06-11-2014, 20:13
06-11-2014, 20:46
(06-11-2014 20:13)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Voglio vedere le polari
Se per caso compri la Nikka posso permettermi di chiedere un giro? Spero non solo di chiglia
12-11-2014, 13:53
Nikka cammina un botto, la ho vista (i primi minuti solo ahimè) alla 151 dell'anno scorso. Credo sia anche molto a posto come vele e messa a punto.
Io un occhiata seria ce la darei. Penso che possa anche essere un buon affare, tirando sul prezzo.
Io un occhiata seria ce la darei. Penso che possa anche essere un buon affare, tirando sul prezzo.
12-11-2014, 14:36
è una bella barca, er carità, ma ci sono delle cose (parametri) che proprio non mi convincono.
il peso della zavorra (2800kg) in funzione del pescaggio (2,8m), del baglio (4m), del dislocamento complessivo (8500kg) e della superficie velica di bolina (130mq).
In pratica, ho come la "sensazione" che si debba presto ridurre vela ma al contempo è non super invelata per venti leggeri (un cookson ha 30 metri quadri in più, pesa meno ed ha una zavorra di 3000 kg a oltre 3 metri e per di più basculante).
Ed infine, quella poppa la vedo né carne né pesce, nel senso che forse da un maggiore appoggio di bolina (ma creerà trascinamento??!!) e no la farà bolinare bene!??!! Mentre non è così piatta da far pensare a chissà che planatone!
Per questo avevo chiesto le polari!
il peso della zavorra (2800kg) in funzione del pescaggio (2,8m), del baglio (4m), del dislocamento complessivo (8500kg) e della superficie velica di bolina (130mq).
In pratica, ho come la "sensazione" che si debba presto ridurre vela ma al contempo è non super invelata per venti leggeri (un cookson ha 30 metri quadri in più, pesa meno ed ha una zavorra di 3000 kg a oltre 3 metri e per di più basculante).
Ed infine, quella poppa la vedo né carne né pesce, nel senso che forse da un maggiore appoggio di bolina (ma creerà trascinamento??!!) e no la farà bolinare bene!??!! Mentre non è così piatta da far pensare a chissà che planatone!
Per questo avevo chiesto le polari!
12-11-2014, 14:49
C'è oltre il 30% del dislocamento in chiglia, quindi raddrizzamento buono. Ha anche, dalle linee d'acqua, un discreto raddrizzamento di forma. E' ben invelata, e strettina, quindi superfice bagnata ridotta. L'armatore è uno bravo, che in barca ci va tanto e da tanto tempo, ed ha sempre avuto barche competitive. E ricordati che IRC premia le barche medie, i cookson di rating pagano tantissimo e se lo ripagano bene con vento forte, malino in altre condizioni. Il cookson è un'altra cosa, cammina molto di più, ma poi pensa che viaggi con il motore sempre acceso (per spostare la chiglia), e inoltre temo che se lo prendi nuovo lo paghi moolto di più, usati ne trovi pochi (in italia mi sa che ce ne sono tre, e che io sappia nessuno in vendita).
Certo Ourson Rapide..., ma ormai non c'è più.
Comunque è lì, vai a Pisa e provala se ti attira un po'.
Io se volessi/potessi cambiare barca un pensierino serio ce lo farei.
Mia opinione ...
Certo Ourson Rapide..., ma ormai non c'è più.
Comunque è lì, vai a Pisa e provala se ti attira un po'.
Io se volessi/potessi cambiare barca un pensierino serio ce lo farei.
Mia opinione ...
12-11-2014, 15:05
Credo che quella barca sia un compromesso, cosi' come anche SuperNikka (anzi forse di piu') tra una struttura piu' tipica degli open oceanici ed una barca per le ariette mediterranee e la bolina.
Nata con in mente le lunghe in mediterraneo, da quel che so e' stata poi leggermente modificata per meglio adattarsi a regole e regoline dei vari IRC/ORC (cosa che a me non piace ma se gareggi con quelle regole ti adatti).
Le polari forse e' meglio che le chiedi direttamente a vismara, non so se ne esistano di pubbliche trattandosi di una costruzione custom.
Ho come l'impressione che il suo armatore avesse in mente un tipo di barca, la abbia fatta evolvere e poi arrivando ad un punto morto abbia decisi di passare a nuovo progetto. Non a caso SuperNikka usa alcuni calcoli della VOR.
Resta comunque una signora barca, creata su richiesta di un'armatore che non e' proprio al primo pelo nelle regate.
Rappresenta un oggetto unico, e come tale ha il suo fascino. Ha un pregio, sai cosa aspettarti, ed un difetto, credo sia poco migliorabile.
Devi capire te cosa cerchi e quali sono le tue esigenze/priorita' tenendo conto che qualunque cosa di gia' pronto acquisterai dovrai sottostare a dei compromessi ... l'alternativa e' un progetto ex-novo ma a quel punto IO forse opterei per un multi.
Nata con in mente le lunghe in mediterraneo, da quel che so e' stata poi leggermente modificata per meglio adattarsi a regole e regoline dei vari IRC/ORC (cosa che a me non piace ma se gareggi con quelle regole ti adatti).
Le polari forse e' meglio che le chiedi direttamente a vismara, non so se ne esistano di pubbliche trattandosi di una costruzione custom.
Ho come l'impressione che il suo armatore avesse in mente un tipo di barca, la abbia fatta evolvere e poi arrivando ad un punto morto abbia decisi di passare a nuovo progetto. Non a caso SuperNikka usa alcuni calcoli della VOR.
Resta comunque una signora barca, creata su richiesta di un'armatore che non e' proprio al primo pelo nelle regate.
Rappresenta un oggetto unico, e come tale ha il suo fascino. Ha un pregio, sai cosa aspettarti, ed un difetto, credo sia poco migliorabile.
Devi capire te cosa cerchi e quali sono le tue esigenze/priorita' tenendo conto che qualunque cosa di gia' pronto acquisterai dovrai sottostare a dei compromessi ... l'alternativa e' un progetto ex-novo ma a quel punto IO forse opterei per un multi.
12-11-2014, 15:12
È lo stesso mi dubbio questo del punto di non ritorno che lo ha portato a supernikka my mills
12-11-2014, 15:13
Ci conosce questa? http://www.yachtworld.com/boats/2005/Mar...ew-Zealand
12-11-2014, 15:35
Giusto per curiosita' ma vuoi una barca solo per le regate o vuoi anche farci qualche crociera? Perche' gia' 2.8 so tantini di pescaggio, se superi i 3 metri devi dotarti di elicottero
Mi spiace non conosco la barca che hai postato.
Mi spiace non conosco la barca che hai postato.
12-11-2014, 15:57
anche per la crociera. Comunque ho appena ricevuto le polari del Nikka...non è certamente un cookson, masi difende bene (almeno dalle polari).
Guardandole così ad occhio, la sensazione che avevo credo sia confermata: dopo i 16 nodi devi prendere già una mano di bolina (o forse anche prima)
Guardandole così ad occhio, la sensazione che avevo credo sia confermata: dopo i 16 nodi devi prendere già una mano di bolina (o forse anche prima)
12-11-2014, 16:10
(12-11-2014 15:57)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]anche per la crociera. Comunque ho appena ricevuto le polari del Nikka...non è certamente un cookson, masi difende bene (almeno dalle polari).
Guardandole così ad occhio, la sensazione che avevo credo sia confermata: dopo i 16 nodi devi prendere già una mano di bolina (o forse anche prima)
Quanti uomini a schiacciare Testa !! ?? dipende anche da quello giusto ?
12-11-2014, 17:07
a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2
12-11-2014, 17:08
(12-11-2014 17:07)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2
Buongustaio
12-11-2014, 17:10
L' armatore di Nikka ci va in crociera da solo con moglie e due figli piccoli e solo quando deve fare una lunga navigazione fa venire un aiuto.
Come ormai quasi tutti sanno non esiste la barca perfetta per tutte le condizioni, specie se si vogliono fare regate non si possono avere barche da 0 a 30kn. Nikka è stata studiata per essere al top per venti fino a 12 kn. Il che non vuol dire che dopo non cammina o si rovescia, anzi. Le modifiche fatte hanno ulteriormente implementato le prestazioni. Fabrizio il comandante mi ha detto di non aver mai avuto la sensazione che la barca fosse poco rigida alla tela.
Come ha detto Liberamente la barca è relativamente stretta ma con uscite a poppa belle tese che facilitano la surfata/ planata. La mia esperienza è stata alla 151 del 2013, quella accorciata e rinviata per le condizioni di vento e mare. io ero con Natali V 62, alla partenza ( vele stanche) noi una mano Nikka tutta tela. Fino a che il vento rimase sopra i 20 kn eravamo avanti quando è calato sotto i 12/10 ci ha passato di genn e non l' abbiamo più ripreso.
Come ormai quasi tutti sanno non esiste la barca perfetta per tutte le condizioni, specie se si vogliono fare regate non si possono avere barche da 0 a 30kn. Nikka è stata studiata per essere al top per venti fino a 12 kn. Il che non vuol dire che dopo non cammina o si rovescia, anzi. Le modifiche fatte hanno ulteriormente implementato le prestazioni. Fabrizio il comandante mi ha detto di non aver mai avuto la sensazione che la barca fosse poco rigida alla tela.
Come ha detto Liberamente la barca è relativamente stretta ma con uscite a poppa belle tese che facilitano la surfata/ planata. La mia esperienza è stata alla 151 del 2013, quella accorciata e rinviata per le condizioni di vento e mare. io ero con Natali V 62, alla partenza ( vele stanche) noi una mano Nikka tutta tela. Fino a che il vento rimase sopra i 20 kn eravamo avanti quando è calato sotto i 12/10 ci ha passato di genn e non l' abbiamo più ripreso.
13-11-2014, 01:33
(12-11-2014 17:07)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]a me piacciono le regate con equipaggio ridotto, tipo le x 2
Si, affascinantissime.... soprattutto quando le si porta a termine!!!
13-11-2014, 07:31
13-11-2014, 07:59
13-11-2014, 08:01
Sempre solito problema.....come si allegano i doc?
13-11-2014, 08:05
Ho fatto delle screenshot dal telefono
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13-11-2014, 08:31
Non mi trovo con il primo screenshot, e precisamente sul vmg di poppa:
Con 16 nodi hai un angolo più favorevole per la poppa rispetto a se ci sono 20 nodi!?
C'è un errore per me
Con 16 nodi hai un angolo più favorevole per la poppa rispetto a se ci sono 20 nodi!?
C'è un errore per me