Rispondi 
md 2030 scambiatore
Autore Messaggio
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
md 2030 scambiatore
buongiorno,

Devo provare a pulirlo, forse anche il termostato e cambiare la sonda.

Mi insegnate?
Mi indichereste i passaggi e di quali ricambi devo dotarmi prima di andare a bordo?

Prima devo vuotare il liquido di raffreddamento, giusto?

Attendo consigli.

Grazie
Alberto
30-07-2013 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxibiella Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #2
md 2030 scambiatore
Ciao Alberto,
anche io ho qualche problema con il circuito di raffreddamento del mio entrobordo, un Volvo 2003 MS2B. Nel radiatore del liquido di raffredamento ho trovato una poltiglia verde e pure il liquido è diventato di colore verde sebbene lo avessi svuotato e sostituito con liquido nuovo del solito colore azzurro.
Purtroppo non so darti consigli.

Carlo
30-07-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
md 2030 scambiatore
Fatto quest'inverno ed è molto semplice (ho anch'io md2030)

Devi svuotare il liquido refrigerante dal boiler (io ho fatto così).

Apri le fascette che fissano le due cuffie di gomme e le togli.

Sfili lo scambiatore.

Per la pulizia ci sono diverse scuole di pensiero: io l'ho tenuto una notte a bagno nel viakal (puro) ed un'altra con del viakal diluito. Quando lo levi, controlla bene che non vi siano principi di corrosione.

C'era una bel 3d di Francesco72 in merito all'argomento. Cercalo, era molto esaustivo.Wink
30-07-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
md 2030 scambiatore
Citazione:kawua75 ha scritto:
Fatto quest'inverno ed è molto semplice (ho anch'io md2030)

Devi svuotare il liquido refrigerante dal boiler (io ho fatto così).

Apri le fascette che fissano le due cuffie di gomme e le togli.

Sfili lo scambiatore.

Per la pulizia ci sono diverse scuole di pensiero: io l'ho tenuto una notte a bagno nel viakal (puro) ed un'altra con del viakal diluito. Quando lo levi, controlla bene che non vi siano principi di corrosione.

C'era una bel 3d di Francesco72 in merito all'argomento. Cercalo, era molto esaustivo.Wink

Vuotare il liquido refrigerante dal boiler: la prima volta l'ho fatto tagliando il tubo che va al boiler (e raccogliendo tutta l'acqua sotto il boiler, quindi scomodissimo). Poi ho messo una T sul tubo che avevo tagliato e lo ho ricollegato al boiler, ma questa volta l'acqua non è uscita (avevo ovviamente riempito di nuovo lo scambiatore). Allora ho provato a smontare il famoso tappo quadrato con la chiave a bussola da 20 e incredibilmente ci sono riuscito.

Motore Volvo Penta MD2030D - La prossima volta che dovrò lavare l'impianto collegherò un raccordo con tubo al foro di drenaggio in modo da mandare l'acqua/liquido refrigerante nel locale doccia e non sotto al carter.
07-10-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
md 2030 scambiatore
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
21-10-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
md 2030 scambiatore
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
21-10-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
md 2030 scambiatore
Citazione:Tamata ha scritto:
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A

per svuotare il liquido di raffredamento ci sono due modi, uno dal boiler (se lo si ha) oppure aprendo la vite di scarico posta a lato dello scambiatore (questa operazione è ben illustrata nel manuale del proprietraio).
22-10-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
md 2030 scambiatore
Scusa se rispondo solo ora, ma sono periodicamente fuori di casa (42 giorni on 42 giorni off) a causa del mio lavoro.
In parole povere, non consiglio di intervenire sui tubi che vanno al boiler. E' indispensabile mollare quel famoso tappo quadrato, chiave poligonale da 20 (nel mio caso tramite portello situato nel bagno, e potendo sostituire il tappo con un portagomma filettato uguale al tappo, far confluire tutto il liquido di raffreddamento scaricato direttamente nel locale doccia, in modo da non dover poi raccogliere il liquido da sotto al motore. Sarebbe quindi opportuno appena mollato il tappo di turare provvisoriamente il foro di uscita del liquido refrigerante e poi collegare un tubo di plastica con un raccordo filettato.
Citazione:Tamata ha scritto:
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
24-11-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
md 2030 scambiatore
Per portagomma filettato intendo ad esempio l'articolo'DRAIN TAP' 947893 su keypart.com - Naturalmente non so se è la stessa misura del tappo ma è quello che ci vuole per collegarci un tubo di gomma e mandare tutto a scaricare nel locale doccia.
Citazione:Mario Maresca ha scritto:
Scusa se rispondo solo ora, ma sono periodicamente fuori di casa (42 giorni on 42 giorni off) a causa del mio lavoro.
In parole povere, non consiglio di intervenire sui tubi che vanno al boiler. E' indispensabile mollare quel famoso tappo quadrato, chiave poligonale da 20 (nel mio caso tramite portello situato nel bagno, e potendo sostituire il tappo con un portagomma filettato uguale al tappo, far confluire tutto il liquido di raffreddamento scaricato direttamente nel locale doccia, in modo da non dover poi raccogliere il liquido da sotto al motore. Sarebbe quindi opportuno appena mollato il tappo di turare provvisoriamente il foro di uscita del liquido refrigerante e poi collegare un tubo di plastica con un raccordo filettato.
Citazione:Tamata ha scritto:
Mario

Mi accingo a fare il lavoro
Non ho capito le tue indicazioni.
Potresti provare a spiegarmi meglio
Grazie
A
24-11-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
md 2030 scambiatore
dai un occhio alle seguenti discussioni; si parla del volvo 2020, ma sono molto simili.
saluti
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87757
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79038
24-11-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 678 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 440 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 266 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 247 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.837 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 360 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.539 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.829 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 2.081 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)