Rispondi 
Alternativa all'antivegetativa
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Alternativa all'antivegetativa
ovviamente solo per barche 'stanziali', magari con una spennellatina leggera di AV per quando si fa il week-end lungo o la settimana.

Qui ce l'hanno in parecchi, tra cui un Sydney 40 che entra ed esce quasi tutti i giorni (e la procedura è davvero veloce).

Ha indubbiamente dei contro, ma anche dei pro.

Che ne pensate? Lo importiamo??? 42 (se esiste già anche in Italia, come non detto :blushSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.dockpro.com.au/seapen-main.php

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 18:10 da irruenza.)
22-09-2013 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #2
Alternativa all'antivegetativa
Cosa e'? Quanto costa? che senso ha??
22-09-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Alternativa all'antivegetativa
Ma ho capito bene? Una specie di bustone di plastica avvolto sottovuoto all'opera viva?
E quanto può durare? Specie per coloro che hanno (come me p.e.) risacca in porto e spazi di manovra minimi lo vedo improponibile ...
E poi, entrarci ed uscirci con un ferro da stiro magari si può farlo agevolmente, ma noi che abbiamo il bulbo?
Non oso pensare poi in costo. Però se dici di averlo visto all'opera ....
22-09-2013 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Alternativa all'antivegetativa
Sul cos'è:

in pratica è una 'piscina' in cui entri con la barca e poi la svuoti.

In questo modo la barca in pratica resta in acqua (perchè galleggia :42Smile ma non a contatto con essa (e tra la pelle esterna e lo scafo mettono questa specie di 'rete' che forma un cuscinetto d'aria, quindi proprio come se fosse a secco, almeno in teoria).

Sul quanto costa:

Non lo so, ho mandato una mail con una richiesta di costo 'a spanne' sia per un 10 metri che per un 14, ovviamente barche a vela con bulbo profondo, che per un motoscafo di sicuro costa meno.

Sul che senso ha:

Se fai praticamente sempre ritorno al tuo posto barca (caso classico di tanti che fanno i weekend al mare e 2 settimane ad agosto) puoi probabilmente evitarti di fare antivegetativa (dopo le 2 settimane ad agosto non so... forse lì una passatina serve in ogni caso).

Praticamente è come avere la barca in secco tenendola però in acqua 42

Non dico sia la soluzione definitiva, però dopo averla vista dal vivo un suo perchè può in effetti averlo.

Di sicuro può averlo per una barca da regata.

Poi appunto chiedo cosa ne pensate voi, a me di prima botta è venuto da dire checcazzè?!?!?

Poi guardandolo bene non è malvagio, certo se costa 10k euro il discorso è già chiuso Cool

BV
22-09-2013 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Alternativa all'antivegetativa
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ma ho capito bene? Una specie di bustone di plastica avvolto sottovuoto all'opera viva?

Sì, estremizzando il concetto è quello.

Citazione:E quanto può durare? Specie per coloro che hanno (come me p.e.) risacca in porto e spazi di manovra minimi lo vedo improponibile ...

Loro dicono che il primo l'hanno installato nel 1997 ed è ancora lì, danno una durata prevista di 20 anni... poi nin zo.

Di sicuro non si sporca la barca ma si sporca lui, quindi prima o puoi una pulita bisognerà dargliela come si da ai pontili.

Citazione:E poi, entrarci ed uscirci con un ferro da stiro magari si può farlo agevolmente, ma noi che abbiamo il bulbo?

Di fronte a me ce l'ha questo Sydney 40, che penso peschi 2 metri e mezzo o giù di lì... domattina ti faccio una foto (adesso è quasi buio).

Sull'ormeggiare penso che sia quasi più facile, in pratica hai una corsia coi galleggianti, ti basta buttare dentro la prua.

Serve però un qualcosa a cui fissare la 'trappola', quindi o finger o almeno le briccole, solo banchina dietro e corpo morto dubito possa funzionare.

Citazione:Non oso pensare poi in costo.

Per quello ho chiesto, aspettiamo risposta.

Però ribadisco che in questo marina (su un 2/300 barche) almeno una decina ce l'hanno, non sono pochi (il produttore dichiara un migliaio di unità installate tra australia e resto del mondo).

BV
22-09-2013 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Alternativa all'antivegetativa
Se il costo non e elevatissimo sarebbe magari una buona idea,
(ora no so, se potrebbe creare problemi alla vtr, restera' sempre umida,. credo)
Una sorta di preservativo nautico Big Grin
Ps x me costa 5000 eurini, forse di piu x un 14m [:42] [:244] [:255]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 03:02 da toponautico.)
23-09-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
Alternativa all'antivegetativa
Questa è una cosa interessantissima.
4242Palla 8

Non credo siano indispensabili le briccole; fissarsi alla banchina potrebbe essere sufficiente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013 03:11 da albodo.)
23-09-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Alternativa all'antivegetativa
ma... e con l'elica come fa?

in Florida moltissimi motoschifari avevano l'ormeggio tra 4 bricole e con un telecomando salivano dai pali due fasce che tiravano fuori la barca dall'acqua.
coattissimo!!
23-09-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
Alternativa all'antivegetativa
Ce ne sono un paio di quei della Florida anche nella laguna; un amico mi aveva fatto vedere una foto...non ricordo se era Mestre o dove fossero.

Con l'elica? l'elica passa poi si alza il tendone..
23-09-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Alternativa all'antivegetativa
Ecco le foto reali di un Sydney 40, quindi bulbo fondo e timone appeso a quanto pare non sono un problema Cool

Vista lato 'mare'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Gruppo pompe sul pontile con sensore automatico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dettaglio poppa vista di lato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vista 3/4 prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
23-09-2013 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Alternativa all'antivegetativa
Citazione:albodo ha scritto:
credo siano indispensabili le briccole; fissarsi alla banchina potrebbe essere sufficiente.

Hanno versioni per ingresso prua/poppa ed anche all'inglese.

Dubito però che se prendi una versione ormeggio di poppa e la fissi solo sul lato corto alla banchina/pontile riesca a stare in posizione.

BV
23-09-2013 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Alternativa all'antivegetativa
molto bella, ma a occhio costerà il doppio della copper coat che fa più o meno lo stesso servizio e durata
23-09-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
Alternativa all'antivegetativa
Non bastava il cappottino ai cani!!!
Ecco il pannolone per le barche...[:64]
23-09-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Alternativa all'antivegetativa
Marco
mi viene in mente

1. il telo/rete puo' grattare ripetutamente il fondo ?
nel senso quando sta tutto sott'acqua perché la barca sta entrando, se sul fondo ci sono scogli, pietre o roba aguzza al telo/rete dopo un po' che succede ?
2. se l'ormeggio è in una zona con la corrente, come funziona ? non puo' restare libero deve essere messo su una struttura che lo vincoli verticalmente, senno' parte via tutto, sai il vespaio con i vicini..
3. è previsto qualcosa per pulire all'interno il telo rete? cioè con tre o quattro alza-abbassa in certi posti l'hai già mezzo riempito di alghe..
23-09-2013 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Alternativa all'antivegetativa
mi piace!! lo voglio!
è proprio il mio caso: barca da regata, stanziale, ormeggiata sui finger.
non dico che non farei più antivegetativa però si potrebbe allungare il tempo tra un alaggio e l'altro tranquillamente a 2 - 3 anni e risparmierei un fracco di soldi di subacqueo (o fatica) per pulire la carena ogni preregata.

prezzi per barchino 9,58m??
23-09-2013 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Alternativa all'antivegetativa
Rob, quando mi faranno il corso di formazione te lo dico Big Grin42

Però giuste osservazioni, mie idee a spanella:

1) si abbassa solo la parte dietro (ragiono solo sui modelli ad entrata di prua, x le barche con bulbo mi pare la soluzione più indicata) con angolo di non so, 30/40 gradi.

in pratica deve arrivare a poco più del pescaggio barca, se peschi 2 metri e stai su un posto da 2 e 10 direi che non ce la fai, suppongo serva almeno un mezzo metro di buono.

2) non l'ho capita Blush

3) per posti dove hai tanta roba in galleggiamento può in effetti essere un problema, sia perchè si possono infilare nella 'rete' sia x la pompa di svuotamento.

Certo che tra bassifondi, corrente e porcherie galleggianti stai proprio in un postaccio!! 4242

BV
24-09-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Alternativa all'antivegetativa
Molto interessante, costi (10/12/14mt)?
BV
24-09-2013 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Alternativa all'antivegetativa
Gli australiani a rispondere alle e-mail non sono molto portati ( mi è già capitato con un paio di marina di aspettare x giorni e giorni una risposta)

in questo sono molto sudamericani 42

provo a sollecitare.

BV
26-09-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Alternativa all'antivegetativa
Da quelle parti non usano il wc marino in porto, vero? Blush
27-09-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Alternativa all'antivegetativa
Citazione:Markolone ha scritto:
Da quelle parti non usano il wc marino in porto, vero? Blush

In teoria (senza casse) non dovresti usarlo manco in Italia Cool

BV
28-09-2013 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.949 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo
  soluzione alternativa al cambio sartie br1 18 4.448 26-01-2018 12:36
Ultimo messaggio: zankipal
  una alternativa a pastecche ed anelli crafter 7 1.824 19-05-2016 11:44
Ultimo messaggio: mhuir
  Antivegetativa day sailer 1 1.478 04-05-2015 17:51
Ultimo messaggio: irruenza
  Antivegetativa n/a 4 1.691 02-03-2013 07:48
Ultimo messaggio: irruenza
  alternativa al genoa rollabile corradino 13 4.548 17-12-2012 06:04
Ultimo messaggio: corradino
  Alternativa a MastLock ghibli4 5 1.803 19-05-2012 14:45
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica Lysithea 45 6.442 24-10-2011 16:51
Ultimo messaggio: Luke
  Antivegetativa si/no tiger86 28 6.002 12-11-2010 19:09
Ultimo messaggio: ami

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)