Ieri, 16:21
Ho sezionato le cartucce. Quella del prefiltro è più sporca, ma in modo omogeneo, quella del filtro meno, come deve essere.
Secondo me è successo questo:
Una minima parte delle morchie sul fondo del serbatoio, scisse dall’additivo, è andata in soluzione nel gasolio in una fase acquosa.
Il gasolio è stato filtrato dal prefiltro che ha lasciato cadere la fase acquosa sul fondo della vaschetta come se fosse acqua (credo che la cartuccia sia anche un po’ idrorepellente)
Poiché il prefiltro non è stato toccato per circa 200 ore si è accumulata un po’ troppa robaccia sul fondo e un pochino è passata nell’altro filtro che l’ha bloccata.
Poiché nel filtro sono passati almeno 800 litri di gasolio la concentrazione delle schifezze, due cucchiai, è decisamente bassa.
Penso che comunque dovrò rivedere drasticamente al ribasso gli intervalli di controllo filtro.
Rob grazie per le risposte
Gino
Secondo me è successo questo:
Una minima parte delle morchie sul fondo del serbatoio, scisse dall’additivo, è andata in soluzione nel gasolio in una fase acquosa.
Il gasolio è stato filtrato dal prefiltro che ha lasciato cadere la fase acquosa sul fondo della vaschetta come se fosse acqua (credo che la cartuccia sia anche un po’ idrorepellente)
Poiché il prefiltro non è stato toccato per circa 200 ore si è accumulata un po’ troppa robaccia sul fondo e un pochino è passata nell’altro filtro che l’ha bloccata.
Poiché nel filtro sono passati almeno 800 litri di gasolio la concentrazione delle schifezze, due cucchiai, è decisamente bassa.
Penso che comunque dovrò rivedere drasticamente al ribasso gli intervalli di controllo filtro.
Rob grazie per le risposte
Gino
