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riser scarico a gomito md22p volvo
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sergiot Offline
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riser scarico a gomito md22p volvo
Ho appena finito di smontare il riser e di rimontare il nuovo inviato dalla sermar.
Tutto OK , ma nel tubo nero di gomma ho trovato molti detriti alcuni metallici, per fortuna il tubo faceva un ansa verso il basso funzionando cosi da sifone, ed i detriti sono rimast lì. Ora pero devo rimettere a nuovo il tubo . Non ricordo se il sistema indicato da altri ADV era di usare l'anticalcare o l'aceto. Temo infatti che l'aceto possa danneggiare la gomma . Che ne dite?
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17-03-2014 03:11
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Franzdima Offline
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Messaggio: #2
riser scarico a gomito md22p volvo
Se l'aceto danneggia la gomma cambia il tubo, considerando che lì ci devono passare decine di migliaia di litri d'acqua bollente e gasolio combusto.
Tra l'altro stiamo parlando di residui della combustione, duri come la pietra, mica del calcare nella lavatrice, dubito che l'aceto riesca a scioglierli.

Ma stiamo parlando del tubo che collega il riser alla marmitta? Butta quello vecchio e compralo nuovo, costa più l'anticalcare.
17-03-2014 20:36
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sergiot Offline
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Messaggio: #3
riser scarico a gomito md22p volvo
grazie. no l'altro tubo nero non quello della marmitta. comunque penso che userò l anticalcare. grazie

Citazione:Franzdima ha scritto:


Ma stiamo parlando del tubo che collega il riser alla marmitta? Butta quello vecchio e compralo nuovo, costa più l'anticalcare.

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17-03-2014 21:27
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #4
riser scarico a gomito md22p volvo
Nel tubo nero in questione passa l'acqua di mare proveniente dallo scambiatore, che si miscela con i fumi nel riser. Non capisco la necessità di cambiare il riser che fra l'altro è di ghisa bella spessa. Il mio ha più di 12 anni ed è ancora efficiente. Ogni tanto lo smonto e lo pulisco dalle escrescenze di ruggine che si formano all'interno.
27-03-2014 00:11
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Tamata64 Offline
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Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nel tubo nero in questione passa l'acqua di mare proveniente dallo scambiatore, che si miscela con i fumi nel riser. Non capisco la necessità di cambiare il riser che fra l'altro è di ghisa bella spessa. Il mio ha più di 12 anni ed è ancora efficiente. Ogni tanto lo smonto e lo pulisco dalle escrescenze di ruggine che si formano all'interno.

Ma stai parlando del raiser indicato al 29 dell'esploso?
Io dopo 12 anni l'ho tirato giù ed è tutto completamente arrugginito.
Mi hanno consigliato di cambiarlo.....570€....consiglio del cacchio!!! ahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2014 01:43 da Tamata64.)
05-04-2014 01:39
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Tamata64 Offline
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Non mi carica l'allegato?
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05-04-2014 01:45
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sergiot Offline
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riser scarico a gomito md22p volvo
il tubo in questione tocca leggermente la staffa di sostegno del motore , ho interposto del nastro adesivo americano a tutela tra tubo e staffa , secondo voi il contatto puo dare problemi?


Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nel tubo nero in questione passa l'acqua di mare proveniente dallo scambiatore, che si miscela con i fumi nel riser. Non capisco la necessità di cambiare il riser che fra l'altro è di ghisa bella spessa. Il mio ha più di 12 anni ed è ancora efficiente. Ogni tanto lo smonto e lo pulisco dalle escrescenze di ruggine che si formano all'interno.

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05-04-2014 04:31
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Moby Dick Offline
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Citazione:sergiot ha scritto:
il tubo in questione tocca leggermente la staffa di sostegno del motore , ho interposto del nastro adesivo americano a tutela tra tubo e staffa , secondo voi il contatto puo dare problemi?
Staffa di sostegno motore o landa di sostegno del riser? In ogni caso se eviti il contatto è meglio perché a lungo andare, con le vibrazioni, nel punto di contatto il tubo potrebbe rovinarsi.
05-04-2014 14:22
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edramon Offline
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Citazione:Messaggio di sergiot
Ho appena finito di smontare il riser e di rimontare il nuovo inviato dalla sermar.
Tutto OK , ma nel tubo nero di gomma ho trovato molti detriti alcuni metallici, per fortuna il tubo faceva un ansa verso il basso funzionando cosi da sifone, ed i detriti sono rimast lì. Ora pero devo rimettere a nuovo il tubo . Non ricordo se il sistema indicato da altri ADV era di usare l'anticalcare o l'aceto. Temo infatti che l'aceto possa danneggiare la gomma . Che ne dite?
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Ciao, che l'aceto possa sciogliere i depositi carboniosi nel riser mi sembra difficile, ma anche che possa danneggiare la gomma: l'ho usato molte volte a casa per sciogliere le incrostazioni di calcare nei rompiflusso dei rubinetti, e il gommino non si è mai danneggiato. Fatto succhiare poi anche dall'aspirazione del motore, e poi risciacquo con abbondante acqua dolce. Fin ora tutto bene. Meglio dell'anticalcare, fosse solo per riguardo nei confronti del mare.
05-04-2014 15:07
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Moby Dick Offline
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Smontato il riser ho rimosso le escrescenze di ruggine e carbone con martello e cacciavite usato come scalpello dopo di che ho finito la pulizia interna con acido muriatico e successivo lavaggio in acqua. Se nel tubo ci sono residui carboniosi sono quelli ritornati indietro dal riser, nel tubo non passano fumi ma solo acqua di mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2014 15:17 da Moby Dick.)
05-04-2014 15:16
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Franzdima Offline
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Citazione:Moby Dick ha scritto:
Smontato il riser ho rimosso le escrescenze di ruggine e carbone con martello e cacciavite usato come scalpello dopo di che ho finito la pulizia interna con [u]acido muriatico[u] e successivo lavaggio in acqua. Se nel tubo ci sono residui carboniosi sono quelli ritornati indietro dal riser, nel tubo non passano fumi ma solo acqua di mare.

Appunto, è l'unica, anche io ho fatto così.
L'aceto è un ottimo anticalcare ma qualche migliaio di litri di gasolio bruciato e decine di migliaia di litri di acqua di mare prossima all'ebollizione lasciano ben più del calcare Wink
05-04-2014 22:01
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