Discussioni: 37
Buongiorno,
Lo stantuffo del mio autopilota ray marine 1000 + non si muove nonostante all'interno si senta il meccanismo che gira.
Qualcuno ha già avuto questo problema e mi può dare un parere?
Grazie.
Discussioni: 223
Aprilo non é difficile forse si é rotta la cinghia
Discussioni: 351
C'è un ingranaggio a vite senza fine che aziona lo "stantuffo" apri e vedi.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Discussioni: 184
Nel mio caso l asse del motorino elettrico si dissaldo' dal primo ingranaggio della serie. La riparazione apparentemente banale rimase un punto debole dell apparecchio fino alla sostituzione del motore completo.
Era proprio un st1000 e dava gli stessi sintomi.
Discussioni: 34
A me è successo la stessa cosa.
Si è trattato degli ingranaggi (in plastica) che si erano sgranati.
Si può far riparare con poca spesa
Discussioni: 37
Il cantiere a cui l'ho portato mi ha comunicato che è riuscito ad aggiustarlo.
Appena vado a riprenderelo vi informo dei dettagli.
Intanto vi ringrazio per gli interventi.
Discussioni: 26
Ho un sacco pieno di tre o quattro piloti raymarine da cannibalizzare, se qualcuno passa da antibes glielo rifilo volentieri che non ne posso piu di vederlo in giro
Discussioni: 10
Buongiorno
Riapro questa discussione poiché il mio st100+ si è rotto
Ho portato in negozio e mi è stato detto che è un problema comune di rottura di un ingranaggio e bisogna spedirlo in Olanda per la riparazione perché non hanno e non gli mandano i pezzi di ricambio
Tutto questo alla modica cifra di circa 430 euro
Considerando che nuovo costa poco più...
Tralascio considerazioni filosofico morali
Avete suggerimenti e/o consigli?
Grazie mille
Discussioni: 15
(02-09-2026, 08:56)Fides Ha scritto: Buongiorno
Ho portato in negozio e mi è stato detto che è un problema comune di rottura di un ingranaggio e bisogna spedirlo in Olanda per la riparazione perché non hanno e non gli mandano i pezzi di ricambio
Grazie mille
Il prossimo prendi un Simrad.
Discussioni: 75
02-09-2026, 13:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2026, 13:58 da bludiprua.)
Grazie mille
Mi successe anni fa, nel mio caso aveva mollato l'innesto dell'ingranaggio principale sull'asse del motorino visto che non c'è nemmeno un millerighe ma solo una punta di colla.
Fai un bel respiro, aprilo e prova a vedere, il sistema è piuttosto semplice, se il motore gira hai ottime speranze di riuscita.
Tanto per 430 euro non hai nulla da perdere.
Tralascio anche io riflessioni morali, etiche e/o religiose...
Discussioni: 336
Grazie mille
prima di farti fregare sonoramente, fai una piccola ricerca in rete per la stampa 3d di quei pezzi, sicuramente si trova di tutto
prova su thingiverse o su yeggi..
Grazie mille
Ciao, mi è successo la stessa cosa, l'ingranaggio si era spaccato in 2, l'ho incollato con atack, andato avanti qualche mese, rispaccato, pensavo di fare un stampo sul "pongo" e riempirlo di resina... stampante 3D forse meglio, poi per fortuna una persona ne ha messo in vendita uno usato e l'ho comprato usato. Avevo valutato anch'io il simrad
Discussioni: 223
Ingranaggio di sola resina non é resistente, in passato ne ho fatti svariati per macchinine radiocomandate del figlio, usando prodotti molto buoni per calchi/stampi, noné che durassero molto e parliamo di giocattoli, magari investendo un pó e farlo in alluminio?
Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti!
Proverò ad aprirlo e vedere sperando che il guasto sia di facile comprensione per un "neofita"
In ogni caso non era stato usato granché
Giusto per condividere, quando utilizzavo l opzione per virare, o quando arrivavo a fine corsa per delle accostate, il braccio si bloccava, un sintomo precoce probabilmente
Ma devo dire, come già in molti altri hanno detto in questa sede, un aiuto veramente prezioso, soprattutto quando si naviga a motore
Se ci fosse qualcuno che ha da parte un vecchio e inutilizzato, o magari rotto (da valutare dove ovviamente ) , st1000+ potrebbe gentilmente contattarmi in privato, gliene sarei grato
Buona giornata e buon vento a tutti!
Discussioni: 336
03-09-2026, 12:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2026, 12:42 da SoulSurfer.)
(03-09-2026, 08:38)Fides Ha scritto: Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti!
Proverò ad aprirlo e vedere sperando che il guasto sia di facile comprensione per un "neofita"
In ogni caso non era stato usato granché
Giusto per condividere, quando utilizzavo l opzione per virare, o quando arrivavo a fine corsa per delle accostate, il braccio si bloccava, un sintomo precoce probabilmente
Ma devo dire, come già in molti altri hanno detto in questa sede, un aiuto veramente prezioso, soprattutto quando si naviga a motore
Se ci fosse qualcuno che ha da parte un vecchio e inutilizzato, o magari rotto (da valutare dove ovviamente ) , st1000+ potrebbe gentilmente contattarmi in privato, gliene sarei grato
Buona giornata e buon vento a tutti!
se non ricordo male tra i pezzi stampabili esiste anche un limitatore che impedisce il fondo corsa con relativo sgranamento dei denti dell'ingranaggio
oltre a questo anche SVB ed altri shop online vendono ricambi
(03-09-2026, 12:42)SoulSurfer Ha scritto: se non ricordo male tra i pezzi stampabili esiste anche un limitatore che impedisce il fondo corsa con relativo sgranamento dei denti dell'ingranaggio
oltre a questo anche SVB ed altri shop online vendono ricambi
Grazie!
Discussioni: 34
se puoi non fare virate con i tasti, il fondo corsa non gli fa bene.
Non ho mai capito perché non gli fanno il blocco a fine corsa..
04-09-2026, 09:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2026, 09:47 da Fides.)
(03-09-2026, 19:59)stout Ha scritto: se puoi non fare virate con i tasti, il fondo corsa non gli fa bene.
Non ho mai capito perché non gli fanno il blocco a fine corsa..
Avevo immaginato, grazie!
|