Acqua di raffreddamento sporca di olio o morchia?
#1
Ciao ADV
ho notato che l'acqua dell'impianto di raffreddamento, quella con un poco di paraflu, e' sporca di olio.
Tuttavia l'olio non e' diminuito e non diminuisce all'andare del motore.
Non ci sono segni di surriscaldamento.

Ipotesi?
1- testata andata o andante?
2- olio dello scambiatore dell'inverter che entra nel circuito
3- avete altre ipotesi???

Cita messaggio
#2
Hai un circuito di raffreddamento con scambiatore, l'olio lo trovi nell'acqua mista antigelo ?
Se sì, facile che sia la testata andante Disapprovazione
Cita messaggio
#3
Si' il circuito e' con scambiatore.
Pero' l'acqua di scarico esce pulita e l'olio della coppa non sembra emulsionato.
Un meccanico mi ha dato la speranza che sia l'olio dello scambiatore dell'inverter.
HO QUALCHE SPERANZA ????
Cita messaggio
#4
Ebbene si' altra speranza e' che sia . motore ha 30 anni e non so se il precedente proprietario abbia mai fatto una pulizia. Infatti il motore tiene la temperatura e non va in ebollizione e afreddo la sporcizia e' sul fondo del vaso
Che ne pensata? C'e' qcn????
Cita messaggio
#5
Ne penso che per prima cosa pulirei il circuito, lavando anche lo scambiatore (sia l'esterno del fascio tubiero, sia le tubolature) e poi rimetterei il liquido, controllando se resta limpido.
Il circuito, dopo l'ultimo riempimento, va spurgato accuratamente.
Il liquido di raffreddamento solitamente deve essere cambiato ogni paio d'anni.
Solo dopo, persistendo la situazione, mi preoccuperei d'altro.
Cita messaggio
#6
Mi consiglieresti di smontarlo oppure di fare quesi circuiti chiusi in loop?
Cita messaggio
#7
Citazione:vesuvio ha scritto:
Ebbene si' altra speranza e' che sia . motore ha 30 anni e non so se il precedente proprietario abbia mai fatto una pulizia. Infatti il motore tiene la temperatura e non va in ebollizione e afreddo la sporcizia e' sul fondo del vaso
Che ne pensata? C'e' qcn????

?????????????

Cita messaggio
#8
Citazione:vesuvio ha scritto:
Mi consiglieresti di smontarlo oppure di fare quesi circuiti chiusi in loop?

Non è chiara la domanda: è oscura.
Cita messaggio
#9
Scusa mi riferivo allo scambiatore. Mi consigli di smontarlo e pulirlo o di pulirlo facendo il sistema di aspirazione e spurgo da bacinella?
Cita messaggio
#10
Citazione:vesuvio ha scritto:
Scusa mi riferivo allo scambiatore. Mi consigli di smontarlo e pulirlo o di pulirlo facendo il sistema di aspirazione e spurgo da bacinella?

Io lo scambiatore lo smonterei per pulirlo e controllarlo.
Magari poi scopri che la contaminazione arriva da li.
Poi rimonti e lavi il circuito.
Cita messaggio
#11
Smontarlo, pulirlo e cambiare eventuali guarnizioni e/o o ring.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trafilazione olio da bullone Salvatorecorradi 17 477 4 ore fa
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  olio invertitore andros 15 7.272 16-06-2026, 22:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Spurgare impianto di raffreddamento peyote 6 460 29-05-2026, 02:52
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Indicatore pressione olio motore volvo penta 2003t turitummi 6 1.370 15-04-2026, 10:38
Ultimo messaggio: rob
  cambio olio piede vp 120 se bettin.nicola 10 3.975 16-02-2026, 12:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 49 24.293 13-02-2026, 19:46
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 9 2.894 29-01-2026, 17:15
Ultimo messaggio: alexs
  Astina olio INVERTITORE PruaNelSole 5 823 22-12-2025, 11:19
Ultimo messaggio: PruaNelSole
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 709 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 896 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 26.476 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 1.493 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 557 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.945 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 20.734 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: