Volvo che non tiene il minimo
SALVE a tutti
Ho appena imbarcato il mio motore un volvo 2003B sd sostituendo quasi tutto (con l'aiuto di un amico meccanico marino) :camicie, fasce, bronzine,valvole , pompa C , pompanti ecc.. in pratica è rimasto di vecchio solo la carcassa .. e dopo aver fatto le varie prove al banco con un funzionamento del tutto regolare ,finalmente montato il tutto in barca il motore funziona perfettamente ma... non riesco a regolare il minimo appena inserisco la marcia si spegne , monostante varie prove non sono riuscito a sitemarlo, o sale troppo di giri (oltre i 1000 con problemi all'inserimento della marcia) o troppo bassi . qualcuno di voi ha dei consigli .???
Saluti Mimmo
Cita messaggio
A folle gira regolare?

Se si è un problema di invertitore-elica. Quando metti la marcia il motore non ha l'inerzia sufficiente a vincere la resistenza della trasmissione. Un po' come lasciare troppo in fretta la frizione della macchina.
Cita messaggio
si gira regolare .....ma prima di sbarcarlo non aveva problemi inoltre l'invertitore è stato sitemato l'anno scorso
Cita messaggio
avete smontato le pompe? se si, la domanda è: sono state montate correttamente?
avete smontato il regolatore?se si, è stato rimontato correttamente?
prova a far girare l'asse a mano e vedi se si è bloccato qualcosa.
Cita messaggio
si le pompe sono state smontate come anche il regolatore e rimontate secondo manuale d'officina cambiati anche i pompanti ,
Cita messaggio
quoto Andros,
da difetto che descrivi , è come se avessi l'asse quasi bloccato...
Cita messaggio
non ho linea d'asse bensi' s-drive che è stato rigenerato
Cita messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=3uXR0GnVqgI&feature=youtu.be&hd=1
Cita messaggio
[quote=mimmomel ha scritto:
non ho linea d'asse bensi' s-drive che è stato rigenerato
[/quote]
se ingrani la retro cambia qualcosa?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
si spegne prima
Cita messaggio
se hai l'alza valvole azionalo,innesta la marcia e prova con la manovella se c'è
a far girare il tutto e tieni presente lo sforzo.
innesti la marcia e rifai la manovra e vedi se gira tutto liberamente (relativamente,ovviamente)
se libero è ok altrimenti c'è qualcosa nel sistema trasmissionepiede.

Cita messaggio
[quote=Messaggio di mimmomel
SALVE a tutti
Ho appena imbarcato il mio motore un volvo 2003B sd sostituendo quasi tutto (con l'aiuto di un amico meccanico marino) :camicie, fasce, bronzine,valvole , pompa C , pompanti ecc.. in pratica è rimasto di vecchio solo la carcassa .. e dopo aver fatto le varie prove al banco con un funzionamento del tutto regolare ,finalmente montato il tutto in barca il motore funziona perfettamente ma... non riesco a regolare il minimo appena inserisco la marcia si spegne , monostante varie prove non sono riuscito a sitemarlo, o sale troppo di giri (oltre i 1000 con problemi all'inserimento della marcia) o troppo bassi . qualcuno di voi ha dei consigli .???
Saluti Mimmo
[/quote]
problema di anticipo? Sei sicuro di aver rimontato la pompa d'iniezione con lo stesso anticipo e perfettamente allineata con le fasi?
Cita messaggio
potrebbe essere non corretta la fase della pompa d'iniezione ?
Cita messaggio
Smile 
mi fate venire il dubbio ..... credo di si .... vi dico questo perchè penso anchio un problema del genere ho un dubbio riguardo gli spessori delle pompe .
Cita messaggio
[quote=mimmomel ha scritto:
mi fate venire il dubbio ..... credo di si .... vi dico questo perchè penso anchio un problema del genere ho un dubbio riguardo gli spessori delle pompe .
[/quote]
non hai rimontato gli stessi spessori che erano sotto?
di solito sullapomap è anche riportato il valore dello spessore
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
Big Grin 
giovedi vado e ricontrollo tutto non c'è la faccio piu' la prossima volta motore nuovo
Cita messaggio