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ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
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mjqel Offline
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Messaggio: #1
ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
spero di non fare una domanda troppo banale (o troppo insensata)
ma ho un dubbio che,
spulciando tra le varie discussioni, non sono certo di essermi tolto:

Ho 3 batterie AGM da 100+100+60 Ah che su consiglio del vecchio
proprietario lascio sempre in parallelo (selettore su both).
Per la ricarica da banchina, dopo il caricabatterie c'è un ripartitore
di carica (si dice così?) che distribuisce ad ogni batteria il suo
fabbisogno.

Mi chiedo invece cosa succeda quando la ricarica viene effettuata
dall'alternatore che ovviamente è collegata solo alla batteria del
motore: vengono semplicemente caricate tutte insieme con tempi
più lunghi ? (come se fossero un'unica batteria da 260 Ah ?).
Il fatto che ci siano differenze tra le 3 batterie influisce sull'efficacia
della loro ricarica ?
La domanda nasce dal fatto che non sono proprio sicuro che lasciare
le batterie SEMPRE in parallelo sia la scelta giusta ..

Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.
M.
02-06-2014 17:00
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mania2 Offline
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Messaggio: #2
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
se ho capito bene come funziona il tuo impianto, mi permetto di dire che sbagli tutto. Non c'è niente di peggio che mettere tre batterie diverse in parallelo (peggio ancora se le usi sia per motore che per servizi). Se stai su Both il ripartitore di carica non serve a niente.
Però forse ho capito male.
02-06-2014 19:16
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Fabino Offline
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Messaggio: #3
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
Fai la cosa più sbagliata in assoluto per varie ragioni:
a) se una delle 3 va in corto o muore, ammazza anche le altre;
b) essendo 2 da 100 ed 1 da 60 sia il charge sia l'alternatore caricano tutto a 60, se va bene;
c) la cosa più grave è che se per caso sei in rada con tutto alimentato, frigo luci stereo ed altro, magari non riesci a mettere nemmeno in moto!
Complimenti al vecchio proprietario.
Fabio
02-06-2014 20:05
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kermit Offline
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Messaggio: #4
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
(02-06-2014 20:05)Fabino Ha scritto:  Fai la cosa più sbagliata in assoluto per varie ragioni:
a) se una delle 3 va in corto o muore, ammazza anche le altre;
b) essendo 2 da 100 ed 1 da 60 sia il charge sia l'alternatore caricano tutto a 60, se va bene;
c) la cosa più grave è che se per caso sei in rada con tutto alimentato, frigo luci stereo ed altro, magari non riesci a mettere nemmeno in moto!
Complimenti al vecchio proprietario.
Fabio
Punto 2 ??????
Il resto è ok
02-06-2014 21:01
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mjqel Offline
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Messaggio: #5
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
(02-06-2014 20:05)Fabino Ha scritto:  Fai la cosa più sbagliata in assoluto per varie ragioni:
a) se una delle 3 va in corto o muore, ammazza anche le altre;
b) essendo 2 da 100 ed 1 da 60 sia il charge sia l'alternatore caricano tutto a 60, se va bene;
c) la cosa più grave è che se per caso sei in rada con tutto alimentato, frigo luci stereo ed altro, magari non riesci a mettere nemmeno in moto!
Complimenti al vecchio proprietario.
Fabio

Accidenti che disastro ...
Però quando non posso fare affidamento sulla banchina le batterie dei servizi devo caricarla per forza con l'alternatore,
quindi in quel caso devono essere per forza in parallelo con quella del motore, giusto ? Oppure dite che dall'alternatore bisogna far partire un circuito dedicato per ogni batteria ?
Ah, l'elettricità questa sconosciuta ..
02-06-2014 23:23
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mlipizer Offline
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Messaggio: #6
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
Diciamo così. Se usi sempre il both è come se avessi una batteria da 260Ah.
Mi sembra ci sia un po' di confusione nel tuo circuito. Mi sembra di capire che il circuito dalla banchina sia a posto, ma non si capisce l'alternatore dove sia collegato. Controlla i contatti e fatti uno schema.
Non dovrebbe esser difficile metterlo a posto. L'ideale sarebbe sostituire il selettore con due staccabatterie distinti.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-06-2014 23:40
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wind e sea Offline
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Messaggio: #7
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
potresti utilizzare il ripartitore, che già utilizzi con il caricabatterie, anche con l'alternatore...poi segui il consiglio di chi dice di sostituire il selettore con le chiavette
03-06-2014 01:12
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umeghu Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
Sommessamente e sottovoce dico la mia.
A) Il selettore 1 + 2 + both + OFF funziona solo LATO PRELIEVO: vale a dire che alimenta il motorino di avviamento, le utenze di bordo, le luci ecc. a seconda della configurazione prescelta per la/le fonti da utilizzare (nel tuo caso o 2 o 3 batterie).
B) Per l'ALIMENTAZIONE delle batterie, dipende da alcuni fatti, in primo luogo COME è fatto il caricabatterie: il mio ha TRE uscite distinte e, quindi, carica ogni batteria separatamente.
Per l'alternatore puoi scegliere se inserire un RIPARTITOR DI CARICA a tre uscite (che fa la stessa cosa con la corrente proveniente dall'alternatore, con una caduta della tensione massima in ricarica, quindi non avrai mai tutte le batterie cariche al 100%) OPPURE uno o due VSR (Voltage Sensible Relay= Relais Sensibile al Voltaggio) che una volta raggiunta la carica massima della prima batteria, passano a caricare la seconda (o il secondo banco se le due sono uguali e le metti in parallelo per la ricarica) e poi la terza (se hai messo i due VSR in cascata).
C) SE ti accingi a modificare l'impianto (cosa semplice anche se non banale) ricordati che 60 Amps di corrente richiedono dei bei cavi e dei connettori conseguenti, da crimpare con una crimpatrice SERIA: nulla di trascendentale, ripeto, ma da fare con cura.
B.V.
03-06-2014 08:54
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pepe1395 Offline
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Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
(03-06-2014 08:54)umeghu Ha scritto:  C) SE ti accingi a modificare l'impianto (cosa semplice anche se non banale) ricordati che 60 Amps di corrente richiedono dei bei cavi e dei connettori conseguenti, da crimpare con una crimpatrice SERIA: nulla di trascendentale, ripeto, ma da fare con cura.
B.V.

Straquoto, non avede idea di quanti pensano di crimpare con il pappagallo. Poi tiri leggermente il cavo e questo esce dal terminale ad occhiello 60
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-06-2014 09:13
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mania2 Offline
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Messaggio: #10
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
Come hanno detto con poca spesa e un pò di pratica sistemi l'impianto.
Però preciso alcune cose.
Non sappiamo che potenza abbia il tuo alternatore ma se fosse per esempio nominalmente da 60 A, allora non illuderti forse caricherà 40 A per qualche secondo se utilizzi in contemporanea verricello, tutte le luci, frig, autoclave e pompa di sentina....poi, come tutti gli alternatori di derivazione automobilistica, caricherà non più di 5 A...cioè niente...
Il successivo salto di qualità lo rimandiamo alla prossima puntata.
03-06-2014 15:14
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wind e sea Offline
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Messaggio: #11
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
(03-06-2014 08:54)umeghu Ha scritto:  Sommessamente e sottovoce dico la mia.
A) Il selettore 1 + 2 + both + OFF funziona solo LATO PRELIEVO: vale a dire che alimenta il motorino di avviamento, le utenze di bordo, le luci ecc. a seconda della configurazione prescelta per la/le fonti da utilizzare (nel tuo caso o 2 o 3 batterie).
B) Per l'ALIMENTAZIONE delle batterie, dipende da alcuni fatti, in primo luogo COME è fatto il caricabatterie: il mio ha TRE uscite distinte e, quindi, carica ogni batteria separatamente.
Per l'alternatore puoi scegliere se inserire un RIPARTITOR DI CARICA a tre uscite (che fa la stessa cosa con la corrente proveniente dall'alternatore, con una caduta della tensione massima in ricarica, quindi non avrai mai tutte le batterie cariche al 100%) OPPURE uno o due VSR (Voltage Sensible Relay= Relais Sensibile al Voltaggio) che una volta raggiunta la carica massima della prima batteria, passano a caricare la seconda (o il secondo banco se le due sono uguali e le metti in parallelo per la ricarica) e poi la terza (se hai messo i due VSR in cascata).
C) SE ti accingi a modificare l'impianto (cosa semplice anche se non banale) ricordati che 60 Amps di corrente richiedono dei bei cavi e dei connettori conseguenti, da crimpare con una crimpatrice SERIA: nulla di trascendentale, ripeto, ma da fare con cura.
B.V.
io non ho il selettore però mi pare che non funziona solo lato prelievo..infatti sul 1 nell'impianto di cui parliamo dovrebbe servire sia per il prelievo da parte dello starter sia in ricarica batt motore ...lo stesso nel caso both...resta in prelievo solo sul 2...questo finchè non si mette il ripartitore che è già presente a bordo...comunque utilizzando le chiavette si può fare l'impianto con la doppia possibilità di ricarica tramite il ripartitore o direttamente dall'alternatore (da me ho fatto così)...
03-06-2014 15:56
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GT Offline
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Messaggio: #12
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
Non credo che qualcuno abbia potuto pensare di mettere tutte e tre le batterie in parallelo. Più probabile la batteria del motore è separata da due ripartitori, uno per l'alternatore e uno per il caricabatterie se questo non è già predisposto per due uscite. Le due batterie da 100Ah per i servizi lavorano come se fossero una da 200Ah.
Io le userei separatamente, un giorno una e un giorno l'altra usando il both solo per ricaricare. In questo modo se una salta durante l'uso non si tira dietro l'altra.
03-06-2014 16:03
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mjqel Offline
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Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
giusto per incasinare il casino: ogni batteria ha il suo staccabatterie individuale quindi volendo posso fare lavorare solo la batteria che mi serve
stoppando le altre (cosa che comunque posso fare mettendo su OFF il selettore, interrompendo cioè il circuito parallelo tra batteria motore e batterie servizi)..
Per quanto riguarda la ricarica mi par di capire che la presenza del ripartitore
mi permette di caricare le batterie da banchina separatamente e quindi non ha senso tenerle in parallelo.
Da alternatore invece bisognerebbe pensare ad un ripartitore dedicato per evitare la "barbaria" di un parallelo tra batterie diverse..91
03-06-2014 19:13
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wind e sea Offline
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Messaggio: #14
RE: ricarica delle batterie in parallelo da alternatore
(03-06-2014 19:13)mjqel Ha scritto:  giusto per incasinare il casino: ogni batteria ha il suo staccabatterie individuale quindi volendo posso fare lavorare solo la batteria che mi serve
stoppando le altre (cosa che comunque posso fare mettendo su OFF il selettore, interrompendo cioè il circuito parallelo tra batteria motore e batterie servizi)..
Per quanto riguarda la ricarica mi par di capire che la presenza del ripartitore
mi permette di caricare le batterie da banchina separatamente e quindi non ha senso tenerle in parallelo.
Da alternatore invece bisognerebbe pensare ad un ripartitore dedicato per evitare la "barbaria" di un parallelo tra batterie diverse..91

a parte il fatto che, secondo me, all'entrata del ripartitore puoi collegare sia il caricabatterie che l'alternatore...se stiamo parlando di un classico impianto di vecchia generazione , lasciare lo schema di ricarica dall'alternatore così com'è non è una barbarie...semplicemente in 1 si carica la batteria motore ed in both sia motore che servizi e tutte si ricaricheranno meglio senza ripartitore (data la sua caduta di tensione)...nella mia barca (anni 70) era così...
03-06-2014 22:27
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