Frigo che non riparte dopo sosta invernale
Buongiorno a tutti, dopo la sosta invernale, all'accensione del frigorifero, il comressore non si è avviato, dopo aver verificato la corretta presenza della tensione di alimentazione a 12,9V, ho smanettato il termostato ma ancora niente, ho provato ad agitare il compressore ed è ripartito raffreddando correttamente.
Dopo due settimane di fermo il problema si è ripresentato, qualcuno sa quale sia la causa e se c'è un rimedio o se è arrivato il momento di cambiare compressore?
Grazie 
Buon vento
Cita messaggio
Forse non è colpa del compressore, se una volta avviato raffredda regolarmente.  Prima di mettere mano al portafoglio, si dovrebbe escludere un guasto al termostato o un difetto di collegamento.

La procedura per eludere il termostato è abbastanza semplice: si collegano con un filo i terminali indicati con le lettere C e T ben visibili sulla centralina. Se poi il compressore parte regolarmente con l'interruttore, la colpa era del termostato.
Cita messaggio
Il frigorista ottimo mestiere, difficile trovarne uno libero, costa sui 200 euro l'ora, il 30/35% sui pezzi di ricambio.
Cita messaggio
Oltre a quanto scritto da Gabriele, controlla con un multimetro la tensione ai terminali dell'alimentazione. L'inverno è nemico delle connessioni elettriche a causa degli sbalzi di umidità. Se misuri una tensione troppo vicina a 12V (a batteria sicuramente carica), il compressore potrebbe entrare in protezione. Alle volte basta togliere i faston dalla centralina, spruzzare CRC o similare, e rimettere i contatti.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio
(12-05-2026, 09:46)poltro71 Ha scritto: Oltre a quanto scritto da Gabriele, controlla con un multimetro la tensione ai terminali dell'alimentazione. L'inverno è nemico delle connessioni elettriche a causa degli sbalzi di umidità. Se misuri una tensione troppo vicina a 12V (a batteria sicuramente carica), il compressore potrebbe entrare in protezione. Alle volte basta togliere i faston dalla centralina, spruzzare CRC o similare, e rimettere i contatti.

Oltre la tensione, se puoi, misura anche l'assorbimento, mi è capitato che la sezione di un cavo si fosse ridotta per usura in un punto non immediatamente visibile ed anche se si misuravano i classici 12.3V, l'intensità della corrente che riusciva a passare era modesta e l'utenza non veniva attivata.
A ferragosto sono tutti marinai...
Cita messaggio
figorist a 200€ l'ora neanche lo psicologo, un vero furto: puoi provare quello d casa
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
tutto sta nel saper programmare il termostato, armati di pazienza e prova a trovare il settaggio corretto
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
IMHO non è un problema di termostato.
Se lo fosse non si spiegherebbe il riavvio dopo aver aver agitato il compressore.
Cita messaggio
Si', se il termostato fosse regolato su un numero troppo basso, non si sbloccherebbe muovendo il compressore.  Ma se il termostato e' difettoso, puo' aprire o chiudere a caso, o risvegliarsi se muovi qualcosa.

E' una delle cose che possiamo controllare da soli, prima di chiamare un frigorista con tariffe da primario.  Cosi' come  i collegamenti elettrici (piu' in alto sulla centralina), come giustamente suggerito. 

Attenti a quello che diceva Corrado: avere tensione sui terminali non assicura il funzionamento. Puo' succedere anche se qualche morsetto non e' serrato bene.  Se siete fortunati, sentite il rumore del frigo cha attacca e stacca, ma il compressore non riesce a partire, per corrente insufficiente.  Ma se parte e' ancora peggio,  perche' un conduttore ridotto o un cattivo contatto possono facilmente raggiungere temperature pericolose, senza che scatti alcuna protezione.
Cita messaggio
Il mio consiglio frutto di esperienze personali, è fai tutte le prove del caso, poi prima di chiamare il frigoriferista se il frigo è datato, cambia (anche da solo, non è difficile) il gruppo frigorifero. E soprattutto non aspettare di partire per la crociera, perchè in Luglio / Agosto poi i problemi (e i costi) raddoppiano
Cita messaggio
Avevo il solito problema.I contatti dell'interuttore erano leggermente ossidati. Usato pulitore per contatti, problema risolto.
Cita messaggio
Ringrazio tutti dei suggerimenti, escludo problemi di bassa tensione, ho verificato 12,9V sui morsetti  della scheda di alimentazione, la cosa strana e che finora non ho capito, è che quando riesco a farlo partire agitando il compressore, poi funziona benissimo, ci faccio anche il ghiaccio per l'aperol, il compressore stacca e riparte regolarmente, solo quando sta fermo settimane fatica a partire e ha bisogno di un paio di bottarelle...
Cita messaggio
escludendo qualche contatto ossidato, se ci sono, controlla il condensatore di avviamento ed il klicson

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
Non so se sia davvero così ma Il frigorista che mi ha cambiato il condensatore dell'aria condizionata installata in barca, mi diceva che i frigoriferi sono macchine semplici ma per poter essere eterni (come i vecchi frigoriferi delle nonne che dopo 60 anni di servizio funzionano ancora perfettamente) dovrebbero essere spenti raramente (come di fatto avviene per i frigo di casa che funzionano tranquillamente per vari decenni). Quelli delle barche che invece hanno una vita fatta di continui on-off non riescono ad avere la stessa affidabilità.......
Cita messaggio
(12-05-2026, 23:47)aries 3 Ha scritto: escludendo qualche contatto ossidato, se ci sono, controlla il condensatore di avviamento ed il klicson
+1
Cita messaggio
E' un video che parla di un motore a 220V, ma è chiaro quando spiega i concetti base 

https://youtu.be/OS4Eiz9SBpQ?si=9axdI_wkeWJgXlWZ
A ferragosto sono tutti marinai...
Cita messaggio
(12-05-2026, 23:11)megalodon Ha scritto: Ringrazio tutti dei suggerimenti, escludo problemi di bassa tensione, ho verificato 12,9V sui morsetti  della scheda di alimentazione, la cosa strana e che finora non ho capito, è che quando riesco a farlo partire agitando il compressore, poi funziona benissimo, ci faccio anche il ghiaccio per l'aperol, il compressore stacca e riparte regolarmente, solo quando sta fermo settimane fatica a partire e ha bisogno di un paio di bottarelle...

Le "bottarelle", di solito, sono spesso sintomo di qualche contatto elettrico inadeguato o di eccessivo attrito tra parti in movimento, tipo la mancanza di olio che, nei lunghi periodi di inattività, tende a depositarsi sul fondo del compressore. O entrambe le cose.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Cita messaggio