Discussioni: 40
Salve, nel fare manutenzione a un vecchio Volvo Penta 2003, mi trovo a dover sostituire la bulloneria di fissaggio degli componenti come invertitore, alternatore, scambiatore, raiser etc perchè molto corrosi/teste spanate/ filetti rovinati.
Probabilmente il motore è stato riverniciato dal vecchio proprietario, per cui tutta la bulloneria è verniciata e apparentemente sembra essere bulloneria nera, non zincata, è possibile?
Dato che non intendo riverniciare il motore, posso usare bulloneria zincata bianca o è meglio quella nera?
Discussioni: 215
Mah nere no sono brunite o fosfatate più idonee al carter o zone protette dall'olio, zincate meglio, tropicalizzate molto meglio sono color oro o bianche a seconda del tipo di cromo che hanno usato (Esavalente o trivalente) ovviamente un inox A2 top ed il costo non non è di molto superiore, se poi come si usa in ambienti seri abbini dadi in bronzo top.
Discussioni: 6
Considerando che è motore eviterei A2 per svariati motivi, è più fragile, tende a grippare e può creare coppie galvaniche con la ghisa del basamento o l'alluminio dello scambiatore (stessa cosa per la bulloneria in bronzo, se la usi deve essere tutto coerente), senza saper leggere ne scrivere andrei su tropicalizzata 8.8 o addirittura 10.9 (soprattutto per la campana dell'invertitore) e poi adeguata verniciatura.
Discussioni: 215
Inox parliamo di A2(304-306) non A4(316) e dadi bronzo quindi tendenzialmente non grippa, poi correnti galvaniche mah mai sofferto o visto in accoppiamewnti del genere piuttosto al contrario zincate ossidate o zincatura andata in pochi anni, il 10.9 lascialo perdere quello sì che è fragile come il vetro.
Discussioni: 184
inox
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 47
10 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 ore fa da Argo74.)
Non si mettono robe inox, men ch emeno bulloni, dove ci son sollecitazioni continue date da elementi meccanici. PErchè è CERTO che prima o poi si criccano.
Non confondete "resistente" con "inossidabile", i bulloni, che son l'accoppiata dado e vite metrica o imperiale che sia, se su parti di motore o simile, sempre zincate, fosfatate , tropicalizzata ecc ecc. Stretta con chiave dinamometrica e non a forza di ercole (un bullone da 8 arriva sereno a una tonnellata di spinta) , con preventivo frenafiletti e poi spalmata di grasso antiruggine.
Ah e i dadi autobloccanti si usano UNA SOLA VOLTA, se smontati, si buttano e si cambiano
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Discussioni: 926
Nin vorrei apparire come il saccentino di turno ma solo per contribuire ad una corretta conoscenza della materia che segnalo che i componenti che Ibanez vuole sostituire si chiamano "viti". I bulloni sono i componenti meccanici che si formano dall' accoppiamento di dado più vite.
Le viti si distinguono poi per tipo di testa, di uso etc.
Discussioni: 47
(9 ore fa)Frappettini Ha scritto: Nin vorrei apparire come il saccentino di turno ma solo per contribuire ad una corretta conoscenza della materia che segnalo che i componenti che Ibanez vuole sostituire si chiamano "viti". I bulloni sono i componenti meccanici che si formano dall' accoppiamento di dado più vite.
Le viti si distinguono poi per tipo di testa, di uso etc.
Arrivi tardi gne gne gne lo avevo gia detto io gne gnegne.
e comunque i bulloni sono anche dei plecipizi plofondi plofondi
(si scherza ne Frap)
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)