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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
@Poneumberto
I fabbricanti di motori fissano max inclinazione e sbandamento per evitare un livello olio fuori misura nella coppa con conseguenze su parti motore e su funzionamento motore. Pensando a navigazione con mare non piatto, è facile superare i 15°, avendo un'inclinazione di installazione di 12°. Qui la risposta (scritta) te la deve il fabbricante del motore. In caso negativo potresti anche ipotizzare di mantenere il vecchio invertitore, se compatibile.
20-10-2013 12:34
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@Poneumberto
I fabbricanti di motori fissano max inclinazione e sbandamento per evitare un livello olio fuori misura nella coppa con conseguenze su parti motore e su funzionamento motore. Pensando a navigazione con mare non piatto, è facile superare i 15°, avendo un'inclinazione di installazione di 12°. Qui la risposta (scritta) te la deve il fabbricante del motore. In caso negativo potresti anche ipotizzare di mantenere il vecchio invertitore, se compatibile.
Scusa ma, in caso di mare mosso non si ricade nell'altro limite di 25°? Le istruzioni di istallazione dicono ' I motori per la propulsione Beta Marine possono essere installati ad angolo
fino ad un massimo di 15 ° statico, oppure può essere eseguito fino a 25 ° con barca inclinata. Tuttavia, se state pensando di installare sopra 12 ° si prega di contattare Beta Marine o in alternativa considerare l'invertitore 7 °.Quando i nostri motori sono installati in diversi angoli di inclinazione i segni normali di livello devono essere disattesi.
Probabilmente è meglio drenare completamente la coppa olio,
e riempirla completamente con la quantità / volume di olio lubrificante consigliato - notando la sua posizione sull'asta - e poi segnando l'astina di conseguenza.In caso di dubbio chiedere Beta Marine.'
Ho mandato una mail a Beta marine e mi hanno risposto così: 'Raccomandiamo di concordare con il tuo ingegnere navale locale circa il funzionamento a circa 12 gradi permanenti - questo è un angolo piuttosto alto e avrebbe bisogno di una attenta installazione - e molto attenti cambi d'olio, dato che il segno sull'astina olio diventa irrilevante.'
Cioè? Si o no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013 05:50 da Poneumberto.)
21-10-2013 05:48
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andros Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Poneumberto ha scritto:
Ho mandato una mail a Beta marine e mi hanno risposto così: 'Raccomandiamo di concordare con il tuo ingegnere navale locale circa il funzionamento a circa 12 gradi permanenti - questo è un angolo piuttosto alto e avrebbe bisogno di una attenta installazione - e molto attenti cambi d'olio, dato che il segno sull'astina olio diventa irrilevante.'
Cioè? Si o no?
-Ni-
cioè ti stanno segnalando di interpellare uno,che ti dica dopo aver analizzato il problema,ti dirà cosa come fare e quali problemi ischi ci sono.

se posso dire 15° fissi sono tanti considerando che in navigazione gli assetti possono variare enormemente,anche se per breve tempo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2013 14:42
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Poneumberto ha scritto:
Scusa ma, in caso di mare mosso non si ricade nell'altro limite di 25°? Le istruzioni di istallazione dicono ' I motori per la propulsione Beta Marine possono essere installati ad angolo
fino ad un massimo di 15 ° statico, oppure può essere eseguito fino a 25 ° con barca inclinata. Tuttavia, se state pensando di installare sopra 12 ° si prega di contattare Beta Marine o in alternativa considerare l'invertitore 7 °.Quando i nostri motori sono installati in diversi angoli di inclinazione i segni normali di livello devono essere disattesi.
Probabilmente è meglio drenare completamente la coppa olio,
e riempirla completamente con la quantità / volume di olio lubrificante consigliato - notando la sua posizione sull'asta - e poi segnando l'astina di conseguenza.In caso di dubbio chiedere Beta Marine.'
Ho mandato una mail a Beta marine e mi hanno risposto così: 'Raccomandiamo di concordare con il tuo ingegnere navale locale circa il funzionamento a circa 12 gradi permanenti - questo è un angolo piuttosto alto e avrebbe bisogno di una attenta installazione - e molto attenti cambi d'olio, dato che il segno sull'astina olio diventa irrilevante.'
Cioè? Si o no?
In modo diverso io e Beta Marine diciamo la stessa cosa per quanto riguarda il livello olio motore. Quanto invece all'inclinazione mi sembra che BM giochi a scarica-barile, rinviando all'ingegnere...
Personalmente sono dell'avviso che 12° statici siano effettivamente un po' tanti e che simile installazione debba essere ben valutata in loco. Per tale motivo, a distanza, ho suggerito di mantenere il vecchio invertitore angolato, ma (riguardando i tuoi appunti) mi accorgo che è VP e quindi di difficile riutilizzo con altro motore.
Sempre a distanza, non resterebbe che suggerire o altro invertitore angolato o visita in loco.
In ogni caso l'elica attuale andrà aggiustata (non cambiata) per i nuovi giri elica. Salvo il fatto che è comunque preferibile a 3 pale.
21-10-2013 14:52
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Scusate ma, da una visita sul posto, cosa si potrebbe vedere? Sempre 12° rimangono o sbaglio? e l''ingegnere navale' cosa potrebbe notare o suggerire per aggirare il problema, sempre che ci sia?
Anche la risposta di Beta mi sembra ambigua e non risolva niente. Che significa 'attenta installazione'? Forse ci sono installazioni distratte?
22-10-2013 05:21
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andros Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Poneumberto:è un modo,come già detto,di scaricare a terzi la responsabilità senza perdere la vendita.Wink

ps:
prima di buttare un motore con 3000 ore ci penserei tre volte.
a mio avviso con 1000€ lo sistemi.
se le canne sono a posto,non rigate e senza scalino eccessivo
e non consumava olio: 500gr100hcambio d'olio
50€ spuntigliatura valvole
100€ spianatura testa e controllo idraulico di tenuta.
150€ guarnizione della testata
200€ rimontaggio
?-200€ varie ed eventuali (astucci che perdono)
30€ disincrostante
130€iniettori
con una spesa tra 700900€ ti recuperi altre 2000 ore di funzionamento.
quelli sono motori sottopotenziati e sono 'tarati' x 10000 ore.
Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2013 04:58 da andros.)
22-10-2013 05:24
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:Poneumberto ha scritto:
Scusate ma, da una visita sul posto, cosa si potrebbe vedere? Sempre 12° rimangono o sbaglio? e l''ingegnere navale' cosa potrebbe notare o suggerire per aggirare il problema, sempre che ci sia?
Anche la risposta di Beta mi sembra ambigua e non risolva niente. Che significa 'attenta installazione'? Forse ci sono installazioni distratte?
Misurare la esatta inclinazione dell'asse rispetto alla linea di galleggiamento.
Problema non aggirabile.
L'installazione deve essere sempre e solo rigorosamente precisa.
22-10-2013 13:56
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Poneumberto Offline
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Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:andros ha scritto:
Poneumberto:è un modo,come già detto,di scaricare a terzi la responsabilità senza perdere la vendita.Wink

ps:
prima di buttare un motore con 3000 ore ci penserei tre volte.
a mio avviso con 1000€ lo sistemi.
se le canne sono a posto,non rigate e senza scalino eccessivo
e non consumava olio: 500gr100hcambio d'olio
50€ spuntigliatura valvole
100€ spianatura testa e controllo idraulico di tenuta.
150€ guarnizione della testata
200€ rimontaggio
?-200€ varie ed eventuali (astucci che perdono)
30€ disincrostante
130€iniettori
con una spesa tra 700900€ ti recuperi altre 2000 ore di funzionamento.
quelli sono motori sottodimensionati e sono 'tarati' x 10000 ore.
Wink
Mi sono rivolte a due officine di rettifica, la prima preventivo per revisione completa 4000 euro con pezzi originali ('quelli di concorrenza non si trovano') di cui solo i pistoni circa 2000 euro. La seconda mi ha proposto di mantenere i pistoni (ma allora sono buoni oh no?), alesare la testa mettendo delle camicie, a 1600 euro aggiungendo a parte (mio pensiero) due nuovi silent block e magari mettendo un nuovo riser (quello attuale abbastanza incrostato). Ma non mi hanno convinto granchè. Pareri vari dei meccanici veri e improvvisati di banchina e non.
Mi sono sentito preso in giro e ho deciso di fare un pianto ed un lamento e metterlo nuovo. Il motore non sarà da buttare, ma certo non l'ha strozzato la balia (come si dice a Livorno).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2013 00:48 da Poneumberto.)
23-10-2013 00:46
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Mikey Offline
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E torniamo al solito discorso. Se una revisione arriva a costare il 70/80 per cento di un motore nuovo ... Che senso ha?
23-10-2013 14:31
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Citazione:andros ha scritto:
quelli sono motori sottopotenziati e sono 'tarati' x 10000 ore.
Scusami Andros. Direttamente da costruttore, mi risulta che i motori vengono sottoposti a test per circa 8.000 h. prima di essere messi in produzione e questo al fine di individuare sperimentalmente eventuali punti deboli (rotture/disfunzioni precoci). Superati tali test, vengono messi in produzione e commercializzati. Così, ad esempio, FIAT (a Pomigliano d'A.) e Lombardini, ma anche Mercedes, VW e tanti altri. Non mi risulta che i 'marinizzatori' ripetano i test sopra detti. Si può immaginare che facciano propri test, non dello stesso tipo e durata, ma limitati alla marinizzazione, avvalendosi (quanto al resto) dei test e del nome della casa costruttrice del motore.
Mi sembra quindi difficile affermare che i motori marinizzati sono 'tarati' per 10.000 h. La taratura riguarda altro (giri e potenza di utilizzazione per uso marino).
23-10-2013 14:45
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andros Offline
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la parola 'tarati' è sbagliata e anche le 10000 ore.
mi bastano le 8000h certificate per sostenere che un motore a 3000 ore
non è arrivato ( ameno di usiabusi impropri o accidenti di percorso)

poi si può anche sostituire,ci mancherebbe.
chiaro,che se chiedono 4000€ per ricondizionarlo...Wink

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23-10-2013 15:20
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Citazione:andros ha scritto:
la parola 'tarati' è sbagliata e anche le 10000 ore.
mi bastano le 8000h certificate per sostenere che un motore a 3000 ore non è arrivato ( ameno di usiabusi impropri o accidenti di percorso)...
Non credo che qualcuno si presti a certificare 8.000 h (di test). E' cosa interna all'azienda costruttrice.
Certamente 3.000 h. (paragonabili a 150.000-200.000 km di un'auto) non sarebbero poi tantissime, ma la differenza è data (come per le auto) dall'uso che se ne è fatto. Tirate di collo sistematiche + (nel caso delle barche) elica sbagliata fanno la differenza.
23-10-2013 15:37
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Poneumberto Offline
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Ringrazio tutti quelli che hanno dato un contributo.
Un ringraziamento particolare ad Andros e Nessuno38:siete grandi.
25-10-2013 04:30
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corradino Offline
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Citazione:Poneumberto ha scritto:
Ringrazio tutti quelli che hanno dato un contributo.
Un ringraziamento particolare ad Andros e Nessuno38:siete grandi.
alla fine cosa hai deciso di fare?
il 2002 lo hai poi buttato via? avendone uno in funzione a bordo mi chedevo se devi buttare il tuo magari me lo metto in garage per cannibalizare quanto cannibalizzabile..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
25-10-2013 20:13
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Poneumberto Offline
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Messaggio: #35
Volvo Penta 2002 - sostituzione?
Citazione:corradino ha scritto:
[quote]Poneumberto ha scritto:
Ringrazio tutti quelli che hanno dato un contributo.
Un ringraziamento particolare ad Andros e Nessuno38:siete grandi.
alla fine cosa hai deciso di fare?
il 2002 lo hai poi buttato via? avendone uno in funzione a bordo mi chedevo se devi buttare il tuo magari me lo metto in garage per cannibalizare quanto cannibalizzabile..
/quote]
L'ho in garage completamente aperto, buttarlo certamente no, vorrei cercare di ridurre la mazzata dell'acquisto. Ho cominciato a dare un'occhiata ai prezzi da richiedere, ma vedo che molte parti sono fuori produzione e sono senza prezzo. Comunque se qualcuno é interessato a qualcosa, ci si mette d'accordo.
26-10-2013 01:27
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