riser scarico a gomito md22p volvo
Ho appena finito di smontare il riser e di rimontare il nuovo inviato dalla sermar.
Tutto OK , ma nel tubo nero di gomma ho trovato molti detriti alcuni metallici, per fortuna il tubo faceva un ansa verso il basso funzionando cosi da sifone, ed i detriti sono rimast lì. Ora pero devo rimettere a nuovo il tubo . Non ricordo se il sistema indicato da altri ADV era di usare l'anticalcare o l'aceto. Temo infatti che l'aceto possa danneggiare la gomma . Che ne dite?
W sermar Smile Smile Smile Smile
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
Cita messaggio
Se l'aceto danneggia la gomma cambia il tubo, considerando che lì ci devono passare decine di migliaia di litri d'acqua bollente e gasolio combusto.
Tra l'altro stiamo parlando di residui della combustione, duri come la pietra, mica del calcare nella lavatrice, dubito che l'aceto riesca a scioglierli.

Ma stiamo parlando del tubo che collega il riser alla marmitta? Butta quello vecchio e compralo nuovo, costa più l'anticalcare.
Cita messaggio
grazie. no l'altro tubo nero non quello della marmitta. comunque penso che userò l anticalcare. grazie

Citazione:Franzdima ha scritto:

Ma stiamo parlando del tubo che collega il riser alla marmitta? Butta quello vecchio e compralo nuovo, costa più l'anticalcare.
magic.
Cita messaggio
Nel tubo nero in questione passa l'acqua di mare proveniente dallo scambiatore, che si miscela con i fumi nel riser. Non capisco la necessità di cambiare il riser che fra l'altro è di ghisa bella spessa. Il mio ha più di 12 anni ed è ancora efficiente. Ogni tanto lo smonto e lo pulisco dalle escrescenze di ruggine che si formano all'interno.
Cita messaggio
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nel tubo nero in questione passa l'acqua di mare proveniente dallo scambiatore, che si miscela con i fumi nel riser. Non capisco la necessità di cambiare il riser che fra l'altro è di ghisa bella spessa. Il mio ha più di 12 anni ed è ancora efficiente. Ogni tanto lo smonto e lo pulisco dalle escrescenze di ruggine che si formano all'interno.

Ma stai parlando del raiser indicato al 29 dell'esploso?
Io dopo 12 anni l'ho tirato giù ed è tutto completamente arrugginito.
Mi hanno consigliato di . del cacchio!!! ahaha
Cita messaggio
Non mi carica l'allegato?
[hide][img][/img][/hide]
Cita messaggio
il tubo in questione tocca leggermente la staffa di sostegno del motore , ho interposto del nastro adesivo americano a tutela tra tubo e staffa , secondo voi il contatto puo dare problemi?

magic.
Cita messaggio
Citazione:sergiot ha scritto:
il tubo in questione tocca leggermente la staffa di sostegno del motore , ho interposto del nastro adesivo americano a tutela tra tubo e staffa , secondo voi il contatto puo dare problemi?
Staffa di sostegno motore o landa di sostegno del riser? In ogni caso se eviti il contatto è meglio perché a lungo andare, con le vibrazioni, nel punto di contatto il tubo potrebbe rovinarsi.
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di sergiot
Ho appena finito di smontare il riser e di rimontare il nuovo inviato dalla sermar.
Tutto OK , ma nel tubo nero di gomma ho trovato molti detriti alcuni metallici, per fortuna il tubo faceva un ansa verso il basso funzionando cosi da sifone, ed i detriti sono rimast lì. Ora pero devo rimettere a nuovo il tubo . Non ricordo se il sistema indicato da altri ADV era di usare l'anticalcare o l'aceto. Temo infatti che l'aceto possa danneggiare la gomma . Che ne dite?
W sermar Smile Smile Smile Smile

Ciao, che l'aceto possa sciogliere i depositi carboniosi nel riser mi sembra difficile, ma anche che possa danneggiare la gomma: l'ho usato molte volte a casa per sciogliere le incrostazioni di calcare nei rompiflusso dei rubinetti, e il gommino non si è mai danneggiato. Fatto succhiare poi anche dall'aspirazione del motore, e poi risciacquo con abbondante acqua dolce. Fin ora tutto bene. Meglio dell'anticalcare, fosse solo per riguardo nei confronti del mare.
Cita messaggio
Smontato il riser ho rimosso le escrescenze di ruggine e carbone con martello e cacciavite usato come scalpello dopo di che ho finito la pulizia interna con acido muriatico e successivo lavaggio in acqua. Se nel tubo ci sono residui carboniosi sono quelli ritornati indietro dal riser, nel tubo non passano fumi ma solo acqua di mare.
Cita messaggio
Smontato il riser ho rimosso le escrescenze di ruggine e carbone con martello e cacciavite usato come scalpello dopo di che ho finito la pulizia interna con [u]acido muriatico[u] e successivo lavaggio in acqua. Se nel tubo ci sono residui carboniosi sono quelli ritornati indietro dal riser, nel tubo non passano fumi ma solo acqua di mare.

Appunto, è l'unica, anche io ho fatto così.
L'aceto è un ottimo anticalcare ma qualche migliaio di litri di gasolio bruciato e decine di migliaia di litri di acqua di mare prossima all'ebollizione lasciano ben più del calcare Wink
Cita messaggio