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Versione completa: test headsail flying set
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Ieri abbiamo provato le 2 vele nuove, quella in oggetto ed il gennaker a2, di cui però non ho video.
La prima, di 107 mq ed il secondo di 190.
le prime impressioni sono buone.
le condiz io Ni meteo purtroppo non sono state il massimo perché c'era onda lunga e vento che cambiava continuamente, non consentendo di lanciare la barca è provarla nelle condizioni per cui soprattutto la prima vela è stata concepita.
Grazie ad albert, abbiamo messo a punto l'attrezzatura e studiato dove posizionare bozzelli e barber, più tutta una serie di ottimizzazioni.
Il gennaker è impressionante quanto consente di scendere anche con poco vento; con 6/7 nodi scendevano tranquilli a 160 reali ed oltre facendo una buona velocità (circa 4 nodi), anche se, ripeto, le condizioni erano molto difficili e variabili; scendendo molto si spostava sopravento esponendo la grossa "ghinda".

La vela per la bolina ed il traverso, invece, ha richiesti in primis un attento studio e progetto; le sartie a murata, infatti, rappresentavano un grosso ostacolo per raggiungere gli obiettivi prefissati: avere una vela che con poco vento, quei casi in cui di solito non ci si muove (fino a 4 nodi), consentisse di bolinare ed essere così impiegata anche nei bastoni.
ebbene, con onda e vento sui 4 nodi la barca riusciva a fare la velocità del vento a circa 55 gradi, che diventavano anche 50 o meno sottocosta, dove però le montagne alte a picco sulla costiera portavano un vento leggero solo in alto , mentre sull'acqua il vento era assente (si noterà dai video); ciononostante la barca riusciva a muoversi anche con 2 nodi e a raggiungere la velocità del vento.
credo che in condizioni di mare piatto e vento sotto i 4 nodi si riuscirà a fare un angolo leggermente inferiore ai 50 gradi.
quando il vento si alzava la barca accelerata in maniera impressionante e ti porta a poggiare per evitare sollecitazioni eccessive se cavo antitorsione.
A 60 gradi e 6 di reale si viaggia alla velocità del vento stando a 60 di reale ed apparente a circa 30 gradi.
Con vento salito a 8/9 nodi, si esprime la velocità massima a 110 gradi toccando i 7,5 nodi. Purtroppo sono dati molto approssimativi perché davvero il vento era assurdamente instabile e lo potrete verificare dai filmati.
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Ma:
Il vecchiarello con gli occhiali da sole,
chi è l'albet..ttone nazionale??? Smiley30
Si, anche io me lo aspettavo più giovane 79
(20-11-2014 11:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Si, anche io me lo aspettavo più giovane 79
Ma dentro è un pupo, e mooolto paziente mi pare... Smiley4Smiley4Smiley4
Tanto è bravo quanto paziente...davvero!
(20-11-2014 11:46)Klaus Ha scritto: [ -> ]e mooolto paziente mi pare... Smiley4Smiley4Smiley4

con 2 nodi di vento, meglio aver pazienza che fretta Smile
(20-11-2014 11:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Si, anche io me lo aspettavo più giovane 79

Povero Albert, cosa gli tocca sentire pur di guadagnarsi la pagnotta !! Smiley26 Smiley2

Ps: le vele sono stupende, le riprese video da mal di testa ...!!!
Ma dai, è giovanissimo, lo tradisce il capello bianco che pare si tinga apposta così per non far vedere che ha 40 anni e rischiare di apparire poco esperto agli occhi dei clienti che gli affidano un progetto di vele per la propria barca. Ho notato la ricrescita di un nero più nero del gennaker79
Un a2 propriamente detto con 6/7 nodi di vento é fuori range.... Comunque in quelle condizioni la vmg massima dovresti prenderla sui 145-150 gradi di TWA
(20-11-2014 10:57)Temasek Ha scritto: [ -> ]Ma:
Il vecchiarello con gli occhiali da sole,
chi è l'albet..ttone nazionale??? Smiley30

Saiche mi sono fatto esattamente la stessa domanda?
Ma poi parlo io che mi faccio la barba perche é tutta bianca....
Avete qualcoda da dire su chi ha i capelli bianchi????? 88
(20-11-2014 18:16)Gundam Ha scritto: [ -> ]Un a2 propriamente detto con 6/7 nodi di vento é fuori range.... Comunque in quelle condizioni la vmg massima dovresti prenderla sui 145-150 gradi di TWA
cioè?
Da questa tabellina sembra in range ....Smiley59
(20-11-2014 18:16)Gundam Ha scritto: [ -> ]Un a2 propriamente detto con 6/7 nodi di vento é fuori range.... Comunque in quelle condizioni la vmg massima dovresti prenderla sui 145-150 gradi di TWA

Direi anche 140/145.
ciao
(20-11-2014 18:34)nedo Ha scritto: [ -> ]Da questa tabellina sembra in range ....Smiley59

Adesso ne faccio una io e vedrai é fuori range Smiley59
(20-11-2014 19:16)einstein Ha scritto: [ -> ]
(20-11-2014 18:16)Gundam Ha scritto: [ -> ]Un a2 propriamente detto con 6/7 nodi di vento é fuori range.... Comunque in quelle condizioni la vmg massima dovresti prenderla sui 145-150 gradi di TWA

Direi anche 140/145.
ciao

La mia é sui 140 gradi ma non conosco le polari del bavaria... La tua?
Ciao!
A livello di vmg si...però io con a3 non in Ta e 6 nodi di reale non riuscivo a scendere più di 130 gradi , pena crollava la portanza e quindi la velocità .
come ho detto non ho potuto fare grandi prove e capire le velocità ai vari angoli, ma la prima impressione è che permette di scendere in portanza anche con poca aria....i miracoli di albert
Ma senza conoscere grammatura e materiale, come fate a sapere se è fuori range!?
(20-11-2014 18:28)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(20-11-2014 18:16)Gundam Ha scritto: [ -> ]Un a2 propriamente detto con 6/7 nodi di vento é fuori range.... Comunque in quelle condizioni la vmg massima dovresti prenderla sui 145-150 gradi di TWA
cioè?

Non so cosa ti abbia fatto Alberto, ma con un a2 normalmente si naviga con vento sopra i 10 nodi... Sotto si prende un a1/a1.5
Scusa maaaaaa che cosa continui a spendere soldi su nuove vele?
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