozzello non girando libero, fa più resistenza, quindi una manovra meno pulita...
Anche io possessore di tiger ho i tuoi stessi bozzelli (senza vite, almeno mi pare) mentre sul cat vecchio avevo quelli con l'inserimento tramite tastino, la differenza fra i due è sostanziale e non tornerei più indietro a quelli col tasto.Wink
28-06-2013 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
harken ratchamatic
Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-07-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
harken ratchamatic
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sono come i miei
04-07-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
harken ratchamatic
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione.

sono come i miei
Quindi mi confermi che non hanno la vite per la regolazione del carico?
04-07-2013 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 629 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 498 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.052 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Battcar system A - Harken andante 12 2.811 18-11-2022 17:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  Mollette antiritorno Harken Lewmar DIAKOPES 2 742 14-09-2022 16:10
Ultimo messaggio: lord
  McLube SAILKOTE Harken lubrificante secco scud 1 629 13-06-2022 12:21
Ultimo messaggio: Wally
  Winch Harken- Modello sconosciuto. Frappettini 13 1.774 27-06-2021 11:38
Ultimo messaggio: ibanez
  winch elettrico harken poiana44 21 5.573 04-06-2021 22:53
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  restauro puleggia harken kia ora 11 1.893 14-05-2019 09:49
Ultimo messaggio: marcofailla
  winch harken che si "smonta" marcofailla 30 4.630 13-05-2019 10:51
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)