Discussioni: 76
Buonasera a tutti.... Mi succede che il compressore danfoss, funziona bene ,,solo di notte!
di notte... Mi spiego.. appena arrivo a bordo, se e' giorno, il frigo attacca e e dopo pochi secondi stacca. Poi durante la notte funziona bene.. al mattino seguente e' tutto gelido... Idee? Consigli?
dubito ergo sum
Discussioni: 930
Detta così mi viene da pensare ad una disfunzione del termostato (probabilmente a lamina bimetallica).
Prego confermare/smentire il tipo di termostato per ulteriori consigli.
Discussioni: 15
Di giorno è troppo caldo ed il compressore si ferma ?
Discussioni: 22
(02-08-2026, 19:11)don shimoda Ha scritto: Di giorno è troppo caldo ed il compressore si ferma ?
L'ho pensato anch'io
Discussioni: 152
Discussioni: 184
Il problema si verifica con e senza la connessione 220v di Banchina?
Discussioni: 15
(02-08-2026, 19:11)don shimoda Ha scritto: Di giorno è troppo caldo ed il compressore si ferma ?
il punto di domanda era retorico, Confermo
Ho letto il manuale del mio marcato "Indel Webasto" con compressore Danfoss:
" Segnalato da un led che lampeggia 5 volte --Disattivazione termica da parte dell'unità elettronica --
Se il sistema di refrigerazione è in sovraccarico, oppure la temperatura ambiente è troppo elevata, l'unità elettronica si surriscalda".
Il mio compressore è posizionate dentro ad un gavone chiuso, con due piccole griglie per l'areazione.
Anche io, come molti altri, abbiamo ovviato al problema migliorandone la ventilazione mettendo delle ventole da PC azionate da un regolatorino con una sonda ternico fissata al radiatore.
In più ho messo anche un regolatore di velocità per le ventole per ridurre velocità e rumore durante la notte.
Questo fenomeno si verifica con o senza connessione a 220... Provero' ad aumentare la ventilazione nel vano... Ma la ventolina accessoria dove l'attacco? Perche se il compressore.stacca si ferma anche la ventolina e siamo punto daccapo...
dubito ergo sum
Discussioni: 185
Di mio (chissà se sbaglio) ho sempre cercato di modificare il meno possibile l'impianto elettrico della barca; ho navigato miglia e miglia con l'impianto originale (anni '80) ho aggiunto solo due batterie per i servizi, il resto è ancora così e non mi ha mai dato noie. Sebbene io sia un po' esperto in elettricità/elettronica tengo a non complicare le cose, la semplicità funzione sempre.
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 35
03-08-2026, 19:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2026, 19:59 da Dato.)
La centralina dovrebbe già disporre di morsetti dedicati all’alimentazione di una ventola, attivi soltanto durante il funzionamento del compressore. Prima di effettuare il collegamento verifica la corrente massima disponibile dai dati della centralina.
Se l’assorbimento complessivo della ventola esistente e di quella aggiuntiva rimane entro il limite previsto dalla centralina, eventualità molto probabile aggiungendo una ventola da circa 1 W, le due ventole possono essere collegate in parallelo. La ventola va collegata attraverso un fusibile adeguato (per esempio 0.5A).
Io ho adottato questa soluzione utilizzando una ventola Noctua NF-A8 FLX, molto silenziosa ed efficiente e con consumo irrisorio.
Qualora la nuova ventola superasse la capacità dell’uscita della centralina, la puoi sempre alimentare separatamente tramite un relè. In questo caso, l’uscita della centralina alimenterebbe soltanto la bobina del relè, mentre la ventola riceverebbe corrente da una linea dedicata. Ricorda il fusibile.
Se invece desideri attivare la ventola in continuo, e non solamente quando si attiva il compressore, basta collegarla ai morsetti di alimentazione del frigorifero, ricordandosi anche in questo caso un fusibile adeguato idealmente posizionato il piu' possibile a monte (quindi lato morsetto dove prendi la tensione). In questo caso potresti pensare di aggiungere un interruttore.
Grazie a tutti.... Provero'
dubito ergo sum