Rispondi 
Rollafiocco e Tormentina
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Rollafiocco e Tormentina
Fabio 71 ha scritto:
Citazione: avrei un quesito da porvi, magari ai piu' sembrera' stupido ma non riesco a darmi la risposta,avendo montato un rollafiocco sulla mia barca è possibile,in caso di bisogno, issare una tormentina? E se si come?

Il mio attacco è fatto così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella seconda immagine puoi vedere come viene sistemato a 'riposo' lo stralletto in spiroidale e la drizza impiombata spiroidale.
Ciao
22-12-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #22
Rollafiocco e Tormentina
Una domanda, non volendo fare lavori di stralli e stralletti farsi fare una tormentina da armare sullo strallo di prua (con rollafiocco) togliendo la vela rollata ha un senso o la cosa e' comunque tanto inefficente che tanto vale utlizzare il genova rollato o qualcosa tipo storm bag ?
02-01-2014 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Rollafiocco e Tormentina
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Una domanda, non volendo fare lavori di stralli e stralletti farsi fare una tormentina da armare sullo strallo di prua (con rollafiocco) togliendo la vela rollata ha un senso o la cosa e' comunque tanto inefficente che tanto vale utlizzare il genova rollato o qualcosa tipo storm bag ?

Il problema è che per ammainare un genoa rollato lo devi prima aprire 42, e se lo fai nelle condizioni in cui ti serve la tormentina la vedo brutta. Per usare lo stesso strallo dovresti avere un genoa ingarrocciato.
02-01-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #24
Rollafiocco e Tormentina
Alla vigilia della mia prima crociera in Grecia,mi ero posto anch'io il problema della tormentina sul genoa rollato.Dopo averci pensato a lungo ,optai per la soluzione più tecnica (e anche più rapida e sicura da mettere in pratica..) e cioè il montaggio di uno stralletto volante.Avevo a circa 1.15 mt.dalla landa di prua,una paratia anticollisione alla quale ancorai la landa dello stralletto.Lo portai poi ,parallelo allo strallo sino all'albero e qui,feci fare da un artigiano un collare che portava oltre all'attacco dello stralletto,la sede per la puleggia della drizza e due orecciette per attaccare le due volanti....(ci si mette di più a dirlo che a farlo...).Sullo stralletto ingarrocciai il fiocco uno (bugna di scotta bella alta..)e a riposo il tutto veniva agganciato al piede d'albero.Per l'uso,portavo lo stralletto a prua e agganciavo mettendo in tensione,poi una volta issato il fiocco cazzavo a ferro con la volante.Nei miei 5 anni di permanenza in Grecia,una volta arrotolato il genoa (portavo sempre il n°3..)tiravo sù il mio fiocco e con una o due mani di terzaroli a seconda se era brutto o no...il Meltemi,me la godevo tutta!Ah,pur avendola a bordo,non ho mai usato la tormentina...solo un paio di volte ritenni prudente ammainare la randa !Quindi,riassumendo:stralletto e fiocco 1,altre soluzioni sono cachet per il mal di testa,ed inoltre la barca non sarà mai equilibrata. B.V. (e scusa il pistolotto...)

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
04-01-2014 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 730 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 422 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 734 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.593 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.150 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.588 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 772 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.529 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.262 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.663 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)