Rispondi 
O-ring del SailDrive
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #41
RE: O-ring del SailDrive
KC, il discorso e' piuttosto OT, ma mettiamola cosi': quando in Italia era grasso che colava, qualcuno (pochi) che poteva permettersi cose del genere, magari, c'era. La possibilita' (non certezza) che succeda di nuovo non e' cosa di cui ci dobbiamo preoccupare noi. Forse i nipoti, i figli non credo.

Che poi sia necessario far pagare 400 EUR la manodopera piu almeno 200 EUR di ricarico sui pezzi, oltre IVA, per meno di una giornata di lavoro ... fa parte della mentalita' che ci ha condotto in questa situazione e, soprattutto, che fara' si che le cose continuino ad andare peggio per generazioni, se mai andranno meglio dopo. E ne sono sempre meno convinto.
25-03-2015 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #42
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 15:56)lfabio Ha scritto:  KC, il discorso e' piuttosto OT, ma mettiamola cosi': quando in Italia era grasso che colava, qualcuno (pochi) che poteva permettersi cose del genere, magari, c'era. La possibilita' (non certezza) che succeda di nuovo non e' cosa di cui ci dobbiamo preoccupare noi. Forse i nipoti, i figli non credo.

Che poi sia necessario far pagare 400 EUR la manodopera piu almeno 200 EUR di ricarico sui pezzi, oltre IVA, per meno di una giornata di lavoro ... fa parte della mentalita' che ci ha condotto in questa situazione e, soprattutto, che fara' si che le cose continuino ad andare peggio per generazioni, se mai andranno meglio dopo. E ne sono sempre meno convinto.

Permettimi di dissentire
Sostitutuire le membrane di un sail drive non e' lavoro di una giornata o meglio non le canoniche 8 ore con cui siamo abituati a calcolare le giornate e se leggi il mex di Alvise capisci subito.
Il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . peso 140 kg a secco con invertitore , togli l invertitore arriviamo a 130 kg e va spostato in dinette. Questo significa proteggere i paioli quanto meno con una tavola e una coperta e lo so che da dietro la scrivania ci viene da dire "cosa vuoi che sia" , ma alla fine anche quella e' mezz ora che se ne va. La barca , per togliere il SD e' a terra il SD pesa almeno 20/25Kg , lo vogliamo far scendere dalla barca ?
Ammeso e non concesso che lo scollegamento del motore , lo smontaggio della coppia del SD (altrimenti non passa nello scafo) , lo smontaggio dell elica (e di solito relativa pulizia) lo puoi fare anche da solo , il resto una manina ti ci vuole !!
Magari davanti al motore c'e' (come su alcuni Grand Soleil) una pompa di sentina , il prefiltro che vanno smontati pure quelli ....
Non stiamo parlando del cambio olio di una Fiat UNO (ad esempio) che la tiri sul ponte sviti il tappo sulla coppa , tiri via il filtro , riavviti il tutto , la tiri giu dal ponte , metti 5kg d olio e riparti !! E la prossima Fiat UNO e' uguale a quella precedente ...
In ultima battuta vorrei porti una domanda : io non so quale lavoro tu faccia , ma la tua barca (al pari della mia moto o delle mie chitarre) con cosa credi di averla potuta comprare ?
25-03-2015 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #43
RE: O-ring del SailDrive
Concordo con quanto scritto da Ifabio.
Nella nautica sono stati abituati a chiedere ed avere ciò che volevano.
Questi costi di manodopera e poi dei materiali non hanno eguali ....
25-03-2015 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #44
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 16:31)raffasqualo Ha scritto:  Concordo con quanto scritto da Ifabio.
Nella nautica sono stati abituati a chiedere ed avere ciò che volevano.
Questi costi di manodopera e poi dei materiali non hanno eguali ....

Ford lavora a 40 euro l ora
BMW lavora a quasi 5 euro a unita lavorativa (in un ora sono 12 se non erro)
25-03-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #45
RE: O-ring del SailDrive
Allora.

Si tirano su i paglioli della dinette e si butta giu un foglio di compensato. Si disaccoppia il motore dall' SD e il motore si sposta avanti dei 30 cm che servono eventualmente aiutandosi con un paranco sul boma.

Il SD, precedentemente svuotato, si alza e non serve mica sbarcarlo. In ogni caso sbarcare 25 kg non e' mica niente di spaventoso.

8 ore *avanzano*. Vero che per certi passaggi e' meglio essere in due. Ma a contare 400/8 = 50 EUR/h oltre IVA ci sta comodamente che per meta' del tempo il meccanico si porti l' apprendista a dare una mano. Senza contare appunto il ricarico dei ricambi.

Paragonare i costi di un meccanico marino a quelli di un concessionario terrestre non e', purtroppo, nemmeno lontanamente sostenibile. Loro col service ci devono pagare tutta la struttura che un meccanico marino non ha, gia tanto se ha un' officinetta. E peraltro, anche quei costi (dei concessionari dico) dovranno cambiare e molto.

Quanto ai soldi con i quali ho potuto comprare la barca, posso garantirti che non hanno niente a che fare con la nautica: ne ho solo spesi.

Quello che credo non venga compreso e' quanto dovranno cambiare le pretese in Italia. Perche' uno degli sciaguratissimi pensieri che ora sono in voga e' che tutti debbano guadagnare come un direttore di banca o un professore universitario. Purtroppo non e' cosi' ne potra' mai esserlo: quindi giocoforza (per mancanza di clienti) le cose si ridimensioneranno. Molto. E dopo che si saranno ridimensionate, forse, si potra' cominciare a ragionare di un' eventuale ripresa.
25-03-2015 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
RE: O-ring del SailDrive
Poi si potrebbe fare qualche domandina sul parastrappi, eccetera. Ma una cosa alla volta, che e' meglio.
25-03-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #47
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  Allora.
Si tirano su i paglioli della dinette e si butta giu un foglio di compensato. Si disaccoppia il motore dall' SD e il motore si sposta avanti dei 30 cm che servono eventualmente aiutandosi con un paranco sul boma.

Errato , con 30 cm forse fai uscire l asse di ingresso del SD dal motore

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  Il SD, precedentemente svuotato, si alza e non serve mica sbarcarlo. In ogni caso sbarcare 25 kg non e' mica niente di spaventoso.

Errato il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e ti ci voglio vedere con gli ipotetici 25 kg sulla scaletta

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  8 ore *avanzano*. Vero che per certi passaggi e' meglio essere in due. Ma a contare 400/8 = 50 EUR/h oltre IVA ci sta comodamente che per meta' del tempo il meccanico si porti l' apprendista a dare una mano. Senza contare appunto il ricarico dei ricambi.

Errato , 8 ore non bastano !! vai a rileggere cosa ha scritto Alvise
Parliamo del ricarico !? Secondo te sui ricambi il "ladrone" quanto ricarico ci fa ?

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  Paragonare i costi di un meccanico marino a quelli di un concessionario terrestre non e', purtroppo, nemmeno lontanamente sostenibile. Loro col service ci devono pagare tutta la struttura che un meccanico marino non ha, gia tanto se ha un' officinetta. E peraltro, anche quei costi (dei concessionari dico) dovranno cambiare e molto.

Non corretto !! Tu pensi che i corsi e l attrezzatura di un officina Volvo , Yanmar , ZF , Kohler , Nanni , Lombardini li regalino !?
Io bazzico per Lavagna : non mi pare che ci siano officinette (nel senso piccole officine). E' vero che c'e' anche ch ha solamente un furgone adibito ad officina e lavora nella cantina di casa , ma sono le eccezioni

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  Quanto ai soldi con i quali ho potuto comprare la barca, posso garantirti che non hanno niente a che fare con la nautica: ne ho solo spesi.

La domanda era un altra : tu come me hai potuto comprarti "un lusso" grazie al tuo lavoro. Perche' un avvocato mi chiede 200 euro per scrivere una lettera ? Mica mi sta vendendo una stampante ?

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  Quello che credo non venga compreso e' quanto dovranno cambiare le pretese in Italia.

E qui ritorno alla domanda di prima : che mestiere fai ?
Se sei un libero professionista , artigiano dovresti sapere quanto costa tenere aperto una attivita'

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  Perche' uno degli sciaguratissimi pensieri che ora sono in voga e' che tutti debbano guadagnare come un direttore di banca o un professore universitario. Purtroppo non e' cosi' ne potra' mai esserlo:

E per quale motivo un direttore di banca o un professore universitario e' giusto che guadagnino di piu' di una che si sporca le mani ... forse perche' un meccanico (un elettricista , un rigger , uno che fa carene , uno che lava una coperta) non ha studiato (forse) ?

(25-03-2015 17:56)lfabio Ha scritto:  quindi giocoforza (per mancanza di clienti) le cose si ridimensioneranno. Molto. E dopo che si saranno ridimensionate, forse, si potra' cominciare a ragionare di un' eventuale ripresa.

L eventuale ripresa non dipende dal ridimensionamento di chi lavora (e ti assicuro che i prezzi sono fermi da anni e le spese no ) , ma dalla presa di coscienza di chi come noi ha la fortuna di potersi permettere un lusso , che dobbiamo anche mantenercelo.
Il che non vuol dire calarsi le braghe e spalmarsi di vasellina , ma un giretto nelle scarpe degli altri a volte farebbe un gran bene
25-03-2015 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #48
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 17:59)lfabio Ha scritto:  Poi si potrebbe fare qualche domandina sul parastrappi, eccetera. Ma una cosa alla volta, che e' meglio.

Tipo ?
25-03-2015 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 18:28)Kingcarl Ha scritto:  Errato , con 30 cm forse fai uscire l asse di ingresso del SD dal motore

Che e' tutto quel che serve.
Citazione:Errato il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e ti ci voglio vedere con gli ipotetici 25 kg sulla scaletta
Ne ho alzati parecchio di piu, il mio invertitore ne pesa 68 e tra le cose nel vano motore e' tra quelle leggere. E' vero che devi staccare la parte sopra da quella sotto, ho appena controllato, ma a vedere su boatinfo e http://www.marinepartseurope.com/en/volv...48580.aspx qui non e' una tragedia.

Certo che in certe barche l' accesso fa dire brutte cose, non si discute.

Citazione:Errato , 8 ore non bastano !! vai a rileggere cosa ha scritto Alvise
Parliamo del ricarico !? Secondo te sui ricambi il "ladrone" quanto ricarico ci fa ?
Otto ore avanzano. Se il 'ladrone' non e' capace di farsi fare almeno il 20% sul listino Volvo e' meglio che cambi mestiere. Ma e' piu facile andare dal distributore piu comodo e ricaricare al cliente, che tanto non si lamenta, no?

Citazione:Non corretto !! Tu pensi che i corsi e l attrezzatura di un officina Volvo , Yanmar , ZF , Kohler , Nanni , Lombardini li regalino !?
Io bazzico per Lavagna : non mi pare che ci siano officinette (nel senso piccole officine). E' vero che c'e' anche ch ha solamente un furgone adibito ad officina e lavora nella cantina di casa , ma sono le eccezioni
Conosco esattamente cosa serve per il semplice motivo che per diletto mi smonto da me motori e trasmissioni parecchio piu complicati. Il che vuol dire che lo so con precisione perche' ho anche le ricevute, per capirci, non perche' bazzico per Lavagna - e meta' delle cose che ho perche' le ho pagate ti posso garantire senza timore di sbaglio che il 99% dei meccanici marini non le hanno, perche' appena la faccenda si fa un pelo seria il pezzo si cambia e pace - e quando i pezzi da cambiare son tanti, tanto vale cambiare tutto il motore. E ribadisco che paragonare i costi fissi di un meccanico marino con quelli di un concessionario non sta ne in cielo ne in terra. Hai presente cosa costa tenere aperto un concessionario? I soldi per tenerlo aperto mica vengono dalle vendite.

Citazione:La domanda era un altra : tu come me hai potuto comprarti "un lusso" grazie al tuo lavoro. Perche' un avvocato mi chiede 200 euro per scrivere una lettera ? Mica mi sta vendendo una stampante ?
No, ti sta vendendo il tempo che ha impiegato a imparare a scrivere quella lettera e l' abilita' nel farlo. Che ha un valore. E con tutto il rispetto possibile e immaginabile, un meccanico marino generico non e' un avvocato.

Citazione:E qui ritorno alla domanda di prima : che mestiere fai ?
Se sei un libero professionista , artigiano dovresti sapere quanto costa tenere aperto una attivita'
Per N motivi lo so benissimo. Ma so anche che il signor Walton ha fatto tanti piu soldi della famiglia Gucci.

Citazione:E per quale motivo un direttore di banca o un professore universitario e' giusto che guadagnino di piu' di una che si sporca le mani ... forse perche' un meccanico (un elettricista , un rigger , uno che fa carene , uno che lava una coperta) non ha studiato (forse) ?
Attenzione che non ho detto che non sia giusto, ho detto che non e' sostenibile, che e' diverso. E non lo e': non possiamo pagare 100 EUR/ora qualsiasi professionista perche' ... genereremmo inflazione e a quel punto i 100 dovrebbero diventare 150 e cosi via.

Dopo di che, sul perche' sia giusto: perche' un meccanico marino generico sta eseguendo operazioni semplici, alla portata di tutti, non ha responsabilita' particolari oltre alla buona riuscita del lavoro contingente e la sua formazione puo' traquillamente e profittevolmente essere stata completata durante le scuole superiori, a seguito della quale potra' se vorra' fare dei corsi di aggiornamento talvolta - se vuole.

Fai 1 + 2 + 3 assieme al discorso della sostenibilita' e vedi cosa viene fuori.

Citazione:L eventuale ripresa non dipende dal ridimensionamento di chi lavora (e ti assicuro che i prezzi sono fermi da anni e le spese no ) , ma dalla presa di coscienza di chi come noi ha la fortuna di potersi permettere un lusso , che dobbiamo anche mantenercelo.
Il che non vuol dire calarsi le braghe e spalmarsi di vasellina , ma un giretto nelle scarpe degli altri a volte farebbe un gran bene
No, no, ti posso garantire che fino a quando sara' necessario pagare un meccanico generico 50 EUR/ora + IVA non ne usciamo. Fino a quando non viene compreso questo e' inutile parlare d' altro e il paese andra' sempre peggio: non ci possiamo permettere questo livello di spesa. A nessun livello. Bada che dentro ci metto anche l' avvocato a 200 EUR per lettera, eh, non solo il meccanico.

Quanto ai giretti nelle scarpe degli altri, garantisco che tante situazioni le conosco molto bene. Di prima persona. E perche' le conosco sia in Italia che fuori sono pronto a mettere per iscritto: gli extracosti della nautica italiana (ma non solo della nautica) non sono mai stati sostenibili ma ora sono davvero oltre ogni decenza. E devono comprimersi o sparire. Tertium non datur.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2015 19:03 da lfabio.)
25-03-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #50
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Che e' tutto quel che serve.

Ed e' di nuovo errato !! Se DEVI far uscire il SD non puoi tenere il motore nel suo allogiamento. Provare per credere

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Ne ho alzati parecchio di piu, il mio invertitore ne pesa 68 e tra le cose nel vano motore e' tra quelle leggere.

Alzato , spostato , sbarcato ... su una barca a vela ? Con gli spazi delle sentine delle barche a vela ?

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Otto ore avanzano. Se il 'ladrone' non e' capace di farsi fare almeno il 20% sul listino Volvo e' meglio che cambi mestiere.

Vedo che hai ben presente come funziona comprare da un fornitore !!
E ti dico di piu' con il 20% di sconto , non ti rimane che vendere manodopera

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Conosco esattamente cosa serve per il semplice motivo che per diletto mi smonto da me motori e trasmissioni parecchio piu complicati. Il che vuol dire che lo so con precisione perche' ho anche le ricevute, per capirci, non perche' bazzico per Lavagna - e meta' delle cose che ho perche' le ho pagate ti posso garantire senza timore di sbaglio che il 99% dei meccanici marini non le hanno, perche' appena la faccenda si fa un pelo seria il pezzo si cambia e pace - e quando i pezzi da cambiare son tanti, tanto vale cambiare tutto il motore. E ribadisco che paragonare i costi fissi di un meccanico marino con quelli di un concessionario non sta ne in cielo ne in terra.

C'e' un enorme problema (a parte che non capisco cosa siano le cose che il 99% dei meccanici non hanno) : la RESPONSABILITA' che un officina ha nei confronti del cliente ... e non sto parlando di "cliente ti voglio bene , ti stimo , ti amo" sto parlando di quella cosa per la quale se un meccanico (elettricista etc etc etc) ripara "per farci un piacere" e dopo si rompe , ce lo incul.... a sangue
Un officina e' un officina che sia auto che sia marina , Un "tapullante" e' un "tapullante" che sia auto che sia marino
Le attrezzature BISOGNA averle.

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  No, ti sta vendendo il tempo che ha impiegato a imparare a scrivere quella lettera e l' abilita' nel farlo. Che ha un valore. E con tutto il rispetto possibile e immaginabile, un meccanico marino generico non e' un avvocato.

Se partiamo da questi presupposti , ho capito l antifona !!
Il tempo e' UGUALE per tutti : L avvocato studia il codice penale , il meccanico studia i manuali.

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Per N motivi lo so benissimo. Ma so anche che il signor Walton ha fatto tanti piu soldi della famiglia Gucci.

Poi a tempo perso mi fai salere come siamo finiti a parlare di Gucci e Walton ...

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Attenzione che non ho detto che non sia giusto, ho detto che non e' sostenibile, che e' diverso. E non lo e': non possiamo pagare 100 EUR/ora qualsiasi professionista perche' ... genereremmo inflazione e a quel punto i 100 dovrebbero diventare 150 e cosi via.
Dopo di che, sul perche' sia giusto: perche' un meccanico marino generico sta eseguendo operazioni semplici, alla portata di tutti, non ha responsabilita' particolari oltre alla buona riuscita del lavoro contingente e la sua formazione puo' traquillamente e profittevolmente essere stata completata durante le scuole superiori, a seguito della quale potra' se vorra' fare dei corsi di aggiornamento talvolta - se vuole.

Personalmente ritengo che questo sia un pensiero ignobile

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Fai 1 + 2 + 3 assieme al discorso della sostenibilita' e vedi cosa viene fuori.

Purtroppo il risultato dell operazione e' falsato dalle "cifre"

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  No, no, ti posso garantire che fino a quando sara' necessario pagare un meccanico generico 50 EUR/ora + IVA non ne usciamo. Fino a quando non viene compreso questo e' inutile parlare d' altro e il paese andra' sempre peggio: non ci possiamo permettere questo livello di spesa. A nessun livello. Bada che dentro ci metto anche l' avvocato a 200 EUR per lettera, eh, non solo il meccanico.

Ma l avvocato e' giustificato anche se per scrivere una lettera impiega 5 minuti perche' lui si e' istruito
Mi ripeto ma i 50 euro l ora + IVA e' un calcolo tuo
E mi ripeto ancora : che lavoro fai ?

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Quanto ai giretti nelle scarpe degli altri, garantisco che tante situazioni le conosco molto bene. Di prima persona. E perche' le conosco sia in Italia che fuori sono pronto a mettere per iscritto: gli extracosti della nautica italiana (ma non solo della nautica) non sono mai stati sostenibili ma ora sono davvero oltre ogni decenza. E devono comprimersi o sparire. Tertium non datur.

Ma questi extracosti tu gli imputi solamente alla disonesta' del meccanico , elettricista ...
e la terza possibilita' c'e' eccome : capire che se sei disposto a pagare 50 euro l ora a BMW per l auto o 40 a Ford o 200 per la lettera di un avvocato , forse forse te la stai "prendendo" con qualcuno che lavora come gli altri e per gli stessi motivi degli altri
25-03-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #51
RE: O-ring del SailDrive
@Kingcarl, conosco bene i costi orari o d'unità applicati dalle case madri.
Ma qui parliamo di semplici aziende con costi, assistenza e garanzie assai inferiori.
Che la nautica è assai cara, credo sia risaputo.
Sai quanto costa una giornata di un cestello che sbraccia oltre 30 mt? Circa 800€ e di lavoro in otto ore ne fa parecchio. Confrontiamolo con semplice alaggio da un ora!
25-03-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #52
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 20:14)raffasqualo Ha scritto:  @Kingcarl, conosco bene i costi orari o d'unità applicati dalle case madri.
Ma qui parliamo di semplici aziende con costi, assistenza e garanzie assai inferiori.
Che la nautica è assai cara, credo sia risaputo.
Sai quanto costa una giornata di un cestello che sbraccia oltre 30 mt? Circa 800€ e di lavoro in otto ore ne fa parecchio. Confrontiamolo con semplice alaggio da un ora!

Credo che sia molto riduttivo il tuo paragone
Sai quanto costa una gru o un travel e quanto lavoro fa ?
Lungi da me l idea di difendere "ladroni" conclamati , ma i prezzi della nautica prima (molto prima) erano folli , ora il resto si è allineato
25-03-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
RE: O-ring del SailDrive
Citazione:Ed e' di nuovo errato !! Se DEVI far uscire il SD non puoi tenere il motore nel suo allogiamento. Provare per credere
No.

Citazione:Alzato , spostato , sbarcato ... su una barca a vela ? Con gli spazi delle sentine delle barche a vela ?
Si.

Citazione:Vedo che hai ben presente come funziona comprare da un fornitore !!
E ti dico di piu' con il 20% di sconto , non ti rimane che vendere manodopera
Si, ho ben presente.

Citazione:C'e' un enorme problema (a parte che non capisco cosa siano le cose che il 99% dei meccanici non hanno) : la RESPONSABILITA' che un officina ha nei confronti del cliente ... e non sto parlando di "cliente ti voglio bene , ti stimo , ti amo" sto parlando di quella cosa per la quale se un meccanico (elettricista etc etc etc) ripara "per farci un piacere" e dopo si rompe , ce lo incul.... a sangue
Un officina e' un officina che sia auto che sia marina , Un "tapullante" e' un "tapullante" che sia auto che sia marino
Le attrezzature BISOGNA averle.
Cosa c'entra? Tu stai paragonando la struttura di un concessionario con quella di un meccanico marino. A parte il fatto, comprovato nella pratica, che se il meccanico marino fa una dabbenaggine, non gli viene addossata praticamente mai la colpa, il problema ce l' ha anche il concessionario - e in misura molto maggiore. E ribadisco, ha costi fissi ben diversi. Ma per ordini di grandezza, non coefficienti.

Citazione:Se partiamo da questi presupposti , ho capito l antifona !!
Il tempo e' UGUALE per tutti : L avvocato studia il codice penale , il meccanico studia i manuali.
E' la quantita' di tempo che cambia, anzitutto. E no, il tempo non e' uguale per tutti, ovvero, il tempo lo e', e' la retribuzione dello stesso che cambia. C'era un signore, si chiamava Adam Smith, che lo ha spiegato bene. Metti assieme le due cose e i conti tornano.

Citazione:Poi a tempo perso mi fai salere come siamo finiti a parlare di Gucci e Walton ...
Eppure dovrebbe essere abbastanza chiaro: se io mi contento di prendere 1 da ogni cliente ma ho 100 clienti guadagno di piu che a prendere 20 da 4 clienti. Invece attualmente dei 100 clienti 98 sono scappati all' estero perche' erano stufi di pagare i 20 (tra le altre cose)...

Se invece si creasse un ambiente nel quale la gente viene in Italia perche' i lavori vengono fatti bene e a prezzi competitivi, avremmo i cantieri pieni di lavoro portato via alla Francia e financo alla Grecia e alla Turchia. Ma non succede. Perche' il meccanico ha ragione, a far pagare a una persona 1400 EUR a cambiare una membrana del saildrive.
Che se invece si facesse in modo di poter fare concorrenza agli altri in Mediterraneo - e le competenze ci sarebbero - ci sarebbe talmente tanto lavoro da tenere impiegata mezz' Italia. E con buoni profitti.
No. Meglio i 1400 EUR + IVA della guarnizione del sail drive. Una.

Citazione:Personalmente ritengo che questo sia un pensiero ignobile
Scindiamolo in due: il fatto che non sia sostenibile non e' ne bello ne brutto, e' aritmetica. Se il nostro meccanico putativo deve pagare 100 EUR/ora l' idraulico avra' a sua volta bisogno di essere pagato di piu per manetenere il suo potere d' acquisto e cosi via. I numeri cresceranno e il potere d' acquisto no. E' uno dei motivi per i quali il reddito di cittadinanza e' in realta' peggiorativo proprio, tipicamente, per le fasce piu deboli. Artimetica.
La seconda parte e' di nuovo artimetica: se il nostro avvocato ha passato gli anni da 18 a 28 a studiare, il nostro meccanico nel frattempo ha lavorato, quel tempo di formazione glielo vuoi riconoscere? Hai presente la famosa barzelletta/aneddoto riguardo alla vite nel computer? Bene. Adesso aggiungici anche il fatto che il nostro avvocato passa molto piu tempo ad effettuare compiti professionali in senso stretto oltre a quello materiale che impiega a scriverti la lettera. E anche questo tempo glielo devi retribuire.
Poi magari potrai pensare di retribuire in maniera opportuna le responsabilita' che l' avvocato si prende. Che, di solito, non si limitano a una pompa che perde se fa male il lavoro. Anche quando, come in Italia, le responsabilita' sono limitate - e lo sono per gli avvocati e i professionisti in genere, salvo alcune eccezioni, ma per i meccanici lo sono praticamente in senso assoluto.
E con tutto questo tengo a precisare che il mio discorso sui costi orari coinvolge la massima parte dei professionisti, in Italia...
Bene. Finito tutto questo, inizia a ripensare al discorso di Adam Smith che si diceva e vedrai che come detto sopra, non e' questione di 'ignobile'. Il mondo in cui viviamo funziona cosi'. Ce ne sono di migliori? Probabile. Ma quello in cui viviamo e' questo e non un altro.

(25-03-2015 18:53)lfabio Ha scritto:  Fai 1 + 2 + 3 assieme al discorso della sostenibilita' e vedi cosa viene fuori.

Citazione:Purtroppo il risultato dell operazione e' falsato dalle "cifre"
Le cifre sono giuste. Basta che poi si segua l' artimetica e non l' arte e vedrai che torna tutto.

Citazione:Ma l avvocato e' giustificato anche se per scrivere una lettera impiega 5 minuti perche' lui si e' istruito
Mi ripeto ma i 50 euro l ora + IVA e' un calcolo tuo
E mi ripeto ancora : che lavoro fai ?
No: sono i 400 eur / 8. Nessun conto mio. Aritmetica.
E l' avvocato non e' giustificato nei 5 minuti: e' che i minuti non sono 5. L' ho spiegato sopra.
Il lavoro che faccio non capisco cosa c'entri. Ma mi richiede, tra le altre cose, una certa dimestichezza con l' aritmetica.

Citazione:Ma questi extracosti tu gli imputi solamente alla disonesta' del meccanico , elettricista ...
e la terza possibilita' c'e' eccome : capire che se sei disposto a pagare 50 euro l ora a BMW per l auto o 40 a Ford o 200 per la lettera di un avvocato , forse forse te la stai "prendendo" con qualcuno che lavora come gli altri e per gli stessi motivi degli altri
No: li imputo anche al meccanico e all' elettricista. Li imputo alle speculazioni orrende che si sono fatte lungo tutto il Tirreno per i marina.
Ma e' tutta la mentalita' che e' sbagliata: la nautica e' cara e bisogna pagarla, tanto gli armatori cacciano la moneta. No, non e' vero.
Dopo di che certo, ci sono tutte le condizioni al contorno che in Italia non funzionano. Sono il primo a dirlo, anzi, a sbraitarlo. Ma quando sento di qualcuno che per revisionare un diesel con tecnologia anni '50 (oggi sono generoso) chiede 5000 EUR, capisci anche tu che e' molto facile obiettare. E obiettare nello specifico, non dire che la causa dei 5000 EUR e' l' addizionale IRPEF.
E per inciso, non sono disposto a pagare i 200 EUR all' avvocato e nemmeno i 5 EUR per UL a BMW. Anche quelli sono problemi. L' ho gia scritto.

In tutti i modi: la pensiamo in modo del tutto diverso. Tu pensi che la nautica italiana sia povera vittima. Il risultato non serve che lo spieghi io e sara' ancora piu chiaro - molto piu chiaro - negli anni a venire. E ovviamente si incolperanno esclusivamente le iniziative dello stato, che pure ha le proprie colpe, e gravi.

Non si pensera' che forse quelle revisioni a 5000 EUR sono una concausa. Figurarsi.

Giustamente questo forum e' la nautica italiana. Quindi sperare che non lo sia e' una contraddizione in termini.

Scusatemi per l' OT. Mi fermo qui. Buon vento a tutti e speriamo che mi sbagli.
25-03-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #54
RE: O-ring del SailDrive
st, per corda grassa intendevo proprio quella della linea d'asse... era per dire che per quanto mi riguarda la prossima barca (se ci sarà) sarà molto probabilmente con quella 47

Per il discorso sui costi orari posso dire che ovviamente io ho provato a fare questa cosa da non professionista e per la prima volta, quindi immagino che un meccanico ci metta di meno. E' comunque un lavoro lungo, e ogni barca fa un po' caso a se perchè dipende da quanta roba devi smontare. Esempio: ho visto un 50 piedi in manutenzione dove dovevano smontare tutta la cucina per accedere decentemente al motore (e sono ore).
La cosa di cui sono certo però è che il problema parte sicuramente prima e cioè dai cantieri e dalle case motoristiche: non è assolutamente preso in considerazione il concetto di progettare anche in funzione di una manutenzione semplice e rapida. Che nella mia opinione non vuol dire solo risparmiare dal meccanico, ma sicurezza in quanto magari posso intervenire io senza aspettare nessuno risolvendo una situazione magari di potenziale pericolo
25-03-2015 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
RE: O-ring del SailDrive
Alvise, ti do ragionissima in entrambi i casi: molte barche sono mal pensate - o non pensate - per la manutenzione ed e' vero che per certi versi la linea d' asse puo' essere piu maneggevole.

Ci sono pero' vantaggi per entrambe le soluzioni.
26-03-2015 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #56
RE: O-ring del SailDrive
@Kingcarl
non credo sia riduttivo il mio paragone.
Non parlo di travel ma di gru fissa a braccio, anche perchè non conosco il costo di acquisto del travel.
Il mio paragone è col cestello, o più correttamente detto piattaforma mobile, il cui costo non credoi sia inferiore ad una gru anzi. Ma il lavoro che riesce a produrre.
Comunque il mio pensiero è quello che nella nautica tutto costa +++ e noi portiamo sempre con noi la lanolina.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015 11:13 da raffasqualo.)
26-03-2015 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
RE: O-ring del SailDrive
Scusate se mi intrometto.
IO ho cambiato la guarnizione di un SD VP2002 in circa tre ore, con un amico.
Compreso il ripasso e pulitura del gambo smontato.
Livello di tecnologia richiesto = 0 o quasi.
Buonsenso e manualità si, normali (come per la manutenzione ordinaria di un falcia erba.
Il motore spostato in avanti di 5 cm, non di più.
26-03-2015 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #58
RE: O-ring del SailDrive
(26-03-2015 11:06)umeghu Ha scritto:  Scusate se mi intrometto.
IO ho cambiato la guarnizione di un SD VP2002 in circa tre ore, con un amico.
Compreso il ripasso e pulitura del gambo smontato.
Livello di tecnologia richiesto = 0 o quasi.
Buonsenso e manualità si, normali (come per la manutenzione ordinaria di un falcia erba.
Il motore spostato in avanti di 5 cm, non di più.

Che dire : complimenti
26-03-2015 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #59
RE: O-ring del SailDrive
(26-03-2015 11:06)umeghu Ha scritto:  Scusate se mi intrometto.
IO ho cambiato la guarnizione di un SD VP2002 in circa tre ore, con un amico.
Compreso il ripasso e pulitura del gambo smontato.
Livello di tecnologia richiesto = 0 o quasi.
Buonsenso e manualità si, normali (come per la manutenzione ordinaria di un falcia erba.
Il motore spostato in avanti di 5 cm, non di più.

Confermo, fatto da me su un volvo MD2020
26-03-2015 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #60
RE: O-ring del SailDrive
Quanto sopra è la dimostrazione che, a volte, dei normali interventi vengono rappresentati come difficoltosi.
26-03-2015 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 391 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.215 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 770 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 362 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate] pasticcione 14 1.895 14-03-2023 22:59
Ultimo messaggio: Paolo Brenci
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 873 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.025 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
Thumbs Down O-ring yanmar... paolo_vela 6 1.143 09-12-2022 19:47
Ultimo messaggio: riser
  saildrive 130s Volvo Penta honey 12 2.155 11-05-2022 19:40
Ultimo messaggio: raffasqualo
  zinco in piede saildrive riccardo250154 4 940 31-08-2021 00:40
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)