Rispondi 
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Autore Messaggio
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
quello che dici sui giri rinvia ai dubbi adombrati da andros sulla correttezza dell'elica.
i sintomi che hai riferito depongono più per problemi di iniettori, piuttosto che di riser.
provo a dire una cazzata: problemi di combustione da affaticamento motore per elica sovradimensionata?
06-12-2013 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #22
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
quello che dici sui giri rinvia ai dubbi adombrati da andros sulla correttezza dell'elica.
i sintomi che hai riferito depongono più per problemi di iniettori, piuttosto che di riser.
provo a dire una cazzata: problemi di combustione da affaticamento motore per elica sovradimensionata?

L'elica è l'originale tre pale volvo e ricordo che quando abbiamo portato la barca da Ancona (dove l'ho acquistata questa primavera) a Lignano (dove l'ho ormeggiata) abbiamo fatto 21 ore di motore e i giri li prendeva eccome, poi un po' alla volta usandola quest'estate mi sono accorto che il regime massimo raggiungibile in mare calava, ma sai siccome normalmente lo tengo a 2.400 giri per non sforzarlo è difficile accorgersi di cali anche perchè uno pensa che potrebbe essere l'elica sporca se una volta non ti prende tutti i giri...
Quello che avevo notato però era un cambiamento nel rumore allo scarico, da bello pieno a un soffocato direi ma difficile descrivere un suono..
Sinceramente mi auguro sia il riser intasato anche perchè ripeto è l'originale e a quanto ho sentito questo cavolo di gomito si ottura nel giro di 600 - 700 ore, il mio ne ha 1.250....
06-12-2013 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #23
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Officina Gallina di Pasiano di Udine,grande competenza.
06-12-2013 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Ho avuto quel motore per 20 anni. A 1500 ore il riser del mio md 2030 era quasi completamente ostruito e il motore aveva perso 300 giri a marcia inserita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2013 16:58 da Mikey.)
06-12-2013 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:Messaggio di naicols1971
comincia a fumare nero di brutto oltre al colore dell'acqua di scarico che diventa grigio scura e ci sono anche delle tracce di gasolio nero...

Mi allineo con la diagnosi del riser, o almeno prima di fare niente altro controllerei quello anche perché è un'operazione molto facile che puoi fare anche da te.
Ho quel motore (2030B) e lo scarico si è tappato (dalla sera al mattino) intorno alle 1300 ore ed è un difetto piuttosto comune, accentuato da lunghi periodi a bassi giri, noi crediamo che il motore non soffra invece...è vero il contrario...
Nel mio caso, il tappo del riser aveva anche provocato la staratura degli iniettori.
Il riser se non è bucato lo puoi pulire con martello e scalpello e morsa perché le incrostazioni sono durissime, gli iniettori li porti da un pompista e li rimonti.
Facci sapere, ciao
Bludiprua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2013 15:57 da bludiprua.)
06-12-2013 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:naicols1971 ha scritto:
Ma un buon meccanico onesto?

Personalmente credo che i tre aggettivi 'Buon' 'Meccanico' 'Onesto' riuniti nella stessa persona siano IMPOSSIBILI da trovare, il nome migliore che mi viene in mente sei TU!
Mai trovato un meccanico migliore e più economico delle proprie sante mani e delle annesse madonne...
Saluti
06-12-2013 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:mauimaui ha scritto:
Coloro che sanno di questo problema montano una pompetta per svuotare lo scarico a motore spento.

Ho questo motore e la cosa mi interessa, ma non riesco proprio a capire questa cosa della pompetta, il collettore di scarico è inclinato verso il basso per cui non c'è alcun accumulo di acqua all'interno, rimmarrà bagnato probabilmente, ma non pieno.
Me la spieghi meglio?
Grazie
Saluti
Bludiprua
06-12-2013 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #28
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:mauimaui ha scritto:
Coloro che sanno di questo problema montano una pompetta per svuotare lo scarico a motore spento.

Ho questo motore e la cosa mi interessa, ma non riesco proprio a capire questa cosa della pompetta, il collettore di scarico è inclinato verso il basso per cui non c'è alcun accumulo di acqua all'interno, rimmarrà bagnato probabilmente, ma non pieno.
Me la spieghi meglio?
Grazie
Saluti
Bludiprua

Alla fine delle vie di scarico c'e' un collo di cigno che l'acqua deve superare. Quando il motore viene spento l'acqua che si trova nel collo e nella sezione di scarico che sta piu' in alto del motore ritorna indietro e si accumula nell'espanso dello scarico che deve essere dimensionato opportunamente. Quindi nello scarico rimane sempre una certa quantita' di acqua di mare. Piu' lungo e' lo scarico sopra il livello del motore e piu' grande deve essere l'espanso. Con il motore montato in basso e lo scarico lungo pertanto c'e' un accumulo maggiore di acqua che torna indietro dopo lo spegnimento.

Questo motore e' particolarmente affetto dalla vicinanza dello scarico del cilindro vicino al collettore dello scambiatore di calore.

Per svuotare completamente il sistema trovi il punto piu' basso delle vie di scarico e ci monti una giunzione di tubo con attaccata una pompa del tipo di scarico per le docce che riescono ad aspirare quasi tutta l'acqua e dopo aver spento il motore la fai andare finche' non esce piu' acqua. Questo e' consigliato se lasci il motore fermo per lunghi periodi ad evitare ossidazioni di cui sopra. La Vetus fa un 'waterlock' con una presa in basso per il drenaggio.

Questo pero' non rimedia il problema degli spruzzi che possono tornare indietro quando si spegne il motore.

Se fai girare il motore almeno una volta alla settimana cosi' che i metalli rimangono sempre coperti con un po' di olio non e' necessario.

Nel caso sopra potrebbe essere anche un semplice intasamento del collettore come dicono altri e lo spero per l'interessato perche' molto meno costoso da rettificare. Ma il fatto che ha riscontrato il problema improvvisamente dopo un mese di fermo mi ha fatto sospettare. L'intasamento del collettore succede gradualmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2013 18:18 da mauimaui.)
06-12-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #29
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:z34 ha scritto:
Officina Gallina di Pasiano di Udine,grande competenza.

Ottimo, hai il numero e il nome del meccanico per favore ?
Grazie 1000
Ciao
06-12-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #30
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
scusate ma se il problema fosse di danno al cilindro o perdita di compressione dell'accoppiamento non dovrebbe fumare azzurro e comunque mangiare olio motore ?
06-12-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
motore 2020b ( fratello minore del 2030b ) riser otturato all'improvviso per il collassamento del collettore interno ...
al max 2200-2300 giri fumo nero ... incazzatura massima
ho insistito e rotta la pompa di iniezione
rischi correlati = acqua di mare che invece di uscire tutta dalla marmitta si riversa vero le valvole di scarico con le conseguenze ricordate da nessuno 38 ( se lasci il motore fermo x mesi rischi )
sostituito riser con uno in inox a € 133 con spese di spedizione
Ditta Sermar Snc Indirizzo
Via Savio 46
Località
Sarsina (Fc)


poi magari è qualche cosa d'altro

ma smontarlo e controllarne l'interno costa veramente poco ...
ciao
06-12-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
dimenticavo
Gallina - Perkins Gallina Eugenio Snc

Motori Diesel PerkinsIndirizzo:Via Gorizia, 27
CAP:33037Comune:Pasian di Prato (UD)
Telefono:42:432 69535

ottimo per farsi consigliare ed acquistare tutto quello che serve per i v.p. 2020- 2030 in quanto sono motori perkins dipinti di verde volvo
quando ho revisionato il mio 2020b tra volvo di mestre e gallina di pasian quasi un risparmio del 50%
06-12-2013 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #33
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
dimenticavo
Gallina - Perkins Gallina Eugenio Snc

Motori Diesel PerkinsIndirizzo:Via Gorizia, 27
CAP:33037Comune:Pasian di Prato (UD)
Telefono:42:432 69535

ottimo per farsi consigliare ed acquistare tutto quello che serve per i v.p. 2020- 2030 in quanto sono motori perkins dipinti di verde volvo
quando ho revisionato il mio 2020b tra volvo di mestre e gallina di pasian quasi un risparmio del 50%

Ottimo grazie 1000.
Spero che sia il riser come è successo a te, obbiettivamente credo che il cambio di sonorità dallo scarico (da vivo/squillante a strozzato) che ho gradualmente avvertito uscita dopo uscita la scorsa estate possa proprio essere il riser che si otturava sempre più.
Anche il tuo pisciava gasolio incombusto quando lo alzavi di giri fino a dove arrivava ?
06-12-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #34
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Il difetto del volvo che dicevo io era perfettamente come lo descrivi tu
a 2500 giri fumo nero e gasolio nello scarico, sotto i 2500 era normale.
Non ha pulito il raiser ma sostituito.
06-12-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
non ricordo se sputava gasolio ... ma ricordo bene il mio stato d'animo ... incavolato nero

non trascurare comunque quanto scritto da andros & c

personalmente andrei x gradi e partirei dal riser; questo è in ghisa ( inizialmente lo avevo sezionato in corrispondenza della base quadrata e con 2 euro avevo acquistato un gomito da idraulico a 120° in ghisa e fatto risaldare x poi sostituirlo quasi subito con quello in inox )
la sostituzione non per cattivo funzionamento ma per togliermi x sempre il pensiero

ciao
06-12-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #36
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
non ricordo se sputava gasolio ... ma ricordo bene il mio stato d'animo ... incavolato nero

non trascurare comunque quanto scritto da andros & c

personalmente andrei x gradi e partirei dal riser; questo è in ghisa ( inizialmente lo avevo sezionato in corrispondenza della base quadrata e con 2 euro avevo acquistato un gomito da idraulico a 120° in ghisa e fatto risaldare x poi sostituirlo quasi subito con quello in inox )
la sostituzione non per cattivo funzionamento ma per togliermi x sempre il pensiero

ciao

ma scusa il riser in acciaio è corretto per il nostro motore ? te lo chiedo in quanto mi sono passato il lungo post a riguardo e leggo voci contrastanti tipo correnti galvaniche e corrosione anomala a causa dei differenti metalli a contatto. poi qualcuno che aveva anche problemi di dimensioni tipo l'ingresso cuffia dell'acqua che era spostato rispetto all'originale e non si riusciva a montare bene.
Se mi dici che è ok lo prendo anche io anche perchè mi sembra si trovi a cifre ben inferiori dell'originale.
Grazie 1000
07-12-2013 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:naicols1971 ha scritto:
ma scusa il riser in acciaio è corretto per il nostro motore ? te lo chiedo in quanto mi sono passato il lungo post a riguardo e leggo voci contrastanti tipo correnti galvaniche e corrosione anomala a causa dei differenti metalli a contatto. poi qualcuno che aveva anche problemi di dimensioni tipo l'ingresso cuffia dell'acqua che era spostato rispetto all'originale e non si riusciva a montare bene.

Il collettore/riser in acciaio non ha nessun problema di correnti galvaniche, inoltre se proprio la cosa ti preoccupa può essere isolato in modo molto semplice.
Io l'ho preso alla Sermar e io ero quello che si lamentava perché qualche 'furbone' aveva fatto modificare le quote originali, chiedi semplicemente il pezzo 'come da dimensioni originali' senza modifiche del 'piffero' tra l'altro del tutto inutili.
Pezzo migliore dell'originale e prezzo meno della metà, inoltre alla Sermar sono seri e veloci.
Consigliato, ma prima verifica che sia quello il problema!
Saluti
07-12-2013 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
confermo bludiprua
ciao e buon lavoro
07-12-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #39
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:naicols1971 ha scritto:
ma scusa il riser in acciaio è corretto per il nostro motore ? te lo chiedo in quanto mi sono passato il lungo post a riguardo e leggo voci contrastanti tipo correnti galvaniche e corrosione anomala a causa dei differenti metalli a contatto. poi qualcuno che aveva anche problemi di dimensioni tipo l'ingresso cuffia dell'acqua che era spostato rispetto all'originale e non si riusciva a montare bene.

Il collettore/riser in acciaio non ha nessun problema di correnti galvaniche, inoltre se proprio la cosa ti preoccupa può essere isolato in modo molto semplice.
Io l'ho preso alla Sermar e io ero quello che si lamentava perché qualche 'furbone' aveva fatto modificare le quote originali, chiedi semplicemente il pezzo 'come da dimensioni originali' senza modifiche del 'piffero' tra l'altro del tutto inutili.
Pezzo migliore dell'originale e prezzo meno della metà, inoltre alla Sermar sono seri e veloci.
Consigliato, ma prima verifica che sia quello il problema!
Saluti

Grazie 1000 lo prendo allora !!
Domani vado in barca e provo a smontare il riser. A tal proposito che attrezzi mi consigli di portare ? se non ho visto male ci sono solo 4 bulloni da togliere, sono accessibili ?
07-12-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #40
MD2030 fuma nero e sputa gasolio
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:naicols1971 ha scritto:
ma scusa il riser in acciaio è corretto per il nostro motore ? te lo chiedo in quanto mi sono passato il lungo post a riguardo e leggo voci contrastanti tipo correnti galvaniche e corrosione anomala a causa dei differenti metalli a contatto. poi qualcuno che aveva anche problemi di dimensioni tipo l'ingresso cuffia dell'acqua che era spostato rispetto all'originale e non si riusciva a montare bene.

Il collettore/riser in acciaio non ha nessun problema di correnti galvaniche, inoltre se proprio la cosa ti preoccupa può essere isolato in modo molto semplice.
Io l'ho preso alla Sermar e io ero quello che si lamentava perché qualche 'furbone' aveva fatto modificare le quote originali, chiedi semplicemente il pezzo 'come da dimensioni originali' senza modifiche del 'piffero' tra l'altro del tutto inutili.
Pezzo migliore dell'originale e prezzo meno della metà, inoltre alla Sermar sono seri e veloci.
Consigliato, ma prima verifica che sia quello il problema!
Saluti

ps. mi indichi il modo molto semplice per isolare il riser ? e meglio rimontarlo con la sua guarnizione nuova o senza guarnizione con la pasta rosse come consiglia qualcuno ?
Grazie 1000
07-12-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 168 oggi 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 178 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.208 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 544 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.334 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.625 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Volvo MD2030 Registrazione valvole AdryGS35 2 354 21-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)