24-08-2023, 16:58
la vela è un'oppppppinione!!!!!!!!!!.
|
Come fissare borosa terzaroli [nodo borose]
|
|
24-08-2023, 16:58
la vela è un'oppppppinione!!!!!!!!!!.
24-08-2023, 18:31
Meglio el bisato
![]() ![]() ![]()
27-08-2023, 16:25
Dopo innumerevoli prove sono arrivato al nodo che va bene "per me".
La gassa a strozzo va bene ma quando non è più in forza si allenta e scivola lungo il bona costringendomi ogni volta a riposizionarla nella posizione corretta, talvolta in condizioni scomode. La posizione corretta è quella che dice Bullo, non perpendicolare alla brancarella ma un po' a poppavia. Potrei mettere due golfari fissi sotto al boma e far passare le borose dentro, ne ho visti su altre barche e risolvono il problema ma nel caso dovessi prendere il boma in testa lo preferisco liscio senza sporgenze. Per legare le borose faccio quindi DUE giri intorno al boma e chiudo con un parlato intorno al dormiente. Una volta in posizione si serra intorno al boma e non scorre più, il parlato non assucca mai a sufficienza da non poterlo più sciogliere e stop. Il nodo di anguilla con le cime moderne non mi convince.
30-08-2023, 19:41
Dico la mia per quello che ho vissuto.
Su una barca da regata, nella maggior parte dei casi, la randa non è quella usata in crociera. Questo comporta che la borosa non è fermata nella giusta posizione. Ho usato il nodo del disegno, ma se non prendi la mano per un po' , la borosa se non è fermata, tende ad andare verso prua ed una volta presa la mano, non riesci a stendere la nuova base randa. In definitiva, ho avuto più soddisfazione nell'usare una gassa intorno al boma che rimane sempre scorrevole ed una volta messa in tensione scivola verso poppa.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
31-08-2023, 09:09
(30-08-2023, 19:41)lord Ha scritto: ..... usare una gassa intorno al boma che rimane sempre scorrevole ed una volta messa in tensione scivola verso poppa. ![]() P.S. La gassa fatta attorno alla borosa anzichè attorno al boma ha il problema che se non la si recupera a tempo con la lascata della drizza (p.es. quando si è in equipaggio ridotto) la randa inizia a sbattere, il cappio si allarga e può anche sfilarsi dalla varea.
31-08-2023, 09:55
Due giri dul boma e poi gassa, problema risolto
14-03-2026, 22:59
Armando la randa per la nuova stagione, l’amico che era con me mi ha proposto di fissare le borose al boma facendole passare attorno al boma stesso e fissandole con uno scorsoio anziché la solita gassa, per evitare che possano scorrere e ridurre la tensione della base.
Pareri al riguardo?
Ieri, 09:12
Temo che lo scorsoio dopo un estate sia duro da mollare
Le borse le lego come da manuale gassa sul cavo dormiente passato nel golfare a strozzo
Ieri, 09:27
Deve tirare indietro e in basso, fissa nella giusta posizione
Ieri, 09:56
Gassa a strozzo
Ieri, 10:35
L'immagine che gira è sempre questa.
nodo terzarolo.jpg (Dimensione: 34,06 KB / Download: 35)
- Albert dice che la gassa sulla borosa si potrebbe sciogliere sino a che non è tesata; - altri dicono che l'angolo di 90° non è corretto perché il "cappio" andrebbe più a poppavia (magari si usa "l'anello" che spesso si trova sotto al boma) Ho capito bene? Ho montato le vele la settimana scorsa e ogni volta a me sorge il dubbio. Certifichiamo un metodo AdV
Ieri, 11:17
Il metodo della foto di crocchidù l'ho utilizzato per anni ed ero infastidito se la borosa non era passata in questo modo.
Le cose fino a quando non ti capitano fai fatica ad immaginarle. La gassa intorno al boma è semplice e non ti darà mai problemi.
Ieri, 11:26
(Ieri, 11:17)lord Ha scritto: Il metodo della foto di crocchidù l'ho utilizzato per anni ed ero infastidito se la borosa non era passata in questo modo.Quindi in sostanza non fai l'anello scorsoio e, pur restando nell'ambito del circuito del disegno, fai una gassa fissa con la borosa. Non ho capito però come fa ad essere scorrevole: la gassa non deve essere ben assuccata al boma per tenere bassa la base randa?
10 ore fa
La gassa non si molla se con un tocco di spago la leghi e fai la gassa sulla borosa in modo che l'angolo di scotta stia basso sul boma
Il cappio va più a poppavia di 5° gradi. Deve essere fissata sotto, di solito con l'anello.
6 ore fa
(Ieri, 11:26)crocchidù Ha scritto: Quindi in sostanza non fai l'anello scorsoio e, pur restando nell'ambito del circuito del disegno, fai una gassa fissa con la borosa. No nessuno scorsoio. Fai una gassa intorno al boma, in modo che ne prenda l'ampiezza. Stretta quanto basta. Va bene che scorra anche, perchè quando è in uso, si posizionerà nel punto corretto. Magari su alcuni boma ci sono i bozzelli scotta randa, ma il modo di fare la gassa lo trovi sempre.
5 ore fa
Personalmente consiglio di prendere nota di due-tre-quattro metodi diversi, poi mettersi li e provarli uno a uno, mettere e togliere e mettere e togliere terzaroli, prima e seconda mano, ecc e vedere come ci si trova. Quel disegno con ''Right/Wrong'' (piu' punto esclamativo) da me molto semplicemente non funziona, punto. Fatte le mie (numerose) prove ho seguito altre strade. Internet e' pieno di ''si deve fare cosi''' che in svariati casi non vanno per niente bene, senz'altro provare anche quello che viene suggerito ma non esitare neanche un secondo a prendere altre strade, sia Selden/North a parlare, per non menzionare gli youtuber ''I am going to tell you how to''.
17 minuti fa
I terzaruoli sono un'oppppppinione
|
|
« Precedente | Successivo »
|