Ieri, 09:43
Capita anche a me quando lascio la cima dell'avvolgifiocco in bando, dopo averlo aperto. Soprattutto nelle andature portanti, in cui il genoa tende a far ruotare il binario (e quindi il tamburo) dell'avvolgifiocco al contrario, allentando le spire per qualche istante.
Se lascio la cima dell'avvolgifiocco un pò in tensione, le spire restano al loro posto, non si accavallano ed il genoa poi si chiude correttamente.
C'è da dire che, in effetti, il mio avvolgifiocco (vecchio Nemo) usciva di fabbrica con una guida per la cima che la fa stare sempre perpendicolare al tamburo, e questo senza dubbio aiuta tantissimo, ma non elimina secondo me la necessità di lasciarla leggermente in tensione.
Se lascio la cima dell'avvolgifiocco un pò in tensione, le spire restano al loro posto, non si accavallano ed il genoa poi si chiude correttamente.
C'è da dire che, in effetti, il mio avvolgifiocco (vecchio Nemo) usciva di fabbrica con una guida per la cima che la fa stare sempre perpendicolare al tamburo, e questo senza dubbio aiuta tantissimo, ma non elimina secondo me la necessità di lasciarla leggermente in tensione.
