I Forum di Amici della Vela

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Barca a cui ti riferivi?
Dehler?
Pescaggio ridotto forse
Pescaggio standard 2.25
Pescaggio performance 2.5
Laminata in infusione vinilestere non ho capito il materiale del ragno strutturale
(14-11-2014 08:48)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Barca a cui ti riferivi?
Dehler?
Pescaggio ridotto forse
Pescaggio standard 2.25
Pescaggio performance 2.5

Si dehler 46 cui si riferisce testacuore... Che dice sara piu performante del xp 44... Sbagliandosi 88
E secondo me non si sbaglia Smiley59
ahhaa....sono molto simili...si vedrà sui campi di regata. Ho immaginato queste sorti perchè i più piccoli 37 piedi si son dati filo da torcere nelle regate ed ha vinto magiormente il dehler...ma non vuol dire tantissimo e può essere anche questione di manico
Per quanto riguarda il gli X, la delusione che ho ricevuto nel vedere xp50 e 44 è stata il vedere la struttura di rinforzo fatta in controstampi incollati e/o laminati!
Dehler è ancorafatta in maniera classica, come oramai fanno pochi ed ha i suoi bei rinforzi in carbonio nella parti strutturali più sollecitate. per il resto è tutta in sandwich di vetroresina. INternamente è molto più rifinita e con soluzioni chic
Concordo!
(14-11-2014 08:24)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque il vismara con 6 nodi già ha uno sbandamento consistente e si assesta dopo gli 8 nodi sopra i 20 gradi, a dimostrazione che ottiene stabilità grazie alla forma più che al bulbo.

Veramente è l'esatto contrario..
(14-11-2014 12:03)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2014 08:24)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque il vismara con 6 nodi già ha uno sbandamento consistente e si assesta dopo gli 8 nodi sopra i 20 gradi, a dimostrazione che ottiene stabilità grazie alla forma più che al bulbo.

Veramente è l'esatto contrario..

Mettiamoci d'accordo però !! 100
(14-11-2014 12:03)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2014 08:24)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque il vismara con 6 nodi già ha uno sbandamento consistente e si assesta dopo gli 8 nodi sopra i 20 gradi, a dimostrazione che ottiene stabilità grazie alla forma più che al bulbo.

Veramente è l'esatto contrario..
cioè?
(14-11-2014 12:28)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2014 12:03)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2014 08:24)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Comunque il vismara con 6 nodi già ha uno sbandamento consistente e si assesta dopo gli 8 nodi sopra i 20 gradi, a dimostrazione che ottiene stabilità grazie alla forma più che al bulbo.

Veramente è l'esatto contrario..
cioè?
La stabilità di peso fino a una quindicina di gradi di sbandamento conta poco perché il braccio di leva della chiglia e' piccolo. Per quanto riguarda quella di forma quella barca ha uno spigolo, che provoca un punto di discontinuità nella curva di raddrizzamento. Ecco perché vedi che sbanda fino a una ventina di gradi poi si ferma.
Più che uno spigolo ha un ginocchio a poppa.
sbandare 16 gradi con 6 nodi è tanto....comunque anche per questo la chiglia basculante è altra storia
(14-11-2014 12:57)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Più che uno spigolo ha un ginocchio a poppa.
sbandare 16 gradi con 6 nodi è tanto....comunque anche per questo la chiglia basculante è altra storia

Ha anche 11,3 nodi sulle vele....
Comunque lo sbandamento si assesta dopo i 10 nodi reali e non dopo gli 8.
ciao
(14-11-2014 10:14)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]ahhaa....sono molto simili...si vedrà sui campi di regata. Ho immaginato queste sorti perchè i più piccoli 37 piedi si son dati filo da torcere nelle regate ed ha vinto magiormente il dehler...ma non vuol dire tantissimo e può essere anche questione di manico
Per quanto riguarda il gli X, la delusione che ho ricevuto nel vedere xp50 e 44 è stata il vedere la struttura di rinforzo fatta in controstampi incollati e/o laminati!
Dehler è ancorafatta in maniera classica, come oramai fanno pochi ed ha i suoi bei rinforzi in carbonio nella parti strutturali più sollecitate. per il resto è tutta in sandwich di vetroresina. INternamente è molto più rifinita e con soluzioni chic

Xp ha ragno strutturale tutto in carbonio, laminato separatamente. É uno scatolato per intenderci, un pezzo unico...

Questo viene poi incollato allo scafo. Concettualmente come faceva prima con il ragno in ferro. Solo che si risparmia una marea di peso... Ergo ha il 44% di peso in chiglia...

lo scafo viene prodotto con resina epossidica in infusione e postcurato. Non vinilestere....

Comunque compra il 46 e poi ci divertiamo un pochetto 100
(14-11-2014 10:06)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]E secondo me non si sbaglia Smiley59

No no si sbaglia per definizione 79
Naaa...ché prendo il 46...voglio più velocità. ...altrimenti mi tengo il mio bavaria
(14-11-2014 15:33)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Naaa...ché prendo il 46...voglio più velocità. ...altrimenti mi tengo il mio bavaria

919191 tira giu il prezzo a vismara

919191 tira giu il prezzo a vismara
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Gundam, il peso IRC DI NIKKA è 9130KG aiuto non me lo sono scritto!!! Ma mi sembra proprio questo.

La storia delle VPP secondo l' ingegnere del cantiere.
1) Il modello è nato su una barca classica, più ci si allontana da quelle linee, minore è l' affidabilità assoluta delle Polari, tanto è vero che quel programma VPP non legge le planate.
2) Alcuni progettisti, fra questi Farr e Mills hanno elaborato loro programmi VPP sulla esperienza delle loro barche che sono molto più precisi, che riescono anche a leggere le planate. Questo il motivo per cui per esempio le polari del Farr 40 hanno dei picchi di velocità che altre non hanno.
3) la vera utilità dei VPP è il poter avere valutazioni più corrette quando si apportano modifiche ad uno scafo. Per esempio se si prende le polari di Nikka si hanno dei valori, poi si apportano modifiche il programma ci dice le variazioni, quelle variazioni sono corrette.
4) se si vogliono dei valori più corretti ( come quelle di farr e Mills) bisogna avere i software CFD che riguardano la la fluidodinamica, calcolano la resistenza, lo spostamento di acqua e l' assetto che assume lo scafo per ogni angolo di sbandamento.

Questo quello che mi hanno detto. Come dire .. Così parlò Zaratustra......
Vero....ma se così stanno le cose vuol dire che migliora di poppa ma perde di bolina....
sul file di nikka che mi hai passato ci sono tutti gli angoli di sbandamento e tante altre belle informazioni che non mi sembrano tratte da un sw diverso da quello che usa farr (anzi, credo sia proprio lo stesso).
Tra l'altro le polari si riferiscono alla barca con dislocamento ridotto di una tonnellata circa (8230 a memoria).
Lo scopriremo solo provandola
No non è lo stesso di Farr
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