Motore Volvo MD2030 D improvvisamente non esce acqua panico
Vi racconto questa forse vi può essere di aiuto e accetto molto volentieri consigli se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione. Usciamo io e un mio amico da Ravenna per fortuna non ero solo! Motore regolare nessun problema 10 minuti ca (dighe foranee di Ravenna sono lunghissime!!) 100mt dall’imboccatura improvvisamente cambia rumore al motore NON esce più acqua!! Panico a bordo: cosa facciamo cosa non facciamo issiamo la Randa (anche se non si potrebbe) poi subito dopo fiocco in pochi minuti riusciamo a prendere un po di abbrivio nonostante i 5 nodi di vento e riusciamo ad uscire a prendere il largo! Per fortuna nessuna grossa nave in ingresso e uscita! Nel frattempo spegniamo il motore per evitare di fondere la testata, metto una mano sullo scambiatore molto caldo! Mentre l’amico guadagnava il largo io smonto il filtro acqua tutto secco non avendo molti attrezzi a bordo con una chiave inglese riesco con tanta fatica a smontare la girante ne avevo una a bordo la cambio anch’essa asciutta, aveva solo una piccola crepa(vedi foto).
Riaccendiamo il motore dopo averlo fatto raffreddare, [Immagine: .]
niente acqua la disperazione aumenta! Allora idea sarà il circuito dell’acqua piena di aria volevo escludere problemi di denti di cane o buste di plastica sul piede (considerando che sono in attesa del cantiere per fare ancora carena!) allora prendo una bottiglia di acqua e inserisco nel filtro dell’acqua 2 litri di acqua circa chiudendo la presa a mare! Nel frattempo riaccendiamo il motore e apro la presa, magicamente acqua esce tutto regolare!! Grande sollievo a bordo!! Mi restava però sempre il dubbio del perché ?? Noto però dell’acqua in sentina mentre rientravamo in porto a motore caldo dopo ca 5 minuti assaggio: acqua salata lo sconforto aumenta!!!! Smonto pannello laterale fortunatamente metto la mano sul tubo di scarico tra raiser e marmitta e noto del bagnato! Muovo il tubo ed esce acqua a pressione e lui!!!! La fascetta era lenta e ne avevamo messo una sola!! Lavoro fatto a dire del defunto proprietario Aihme in Aprile scorso!!! Stringo con le mani e col cacciavite e ci sentiamo improvvisamente sollevati!! Il mio dubbio è soltanto questo avrò danneggiato qualcosa nel motore avendolo fatto girare per ca 6/7 minuti senz’acqua? Posso essere sereno che la causa è stata l’infiltrazione di aria dal tubo che ha svuotato il circuito ( ho anche una Vetus a gomito con valvola) evitando alla girante di pescare acqua ? Grazie per chi non si è annoiato a leggere il mio lungo racconto e vorrà darmi un contributo!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi ama il mare sarà sempre libero!
Cita messaggio
Il motore dovrebbe essere ok perchè comunque il liquido raffreddamento ha continuato a circolare non è andato in ebollizione e i minuti sono stati pochissimi. E' assai spesso molto più grave uno stop della circolazione del liquido di raffreddamento per scavallamento della cinghia.
La causa svuotamento filtro è stata ampiamente dibattuta e siccome è più di una ti conviene dare un'occhiata frequente al tuo filtro nelle prossime uscite, comunque le più comuni sono l'ingresso aria nel circuito (anche per una girante arrivata a fine vita) o lo scarso ingresso di acqua di mare dal piede.
Cita messaggio
A me è capitata una girante nella quale di punto in bianco il bossolo metallico centrale si è staccato dalla parte esteriore in gomma: filtro pulito, presa a mare pulita, palette tutte perfette, ecc. sembrava tutto ok ma le palette stavano ferme e niente acqua. Comunque sì se c'è lo scambiatore, il primo rischio grosso è che fonda la marmitta se è di plastica; specie in uscita dal porto a bassa velocità ci sta che il motore fosse arrivato appena a 60-70°C, c'è un po' di margine prima di surriscaldare tutto.
Cita messaggio
vai tranquillo, se non ti ha neanche suonato l'allarme temperatura che sicuramente c'è.
Verifica bene la tenuta del circuito ed anche eventuali crepe nel coperchio filtro acqua, ma se il tubo di aspirazione era lento l'aria viene da lì
Cita messaggio
(3 ore fa)crocchidù Ha scritto: vai tranquillo, se non ti ha neanche suonato l'allarme temperatura che sicuramente c'è.
Verifica bene la tenuta del circuito ed anche eventuali crepe nel coperchio filtro acqua, ma se il tubo di aspirazione era lento l'aria viene da lì

Ok grazie e si l’allarme è suonato ahimè!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(4 ore fa)rob Ha scritto: A me è capitata una girante nella quale di punto in bianco il bossolo metallico centrale si è staccato dalla parte esteriore in gomma: filtro pulito, presa a mare pulita, palette tutte perfette, ecc. sembrava tutto ok ma le palette stavano ferme e niente acqua. Comunque sì se c'è lo scambiatore, il primo rischio grosso è che fonda la marmitta se è di plastica; specie in uscita dal porto a bassa velocità ci sta che il motore fosse arrivato appena a 60-70°C, c'è un po' di margine prima di surriscaldare tutto.

Sì controllerò se si è deformata si è in plastica

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Chi ama il mare sarà sempre libero!
Cita messaggio