Vedi Mhuir, ho passato tre mesi (fra gennaio e marzo) a studiare e documentarmi come un dannato. Perché non sono un tecnico, però mi piace capire e talvolta ci riesco anche.
Sono passato per una serie di consigli, consulenze da parte di venditori (che appunto devono vendere), letture di forum tecnici, qualche telefonata a "tecnici".
Ebbene, mi sono convinto che su una barca di 15 anni il solvente non ci deve andare.
Sono andato quindi a caccia di esperienze altrui e, sia per costi che per "facilità" di applicazione, il cantiere dove mi appoggiavo usa sempre Aquastop. Addirittura una mano, io ne ho date due che sono appunto 400 micron.
Mentre ero in trattative (sul prezzo) con rivenditore ho incrociato in negozio un paio di proprietari di altri cantieri che mi hanno confermato la scelta e che mi hanno dato i primi consigli (rivelatisi preziosi, non ci sono sulla scheda tecnica) sulla stesura.
Qui comincia un'altra storia. Per me, e anche per il rivenditore che obbedisce alle linee guida, avrei continuato con il ciclo Veneziani ma, esperienza dei suddetti cantieri, Gelshield 200 è di migliore qualità e si stende meglio.
Il rivenditore alza le mani in segno di resa e io ho obbedito all'esperienza di chi lo fa per mestiere.
Aprile è stato un mese di sofferenza perché trovare due giorni con temperatura sui 20 gradi e umidità bassa (per Aquastop) non è stato facile. Ma ci siamo comprati la barca per soffrire. Vivevo a bordo e molte mattine il capocantiere passava sotto la barca scuotendo la testa: anche oggi non è giornata
Quando ci sono riuscito lo stesso capocantiere passava e mi incoraggiava: "bella, bisogna vedere se si asciuga!!!
" Perché, dopo che è stata stesa, prima di cominciare ad asciugare, "molla":91:
Il Gelshield (dopo carteggiata leggera con levigatrice orbitale) è invece una passeggiata.
Non voglio convincerti di nulla, alla fine probabilmente in linea di massima i cicli di protezione si equivalgono. A patto di non rischiare di combinare qualche malanno con componenti non idonei.
Eccoti la fase di lavoro "barca dei Puffi"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .