Avvolgifiocco con tenditore
Salve a tutti,
ho intenzione di installare un nuovo avvolgifiocco. La barca é un Z34 e mi stavo indirizzando su un bamar C2. Mi piacerebbe però avere la possibilità di tendere lo strallo senza armeggiare con quello di poppa. Avete qualche idea? Mi sembra che selden faccia avvolgifiocchi che permettono di tendere lo strallo. Altra soluzione con il C2 poteva essere adottare lo strallo di prua con un tornicotto, però in questo caso alzerei il punto di mura.. Cosa ne pensate?
Grazie per i consigli e buon vento
Cita messaggio
(03-10-2026, 14:37)bellatrix Ha scritto: Mi piacerebbe però avere la possibilità di tendere lo strallo senza armeggiare con quello di poppa.

Non ho capito cosa intendi, vorresti poter regolare lo strallo invece che il paterazzo?
Non credo tu intenda questo, perchè sulla tua barca per togliere catenaria (tanto per fare un esempio della funzione del paterazzo) che tu agisca sullo strallo o sul paterazzo è praticamente la stessa cosa ai fini della regolazione, ma dal paterazzo si fa mooooolto meglio ed in sicurezza.
In vita mia ho navigato solo su 1 barca che aveva il paterazzo che veniva regolato continuamente, il NEO400 e Semeraro lo regola veramente di continuo, la sua funzione era quella di dare o togliere tensione alle sartie visto che l'albero su tutti i NEO è poggiato in coperta, in pratica il paterazzo sopperiva alla mancanza del mast jack (il pistone idraulico che spinge l'albero dal basso), e serviva appunto per mettere in forza le sartie, manovra che riesce solo se le crocette sono acquartierate, ma la tua barca ha le crocette in linea per cui cazzare o lascare il paterazzo non cambia la tensione delle sartie, ma ne modifica il rake e questa non è una manovra "corrente".
Cita messaggio
La mia idea di poter tendere lo strallo di prua é solo nei casi di bisogno. Sull’albero (canclini) non si riesce ad agire più di tanto anche se cazzo il paterazzo. Al momento ad esempio lo strallo rimane troppo morbido anche lavoro sullo strallo di poppa. Insomma era una possibilità in più..
Cita messaggio
Forse hai lo strallo troppo lungo . Butta caso ilGFM C2 e' previsto per avere inserito un arridatoio
Chi ti monta il Bamar GFM C2 sa benissimo come regolare l'arridatoio dello strallo di prua per avere il rake giusto.
Dopodicche' su tutte le barche che ho avuto, la tensione dello strallo di prua si regolava agendo sul paterazzo.
Altro non so .

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Cita messaggio
(Ieri, 19:01)bellatrix Ha scritto: La mia idea di poter tendere lo strallo di prua é solo nei casi di bisogno. Sull’albero (canclini) non si riesce ad agire più di tanto anche se cazzo il paterazzo. Al momento ad esempio lo strallo rimane troppo morbido anche lavoro sullo strallo di poppa. Insomma era una possibilità in più..

Per togliere la catenaria giusto?
Non è che se cazzi da prua o da poppa cambia qualcosa, cioè se cazzando forte il paterazzo la catenaria rimane non risolvi la cosa cazzando anche il paterazzo, il problema sta nel fatto che il tuo albero (avevo anch'io un Canclini in passato, anche se era un albero con volanti alte/basse strutturali) dovrebbe essere piuttosto fine, con crocette in linea, la catenaria continua a manifestarsi perchè la testa d'albero si abbassa per via della compressione verso il basso data da paterazzo/strallo per cui ecco he la catenaria continua a manifestarsi.  La maniera migliore per dare rigidità a tutto il rig è quella di installare lo stralletto e mettere in forza la volante per controbilanciarne il tiro, l'albero fletterà meno per effetto della compressione verso il basso data dal paterazzo bene cazzato e la catenaria risulterà migliore.
Cita messaggio
Frace a un palo, zuanelli 34, una crocetta e 4 sartiole, a prua lo strallo avrà un arridatoio o piastre bucherellate per regolare la lunghezza. Nel senso longitudinale le sartiole a prua vanno un pò più tese di quella a poppa. Molto probabilmente lui cazza il paterazzo ma avendo le sartiole a prua troppo cazzate come dici tu imbanana l'albero e lo strallo rimane lasco e fa catenaria
Cita messaggio
(Oggi, 06:02)France WLF Sailing Team Ha scritto: Per togliere la catenaria giusto?
Non è che se cazzi da prua o da poppa cambia qualcosa, cioè se cazzando forte il paterazzo la catenaria rimane non risolvi la cosa cazzando anche il paterazzo, il problema sta nel fatto che il tuo albero (avevo anch'io un Canclini in passato, anche se era un albero con volanti alte/basse strutturali) dovrebbe essere piuttosto fine, con crocette in linea, la catenaria continua a manifestarsi perchè la testa d'albero si abbassa per via della compressione verso il basso data da paterazzo/strallo per cui ecco he la catenaria continua a manifestarsi.  La maniera migliore per dare rigidità a tutto il rig è quella di installare lo stralletto e mettere in forza la volante per controbilanciarne il tiro, l'albero fletterà meno per effetto della compressione verso il basso data dal paterazzo bene cazzato e la catenaria risulterà migliore.

Si infatti l’idea è appunto quella di ridurre la catenaria. Da quanto affermi serve a poco l’eventuale possibilità di poter tendere anche lo strallo di prua. Non ho capito cosa intendi quando dici che la testa d’albero comunque si abbasserebbe..
Cita messaggio
Se hai una canna flessibile lunga 1 m, quando diritta, se la pieghi come un'arco le due estremità non saranno più 100 cm ma meno, succede quando s'imbanana l'albero
Cita messaggio
L'arridatoio sullo strallo di prua è un grande aiuto per la regolazione di base dell'albero.

Consente di regolare la tensione dello strallo e il rake e il bend dell'albero al millimetro.

Ma non è una regolazione "corrente" che si può fare in navigazione, sia nel Furlex dove la Rigging Screw fa parte dello Sta-Lock all'interno del tamburo, che in tutti gli altri in cui l'arridatoio è collegato allo strallo ma è raggiungibile solo alzando il tamburo o i profili o le lande.

Attenzione che se si acquista un avvolgifiocco come il Furlex che ha l'arridatoio "built-in" oppure con il cilindro sopra il tamburo che serve a contenere l'arridatoio (p.es. Harken o Facnor), la lunghezza dell'inferitura del genoa rimane invariata; se si deve alzare il tamburo perchè l'arridatoio va sotto, tra le lande che lo sostengono, la vela nuova deve essere rifilata.

Per la tensione dello strallo di prua in navigazione si deve valutare anche la capacità del tendipaterazzo che purtroppo, a causa del costo, i cantieri sulle barche da crociera montano sempre discretamente sottodimensionato.
Cita messaggio
(Ieri, 14:05)France WLF Sailing Team Ha scritto: Non ho capito cosa intendi, vorresti poter regolare lo strallo invece che il paterazzo?
Non credo tu intenda questo, perchè sulla tua barca per togliere catenaria (tanto per fare un esempio della funzione del paterazzo) che tu agisca sullo strallo o sul paterazzo è praticamente la stessa cosa ai fini della regolazione, ma dal paterazzo si fa mooooolto meglio ed in sicurezza.
In vita mia ho navigato solo su 1 barca che aveva il paterazzo che veniva regolato continuamente, il NEO400 e Semeraro lo regola veramente di continuo, la sua funzione era quella di dare o togliere tensione alle sartie visto che l'albero su tutti i NEO è poggiato in coperta, in pratica il paterazzo sopperiva alla mancanza del mast jack (il pistone idraulico che spinge l'albero dal basso), e serviva appunto per mettere in forza le sartie, manovra che riesce solo se le crocette sono acquartierate, ma la tua barca ha le crocette in linea per cui cazzare o lascare il paterazzo non cambia la tensione delle sartie, ma ne modifica il rake e questa non è una manovra "corrente".

OMG.. ho scritto male, sul NEO400 regolavamo lo Strallo, intendevo lo strallo ma ho scritto due volte paterazzo.. che senso aveva sennò? Strano che non mi abbia ancora cazziato qualcuno! Alla fine l’ho fatto io
Cita messaggio