Rispondi 
Curva di Stabilità
Autore Messaggio
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Curva di Stabilità
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Essendo completamente a digiuno, meglio, non capendone niente, chi mi può dare una mano ad interpretare la curva di questa barca ?
grazie

Live Slow and Sail Fast
27-12-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Curva di Stabilità
Si raddrizza fino ad un angolo di circa 150°. (Angle of vanishing stability).
Barca marina.
Ti consiglio di leggere questo post.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20447

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
28-12-2012 01:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Curva di Stabilità
Si vede meglio se riporti i dati in forma grafica, comunque:

cominciando dalla seconda tabella, le colonne rappresentano il variare di varie grandezze a seconda dell'aumentare dello sbandamento (colonna sinistra).
La seconda colonna rappresenta il Momento Raddrizzante ai vari gradi di sbandamento: due cose da notare uno il punto di massima stabilità a circa 72 gradi, due l'AVS angolo di momento raddrizzante nullo (circa 148°?), in corrispondenza del quale la barca è in equilibrio con l'albero in acqua basta soffiarci sopra e a seconda del lato dove si soffia o si ribalta a 180° o torna su diritta Big Grin

Terza colonna marcata genericamente 'Dynamic' presumo sia l'integrale della curva di raddrizzamento: in sostanza ti dice quanta energia bisogna utilizzare per portare la barca a quel determinato angolo di sbandamento. E' una delle grandezze usate per valutare la risposta 'dinamica' della barca allo sbandamento.
La quarta colonna WS ritengo sia la superficie bagnata della barca, sempre a seconda dello sbandamento.


Nella prima immagine più incerto decifrare le sigle.
1200 dislocamento. ZCG e XCG sono le coordinate del centro di gravità della barca: bisogna vedere rispetto a dove sono misurate, XCG di quasi 4 metri è probabilmente la distanza del CG dalla prua estrema della barca (è una barca di circa 8m?), ZCG dovrebbe essere sull'asse verticale, *SE* viene misurata rispetto al galleggiamento il valore negativo significherebbe una barca tutta zavorra e scafo leggerissimo ? Pero' siccome misurare su un riferimento o un altro non cambia niente, potrebbe essere il piano di galleggiamento, oppure il piano su cui si appoggia lo scafo, o qualsiasi altro piano orizzontale Sleepy

'Rise' potrebbe essere il movimento verticale dell'origine delle coordinate diritte della barca, misurato sul galleggiamento. All'inizio infatti c'è un -0.01 (circa zero) che indica (?) che il progettista ha probabilmente variato il piano di galleggiamento di riferimento per aggiustare il dislocamento. In sostanza, 0 significa che la barca più o meno 'ruota' attorno all'asse longitudinale (retta sul piano di galleggiamento da dove il diritto di prua entra in acqua a punto centrale dello specchio di poppa), quando aumenta significa che la barca sbandando 'si alza' sull'acqua. A barca invertita 180° l'asse dovrebbe trovarsi a circa un metro di altezza sul galleggiamento: torna con le dimensioni anche ad occhio che hai della barca ?

'Trim' è la stessa cosa ma in longitudinale: di quanto la barca va 'giù' con la prua man mano che sbanda.

'Vol' il volume della carena immersa, 1.17 * 1.025 =1200 dislocamento

Le ultime due colonne non saprei.


Ti torna in qualche modo con il tipo di barca ?


bv
28-12-2012 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Curva di Stabilità
c'è scritto, è di un soleri 26 1/2 Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-12-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Curva di Stabilità
ho guardato il sito dislocamento mettono 950kg (?), quasi la metà in un bulbo a 2m di profondità Bacio
28-12-2012 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Curva di Stabilità
Grazie delle info, si la barca è chiaramente il soleri 26.5 ( 7,98mt LOA allestito con la tuga da crociera, ma con deriva e albero da regata), ma volevo avere informazioni dettagliate dallo schema postato dato che non ci capisco nulla.
provo a riassumere per vedere se ho capito:
1) massimo grado di stabilità 72°, provo a dedurne che la barca ha le prestazioni migliori intorno a quello sbandamento? se ciò fosse vero la barca deve viaggiare molto sbandata..
2) il peso della versione crociera è 1.200kg come dedotto da GAB, il peso del siluro è di 450kg con pescaggio di 2,10mt, questo ha consentito di poter invelare molto la barca ( 46mq )è corretto?
3) rob, le misure ci sono con quanto indicato, ma il trim, non ho capito cosa rappresenta, o forse, se lo sbandamento migliore è a 72°, ne dedico che la prua è in acqua per 5.33??, in questo caso non mi torna in quanto il proprietario della barca mi dice che in regata, fa mettere l'uomo a prua per avere tutta la superficie della barca in acqua, in quanto la prua altrimenti rimane fuori di 5cm .

in conclusione, vi sembra una buona barca per un uso regata di circolo ( considerando che non è un racer puro ma ha anche una cabina, wc etc )?

allego anche la curva in formato grafico




Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Curva di stabilità 2.pdf 59,91 KB
28-12-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Curva di Stabilità
Citazione:Holiday11 ha scritto:
Grazie delle info, si la barca è chiaramente il soleri 26.5 ( 7,98mt LOA allestito con la tuga da crociera, ma con deriva e albero da regata), ma volevo avere informazioni dettagliate dallo schema postato dato che non ci capisco nulla.
provo a riassumere per vedere se ho capito:
1) massimo grado di stabilità 72°, provo a dedurne che la barca ha le prestazioni migliori intorno a quello sbandamento? se ciò fosse vero la barca deve viaggiare molto sbandata..
2) il peso della versione crociera è 1.200kg come dedotto da GAB, il peso del siluro è di 450kg con pescaggio di 2,10mt, questo ha consentito di poter invelare molto la barca ( 46mq )è corretto?
3) rob, le misure ci sono con quanto indicato, ma il trim, non ho capito cosa rappresenta, o forse, se lo sbandamento migliore è a 72°, ne dedico che la prua è in acqua per 5.33??, in questo caso non mi torna in quanto il proprietario della barca mi dice che in regata, fa mettere l'uomo a prua per avere tutta la superficie della barca in acqua, in quanto la prua altrimenti rimane fuori di 5cm .

in conclusione, vi sembra una buona barca per un uso regata di circolo ( considerando che non è un racer puro ma ha anche una cabina, wc etc )?

allego anche la curva in formato grafico




Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Curva di stabilità 2.pdf 59,91 KB

Holiday11.. ma ci sei mai salito su una barca a vela?
dai, senti se qualcuno ti porta.. comprare una barca a vela e' come sposartsi.. prima un paio di prove andrebbero fatte.

amare le donne, dolce il caffe.
28-12-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Curva di Stabilità
Citazione:Holiday11 ha scritto:
1) massimo grado di stabilità 72°, provo a dedurne che la barca ha le prestazioni migliori intorno a quello sbandamento? se ciò fosse vero la barca deve viaggiare molto sbandata..

no, la determinazione della velocità massima prende in conto una miriade di fattori, fra cui ci sono i momenti raddrizzanti. Salvo casi estremi estremi, il comportamento della barca è migliore per angoli di sbandamento immensamente inferiori a quello di massima stabilità. Lo sbandamento è in genere un 'male necessario' Smile

Citazione:2) il peso della versione crociera è 1.200kg come dedotto da GAB, il peso del siluro è di 450kg con pescaggio di 2,10mt, questo ha consentito di poter invelare molto la barca ( 46mq )è corretto?

*moooolto* in soldoni prima che vengano fuori i soldati Big Grin, a parità di forma di carena, quanto più si immerge la chiglia, quanto più si abbassa il centro di gravità della barca, quando più si aumenta il momento raddrizzante, visto che in condizioni di equilibrio il momento raddrizzante (curva di stabilità) equivale al momento sbandante (forza sulle vele per altezza centro velico) --> quanto più metti il bulbo il basso quanto più (forza sulle vele x altezza centro velico) puoi avere.
Nota che è forza sulle vele per altezza centro velico: cio' puo' voler dire o che con dato vento puoi mettere più superficie velica, o che con data vela puoi navigare con maggior velocità del vento, o che puoi mettere un piano velico più allungato, o misture dei tre fattori


Citazione:3) rob, le misure ci sono con quanto indicato, ma il trim, non ho capito cosa rappresenta, o forse, se lo sbandamento migliore è a 72°, ne dedico che la prua è in acqua per 5.33??, in questo caso non mi torna in quanto il proprietario della barca mi dice che in regata, fa mettere l'uomo a prua per avere tutta la superficie della barca in acqua, in quanto la prua altrimenti rimane fuori di 5cm .

il Trim nelle curve di stabilità statica è l'inclinazione dell'asse longitudinale rispetto al piano di galleggiamento all'aumentare dello sbandamento. Quando guardi una barca sbandata dal suo traverso, si vede che talvolta la prua si abbassa rispetto alla poppa (o con altre barche l'opposto) --> trim

Questa inclinazione si puo' misurare in vari modi: il più semplice sarebbe in gradi (per esempio 'barca sbandata di 15° l'asse prua-poppa si abbassa di 3°'), oppure si puo' anche misurare la differenza di assetto con la distanza di un punto fisso rispetto a un sistema di riferimento. Dal tabulato non si capisce come sia misurato, cosa sono i dati riportati ? angoli ? distanze ? Quindi il '+5.xx' non so cosa possa essere.


Comunque sia, si tratta di grandezze che aiutano in sede di progetto per vedere come si comporta lo scafo posizionandolo in tutti i modi possibili, dal pdv della navigazione specie con un equipaggio 'mobile' relativamente pesante rispetto alla barca servono a poco.

bv
28-12-2012 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Curva di Stabilità
Se la barca ha il massimo di stabilità a 72^, non significa che debba navigare a quell'inclinazione, ma semplicemente che il momento raddrizzante cresce fino a quell'angolo di sbandamento, come succede + o - su tutti i monoscafi zavorrati.

Come giustamente fa notare rob, il calcolo è fatto con un dislocamento diverso da quello originale di progetto, perchè la barca in versione crociera era risultata un paio di centinaia di kg più pesante del prototipo.

Il trim è l'angolo rispetto all'assetto di progetto che assume lo scafo: 1 sta per 1 grado. La barca di progetto aveva la prua leggermente fuori, e con l'aumento del peso dello scafo, ovviamente è scesa più di poppa che di prua, che è rimasta fuori; poi dipende da dove si dispone l'equipaggio: è ovvio che con poco vento se in pozzetto si mettono 4 manzi, la prua viene fuori e bisogna metterci un altro manzo per tenerla giù; ma è meglio disporre tutti vicini in falchetta dalle sartie in poi.

La barca in questione, se ricordo bene, dovrebbe essere quella con scafo da crociera e armo regata: è un bel po' invelata, inizialmente tende a sbandare perchè è stretta ed ha poco ginocchio, ma poi, dato l'elevato momento raddrizzante si ferma.

Ciao
28-12-2012 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Curva di Stabilità
Ciao confermo quello che dice Albert ... io ho la versione crociera in vinilestere (quindi più pesante di come potrebbe venire se fatta in epoxy, credo che i 950Kg del datasheet sul sito siano per la versione + tirata) ma con l'albero corto con un ordine di crocette soltanto

La barca prende subito ... intorno agli 8-10Kn di apparente (io ho il fiocco 100%) ... l'assetto con uno sbandamento 'giusto' e raggiunge anche molto rapidamente la velocità critica intorno ai 6Kn.

Per me va una meraviglia ... ma io non faccio testo Big GrinBig GrinBig Grin
30-12-2012 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Curva di Stabilità
Citazione:rob ha scritto:
...
'Rise' potrebbe essere il movimento verticale dell'origine delle coordinate diritte della barca, misurato sul galleggiamento. All'inizio infatti c'è un -0.01 (circa zero) che indica (?) che il progettista ha probabilmente variato il piano di galleggiamento di riferimento per aggiustare il dislocamento. In sostanza, 0 significa che la barca più o meno 'ruota' attorno all'asse longitudinale (retta sul piano di galleggiamento da dove il diritto di prua entra in acqua a punto centrale dello specchio di poppa), quando aumenta significa che la barca sbandando 'si alza' sull'acqua. A barca invertita 180° l'asse dovrebbe trovarsi a circa un metro di altezza sul galleggiamento: torna con le dimensioni anche ad occhio che hai della barca ?

'Trim' è la stessa cosa ma in longitudinale: di quanto la barca va 'giù' con la prua man mano che sbanda.
...

In qualche curva di stabilita' di barche in Francese ho visto scritto:
- ETRAVE ..e' l'altezza della prua sull'acqua?
- VOUTE ..e' l'altezza della poppa sull'acqua?
- DESCENTE ..e' l'altezza della parte piu' bassa del tambucio rispetto all'acqua?
Tutti valori in metri.
18-10-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Curva di Stabilità
Citazione:pisa56100 ha scritto:

In qualche curva di stabilita' di barche in Francese ho visto scritto:
- ETRAVE ..e' l'altezza della prua sull'acqua?
- VOUTE ..e' l'altezza della poppa sull'acqua?
- DESCENTE ..e' l'altezza della parte piu' bassa del tambucio rispetto all'acqua?
Tutti valori in metri.

ce la fai a mettere un esempio?

perché come hai scritto i termini di per sé indicano un pezzo della barca (in senso stretto diritto di prua, slancio, tambuccio), se pero' ci si abbina un valore numerico ci si puo' voler riferire a cose diverse.

Comunque sia, se sono valori scritti in una curva di stabilità, in prima approssimazione come hai intuito è molto probabile che si tratti di misure relative all'assetto della barca sbandata.
Supponendo che la barca non abbia né oblo né aperture sparse qua e là, una misura relativa alla 'descente' in effetti potrebbe essere un dato utilizzato per l'angolo di downflooding: si sbanda la barca e si vede se e in quale misura la posizione di un'apertura influisce sul rischio di allagamento, empiricamente quando il foglio con la curva di stabilità uno deve metterlo nell'autogonfiabile Big Grin
18-10-2013 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Curva di Stabilità
..sto provando a capire da qua:

2- Le calcul de « stability index » (indice de stabilité), défini par la norme ISO 12217-2 (laquelle vient d’être révisée, voir aussi ce billet), et plus connu sous le nom de « STIX ». Pas seulement pour l’indice lui-même ; aussi pour certains éléments fort instructifs qui entrent dans la formule (1), comme l’angle d’envahissement (pour faire bref, c’est l’angle de gîte au-delà duquel il vaut mieux avoir fermé la [u]descente[u]) ou encore l’aire positive de la courbe de stabilité (AGZ).


Pour les premiers, en catégorie C et D, la trappe de secours pourra prendre la forme… d’une simple [u]descente[u], sous réserve que la distance entre celle-ci et l’« eau libre » ne soit pas trop importante.

l'articolo completo:
http://www.voilemagazine.com/2012/03/sta...-chiffres/

..se mi dai una mano con il Francese e non solo Blush
18-10-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Curva di Stabilità
Citazione:pisa56100 ha scritto:
..sto provando a capire da qua:

2- Le calcul de « stability index » (indice de stabilité), défini par la norme ISO 12217-2 (laquelle vient d’être révisée, voir aussi ce billet), et plus connu sous le nom de « STIX ». Pas seulement pour l’indice lui-même ; aussi pour certains éléments fort instructifs qui entrent dans la formule (1), comme l’angle d’envahissement (pour faire bref, c’est l’angle de gîte au-delà duquel il vaut mieux avoir fermé la [u]descente[u]) ou encore l’aire positive de la courbe de stabilité (AGZ).


Pour les premiers, en catégorie C et D, la trappe de secours pourra prendre la forme… d’une simple [u]descente[u], sous réserve que la distance entre celle-ci et l’« eau libre » ne soit pas trop importante.

l'articolo completo:
http://www.voilemagazine.com/2012/03/sta...-chiffres/

..se mi dai una mano con il Francese e non solo Blush

un'infarinata in italiano su cosa sia lo Stix

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2009/10...inita.html

premetto che ho la prima versione del 12217-2, non la versione più recente

le definizioni e le misure relative all'allagamento sono una pappardella di decine di pagine, tanto per dare un'idea di che tipo di procedimenti siano Sleepy :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
salvo essere direttamente impegnati nella certificazione, non penso ci siano cose straordinariamente interessanti... se qualcun altro ha voglia di fare un riassunto ben venga Smile



Riguardo all'attribuzione della categoria finale di navigazione, la distinzione appare varie volte, per esempio questi i requisiti per l'angolo di allagamento per categoria


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure qui i requisiti per l'altezza, sempre per categoria (entra in conto anche la lunghezza)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


a mio avviso, gli elementi di una curva di stabilità possono essere interessanti da conoscere anche per chi si limita solo all'utilizzo finale della barca, ma tutte ste pignolerie sull'allagamento boh, non è che apportino chissà cosa di intellettualmente stimolante Sleepy

bv
18-10-2013 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Curva di Stabilità
Citazione:rob ha scritto:
un'infarinata in italiano su cosa sia lo Stix
http://sybrancaleone.blogspot.fr/2009/10...inita.html
si, avevo letto sul tuo sito, molto chiaro! Poi ho scaricato qualche curva di stabilità e provavo a interpretare. Vedi ad esempio queste:
http://www.maloyachts.se/Company/Stabili...fault.aspx

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ZCG: distanza del CG rispetto al galleggiamento a vuoto
XCG: distanza del CG rispetto alla prua ??
Weight: dislocamento
Heel: angolo di sbandamento
Arm: ??
R.M.: momento di raddrizzamento
Dynamic: integrale sotto la curva, energia necessaria per produrre quel sbandamento ?
DESCENTE: altezza rispetto al acqua del punto di allagamento più basso (normalmente tambucio) ?
ETRAVE: distanza della parte più bassa della prua all'acqua
VOUTE: distanza della parte più bassa (centrale?) della poppa all'acqua

concordi?


Citazione:Riguardo all'attribuzione della categoria finale di navigazione, la distinzione appare varie volte, per esempio questi i requisiti per l'angolo di allagamento per categoria
..
oppure qui i requisiti per l'altezza, sempre per categoria (entra in conto anche la lunghezza)
Sai dirmi a che angolo di sbandamento corrispondono questi valori minimi indicati nelle figure che hai inserito?
18-10-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Curva di Stabilità
Citazione:pisa56100 ha scritto:

ZCG: distanza del CG rispetto al galleggiamento a vuoto
XCG: distanza del CG rispetto alla prua ??
Weight: dislocamento
Heel: angolo di sbandamento

si ZCG e XGS sono le coordinate del CG, gli assi di riferimento possono cambiare, ZCG coordinata verticale potrebbe essere proprio come riferimento il galleggiamento, XCG distanza orizzontale potrebbe essere misurata dall'estremità del diritto di prua, oppure anche da dove il diritto di prua entra in acqua (in sostanza da dove si misura la lunghezza al galleggiamento).
Fosse stato un progetto fatto 'a mano' sul tavolo da disegno, la sezione di riferimento '0' sarebbe stata al 99.999% l'entrata al galleggiamento; se è un disegno CAD è da verificare, forse più probabile l'estrema prua ? non so, io son rimasto ai rotring Big Grin .
Comuunque a spanne: indica 5.67m, se è un Malo immagino una barca con slancio di prua, quindi avendo un'idea della dimensione della barca e un minimo di disegno descrittivo si puo' dire con buona approssimazione da dove sia misurato.

Il valore più significativo è comunque l'altezza verticale.

Citazione:Arm: ??
R.M.: momento di raddrizzamento

Arm è il braccio di raddrizzamento, in sostanza RM=Displ * Arm, se guardi, RM diventa negativo quando ARM diventa negativo: in sostanza la barca è stata sbandata al punto in cui il CG è passato al di là del CB sbandato.
In altre parole, quando RM=0, quindi ARM=0, la barca è al suo AVS, angolo di Vanishing Stability; teoricamente ha stabilità zero, se gli si dà una spintina nel buon senso si raddrizza, se gliela si dà nell'altro si ribalta completamente, figura in basso a destra (prima immagine trovata, toh si vede anche GZ, ecco GZ è l''Arm')

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Dynamic: integrale sotto la curva, energia necessaria per produrre quel sbandamento ?

si sembra proprio l'integrale, è integrale 'netto' nel senso aumenta fino ad AVS, poi al di là il valore 'Dynamic' si riduce perché sottrae l'area della curva di stabilità che sta sotto l'orizzontale, energia 'negativa' perché la barca sta continuando da sola a ribaltarsi.
Il sommare le due, fisicamente non ha un gran senso, ok rappresenta l'energia netta necessaria per portare la barca per esempio a 160°, ma
per arrivarci l'ambiente esterno (vento onde ecc) deve comunque produrre un'energia più elevata per poter passare AVS...; invece è interessante l'integrale negativo separato perché dà un'idea di quanta energia sarà necessaria per riportare la barca cappottata al di là di AVS in modo che si raddrizzi. Per rendere l'idea un catamarano ribaltato ha un'enorme area negativa nella curva di raddrizzamento.

Citazione:DESCENTE: altezza rispetto al acqua del punto di allagamento più basso (normalmente tambucio) ?

si' sembra proprio di si'

Citazione:ETRAVE: distanza della parte più bassa della prua all'acqua

qui boh ? comincia da un valore positivo di 5cm, poi a piccoli angoli passa a quasi 0cm, poi riaumenta, sale e scende leggermente in modo erratico fino a 40-50°... i Malo hanno una prua a spigolo che sta fuori dall'acqua ?

Citazione:VOUTE: distanza della parte più bassa (centrale?) della poppa all'acqua

dall'andamento sembra di si'

***queste osservazioni su ETRAVE DESCENTE VOUTE con gran beneficio di inventario, sono supposizioni fatte guardando l'apparenza dei numeri, cercando di entrare nella testa di chi le ha chiamate cosi', non sono termini standard Big Grin ****


Citazione:Sai dirmi a che angolo di sbandamento corrispondono questi valori minimi indicati nelle figure che hai inserito?

vado a rivedere, con il sospetto che mi sembra sia una delle zone dello standard che sono state modificate (?)
se il testo è troppo verboso e sbrodoloso pero' mi addormentero' prima Big Grin
19-10-2013 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Curva di Stabilità
..che dire, ti ringrazio per questa 'chiacchierata'

Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Sai dirmi a che angolo di sbandamento corrispondono questi valori minimi indicati nelle figure che hai inserito?
vado a rivedere, con il sospetto che mi sembra sia una delle zone dello standard che sono state modificate (?)
se il testo è troppo verboso e sbrodoloso pero' mi addormentero' prima Big Grin

Attendo fiducioso!
19-10-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  test di inclinazione IMS/ORC per la stabilità marcofailla 2 1.143 27-08-2018 08:48
Ultimo messaggio: marcofailla
  curva d'albero randa fullbatten m4ur0 7 2.318 10-11-2013 05:51
Ultimo messaggio: albert
  Stabilità, sbandamento e durezza del timone spooky 48 8.578 17-10-2012 18:47
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)