Rispondi 
trasferimento senza strallo
Autore Messaggio
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
trasferimento senza strallo
Citazione:Markolone ha scritto:
Le mie crocette NON sono acquartierate,
se hai questo timore,avrai sicuramente il modello con una sola sartia bassa per lato.
Non che sia sufficente eh...ma se fai attenzione un minimo di quartiere lo ha,osserva bene la posizione delle lande rispetto alla mezzeria dell'alberoWink

Citazione:Markolone ha scritto:
ovviamente devo smontare il paterazzo
e allora pure l'amantiglio...comunque no,non e' ovvio... dipende
dal tipo di bilancino,dal tipo di gru e probabilmente dalla volonta' dell'operatore di 'fare in fretta' con meno rischi

Io alleggerisco lo strallo disarmando la vela (rollafiocco)
e sposto l'amantiglio a meta' boma.
Le due scotte fanno il resto facendo attenzione che nessuno dei due spinlock si apra per errore
E' vero...non vedo l'ora di ripuntare il paterazzo ma ragionando 'a freddo' e' un timore ingiustificatoWink
30-09-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
trasferimento senza strallo
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
ovviamente devo smontare il paterazzo
e allora pure l'amantiglio...comunque no,non e' ovvio... dipende
dal tipo di bilancino,dal tipo di gru e probabilmente dalla volonta' dell'operatore di 'fare in fretta' con meno rischi

Io alleggerisco lo strallo disarmando la vela (rollafiocco)
e sposto l'amantiglio a meta' boma.
Le due scotte fanno il resto facendo attenzione che nessuno dei due spinlock si apra per errore
E' vero...non vedo l'ora di ripuntare il paterazzo ma ragionando 'a freddo' e' un timore ingiustificatoWink

Con il bilancino che usiamo di solito resta poco spazio per mantenere l'amantiglio, che quindi devo abbassare.
Pensavo di predisporre una specie di volante a metà albero che si congiunga con il boma, al posto dell'amantiglio.
Avendo la randa 'alla tedesca' ho il vantaggio che posso bloccare il boma in maniera molto sicura anche nei movimenti laterali.
30-09-2013 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
trasferimento senza strallo
Mi sembra che la tedesca sia un altra cosa...comunque non e' importante...
Fa come credi ma ti complichi la vita inutilmente...a mezz'albero o in testa non cambia nulla.Ilfulcro dell' albero e' alla base e devi contrastare il tiro in testa...il carico sui due stopper della/e scotta rimane invariato...
Conta solo la posizione dell'amantiglio lungo il boma...l'ottimo sarebbe legarlo tra i due golfari delle scotte ma,ripeto,se tutto e' in ordine a meno di eventi eccezionali non c'e' problema.
Certo che sei il bilancino si muove come una palla demolitrice...Big GrinBig GrinBig Grin ti butta giu' pure un albero ben insartiato Big GrinBig Grin
30-09-2013 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
trasferimento senza strallo
Citazione:Markolone ha scritto:
Approfitto della discussione per chiedere un parere che resta abbastanza in tema:
Quando eseguo l'alaggio della barca tramite gru e fasce prua-poppa ovviamente devo smontare il paterazzo.
Ho sempre il patema d'animo, anche perchè ho visto in un caso un albero volare in mare nelle stesse condizioni.
Le mie crocette NON sono acquartierate, quindi non ho un bilanciamento sicuro verso poppa.
Per quanto si faccia attenzione, la barca subisce anche dei discreti ondeggiamenti.
C'è qualche sistema furbo che qualcuno usa per mettere in sicurezza l'albero in queste condizioni, senza intralciare la manovra?
ovviamente parliamo di albero passante, quindi per armare il bilancino della gru puoi togliere il paterazzo senza grossi patemi d'animo, per il tempo di alare/varare la barca non dovresti avere problemi. Ovviamente come suggerisce Marcox le vele vanno disarmate, non è sano lasciare la barca a secco con le vele su.
30-09-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
trasferimento senza strallo
E dove si parla di passante??? 'ovviamente' che? Big GrinBig GrinBig Grin
se fose stato passante stavamo ad aspettare te??Big Grin

pero' basta... che qui' si parlava di strallo
30-09-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
trasferimento senza strallo
appunto! I consigli dati a markolone si riferiscono ovviamente solo ad albero passante, se l'albero non è passante non ci penserei nemmeno a movimentare la barca senza strallo di prua. Poi la barca è la tua ed i tuoi soldi li spendi come ti pare, contento te...
30-09-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
trasferimento senza strallo
Si e' vero stavate 'parlando' di strallo OK
PERO' non puo' giustificare il fatto che non hai letto con attenzione...Markolone
ha introdotto il tema 'PATERAZZO'
La fretta di 'apparire' fa' brutti scherziBlush
30-09-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
trasferimento senza strallo
fretta di apparire? ok, allora sparisco, vado a nascondermi....Big Grin
30-09-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
trasferimento senza strallo
grazie a tutti,

per le importanti risposte,
cmq ho rinviato a domani il trasferimento, che il vento dovrebbe calare a 6-7 Nm e scomparire del tutto l'onda.
se l'artigiano ha finito adirittura riuscirò a montare provvisoriamente il musone e puntare lo strallo-avolgifiocco.

grazie ancora

ps: quando sono in alaggio, solitamente punto l'amantiglio sul carrello del fiocco per sicureza anche se le crocette sono leggermente a quartierate.
30-09-2013 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.459
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
trasferimento senza strallo
Citazione:Frappettini ha scritto:
Io conosco gente che a mandato in testa d' albero degli amici con l' albero trattenuto da un paio di drizze... Così come conosco gente che è andata in testa d' albero con l' albero trattenuto da un paio di drizze 42
presente,e recidivo,Palla 8 per la seconda che hai detto

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-09-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
trasferimento senza strallo
Citazione:sailor13 ha scritto:
appunto! I consigli dati a markolone si riferiscono ovviamente solo ad albero passante, se l'albero non è passante non ci penserei nemmeno a movimentare la barca senza strallo di prua. Poi la barca è la tua ed i tuoi soldi li spendi come ti pare, contento te...

Mi scuso per l'inquinamento del post, ma in fondo sempre di strallo si tratta 42.

Il mio albero NON è passante, come la quasi totalità di quelli che vengono movimentati dalle nostre parti. Senza smontare paterazzo e amantiglio proprio non c'è verso di passare le fasce.
Qualche anno fa ho alato anche in altro cantiere e la procedura, non solo per la mia barca, è sempre la stessa.
01-10-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
trasferimento senza strallo
Cantiere che vai alaggio che troviSmile
Senza togliere paterazzo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pero' il braccio della gru sfiora l'albero



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


In quest'altro cantiere fanno come da te,il bilancino e' costruito diversamente e si vede la fascia avvolta sul boma ove e' attaccato
l'amantiglo (o la drizza randa)
Tra l'altro noto che in questa occasione non ho neppure disarmato il genoaBlush




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-10-2013 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
trasferimento senza strallo
Citazione:Marcox ha scritto:
Cantiere che vai alaggio che troviSmile
...


AZZZ !! ma è la mia barca !! ALOA 27
01-10-2013 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
trasferimento senza strallo
No quella e' MIABig GrinBig GrinBig Grin
Se scrivo qualcosa e' perche' so di cosa parlo...sempre...mica per far numeroWinkWink
Ma ...scusa... per quello che ho scritto pensavo lo avessi capito...
sei ...'distratto'Wink
Ciao
01-10-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
trasferimento senza strallo
Vedendo le foto dell'alaggio direi che il punto chiave è il posizionamento della testa della gru che, nella prima foto resta molto più in basso rispetto al paterazzo. Per quanto riguarda la vicinanza del braccio all'albero, è minima anche con l'altro metodo.

C'è comunque un potenziale rischio che il braccio incocci il paterazzo, e anche in questo caso fare un danno è un attimo.
01-10-2013 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.459
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
trasferimento senza strallo
Citazione:Markolone ha scritto:
Vedendo le foto dell'alaggio direi che il punto chiave è il posizionamento della testa della gru che, nella prima foto resta molto più in basso rispetto al paterazzo. Per quanto riguarda la vicinanza del braccio all'albero, è minima anche con l'altro metodo.

C'è comunque un potenziale rischio che il braccio incocci il paterazzo, e anche in questo caso fare un danno è un attimo.
infatti le assicurazioni dei cantieri sono careSadsmiley
(per quelli che le hannoDisapprovazione e lo dicono42:42Smile

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-10-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #37
trasferimento senza strallo
ciao a tutti,

oggi ho fatto il trasferimento partenza con 7n di vento e 11 di raffica, mare poco mosso, verso la fine è aumentato il vento fino a 11n con raffiche fino a 19,4n.

tutto ok, ho viaggiato con 2 drizze fiocco sulle bitte di prua, carica alto e avvolgifiocco sulla falchetta di prua; quando le raffiche hanno superato i 15n ho dovuto con una cima tirare l'avolgifiocco che oscillava preoccupantemente.

devo riportare che le drizze sulle bitte di prua, trasferiscono moltissime vibrazioni in coperta, nella cucetta di prua sembrava di essere al interno di un elicottero... tutto sopra i 15n sotto, senza onda credo possiamo ritenerla una situazione di sicurezza.

ciao e grazie per l'aiuto
02-10-2013 04:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #38
trasferimento senza strallo
sono contento che dopo tanto studio ti è andato tutto bene
02-10-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.274 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.247 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.450 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 778 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  drizza randa senza winch? robboflea 5 768 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Si è svitato lo strallo minicone 11 856 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 15.065 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.164 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.288 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 962 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)